Concordo quasi su tutto, e non solo: ormai da quasi due decenni sono su Altervista e penso che sia per molti aspetti una delle soluzioni migliori, se non la migliore sotto tanti aspetti. Per quanto riguarda il tema in questione a mio parere si tratterebbe di ridefinire giusto alcuni aspetti sul piano pubblicitario con delle politiche commerciali più al passo coi tempi. Ho visto l'evoluzione di AV in questo senso nel corso degli anni e ritengo che vi siano state delle scelte non proprio convenienti, né per gli utenti né per AV.
Certamente non si tratta di saltare da piattaforma a piattaforma e mettere pubblicità ovunque. Questo sarebbe ovviamente ridicolo e contro-produttivo. Ma parlando in termini concreti un sito in autonomia con 40.000 visite mensili frutta molto di più di 4 centesimi, in altri contesti. Ecco: se da una parte AV è un servizio gratuito molto generoso sul lato free (anche troppo forse!) - cosa che verosimilmente tutti gli utenti, me compreso, non possono che apprezzare - dall'altra richiede un minimo di "rifinitura" per adeguarsi alle diverse situazioni commerciali.
Per quanto riguarda i costi, con il dominio a 26€ e l'hosting a 3GB AV è incredibilmente limitato rispetto ad una concorrenza che più o meno alla stessa cifra dà nome dominio + spazio illimitato (illimitato con l'asterisco, ok... ma sempre illimitato). Buonissima e generosa l'integrazione Iubenda; altrettanto i costi della banda aggiuntiva (anche qui forse troppo bassi! Ma per me va bene che siano così, eh XD). Ma anche qui, mettendo in conto una spesa di €50 annuali (anzi che 26), per un sito con impostazione commerciale la spesa ulteriore per integrare Iubenda non comporta nessun problema.
Con un vecchio sito AV di scarso interesse e poche visite monetizzavo sui €70 al mese con ADSense, qualche anno fa. Va da sé che in questi scenari - seppur economicamente limitati - una soluzione diversa al momento risulta - ahimé - più conveniente per l'utente.
Risultano appunto incomprensibili a mio parere le attuali scelte commerciali a fronte dell'eccellente servizio (non ho citato anche l'eccellente supporto su questo forum, ad esempio). Io un'aggiustatina gliela darei! XD
Ciao!