Buongiorno,
il mio blog https://sentenzetar.altervista.org/ non risulta indicizzato, nonostante sia aperto da un mese.
Devo/posso fare qualcosa?
Grazie
Buongiorno,
il mio blog https://sentenzetar.altervista.org/ non risulta indicizzato, nonostante sia aperto da un mese.
Devo/posso fare qualcosa?
Grazie
Salve,
sul sito non rilevo i codici di verifica proprietà per i motori di ricerca, quindi in questo caso dovrebbe attendere che gli stessi motori trovino automaticamente il sito.
Le consiglierei di posizionare manualmente il sito sui motori. A tal proposito può seguire questa guida relativa alla Search Console di Google.
Una volta identificata la propprietà potrà inviare la sitemap del sito.
Eventualmente dovrà ripetere l'operatività anche per gli altri motori di ricerca.
Da notare, comunque, che l'indicizzazione veloce avviene anche in base ai contenuti che non devono essere copiati da altri siti.
Saluti
Ultima modifica di frasidipace : 24-01-2022 alle ore 10.14.33
Grazie dei suggerimenti. Avrei altre due domande:
Ma con la privacy sono in regola se userò google search console?
Gestivo un sito praticamente identico ( http://sentenze.altervista.org/ ) che era stato indicizzato quasi subito.
Per caso anche lì c'è qualche problema di indicizzazione (di cui non mi ero accorto)?
Ringrazio
Ho fatto quello che mi ha detto. Grazie.
E' normale che su 'Sitemap inviate' di google search console mi appere solo /sitemap_index.xml e che dice 'impossibile recuperare'..?
Sitemap inviate
Sitemap Tipo Inviato Ultima lettura Stato URL rilevati
/sitemap_index.xml Sconosciuto 25 gen 2022 Impossibile recuperare
Salve,
se non ha inviato altre sitemap separatamente, è normale che appaia solo il file sitemap_index.xml.
Non è noramle invece che risulti impossibile recuperare.
Io dal sito visualizzo correttamente la sitemap_index.xml. Forse ha scritto in modo errato l'url della sitemap_index.xml in Search Console.
Può mostrare una schermata di come risulta l'url della sitemap_index.xml nel pannello di Search Console?
Cordiali saluti.
Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 25-01-2022 alle ore 20.46.46
L'immagine non è più visibile poichè è stata rimossa.
Quando mette un immagine sul forum, eviti di impostare la cancellazione automatica del file, alrtrimenti poi restano i link vuoti.
Cordiali saluti.
Chiedo scusa. Ecco l'immagine https://ibb.co/gMtb8xY
Come detto in precedenza, dal browser l'url della sitemap_index risulta essere corretta.
Può riprovare inserendo solo il nome del file ovvero, sitemap_index.xml?
Cordiali saluti.
L'ho inserita nuovamente, ma c'è sempre la stessa scritta rossa. E se ci clicco sopra dice 'Impossibile leggere la Sitemap'.
Ho visto che è capitato anche ad altri.
Però secondo me c'è qualche problema più profondo, non collegato a google search console ma al sito. Infatti nell'altro sito non ho inserito la sitemap su search ma ricordo che l'indicizzazione era partita quasi subito.
Suggerimenti?
Grazie
Ti suggerirei di attendere. Ogni volta che si pubblica/modifica un articolo, provvede già Yoast SEO a comunicare la modifica a Google lato sitemap (con le impostazioni di default).
Ciao!
regolamento altervista_______________ regolamento forum
Salve,
come ho già scritto qui, credo si tratti di un problema della Search Console di Google.
Lo lasci così e, se non già fatto, lo posizioni su Bing. Tra qualche settimana Google provvederà ad indiciizzarlo.
Saluti
Ho lo stesso identico problema anch'io.
Fatto tutti i passaggi ma google dice di non avere accesso alla sitemap e il sito non è indicizzato.
Come faccio a indicizzarlo su bing? Bing non è un meta motore di ricerca che raccoglie gli altri?
Salve,
è un problema noto. Chieda l'indicizzazione delle pagine mediante la funzionalità Controllo URL, riprovando in un secondo momento se restituisce errore di superamento quota giornaliera, che è un'altra anomalia.
Il posizionamento su Bing è analogo a quello su Google. Dovrà prima verificare la propprietà e successivamente inviare la sitemap.
Saluti
Salve,
la home è ora indicizzata su Google. Piano piano saranno indicizzate anche le altre pagine.
Su Bing e Yahoo, invece, mi sembrano indicizzate tutte le pagine, ma questi due motori, a differenza di Google, operano velocemente in autonomia, anche se non viene eseguito il posizionamento manualmente.
Saluti
parla del mio sito? A me ancora non lo fa vedere
Mentre altri siti che ho fatto, sempre con secondo dominio altervista, vengono visualizzati senza problemi.
Credo di aver capito che, essendo il mio sito un 'duplicato' di siti già esistenti, non viene indicizzato.
Ovvero chi mi ha commissionato il sito aveva creato e non eliminato già due siti sullo stesso argomento
Ultima modifica di cralvasto : 30-03-2022 alle ore 13.21.52
grazie del test, fino a ieri non mi accettava nemmeno la sitemap, ma nonostante anche a me dica che è online non esce nella ricerca. Ora mi ha accettato la richiesta di indicizzazione, spero sia un buon segno.
Su bing appare senza problemi, non so se sia perchè ci sono altri due siti dell'organizzazione
Ultima modifica di cralvasto : 31-03-2022 alle ore 21.10.30
Ringrazio GraphOGLRisorse per il suo contributo che Le chiarisce in che modo verificare l'indicizzazione.
Forse ho capito qual è il problema che lamenta. Evidentemente Lei ricerca il sito su Google e non viene elencato. Viene elencato, invece, lo stesso sito, ma con altro dominio.
Occorre specificare che una cosa è l'indicizzazione, cioè la presenza del sito su un motore di ricerca, altra cosa è il ranking, cioè la posizione che occupa quando si effettua la ricerca.
Mi sembra di capire che sia stato effettuato un cambio di dominio e Google ha in memoria ancora il vecchio dominio (la copia cache è dello scorso 2 marzo), quindi vede il nuovo dominio come copia del precedente, per cui abbassa il ranking.
Quando si effettua un cambio di dominio occorre seguire alcuni accorgimenti per evitare ciò:
1) Configurare la Search Console di Google per indicare il trasferimento del dominio (E' stato fatto?).
2) Inserire un redirect da vecchio a nuovo dominio (Non mi sembra sia stato inserito perché al vecchio dominio si accede ancora).
3) Attendere l'indicizzazione del nuovo dominio e svuotare le pagine del vecchio dominio, in modo che Google non le rilevi più.
Fino a quando Google avrà in memoria il vecchio sito, sarà difficile far salire di ranking il nuovo sito.
Saluti
Con l'operatore site: ho verificato anch'io e google dice che il sito è indicizzato ma poi ho controllato TUTTE le pagine dei risultati cercando "cral Vasto" e non viene fuori il mio sito quindi non è nemmeno questione di ranking nonostantegoogle dice che è apparso nelle ricerche, ma da scheda anonima è impossibile farlo apparire.
Le cose che scrivi sono valide e dovrò applicarle, sperando di ritrovare l'accesso al vecchio sito, anzi stavo pensando che, teoricamente pagano il dominio del vecchio, cralnuovainiziativa.org quindi forse faccio prima a spostare il sito su quel dominio che è già posizionato su google.
Chissà se è proprio così 'complesso' l'algoritmo, da aver riconosciuto che il sito è un duplicato di uno esistente, ma non penso poichè il nuovo sito è molto diverso dal vecchio.
se è 'in memoria' ancora il vecchio sito, è una possibilità ma perchè non dovrebbe proprio far apparireil nuovo sito nella ricerca in quel caso?
Cmq, oggi si è smosso qualcosa, mi permette di indicizzare il nuovo sito, e ha accettato la sitemap, vedrò se è il caso di proseguire col sito altervista o tornare al vecchio dominio se riesco a rientrarci.
Grazie
Ribadisco: una cosa è l'indicizzazione, verificabile con l'operatore site, altra cosa è il ranking. Il nuovo sito al momento ha un ranking bassissimo e, quindi, non viene visualizzato nelle prima pagine di Google.
Oltre al vecchio dominio a pagamento, ce n'è un altro di terzo livello su altro hosting gratuito. Su questo sono stati inseriti i link per reindirizzare a nuovo dominio, ma Google ha in memoria le pagine.Le cose che scrivi sono valide e dovrò applicarle, sperando di ritrovare l'accesso al vecchio sito, anzi stavo pensando che, teoricamente pagano il dominio del vecchio, cralnuovainiziativa.org quindi forse faccio prima a spostare il sito su quel dominio che è già posizionato su google.
Sì, l'algoritmo di Google è molto complesso, a differenza degli altri motori di ricerca. Il nuovo sito non appare nelle prime pagine per i motivi esposti sopra.Chissà se è proprio così 'complesso' l'algoritmo, da aver riconosciuto che il sito è un duplicato di uno esistente, ma non penso poichè il nuovo sito è molto diverso dal vecchio.
se è 'in memoria' ancora il vecchio sito, è una possibilità ma perchè non dovrebbe proprio far apparireil nuovo sito nella ricerca in quel caso?
Ciao
Salve, da una settimana circa, il mio sito, da sempre ottimamente indicizzato, è sparito del tutto da Google. Come posso rimediare?
Salve,
a prima vista mi sembra che la sitemap (se è questa) sia praticamente vuota. Come l'ha generata?
Le pagine, inoltre, sono prive del meta name robots.
Al momento il sito è comunque indicizzato su Bing. Su Search Console di Google la sitemap risulta correttamente inviata (anche se è vuota)?
Le suggerirei, infine, di migrare il sito su altro CMS (es. Wordpress), poiché da tempo Alterpages non è più supportato.
Saluti
Salve, come posso aggiungere i meta name robots e ''riempire'' la sitemap?
Per il resto provvederò più in là. Grazie per l'attenzione.
Non conosco Alterpages. Di norma è il CMS che genera le pagine con tutti i tag necessari.
Volendo si possono editare i singoli file html delle relative pagine ed inserire nella head il meta tag:
Anche la sitemap dovrebbe essere generata dal CMS. Non so in questo caso per quale motivo risulti svuotata.Codice HTML:<meta name="robots" content="index, follow">
Sul tema attenda una risposta dallo staff, poiché Alterpages è u CMS proprietario di Altervista.
Nel frattempo può richiedere l'indicizzazione delle pagine manualmente mediante la Search Console.
Saluti
Ultima modifica di frasidipace : 26-07-2023 alle ore 10.24.19
Hai associato il sito correttamente a search console? Se sì, appaiono degli avvisi o comunque informazioni utili?
In ogni caso confermo quanto detto da frasidipace: è molto meglio utilizzare WordPress perché AlterPages è ormai uno strumento obsoleto.
Ciao!
regolamento altervista_______________ regolamento forum
Salve,
in merito a ciò: <meta name="robots" content="index, follow">
come lì inserisco in ogni pagina? Come li devo editare?
Ultima modifica di ARTEBONGIOVANNI : 28-07-2023 alle ore 16.49.36