Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
Like Tree1Likes
  • 1 Post By cantoridellepievi

Discussione: ERR_TOO_MANY_REDIRECTS con Chrome

  1. #1
    Data registrazione
    16-05-2017
    Messaggi
    2

    Predefinito ERR_TOO_MANY_REDIRECTS con Chrome

    Buongiorno a tutti,
    da qualche tempo (non saprei dire da quando esattamente http://cantoridellepievi.altervista.org/ restituisce il messaggio ERR_TOO_MANY_REDIRECTS se navigato da Chrome, mentre da Firefox ad esempio non ho problemi.
    Mi sembra di avere capito che il problema derivi dal fatto che ho erroneamente attivato il redirect in https senza avere configurato correttamente l'https, ma questa configurazione, errata, è così da sempre; perché solo recentemente dà fastidio a Chrome?
    Inoltre, ho provato a rimuovere questa configurazione dal pannello di Altervista, sezione HTTPS > Gestisci HTTPS > disattiva HTTPS, ma non ha risolto; ho notato che sebbene abbia disattivato l'HTTPS, dal pannello continuo a vedere la scritta "HTTPS abilitato".

    Nota:
    ho Cloudflare abilitato e ho il sospetto che possa essere una possibile causa, ma non vorrei disabilitarlo.

    Qualcuno ha sperimentato lo stesso problema e sa suggerire una soluzione o workaround?

  2. #2
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,896

    Predefinito

    Io tramite web sniffer e con Chrome visualizzo il sito correttamente https://websniffer.com/?url=http://c...ltervista.org/ si se è WordPress originale altervista non crea $_SERVER['HTTPS'] (da web server Apache e disponibile in php) mentre con WordPress gestito da bacheca->https poiché è migliorato.
    Dal pannello CloudFlare non modificare https altrimenti rompi l'associazione di altervista verso CloudFlare e si creano anomalie. (Può essere abilitato o disabilitato tramite pannello altervista altrimenti se dal pannello CloudFlare altervista vede la sua configurazione).
    Se usi WordPress originale installa il plugin really simple ssl senza creare il certificato (senza installare dal plugin) ma ovviamente https dal pannello di altervista è attivo. Poi nel wp-config.php prima dell'ultimo require_once inserisci $_SERVER['HTTPS'] = 'On';
    Poi quando il tutto funziona fai una ricerca su Google Altervista how to forzare https (solo dopo che funziona https e da browser)
    Ultima modifica di darbula : 03-12-2022 alle ore 18.15.56

  3. #3
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,784

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cantoridellepievi Visualizza messaggio
    ho Cloudflare abilitato e ho il sospetto che possa essere una possibile causa, ma non vorrei disabilitarlo.
    Sì, molti altri utenti hanno risolto in questo modo. Come mai non vorresti disabilitarlo? Per cosa lo stavi utilizzando?

    Ciao!

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,657

    Predefinito

    Salve,
    il problema è causato da un non corretto reindirizzamento verso il protocollo https.
    Segua i consigli di darbula senza disattivare Cloudflare, anche perché pur disattivandolo, il reindirizzamneto continuerebbe a non essere corretto.
    Tutte le info le trova qui.


    Saluti

  5. #5
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,896

    Predefinito

    Probabilmente non è documentato in origine se abilitato CloudFlare e poi https attivo era un riferimento ad esso mentre adesso se disabiliti https si spegne https CloudFlare ma rimane attivo https di altervista (che è un certificato autofirmato e non disattivabile)
    Da qui può essere Off ma se attivo è Flexible (guarda non modificare). Se Off non credo puoi riattivare (poiché non è più supportato CloudFlare)
    Io con il protocollo https vedo il redirect in http (che può indicare Encryption modes Off, https CloudFlare disattivato e redirect da https a http se CloudFlare)
    Ultima modifica di darbula : 04-12-2022 alle ore 01.10.32

  6. #6
    Data registrazione
    16-05-2017
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Grazie a tutti per i suggerimenti.

    Anche attraverso le vostre indicazioni ho identificato la causa e la soluzione.

    Premessa: utilizzo il Wordpress di Altervista.
    Causa:
    dal pannello di Wordpress avevo due impostazioni discordanti tra la voce HTTPS e la voce Cloudflare>HTTPS, in quanto la prima aveva disabilitato il rewrite da http > https, mentre la seconda l'aveva abilitato.
    Risoluzione:
    dal pannello di Wordpress > impostazioni > HTTPS > ho abilitato il rewrite da http ad https.

    Note:
    - l'errore ERR_TOO_MANY_REDIRECTS mi veniva restituito solo con Chrome (sia da PC che da Smartphone), ma non era sistematico;
    - le impostazione https che ho indicato sopra non le ho modificate da anni;
    - una volta modificata la voce "Wordpress > impostazioni > HTTPS" (ho abilitato il rewrite), questa mi è scomparsa e non è più stata gestibile, ma è rimasta gestibile solo la "Wordpress > impostazioni > Cloudflare > https";
    - ho un altro sito su Altervista (gruppocantoridelfuso.altervista.org) che aveva esattamente la stessa impostazione, così come lo stesso problema (e che ho risolto allo stesso modo);
    - provando a sospendere Cloudflare (dal suo pannello di gestione) il problema non si manifestava;
    - in conclusione, presumo che Wordpress facesse delle chiamate http, che Cloudflare riscriveva in https, e Chrome andava in errore perché considerava anomalo il numero di redirect che venivano eseguite nel caricamento della homepage.

    Comunque, considerato, che le impostazioni indicate sopra io non le modifico da sempre, presumo sia cambiato qualcosa o lato Chrome, o lato Cloudflare.
    darbula likes this.

  7. #7
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,896

    Predefinito

    Splendido ragionamento e ancora più stupefacente la risoluzione avvenuta con scelta razionale. Bravo
    I browser nel tempo hanno comportamenti diversi non penso sia cambiato CloudFlare ma se la richiesta http dell'utente è in https WordPress memorizza la url nel proprio database per evitare falsi positivi, abilitando bacheca->impostazioni->https hai scelto che altervista chiami tale url con protocollo https e inoltre avrai disponibile il redirect verso https tramite file .htaccess.

    Certo dopo due redirect consecutivi il browser potrebbe considerare un loop infinito. (Richiesta originale forzata in https mentre WordPress altervista che possiede $_SERVER['HTTPS'] ti riporta in http e di conseguenza il browser forza in https)

    WordPress originale consente anche la visualizzazione http (se la richiesta utente è da protocollo http) del tuo frontend ma ovviamente se esiste il redirect in https vedi la pagina con cifratura.
    L'importante che hai risolto :)
    Ultima modifica di darbula : 04-12-2022 alle ore 17.10.53

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •