Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: Problema accesso backend Wordpress (apparentemente non in HTTPS)

  1. #1
    piquadro non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    16-11-2023
    Messaggi
    8

    Question Problema accesso backend Wordpress (apparentemente non in HTTPS)

    Salve a tutti. Ho installato Wordpress dopo aver convertito il mio profilo Altervista da Hosting gestito a Hosting con file manager a causa della mia necessità di andare ad intervenire anche sul db. Al momento ho WP 6.3.2 installato (lo so, devo fare l'upgrade al 6.4.2) ed il Php 8 abilitato.
    IL problema è che, nel momento in cui vado ad inserire i dati per loggarmi al backend, la grafica della schermata mi viene presentata in una veste "dimessa" rispetto al solito (e questo sarebbe il meno), questa,


    quando vado a cliccare sul pulsante "Accedi", mi appare una schermata, questa


    per poi essere ricondotto alla schermata di login in loop infinito, questa


    La schermata di errore evidenza una connessione HTTP e non HTTPS, ma l'HTTPS è attivato, sullo spazio Altervista, per cui non so veramente come uscirne.

    Grazie a chi mi darà suggerimenti,
    Guido

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,022

    Predefinito

    Salve,
    negli account "Hosting con file manager" la gestione di HTTPS non è automatica come negli account "Hosting Wordpress Gestito". l'istallazione manuale di Wordpress (in versione originale) necessita della configurazione a parte di HTTPS in Wordpress.

    Quindi è normale che il browser mostri la grafica in quel modo, ovvero, senza caricare i file CSS ed altre risrisorse.

    Per configurare correttamente HTTPS anche in Wordpress e risolvere, segua le indicazioni di questa quida.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 11-01-2024 alle ore 18.17.27

  3. #3
    piquadro non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    16-11-2023
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Grazie del feedback ma, come avevo scritto nel primo post, l'HTTPS era già stato attivato, così come l'edit del file .htaccess . Inoltre, su questo spazio ho due installazioni di Wordpress. Quella originaria, posizionata in root, dove il login al backend funziona perfettamente e la seconda, posizionata in una sottocartella, che presenta la problematica di cui sopra.
    Questa è la schermata di accesso dell'installazione in root:

  4. #4
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,022

    Predefinito

    Va bene, mi scuso, non avevo capito che avevea due installazioni di Wordpress nello stesso account.

    Ha installato in quello nella sottocartella il plugin Really Simple SSL?

    Cordiali saluti.

  5. #5
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,374

    Predefinito

    Salve,
    ha aggiunto la seguente riga di codice nel file wp-config.php, come indicato nella guida linkata da GraphOGLRisorse?

    Codice:
    $_SERVER['HTTPS'] = 'on';
    La riga vba aggiunto alla fine del file prima dell'ultimo require_once().

    Saluti

  6. #6
    piquadro non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    16-11-2023
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Va bene, mi scuso, non avevo capito che avevea due installazioni di Wordpress nello stesso account.

    Ha installato in quello nella sottocartella il plugin Really Simple SSL?

    Cordiali saluti.
    No, il plugin Really Simple SSL non l'ho installato. Non l'ho fatto perché trovo assurdo usare un plugin, che appesantisce il db, per operazioni che si possono compiere una tantum manualmente ma, soprattutto, non l'ho fatto perché, banalmente, dovendo acceedere al backend per installare un plugin, non posso farlo per il problema di cui sopra (che è anche quello per il quale ho aperto il thread.
    Ultima modifica di piquadro : 12-01-2024 alle ore 01.45.15

  7. #7
    piquadro non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    16-11-2023
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Salve,
    ha aggiunto la seguente riga di codice nel file wp-config.php, come indicato nella guida linkata da GraphOGLRisorse?

    Codice:
    $_SERVER['HTTPS'] = 'on';
    La riga vba aggiunto alla fine del file prima dell'ultimo require_once().

    Saluti
    Mi perdoni ma, nella guida che mi ha indicato GraphOGLRisorse, è indicata la sola modifica al file .htaccess per mezzo del menu di gestione file del pannello di controllo Altervista e non anche quella a wp-config.php .

    Tengo poi a precisare che, avendo una installazione di Wordpress in root che funziona perfettamente (per di più con un .htaccess che contiene unicamente questo, AddHandler av-php82 .php), non vedo la necessità, né di modificare l'.htaccess , né tantomeno il wp-config.php dell'installazione che si trova nella sottocartella.
    Ultima modifica di piquadro : 12-01-2024 alle ore 01.46.09

  8. #8
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,374

    Predefinito

    Salve,
    Ultima parte della guida che Le è stata indicata si riferisce proprio alle installazioni Wordpress per le quali è suggerito di installare il plugin Really Simple SSL e tra parentesi è indicato il link che rimanda ad una mia precedente risposta in cui indicavo di aggiungere la riga di codice nel wp-config.php.
    Detto file si trova in ogni cartella di installazione Wordpress, non solo in robot.
    Il file.htaccess non deve modificarlo, sarà il plugin ad aggiungere in esso le proprie righe di codice.

    Saluti

  9. #9
    piquadro non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    16-11-2023
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Salve,
    Ultima parte della guida che Le è stata indicata si riferisce proprio alle installazioni Wordpress per le quali è suggerito di installare il plugin Really Simple SSL e tra parentesi è indicato il link che rimanda ad una mia precedente risposta in cui indicavo di aggiungere la riga di codice nel wp-config.php.
    Detto file si trova in ogni cartella di installazione Wordpress, non solo in robot.
    Il file.htaccess non deve modificarlo, sarà il plugin ad aggiungere in esso le proprie righe di codice.

    Saluti
    Buongiorno.
    Prima di tutto una precisazione, che riguarda il fatto che vi ringrazio dell'aiuto che mi state dando.
    Detto questo, dal momento che mi piace capire le cose, vorrei sapere, come ho già scritto, perché dovrei installare un plugin quando, nella root dello stesso spazio, ho un'altra installazione perfettamente funzionante senza l'ausilio di alcun plugin.
    In più, anche in questo caso come ho già scritto, non posso installare alcun plugin, perché non ho accesso al backend di Wordpress.
    Ultima modifica di piquadro : 12-01-2024 alle ore 11.10.50

  10. #10
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,374

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da piquadro Visualizza messaggio
    Buongiorno.
    Prima di tutto una precisazione, che riguarda il fatto che vi ringrazio dell'aiuto che mi state dando.
    Detto questo, dal momento che mi piace capire le cose, vorrei sapere, come ho già scritto, perché dovrei installare un plugin quando, nella root dello stesso spazio, ho un'altra installazione perfettamente funzionante senza l'ausilio di alcun plugin.
    In più, anche in questo caso come ho già scritto, non posso installare alcun plugin, perché non ho accesso al backend di Wordpress.
    Salve,
    in root la versione di Wordpress è quella modificata di Altervista che ha già il wp-config.php parametrizzato.
    Evidentemente ha attivato a suo tempo, da pannello Altervista, Wordpress di Altervista. Un tempo era possibile farlo.
    Se accede al file in root troverà le seguenti righe di codice alla fine del file:

    Codice:
    $_SERVER['SERVER_PORT'] = 443;
    $_SERVER['DOCUMENT_ROOT'] = "/membri/my_account";
    $_ENV['DOCUMENT_ROOT'] = "/membri/my_account";
    dove my_account è il proprio account del dominio.

    Wordpress installato in sottocartella, invece, è quello originale (non modificato da Altervista) ed il wp-config.php non è parametrizzato.
    Il plugin non è obbligatorio, serve a forzare in automatico qualsiasi url http presente all'nterno del sito vs protocollo https.
    Può anche non isntallarlo se non ha url http, ma deve comunque parametrizzare il wp-config.php.

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 12-01-2024 alle ore 16.39.30 Motivo: Inseirte righe di codice

  11. #11
    piquadro non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    16-11-2023
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Salve,
    in root la versione di Wordpress è quella modificata di Altervista che ha già il wp-config.php parametrizzato.
    Evidentemente ha attivato a suo tempo, da pannello Altervista, Wordpress di Altervista. Un tempo era possibile farlo.
    Se accede al file in root troverà le seguenti righe di codice alla fine del file:

    Codice:
    $_SERVER['SERVER_PORT'] = 443;
    $_SERVER['DOCUMENT_ROOT'] = "/membri/my_account";
    $_ENV['DOCUMENT_ROOT'] = "/membri/my_account";
    dove my_account è il proprio account del dominio.

    Wordpress installato in sottocartella, invece, è quello originale (non modificato da Altervista) ed il wp-config.php non è parametrizzato.
    Il plugin non è obbligatorio, serve a forzare in automatico qualsiasi url http presente all'nterno del sito vs protocollo https.
    Può anche non isntallarlo se non ha url http, ma deve comunque parametrizzare il wp-config.php.

    Saluti
    Salve a lei.
    No, anche in root c'è la versione originale di Wordpress perché avevo scelto da subito l'hosting con File Manager e non c'è traccia, nel wp-config.php, delle righe di codice che lei cita.
    Al netto di questo, continua a sfuggirmi il perché io debba installare un plugin per risolvere un problema di cui non è chiara la natura.

    Un saluto.
    Ultima modifica di piquadro : 12-01-2024 alle ore 17.56.34

  12. #12
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,022

    Predefinito

    Salve nuovamente,
    mi permetto un intervento, spero non dia fastidio.

    Sulla base di quanto menzinato all'inizio
    Citazione Originalmente inviato da piquadro Visualizza messaggio
    Salve a tutti. Ho installato Wordpress dopo aver convertito il mio profilo Altervista da Hosting gestito a Hosting con file manager a causa della mia necessità di andare ad intervenire anche sul db.
    e del ruolo utente che appare nei suoi messaggi qui del forum "Utente Blog" (in alto a sinistra), sembra che lei in origine abbia registrato l'account come "Hosting Wordpress gestito" e poi abbia fatto il passaggio ad "Hosting con file manager".

    Ora però riporta:
    Citazione Originalmente inviato da piquadro Visualizza messaggio
    [...] No, anche in root c'è la versione originale di Wordpress perché avevo scelto da subito l'hosting con File Manager [...]
    Questa frase risulta contraddittoria con quanto affermato all'inizio della discussione. Non mi è dunque ben chiara quest'ultima sua affermazione.

    Se anche l'installazione nella root è sempre di Wordpress originale, come ha eseguito quindi la corretta configuarazione senza agire come riportato nella guida?

    Ha per caso più account e magari si stà confondendo?

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 12-01-2024 alle ore 18.57.00

  13. #13
    piquadro non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    16-11-2023
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Salve nuovamente,
    mi permetto un intervento, spero non dia fastidio.

    Sulla base di quanto menzinato all'inizio

    e del ruolo utente che appare nei suoi messaggi qui del forum "Utente Blog" (in alto a sinistra), sembra che lei in origine abbia registrato l'account come "Hosting Wordpress gestito" e poi abbia fatto il passaggio ad "Hosting con file manager".

    Ora però riporta:

    Questa frase risulta contraddittoria con quanto affermato all'inizio della discussione. Non mi è dunque ben chiara quest'ultima sua affermazione.

    Se anche l'installazione nella root è sempre di Wordpress originale, come ha eseguito quindi la corretta configuarazione senza agire come riportato nella guida?

    Ha per caso più account e magari si stà confondendo?

    Cordiali saluti.
    Buonasera,

    nessun fastidio anzi, ci mancherebbe. :)
    Non appena ho registrato l'account, ho subito effettuato lo switch da hosting gestito (impostazione di default) a hosting con file manager.

    Un saluto.

  14. #14
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,022

    Predefinito

    Il passaggio ad hosting con file manager non prevede la rimozione dei contenuti, pertanto, l'istallazione di Wordpress di AlterVista se non rimossa, rimarrà presente.

    Ha quindi rimosso l'istallazione di Wordpress nella root ed installato poi la versione originale? (lo chiedo per avere un quadro più chiaro della situazione)

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 12-01-2024 alle ore 20.22.16

  15. #15
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da piquadro Visualizza messaggio
    Buonasera,

    nessun fastidio anzi, ci mancherebbe. :)
    Non appena ho registrato l'account, ho subito effettuato lo switch da hosting gestito (impostazione di default) a hosting con file manager.

    Un saluto.
    Ciao benvenuto @piquadro, quando effettui verso hosting con file manager é rimasta la versione modificata di altervista che possiede file modificati che ti dà la possibilità di accedere in https.
    Perché se posso vuoi una seconda installazione e non una network di WordPress?
    @GraphOGLRisorse anche il sorgente della pagina indicata di altervista view-source:https://nickname.altervista.org/wp-login.php che indica il link https://nickname.altervista.org/_av_share/master/static/wordpress/loader/build/style-index.css
    Ultima modifica di darbula : 12-01-2024 alle ore 20.26.11

  16. #16
    piquadro non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    16-11-2023
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Il passaggio ad hosting con file manager non prevede la rimozione dei contenuti, pertanto, l'istallazione di Wordpress di AlterVista se non rimossa, rimarrà presente.

    Ha quindi rimosso l'istallazione di Wordpress nella root ed installato poi la versione originale? (lo chiedo per avere un quadro più chiaro della situazione)

    Cordiali saluti.
    Sì, esatto. Ho rimosso l'installazione originaria, sostituendola con quella WP standard.

    Un saluto. :)

  17. #17
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,022

    Predefinito

    Come ha fatto notare giustamente darbula, nel messaggio successivo al mio, ci sono risorse nell'istallazione che si trova root, hanno l'url vecchio dell'istallazione di Wordpress AlterVista.

    In che modo ha rimosso Wordpress AlterVista?

    Riguardo alla seconda installazione nella sotto cartella, ho notato che carica tra le risorse anche Sodium Compat. Sodium Compat mi risulta fare uso delle libreirie Soduim, le quali, su AlterVista non sono al momento supportate, pertanto disponibili.

    Riprovi quindi ad effettuare il login dopo aver disattivato il caricamento di questa risorsa.

    Per la questione di HTTPS, una volta ripristinato il login, sarebbe ooportuno che seguisse le indicazioni che le sono state fornite in precedenza.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 12-01-2024 alle ore 22.05.07

  18. #18
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,374

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da piquadro Visualizza messaggio
    Salve a lei.
    No, anche in root c'è la versione originale di Wordpress perché avevo scelto da subito l'hosting con File Manager e non c'è traccia, nel wp-config.php, delle righe di codice che lei cita.
    COme Le è stato fatto già notare, la versione di Wordpress in root presenta sicuramente dei files della versione di Altervista, infatti la pagina di login mostra chiaramente la versione Wordpress by Altervista:



    Al netto di questo, continua a sfuggirmi il perché io debba installare un plugin per risolvere un problema di cui non è chiara la natura.
    La natura del problema è relativo alla configurazione del reindirizzamento vs protocollo https.
    Come Le ho già spiegato in precedenza, può tranquillamente evitare di installare il plugin, ma dovrà avere l'accortezza di inserire qualsiasi url in https, altrimenti non otterrà il redirect automatico vs tale protocollo.
    Se non modifica il file wp-config.php, infine, continuerà a visualizzare la pagina di login così come la visualizza adesso, anche se adesso noto che ha reintallato Wordpress ed è in fase di riconfigurazione.
    Come potrà notare, però, la pagina di inizializzazione è priva di grafica, prorpio perché in wp-config.php manca la riga di codice indicata in precedenza, riga di codice che viene indicata dagli stessi sviluppatori di Wordpress.

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 13-01-2024 alle ore 00.01.04

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •