Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 35

Discussione: Problema con banner pubblicitari (non vengono caricati)

  1. #1
    Guest

    Predefinito Problema con banner pubblicitari (non vengono caricati)

    Sto penando un po' con i banner pubblicitari che non vengono visualizzati 😓

    Ho cercato in tutti i modi di risolvere il problema anche cercando nel forum, ma con nessun risultato.

    Premesso che ho integrato con successo gli script di Iubenda (l'ho fatto? A me pare di sì, funzionano), ho provato ad inserire alcuni banner di Altervista in diversi punti del sito, ma senza successo.

    Poco fa per capire se non fosse un problema in qualche modo legato al mio CMS (Bludit) ho caricato un semplice php con lo script del banner, ma ancora niente. Questo è il php di prova: https://www.reviewspace.info/2.php

    Codice:

    <!DOCTYPE html>
    <html>
    <head>
    <title>Test banner Altervista</title>
    </head>
    <body>
    <?php echo '<p>Questo è un banner Altervista:</p>'; ?>
    <script>!function(d,l,e,s,c){e=d.createElement("sc ript");e.src="//ad.altervista.org/js.ad/size=300X250/?ref="+encodeURIComponent(l.hostname+l.pathname)+" &r="+Date.now();s=d.scripts;c=d.currentScript|| s[s.length-1];c.parentNode.insertBefore(e,c)}(document,location )</script>
    </body>
    </html>


    Ho anche provato a disabilitare diverse protezioni dei browser ma nulla. Qualche idea?
    Ultima modifica di reviewspace : 26-10-2023 alle ore 00.13.13

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,246

    Predefinito

    Puoi aggiungere, sempre in quella pagina di test, anche lo script Iubenda?

    Ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Puoi aggiungere, sempre in quella pagina di test, anche lo script Iubenda?

    Ciao!
    Aggiornamento: sono in contatto con l'assistenza Iubenda e oggi erano previste delle modifiche da parte loro. Ma mi hanno appena informato che ci sono stati dei problemi. In sostanza avevo chiesto loro di cambiare la lingua principale da italiano ad inglese. Mi hanno detto (dopo aver apportato delle modifiche) che mi conviene "ricominciare da capo" dalla dashboard di Altervista.

    Qualunque cosa voglia dire più tardi do un'occhiata e cerco di capire la (nuova) situazione e provo a inserire il codice come richiesto. 🥴

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Aggiornamento2: ho eliminato la precedente privacy&cookie policy e ricreato il tutto da capo come suggerito da Iubenda; ho ovviamente reintegrato tutto.

    @alemoppo: ho aggiunto gli script Iubenda nell'head della pagina di test. Continuo a non vedere i banner.

    Dubbio: i banner Altervista sono indipendenti da quelli Adsense, giusto? Perché il mio profilo Adsense non è ancora attivo (mostra sempre l'avviso "Stiamo lavorando alla configurazione del tuo sito etc...". Io ho provato con quelli Altervista in attesa di Adsense perché volevo testare l'integrazione dei banner pubblicitari...

  5. #5
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,395

    Predefinito

    Salve,
    sulla pagina di prova visualizzo il banner:


    Per visualizzarlo deve ovviamente accettare i cookies sul banner e disattivare qualsiasi AdBlock del browser.
    Alcuni aspetti, però, che rilevo:

    1) La pagina di prova reindirizza correttamente vs protocollo https, mentre le altre pagine no. Evidentemtente vi sono dei contenuti http. Ha seguito le istruzioni riportate qui per il corretto reindirizzamento?

    2) Avendo sede in Italia deve avere comunque una privacy policy in lingua italiana (legga qui), quindi Le consiglierei, al fine di non incappare in qualche multa come già accaduto in passato, di acquistare la seconda lingua su Iubenda (anche perché il costo annuale è esiguo: € 27,00/anno).

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 28-10-2023 alle ore 12.00.24

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    @frasidipace: si, in effetti ho controllato e adesso (senza in realtà cambiare nulla) visualizzo anche io il banner pubblicitario nella pagina di prova!

    1) Non ho seguito quelle istruzioni. Ho inserito questo:

    # Redirect http to https
    RewriteEngine On RewriteCond %{SERVER_PORT} 80 RewriteRule ^(.*)$ https://reviewspace.altervista.org/$1 [R,L]

    Nel mio caso cosa mi conviene fare? Forse ho dimenticato di aggiornare il link dopo l'acquisto del dominio?

    2) Grazie del consiglio.

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,246

    Predefinito

    Il redirect a https non funziona. Non ricordo se lo script indicato qui funziona anche per Drupal, mi sembrava di sì.

    Ciao!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Il redirect a https non funziona. Non ricordo se lo script indicato qui funziona anche per Drupal, mi sembrava di sì.

    Ciao!
    Ho inserito questo. Confermi che funziona adesso?

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,246

    Predefinito

    Confermo e vedo i banner nel sito.

    Ciao!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille! Pardon per il ritardo, sto sistemando mille cose... ^_^

    Se posso chiedere qui senza aprire un altro thread ne approfitto: su AdSense continuo a vedere l'avviso "Assicurati di rispettare le norme sulla privacy"; Google mi mette a disposizione dei tools suoi per creare un avviso, che però ho già (Iubenda). Posso trascurare o c'è qualcosa che non va (tipo che non identifica Iubenda)?

  11. #11
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,246

    Predefinito

    Vedo che hai aggiunto AlterVista Advertising, quindi direi che va bene. L'unica cosa è che come accetto la policy sul sito, questa riappare immediatamente: è come se non riuscisse a settare il cookie di consenso. Ricontrolla quindi la policy.

    Altra cosa: stai usando i codici banner AdSense che trovi sul pannello di controllo AlterVista?

    Ciao!

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    (Ho eliminato per sbaglio la mia risposta) Il problema del cookie banner si è presentato inaspettatamente ieri sera, sia su questo sito che un altro che gestisco. Penso sia un problema lato Iubenda relativo al codice personalizzato sul loro sito (non ha a che fare con il "local domain"). Ora ho integrato il codice dal pannello Altervista e funziona.

    Sto usando i codici del pannello Altervista Banner del pannello. Devo dire che da quel che vedo solo il formato banner video funziona; l'Adv Special non da segni di vita.

  13. #13
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,246

    Predefinito

    Il formato Adv Special non è sempre disponibile, quindi è normale non vederlo.

    Sei sicuro di aver utilizzato Iubenda fornito sul pannello? Non vedo ad esempio localConentDomain. Ad ogni visita, a me si ripresenta il banner Iubenda.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 07-11-2023 alle ore 20.21.23

  14. #14
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,031

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da reviewspace Visualizza messaggio
    Sto usando i codici del pannello Altervista Banner del pannello. Devo dire che da quel che vedo solo il formato banner video funziona; l'Adv Special non da segni di vita.
    Salve,
    in aggiunta a quanto riportato da alemoppo, l'adv special è un banner particolare che quando appare, viene visualizzato davanti agli elementi della pagna e generalmente occupa tutto lo schermo, sparendo da solo dopo pochi secondi. Inoltre, non viene conteggiato per il limite dei 2 banner di formato diverso per pagina.

    Equivale al vecchio Rich media che veniva erogato con le campagne speciali all'interno del formato video (300x250). Motivo per cui può essere messo come terzo codice appartenente al circuito AlterVista Banner nella medesima pagina.

    Cordiali sauti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 07-11-2023 alle ore 22.00.28

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Il formato Adv Special non è sempre disponibile, quindi è normale non vederlo.

    Sei sicuro di aver utilizzato Iubenda fornito sul pannello? Non vedo ad esempio localConentDomain. Ad ogni visita, a me si ripresenta il banner Iubenda.

    Ciao!
    Si in questo momento c'è Iubenda da pannello Altervista e a me funziona alla perfezione. Questo di Altervista deve apparire nero mentre quello Iubenda l'avevo personalizzato con logo ed era bianco... Non è che magari è un problema di cache tua?

    @GraphOGLRisorse: grazie per la spiegazione.

  16. #16
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,246

    Predefinito

    Sì, ho provato cambiando browser ed eliminando cache/cookies.
    Ad ogni refresh, mi si ri-presenta il banner nero, quello AlterVista.

    Io nel codice della tu homepage vedo:
    Codice:
    (_iub=self._iub||[]).csConfiguration={
    	cookiePolicyId: 74765058,
    	siteId: 3358176,
    	
    	timeoutLoadConfiguration: 30000,
    	lang: 'en',
    	enableTcf: true,
    	tcfVersion: 2,
    	tcfPurposes: {
    		 "2": "consent_only",
    		 "3": "consent_only",
    		 "4": "consent_only",
    		 "5": "consent_only",
    		 "6": "consent_only",
    		 "7": "consent_only",
    		 "8": "consent_only",
    		 "9": "consent_only",
    		"10": "consent_only"
    	},
    	invalidateConsentWithoutLog: true,
    	googleAdditionalConsentMode: true,
    	consentOnContinuedBrowsing: false,
    	banner: {
    		position: "top",
    		acceptButtonDisplay: true,
    		customizeButtonDisplay: true,
    		closeButtonDisplay: true,
    		closeButtonRejects: true,
    		fontSizeBody: "14px",
    	},
    }
    Sul pannello, invece dovrebbe esserci anche la riga
    Codice:
    localConsentDomain: 'reviewspace.altervista.org',
    Ciao!

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    @alemoppo:

    Ho verificato ancora adesso e non c'è. Questo è il mio codice da pannello:

    Codice:
    <link rel="preload" as="script" href="https://cdn.iubenda.com/cs/iubenda_cs.js"/>
    <link rel="preload" as="script" href="https://cdn.iubenda.com/cs/tcf/stub-v2.js"/>
    <script src="https://cdn.iubenda.com/cs/tcf/stub-v2.js"></script>
    <script>
    (_iub=self._iub||[]).csConfiguration={
    	cookiePolicyId: 74765058,
    	siteId: 3358176,
    	
    	timeoutLoadConfiguration: 30000,
    	lang: 'en',
    	enableTcf: true,
    	tcfVersion: 2,
    	tcfPurposes: {
    		 "2": "consent_only",
    		 "3": "consent_only",
    		 "4": "consent_only",
    		 "5": "consent_only",
    		 "6": "consent_only",
    		 "7": "consent_only",
    		 "8": "consent_only",
    		 "9": "consent_only",
    		"10": "consent_only"
    	},
    	invalidateConsentWithoutLog: true,
    	googleAdditionalConsentMode: true,
    	consentOnContinuedBrowsing: false,
    	banner: {
    		position: "top",
    		acceptButtonDisplay: true,
    		customizeButtonDisplay: true,
    		closeButtonDisplay: true,
    		closeButtonRejects: true,
    		fontSizeBody: "14px",
    	},
    }
    </script>
    <script async src="https://cdn.iubenda.com/cs/iubenda_cs.js"></script>
    Eventualmente in che punto del codice dovrei inserirla la porzione di codice in oggetto? Devo specificare il sito Altervista o il dominio reviewspace.info?

    Comunque per quanto riguarda il banner a me continua a funzionare alla perfezione (Safari MacOS, Safari iPad, Firefox Android, Vivaldi Android, etc. Testato molteplici volte con e senza pulizia della cache). Ci sono quirk tecnici che mi piacerebbe comprendere solo per soddisfare la mia curiosità! XD

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    P.S. sto usando Altervista in inglese... Può essere che magari ci sia un "bug" nella fornitura del codice nei pannelli in altra lingua..?

  19. #19
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,246

    Predefinito

    Mi hanno spiegato che nel caso di domini di secondo livello, quella riga non viene specificata.
    Io aprivo il tuo sito con il dominio gratuito (che non ha quel campo).

    Ti consiglierei di inserire un redirect dal dominio di terzo livello a quello di secondo livello così da forzare la visualizzazione del dominio acquistato. Puoi farlo con .htaccess, se hai problemi fammi sapere.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 13-11-2023 alle ore 13.40.59

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Ti consiglierei di inserire un redirect dal dominio di terzo livello a quello di secondo livello così da forzare la visualizzazione del dominio acquistato. Puoi farlo con .htaccess, se hai problemi fammi sapere.
    Dunque io nell'htaccess ho specificato questo (che presumo sia sbagliato):

    Codice:
    RewriteCond %{HTTP:X-Forwarded-Proto} !https
    RewriteCond %{HTTPS} off
    RewriteRule .* https://www.reviewspace.info%{REQUEST_URI} [L,R=301]

  21. #21
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,246

    Predefinito

    Hai già queste righe? (se non le hai, vanno aggiunte prima):
    Codice:
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    Poi prova:
    Codice:
    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www\.reviewspace\.altervista\.org$
    RewriteRule (.*) https://www\.reviewspace\.info/$1 [R=301,L]
    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^reviewspace\.altervista\.org$
    RewriteRule (.*) https://www\.reviewspace\.info/$1 [R=301,L]
    Vedi comunque qui.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 14-11-2023 alle ore 19.53.02

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Hai già queste righe? (se non le hai, vanno aggiunte prima):
    Codice:
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    Poi prova:
    Codice:
    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www\.reviewspace\.altervista\.org$
    RewriteRule (.*) https://www\.reviewspace\.info/$1 [R=301,L]
    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^reviewspace\.altervista\.org$
    RewriteRule (.*) https://www\.reviewspace\.info/$1 [R=301,L]
    Vedi comunque qui.

    Ciao!
    Grazie mille Alemoppo! Ho inserito il tuo codice, vediamo se funziona tutto correttamente.
    Ciao!

  23. #23
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,246

    Predefinito

    Mi pare di sì: visitando http://reviewspace.altervista.org/ si viene mandati al tuo dominio di II livello.

    Ciao!

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Mi pare di sì: visitando http://reviewspace.altervista.org/ si viene mandati al tuo dominio di II livello.

    Ciao!
    Perfetto! Grazie ancora e buon fine settimana 😎👍

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Chiedo un chiarimento su questo: "limite dei 2 banner di formato diverso per pagina"
    Ho letto la sezione del regolamento in cui ne parla, ma non ho capito bene... si possono mettere max (A) 2 banner per formato per un totale di 4, oppure (B)2 banner in totale con formato diverso?

  26. #26
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,031

    Predefinito

    Salve,
    per il circuito AlterVista Banner si possono inserire un massimo di 2 banner (uno per formato) per ogni pagina.

    Per il circuito AlterVista with Google AdSense si possono inserire un massimo di 3 banner (senza limitazioni sul formato) per pagina. Quindi volendo anche 3 dello stesso formato nella stessa pagina.

    Nel caso del banner Adv Special, tale formato speciale non viene conteggiato come banner per le limitazini sul numero di banner inseriti, quindi può essere aggiunto sempre agli altri formati.

    Con solo il circuito AlterVista Banner attivo, si possono inserire 2 banner di formato differente + 1 banner Adv Special, tutti nella stessa pagina.

    Con entrambi i cicruiti attivi, si possono inserire 2 banner di formato differente (circuito AlterVista Banner) + 1 banner Adv Special (circuito AlterVista Banner) + 3 banner (circuito AlterVista with Google AdSense), tutti nella stessa pagina.

    Ad ogni modo, per una buona esperienza utente, è sempre prefieribile non esagerare con i banner, specie quando le pagine hanno poca parte testuale o di conteuti in genere.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 18-11-2023 alle ore 19.12.51

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    Capisco. Ritengo siano delle limitazioni importanti (compresa quella che in pratica i banner non sono adattabili ai dispositivi mobili, cosa che fanno praticante tutti siti più importanti), che di fatto rendono nulla la monetizzazione su Altervista. A fronte di quello che pago per il dominio mi conviene muovermi su altra piattaforma e monetizzare con delle pratiche più adeguate.

    Grazie dei chiarimenti, Graph.

  28. #28
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,246

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da reviewspace Visualizza messaggio
    compresa quella che in pratica i banner non sono adattabili ai dispositivi mobili
    I banner sono adattabili ai dispositivi mobile: visitando un sito da un dispositivo mobile, questi vengono erogati. Probabilmente non ho capito la tua perplessità, potresti fare un esempio?

    Ciao!

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    Intendo dire il loro adattamento in termini di ridimensionamento (cosa che chiunque fa ormai, ad esempio con i 728x90) ed eventuali necessità di spostamento all'interno della pagina (anche tramite hide dei div, ad esempio). Inoltre il numero massimo dei banner non è coerente con l'utilizzo che se ne può fare all'interno di siti diversa tipologia. Ad esempio il mio sito (che per carità è ancora in fase di definizione) è un sito che eroga contenuti informativi (notizie, recensioni), quindi con una home page "importante" in termini di scorrimento verticale: la limitazione nel numero e nella tipologia di banner erogabili (in paragone a quelle che sono le abitudini di altri siti similari per tipologia) fa svanire completamente qualunque tentativo serio di monetizzazione.

    Altra pecca importante è il divieto di monetizzazione/vendita di spazi pubblicitari da parte dell'utente. Qui Altervista si tira una zappa sui piedi bella tosta, perché in realtà potrebbe stabilire un contratto con l'utente tramite il quale acquisire una percentuale (ragionevole, non certo il 35%) sui ricavi che, potrebbero anche arrivare a livelli interessanti.

    Cioè a conti fatti le attuali regole (non so se sono state sempre così, ma non credo perché in passato operavo diversamente su AV e la cosa funzionava) non possono che portare a considerazioni logiche naturali e legittime: perché devo tenere il mio sito su Altervista, condividere il 35%, pagare 26€ solo per il dominio (mantenendo lo spazio limitato) ed essere limitato in termini di strategia pubblicitaria quando posso, a fronte dello stesso costo, avere di più comprando uno spazio web con un altro gestore e non condividere i ricavi con nessuno? :)

  30. #30
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,031

    Predefinito

    Va precisato però, che su AlterVista non si paga il dominio alla base (quello di terzo livello) che resta sempre gratuito ma solo il servizio di erogazione del dominio di secondo livello (che è facoltativo).

    Lo precisato non tanto per lei, che immagino abbia già chiaro ciò, ma per eventuali utenti che non lo sanno e potrebbero finire qui.

    La questione è che AlterVista è prima di tutto un servizio gratuito, con servizi aggiuntivi a pagamento. Quindi, per coinsentire di monetizzare a tutti i siti, anche quelli col dominio di terzo lvello che non hanno spese di mantenimento, si riserva di trattenere una percentuale dei guadagni generati dal traffico di chi decide di inserire i banner.

    Anche se in generale non è consentito fare uso di fonti di monetozzazione esterne ad AlterVista (non autorizzate), è comunque possibile richiedere ad AlterVista di accosentire all'uso di un determoninato circuito eseterno (ovviamente, non è certo che AlterVista acconsenta). Se non sbaglio, si può fare la richiesta trami te l'abuse.

    Posso poi concordare sul fatto che magari AlterVista potrebbe riservare una percentuale maggiore su i guadagni gnerati dai banner per chi paga il servizio del dominio di secondo livello, ma questa resta una mia opinione.

    Riguardo al fatto dei costi per un dominio di secondo livello, si deve considerare anche che AlterVista offre gratuitamente il servizio delle policy Jubenda in versione pro, anche ai domini di terzo livello.

    Altri servizi di Hosting da lei visionati, allo stesso prezzo tra i vari servizzi, includono anche Iubenda pro o altro servizio di policy equivalente?

    Inoltre, anche nell'ipotesi che la risposta alla domanda sia sì, cosa garantisce che col pieno guandagno generato dal traffico del sito, i guadagni siano più alti da fare realmente la differenza?

    Se da un sito si guadagna poco col 65% dei guadagni totali genrati, non sarà certo il 35% in più a fare la grande differenza. Anche fare uso di più circuiti, non garantisce necessariamente più guadagni. Ciò che fa la differenza, è il numero di utenti giornalieri che generano visualizzioni o click, o entrambe le cose.

    Di certo la soluzione non è quella di saltare di hosting in hostig e riemepire un sito di molti banner.

    Sempre considerando un dominio di secondo livello, in senso generale, se ai motori di ricerca, sepecie a Goolge, anche solo per motivi che conosce solo lui, un sito non gli piace, non ha importanza di quale hosting fa perte. Spostarlo seve a poco, se non a causare un dilungamento nell'attesa che deindicizzi il vecchio dominio e reindicizzi il nuovo. Solo se un dominio è molto recente e non è stato ancora indicizzato vale la pensa spostarlo (o se ci sono seri problemi di altra natura).

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 21-11-2023 alle ore 17.14.48

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •