Uhm richiede un'analisi più attenta sono spiacente non ho il tempo necessario.
Reinserisca il codice.
Questa volta i css, Javascript cioè il sorgente html visualizzato tramite opzioni sviluppatori dal suo browser Chrome risulta in https o ancora in http? (Ovviamente dalla barra degli indirizzi usi https poiché sta sovraccaricando con $_SERVER['HTTPS'] = 'on';)
Ultima modifica di darbula : 12-10-2021 alle ore 00.43.40
@darbula
Mi viene un dubbio: il certificato SSL è attivo sulla root dove è presente il vecchio sito, ma anche questo non reindiirzza correttamente ed appare non sicuro, anche se dal browser si rileva la presenza del certificato.
Come si comporta il plugin di Wordpress in questi casi?
Forse bisogna intervenire sul sito presente in root?
Grazie
Beh dalla versione x (non ricordo ma al massimo 4 mesi fa) del plugin Really Simple SSL per motivi di sicurezza non valida i certificati autofirmati secondo il codice dello sviluppatore si dovrà aggiungere manualmente $_SERVER['https'] se nel tuo browser o tramite la pagina di test "https://www.ssllabs.com/ o https://your-domain.com/wp-content/plugins/really-simple-ssl/ssl-test-page.php" sei sicuro di 1) utilizzare https nella barra degli indirizzi e 2) il browser o la pagina di test ti indica che almeno https è attivo.
Lui usa WordPress in sottocartella (ho già verificato prima e dopo il mio primo messaggio) senza forzare https tramite riscrittura .htaccess.
Ecco la guida di Really Simple SSL https://really-simple-ssl.com/knowle...re-i-have-ssl/
(Il problema non dipende né da parte di Altervista né da WordPress né da Really Simple SSL, anzi per me sicurezza indica migliorato).
Quando crei una variabile la si memorizza in memoria poi dipende dal codice della tua applicazione (se il plugin Really Simple SSL non effettua ulteriori controlli e dunque la variabile $_SERVER['https'] = 'on'; indica erroneamente https anche se nella barra degli indirizzi è in http. Come detto in precedenza il plugin se ne lava le mani e penso probabilmente non applica ulteriori controlli nel caso di certificato autofirmato).
Ultima modifica di darbula : 12-10-2021 alle ore 22.12.35
Non capisco cosa vuol dire... Il sito https://radioigor.altervista.org risulta nel browser avere la connessione sicura.
L'account a cui si riferisce è di tipo AlterSito(Hosting con file manager) in cui ha installato Wordpress in versione originale.
Negli altri siti, secondo quanto menziona, ha Wordpress versione AlterVista che è una versione modificata, quindi differente da quella originale. Tale vairiante di wordpress, è gestita da AlterVista ed è attivabile semplicemnte con un clik.
Come menzionato in precedenza, al momento Wordpress versione AlterVista è disponibile solo con account di tipo AlterBlog(Hosting Wordpress gestito).
Cordiali saluti.
Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 13-10-2021 alle ore 01.03.48
@radioigor si dovrai mantenere tale codice, anche WordPress gestito (bacheca amministrativa WordPress->abilita https) aggiunge $_SERVER['HTTPS'] e forza https tramite riscrittura .htaccess. Quel codice è il linguaggio per dire a WordPress https attivo.
@frasidipace anche lo sviluppatore nella guida suggerisce l'aggiunta manuale del codice, io ho scavato più in fondo e non riesco a far funzionare tale codice (adattandolo al minimo indispensabile e mi restituisce false) https://github.com/Really-Simple-Plu...icate.php#L239 (non ricordo la ricerca esatta ma è il metodo più sicuro per verificare il certificato). Che poi analizzando con il manuale online di php usa errorcontext deprecato da php 7.2 e non ritorna correttamente all'errore nativo di php.
In realtà anche con $_SERVER['HTTPS] in wp-config.php funziona, però non risolve l'eventuale contenuto misto (dentro il sorgente HTML esiste http al posto di https) e anche il sovraccarico se dalla barra degli indirizzi si usa http, comunque un cliente può inviare l'intestazione (e quindi falsificare) se non si controlla l'origine "vabbè dettagli".
Ultima modifica di darbula : 13-10-2021 alle ore 08.22.03
Non voglio insisitere più di tanto, ma su tutte le installazioni di Wordpress che ho su Altervista, compreso quella attivata qualche giorno fa, non ho mai aggiunto codice in config.php ed ha sempre funzionato tutto.
@radioigor può allegare lo screenshot della configurazione del plugin?
Proverei anche a far riscrivrere .htaccess mediante Impostazioni->Permalink, Semplice e salvare, Nome articolo e salvare.
Grazie
Saluti
Dallo screenshot il plugin risulta configurato correttamente.
Ha provato a reimpostare i permalink per far riscrivere il file .htaccess?
Saluti
Adesso sta reindirizzando correttamente verso https ed i browsers indicano connessione sicura, quindi c'era un problema di riscrittura .htaccess risolto mediante la reimpostazione dei permalink.
Ora il sito dovrebbe funzionare anche senza quella riga di codice che, ad ogni modo, non sarà sovrascritta a seguito aggiornamento Wordpress poiché tale aggiornamento non sovrascrice il config.php.
Saluti
Ripeto, togliendo
$_SERVER['HTTPS'] = 'on';
ricevo come errore su https://radioigor.altervista.org/wordpress/
La pagina non funziona
radioigor.altervista.org ti ha reindirizzato troppe volte.
Prova a cancellare i cookie.
ERR_TOO_MANY_REDIRECTS
È normale $_SERVER['HTTPS'] = 'on'; è il linguaggio di WordPress che indica https attivo. Senza di esso pensa sia in http anche se effettivamente nella barra degli indirizzi è in https. Really Simple SSL riscrive WP_HOME WP_SITEURL nel database in https (poi il codice php non trova $_SERVER['HTTPS'] erroneamente crede è http, effetua un redirect a https generando un ciclo infinito poiché si ripete sempre). Il tema può aggiungere altro codice per indicare https.
Il sorgente di WordPress è basato sulla velocità del codice (in teoria), non prevede ogni scenario possibile in alcuni tratti.
@frasidipace puoi creare una pagina di nome test1234.php con tale codice tratto dalla verifica adottata da Really Simple SSL?
@radioigor mantieni $_SERVER['HTTPS'] = 'on'; e il plugin Really Simple SSL è funziona tutto (il tuo problema è risolto). L'aggiornamento non modifica wp-config.php ma un plugin potrebbe (a seconda della fantasia dello sviluppatore, ma generalmente si limitano a impostare altre cose diverse da $_SERVER['HTTPS']). Quindi è come chiedere vincerò mai un milione di euro? (Solo se vinci puoi esserne certo, quindi solo se il plugin modifica wp-config.php puoi esserne certo).Codice PHP:
<?php
error_reporting(-1);
function get_certinfo( $url )
{
$url = 'https://'.str_replace(array('https://', 'http://'), '', $url);
$original_parse = parse_url($url, PHP_URL_HOST);
if ($original_parse) {
$get = stream_context_create(array('ssl' => array('capture_peer_cert' => TRUE, 'capture_peer_cert_chain' => TRUE, 'verify_peer' => TRUE)));
if ( $get ) {
if (false === ($handle = @fopen($url, 'rb', false, $get))) {
return null;
}
// Close non authenticated connection without reading any content.
fclose($handle);
$handle = null;
set_error_handler('custom_error_handling');
$read = stream_socket_client("ssl://" . $original_parse . ":443", $errno, $errstr, 5, STREAM_CLIENT_CONNECT, $get);
restore_error_handler();
if ( !$read ){
$certinfo = 'no-response';
}
if ($errno === 0 && $read) {
$cert = stream_context_get_params($read);
if ( isset($cert['options']['ssl']['peer_certificate']) ) {
$certinfo = openssl_x509_parse($cert['options']['ssl']['peer_certificate']);
} else {
$certinfo = 'no-response';
}
}
}
}
if ( $certinfo==='not-valid' ) return false;
if (!empty($certinfo)) return $certinfo;
return false;
}
/**
* Catch errors
*
* @since 3.0
*
* @access public
* @param $errno
* @param $errstr
* @param $errfile
* @param $errline
* @param array $errcontext
*
* @return bool
*/
function custom_error_handling( $errno, $errstr, $errfile, $errline ) {
return true;
}
var_dump(get_certinfo('https://www.tuodominio.org'));
Ultima modifica di darbula : 16-10-2021 alle ore 00.24.25
Se altervista hosting è sufficiente il copia incolla in gergo è chiamato codice php, uso due funzioni e il var_dump stampa l'output su browser se il file creato si chiama test1234.php dovrò digitare https://miodominio.org/test1234.php nella barra dell'indirizzo nel mio browser.
Ultima modifica di darbula : 16-10-2021 alle ore 00.37.46
Ok, prova. Restituisce NULL.
Aspetta, ma l'ultima riga del codice va modificata con l'URL del sito?
Ultima modifica di frasidipace : 16-10-2021 alle ore 00.53.08
Ultima modifica di darbula : 16-10-2021 alle ore 08.15.32
Fatto! Restituisce string(11) "no-response"
Dunque sto a posto così e speriamo che funzioni sempre.@radioigor mantieni $_SERVER['HTTPS'] = 'on'; e il plugin Really Simple SSL è funziona tutto (il tuo problema è risolto). L'aggiornamento non modifica wp-config.php ma un plugin potrebbe (a seconda della fantasia dello sviluppatore, ma generalmente si limitano a impostare altre cose diverse da $_SERVER['HTTPS']). Quindi è come chiedere vincerò mai un milione di euro? (Solo se vinci puoi esserne certo, quindi solo se il plugin modifica wp-config.php puoi esserne certo).
Grazie.
Grazie mille per il test, non capisco perché a te di default il plugin Really Simple SSL senza aggiungere manualmente $_SERVER['HTTPS'] ti funziona. Quel codice è la verifica del certificato autofirmato che non ti funziona e ti da no-response. Vabbè dettagli.
@radioigor figurati, quando necessita ritorni o apra una nuova discussione.
In realtà non ho mai letto di dover aggiungere codice al config.php dopo aver installato il plugin Really Simple SSL, che infatti mi funziona su varie installazioni.
L'unica cosa che viene consigliata, al fine di evitare l'installazione di un plugin di terze parti, è l'aggiunta al file .htaccess del seguente codice (se il sito è su server web Apache):
RewriteEngine On
RewriteCond %{HTTPS} off
RewriteRule ^(.*)$ https://%{HTTP_HOST}%{REQUEST_URI} [L,R=301]
Ciao