Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Matomo - installazione

L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico

Predefinito Matomo - installazione

Ciao,
    l'installazione restituisce un errore fatale, ho contattato l'assistenza di Matomo e mi hanno spiegato che il problema risiede nel fatto che per ora non gestiscono l'installazione di MyISAM.

Il problema è superabile al momento modificando il file: https://github.com/matomo-org/matomo....php#L340-L349

aggiungendo la riga:

"type" => "MyISAM"
    Ho aggiunto questa stringa nella riga 349 del file Installer.php e l'installazione/attivazione del plugin è andata a buon fine.

Chiaramente questa è una procedura "manuale" che va ripetuta anche in caso di update del plugin.

Infine, sempre l'assistenza, invita a contattare il proprio hosting relativamente al supporto InnoDB.
    Io ho cercato un po' sul forum ma ho trovato solo info relative all'AlterSito e l'indicazione che per l'AlterBlog non è prevista. Ci sono altre indicazioni in merito che mi sono sfuggite per caso?

Sperando di non violare alcuna regola del forum e di fare cosa utile per chi è incappato nei miei stessi problemi durante l'installazione del plugin Matomo.

frasidipace non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    Provi a seguire quanto avevo indicato qui.
    Ad ogni modo quel plugin ruba molte risorse rallentando notevolmente il sito, quindi valuti se conviene installarlo.

Saluti

L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Dodi Visualizza messaggio
    Infine, sempre l'assistenza, invita a contattare il proprio hosting relativamente al supporto InnoDB.
    A quale scopo? Puoi abilitare innoDB dal pannello di controllo (se utilizzi un account hosting classico).

Ciao!

L'avatar di Dodi

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Salve,
    Provi a seguire quanto avevo indicato qui.
    Ad ogni modo quel plugin ruba molte risorse rallentando notevolmente il sito, quindi valuti se conviene installarlo.

Saluti
    avevo già letto quel topic, disabilitato già Cloudflare e fatto un import del plugin caricandolo manualmente, non funziona, wordpress va in crash.

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    A quale scopo? Puoi abilitare innoDB dal pannello di controllo (se utilizzi un account hosting classico).

Ciao!
    Ciao alemoppo, ovviamente no, parlo di hosting wordpress.

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Ok, innoDB è indispensabile? Serve per qualche feature? Posso provare a chiedere nel tuo caso, però dovrei sapere appunto per cosa è richiesto nello specifico.

Ciao!

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Dodi Visualizza messaggio
    avevo già letto quel topic, disabilitato già Cloudflare e fatto un import del plugin caricandolo manualmente, non funziona, wordpress va in crash.
    Salve,
    il plugin Matomo Analytics si installa ed attiva senza problemi anche su Wordpress di Altervista. Lo avevo installato, anche se poi lo avevo rimosso perché rallentava il sito. Ho rifatto la prova ad installarlo di nuovo e non rilevo alcun tipo di problema.

Saluti

L'avatar di Dodi

Predefinito

Ok, innoDB è indispensabile? Serve per qualche feature? Posso provare a chiedere nel tuo caso, però dovrei sapere appunto per cosa è richiesto nello specifico.

Ciao!
    come detto nel primo post, è una condizione necessaria per l'installazione di Matomo (vedi anche topic del supporto ufficiale qui: https://wordpress.org/support/topic/...#post-16147472 dove mi hanno fornito le istruzioni che vi ho postato sopra per aiutare chi dovesse avere il mio stesso problema!)

Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Salve,
    il plugin Matomo Analytics si installa ed attiva senza problemi anche su Wordpress di Altervista. Lo avevo installato, anche se poi lo avevo rimosso perché rallentava il sito. Ho rifatto la prova ad installarlo di nuovo e non rilevo alcun tipo di problema.

Saluti
    Non so cosa dirti, io riporto la mia esperienza e le indicazioni fornite dal supporto di Matomo. Evidentemente fra il mio e il tuo hosting c'è qualche differenza.

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Scusami, non avevo capito. Quindi il plugin supporta innoDB e non MyISAM.
    Alcuni blog possono supportare innoDB perché agli inizi era possibile abilitarlo (potrebbe esser il caso di frasidipace).

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 01-11-2022 alle ore 02.58.57

L'avatar di Dodi

Predefinito

Scusami, non avevo capito. Quindi il plugin supporta innoDB e non MyISAM.
    Alcuni blog possono supportare innoDB perché agli inizi era possibile abilitarlo (potrebbe esser il caso di frasidipace).

Ciao!
    figurati, nessun problema ci mancherebbe!

Immaginavo ci fosse qualche condizione particolare per cui ci fosse una differenza nell'hosting, non poteva esserci altra spiegazione altrimenti.

Predefinito

Avevo installato il plugin su hosting con file manager e Wordpress gestito su cui non ho mai attivato InnoDb.
    Tra l'altro su Wordpress gestito non ho mai visto opzioni di questo tipo.
    L'unico dubbio potrebbe essere il dominio di II livello col redirect.

Ciao

darbula non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

A volte i servizi di hosting esulano dal comportamento predefinito (che sia ingiusto o giusto). Da una certa versione mysql il suo motore Engine di Default è InnoDb (ma è vero solo sulla carta, nonché la documentazione ufficiale di mysql).
    Codice:
    Dettagli dell'errore
    ====================
    Un errore di E_ERROR è stato causato nella linea 407 del file /membri/vincenzopisapia/wp-content/plugins/matomo/classes/WpMatomo/Db/WordPress.php. Messaggio di errore: Uncaught Zend_Db_Statement_Exception: WP DB Error: [1286] Unknown storage engine 'InnoDB' SQL: CREATE TABLE avwp_matomo_user (
                              login VARCHAR(100) NOT NULL,
                              password VARCHAR(255) NOT NULL,
                              email VARCHAR(100) NOT NULL,
                              twofactor_secret VARCHAR(40) NOT NULL DEFAULT '',
                              superuser_access TINYINT(2) unsigned NOT NULL DEFAULT '0',
                              date_registered TIMESTAMP NULL,
                              ts_password_modified TIMESTAMP NULL,
                              idchange_last_viewed TIMESTAMP NULL,
                              invited_by VARCHAR(100) NULL,
                              invite_token VARCHAR(191) NULL,
                              invite_expired_at TIMESTAMP NULL,
                              invite_accept_at TIMESTAMP NULL,
                                PRIMARY KEY(login)
                              ) ENGINE=InnoDB DEFAULT CHARSET=utf8mb4
                 in /membri/vincenzopisapi
    quindi il plugin si basa sul semplice fatto che sicuramente esista il supporto per InnoDb. (Può anche essere considerato l'errore da parte del plugin)
    Comunque anche con il supporto InnoDb la loro sintassi SQL contiene lacune poiché da mysql 8 esiste UTF8MB3 (cioè UTF8 al momento è deprecato ma non si esclude che in futuro diventi alias per UTF8MB4 invece di UTF8MB3) e non calcolano questi varianti tra il server e il cliente (Server Mysql e cliente php con il driver MYSQLND etc. Vabbè dettagli di programmazione) info semplicemente utf8 https://github.com/matomo-org/matomo...aller.php#L338
    Ultima modifica di darbula : 01-11-2022 alle ore 10.54.44

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Attualmente è in atto anche la migrazione a MySQL8, in questo caso è attivo anche innoDB.

Quindi col passare del tempo tutti gli account WordPress avranno innodb attivo.

Tra l'altro su Wordpress gestito non ho mai visto opzioni di questo tipo.
    Era una opzione disponibile quando è nata la nuova tipologia di account, poi è stata rimossa (ma potrei sbagliarmi in effetti, anche se lo ricordo abbastanza chiaramente).

@Dodi: vuoi che il tuo account venga forzato a MySQL8 con innoDB attivo oppure per ora utilizzi la tua modifica? (verrà comunque impostata la nuova configurazione col passare del tempo, ma non so dir nulla riguardo le tempistiche).

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 01-11-2022 alle ore 16.16.49 Motivo: php8 -> mysql8

L'avatar di Dodi

Predefinito

Attualmente è in atto anche la migrazione a PHP8, in questo caso è attivo anche innoDB.

Quindi col passare del tempo tutti gli account WordPress avranno innodb attivo.

Era una opzione disponibile quando è nata la nuova tipologia di account, poi è stata rimossa (ma potrei sbagliarmi in effetti, anche se lo ricordo abbastanza chiaramente).

@Dodi: vuoi che il tuo account venga forzato a PHP8 con innoDB attivo oppure per ora utilizzi la tua modifica? (verrà comunque impostata la nuova configurazione col passare del tempo, ma non so dir nulla riguardo le tempistiche).

Ciao!

è una ottima news! anche perché calcolando quello che gira intorno a GA4 potreste trovarvi un bel po' di richieste simili.

Se è possibile, e se non è un problema, mi fai un favore. (in questo caso parliamo del mio account personale che è: http://vincenzopisapia.altervista.org/

tanto presumo non dovrei avere alcun problema di compatibilità o altro e a quel punto in caso di update di matomo l'aggiornamento andrebbe in autonomia senza problemi.

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Da ieri 1/11 alle 15 dovresti avere mysql8.

Ciao!

L'avatar di Dodi

Predefinito

Perfetto, grazie!

Ho reinstallato il plugin e stavolta senza la modifica indicata sopra. Tutto ok.

Grazie ancora ragazzi!