Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Spazio File Manager in costante aumento

Predefinito Spazio File Manager in costante aumento

Buongiorno, ho il mio sito appoggiato in altervista. Al momento ho un Altersito con installato wordpress. Vi spiego il mio problema. A giugno 2023 ho cancellato tutto il contenuto nel file manager e nel database per fare una nuova installazione pulita di wordpress. il peso totale del file manager a fine procedura risultava di appena 300 mb. Dopo qualche mese, caricando solamente alcuni articoli sul sito mi sono ritrovato lo spazio disponibile pieno (circa 4 GB) e il sito non funzionante. Ho quindi prima verificato che all'interno del sito non fossero stati caricati file multimediali pesanti e poi sono stato costretto a reinstallare da zero tutto. Al momento è circa un mese che ho fatto la nuova installazione, sempre da 300 mb, ma giorno dopo giorno vedo lo spazio aumentare; in poche settimane è arrivato a quasi 1 GB (il tutto senza caricare altro sul sito o sul database). Vi prego di potermi aiutare, ho provato di tutto e non posso permettermi di perdere tanto tempo per reinstallare tutto nuovamente. Grazie a chi lo farà!

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    molto probabilmente si tratta di qualche plugin che aggiunge informazini nel database o su un file (ad esempio un file di log), potrebbe però anche essere solo un errore del File Manager che sbaglia a mostrare i valori.

Da File Manager il valore dello spazio occupato dal database risulta molto più grande di quello degli altri file? (se preferisce, può mostrare una schermata dei valori)

Accedendo via FTP, visualizza gli setessi valori di spazio occupato riportati nel File Manager?

Quali sono i plugin installati?

Cordiali saluti.

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

C'è qualche operazione che un bot automatico potrebbe fare? Ad esempio, il form di contatti invia solamente una email oppure salva qualcosa su database?

Infine, come mai hai optato per WordPress "originale" invece di utilizzare quello AlterVista? Ad esempio, vedo che il sito non è configurato per essere utilizzato in HTTPS.

Ciao!

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    C'è qualche operazione che un bot automatico potrebbe fare? Ad esempio, il form di contatti invia solamente una email oppure salva qualcosa su database?

Infine, come mai hai optato per WordPress "originale" invece di utilizzare quello AlterVista? Ad esempio, vedo che il sito non è configurato per essere utilizzato in HTTPS.

Ciao!
    Buongiorno,
    Non ho utilizzato la versione wordpress originale perchè non mi permetteva di mettere mano al database; mentre io ne avevo bisogno in quanto dovevo trasferire la grafica di un sito appoggiata su un altro hosting.

Il sito è abbastanza statico e non ha operazioni automatiche; inoltre è una "copia" di altri siti che ho in gestione con le medesime impostazioni(i quali non mi stanno dando questi problemi).

Saluti

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Salve,
    molto probabilmente si tratta di qualche plugin che aggiunge informazini nel database o su un file (ad esempio un file di log), potrebbe però anche essere solo un errore del File Manager che sbaglia a mostrare i valori.

Da File Manager il valore dello spazio occupato dal database risulta molto più grande di quello degli altri file? (se preferisce, può mostrare una schermata dei valori)

Accedendo via FTP, visualizza gli setessi valori di spazio occupato riportati nel File Manager?

Quali sono i plugin installati?

Cordiali saluti.
    Salve,
    grazie per la risposta.
    Il Database sembra funzionare correttamente, nel tempo ha mantenuto più o meno sempre lo stesso peso.
    Accedendo via FTP lo spazio riportato è lo stesso del file manager.
    Mentre i plugin installati sono i seguenti: https://ibb.co/0t1Ckxw
    A seguire lascio schermata valori (anche oggi è salito di parecchi MB): https://ibb.co/r4rtR5W

Cordiali Saluti

frasidipace non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    proverei a disattivare il plugin Autoptimize, poiché questi tipi di plugins sono sconsigliati su Altervista.
    Questo tipo di plugin potrebbe rallentare visibilmente il sito. Non so, inoltre, se memorizza dati.

Saluti

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Salve,
    proverei a disattivare il plugin Autoptimize, poiché questi tipi di plugins sono sconsigliati su Altervista.
    Questo tipo di plugin potrebbe rallentare visibilmente il sito. Non so, inoltre, se memorizza dati.

Saluti
    Salve,
    grazie per la risposta.
    Ora ho provato a disattivarlo, vediamo se lo spazio continua ad aumentare.
    Eventualmente fosse questo il problema, che lei sappia, dove salva il plugin tutti questi "dati pesanti"? Grazie!

Saluti

Predefinito

Ciao a tutti! forse ho trovato qualcosa:
    stavo cercando di fare il download della cartella Wp-content tramite ftp ma mi risultava un "errore critico" nella cartella Temp all'interno di wp-content.

Sono andato a verificare e ho trovato un'infinità di ripetizioni di cartelle all'interno di "temp"; così l'ho eliminata (non so se ho fatto bene) e lo spazio disponibile è subito aumentato di circa 300 mb mentre il sito sembra essere rimasto funzionante.

------------------
    aggiornamento: come non detto, la cartella "temp" è tornata e con lei altri 100 mb.
    Qualcuno sa come posso eliminarla definitivamente?
    Ultima modifica di raebitaliaservice : 06-12-2023 alle ore 14.06.51

Predefinito

Salve,
    come avveo scritto prima non so se quel plugin salvi dei dati. Il supporto indica che salva solo i dati di configurazione.
    Per quanto riguarda la cartella TEMP, invece, mi lascia perplesso, poiché per quanto riguarda non è una cartella consueta.
    Che tipo di files ci sono al suo interno? Se sono files txt mi verrebbe da pensare ad un malware.

Saluti

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Provi a verficare disattivando tutti gli altri plugin uno alla volta.

Eventualmente, se non dovesse risolvere, potrebbe mostrare una schermata di uno scorcio di ciò risulta nella cartella temp?

Cordiali saluti.

Predefinito

Aggiungerei anche che la versione del tema in uso, Enfold, è la 4.8.2, antecedente a febbraio 2022. L'ultima versione del tema, invece, risulta essere 5.6.8 rilasciata ad ottobre scorso.
    Oltre a disattivare i plugins come indicato da GraphOGLRisorse, suggerirei anche di attivare un tema base.

Saluti

Predefinito

Buongiorno,
    ieri ho eliminato nuovamente la cartella "temp" e controllando questa mattina la cartella sembrava finalmente scomparsa. Ho provato a fare un semplice backup del file manager, ma senza successo ("errore 500" mi sembra di ricordare) e nuova comparsa della cartella "temp" con oltre 150 mb di spazio occupato.

Quindi la cartella "temp" compare ogni volta che provo a scaricare nel pc la cartella "wp-content".

Per info, come richiesto da alcuni di voi, all'interno della cartella "temp" c'è una cartella con una specie di codice alfanumerico (ogni volta diverso) il quale se aperto rimanda nuovamente alla cartella "wp-conte" > "temp" >... e cosi all'infinito sembra.

Predefinito

Aggiornamento: ora ho disattivato alcuni plugin e comprimendo la cartella wp-content sono riuscito a scaricarla. Sono riuscito a vedere che la cartella principalmente pesante è "dynamic avia" all'interno di wp-content>uploads. Ho così svuotato la cartella (di circa 400 mb) e cambiato qualche impostazione del tema che su questi dati era effettivamente sbagliata. Il peso del file manager è quindi passato da 650 mb a circa 250 mb e tutto sembra funzionare. Ho provato quindi nuovamente a fare un backup del file manager in locale, ma mi da il solito errore e la comparsa della solita cartella "temp" con i relativi 150 mb.

Predefinito

Salve,
    ha fatto la prova con un tema base?

Saluti

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Salve,
    ha fatto la prova con un tema base?

Saluti
    Salve,
    dovrei aver risolto cambiando qualche impostazione nel salvataggio dei file css e javascript. Ora lo lascio girare qualche giorno per vedere se lo spazio aumenta di nuovo.

Ringrazio per il supporto.
    Saluti