Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: mail() di php non funziona

  1. #1
    cyberblog2023 non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    27-06-2023
    Messaggi
    7

    Predefinito mail() di php non funziona

    Ciao a tutti, ho già letto questo problema da qualcuno e ho cercato di risolverlo ma non ci riesco, la funzione mail() non mi invia le email all'account. Da locale mi funziona tutto quando ho caricato qui le mail non mi arrivano all'account. come potrei risolvere? (se chiamo la funzione mi ritorna true ma la mail non mi arriva nella casella postale).
    Aggiungo che ho testato inviando una mail a @libero.it e la mail arriva mentre su gmail no neanche nella spam. non so come risolvere.
    Ho letto che dovrei includere un record SPF ma non capisco dove
    Ultima modifica di cyberblog2023 : 28-06-2023 alle ore 11.36.45

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,179

    Predefinito

    Servirebbe capire quando hai fatto la prova: se non lo ricordi, ti chiederei di riprovare, quindi scrivimi pure data e ora di invio, magari anche email destinatario parzialmente offuscata, così chiedo di controllare nei log, grazie.

    Ciao!

  3. #3
    cyberblog2023 non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    27-06-2023
    Messaggi
    7

    Predefinito

    ho appena fatto il test con la mail: memesitaliani.it@gmail.com oggi 29 giugno alle 14:50. Se invece vuole testare personalmente il sito è https://cyberblog2023.altervista.org sia nella registrazione che nel login serve l'invio di una mail che arriva solo su email @libero e @alice mentre gmail no

  4. #4
    cyberblog2023 non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    27-06-2023
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Servirebbe capire quando hai fatto la prova: se non lo ricordi, ti chiederei di riprovare, quindi scrivimi pure data e ora di invio, magari anche email destinatario parzialmente offuscata, così chiedo di controllare nei log, grazie.

    Ciao!
    ho appena fatto il test con la mail: memesitaliani.it@gmail.com 29 giugno alle 14:50. Se invece vuole testare personalmente il sito è https://cyberblog2023.altervista.org sia nella registrazione che nel login serve l'invio di una mail che arriva solo su email @libero e @alice mentre gmail no

  5. #5
    cyberblog2023 non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    27-06-2023
    Messaggi
    7

    Predefinito

    https://mxtoolbox.com/emailhealth/cy...ltervista.org/
    In questo sito mostra tutti gli errori facendo una serie di test al sito e mette errori come:
    DNS Record not found
    No DMARC Record found
    No SPF Record found
    che leggendo su internet sono proprio quelli per cui gmail non riceve le email mandate da qui

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,179

    Predefinito

    Per quanto riguarda il DMARC, vedi qui.

    Comunque è stato verificato che lato AlterVista l'invio avviene correttamente (non c'è un blocco e la ricezione o non ricezione dell'email dipende da Gmail).

    Ti consiglierei di fare delle prove modificando l'header From, ad esempio non mettere domini che siano diversi da altervista[.]org in quel campo, eventualmente mettere il dominio per le repliche nell'header reply-to.
    Consiglio comunque anche di utilizzare servizi esterni per le email, come sendgrid.

    Ciao!

  7. #7
    cyberblog2023 non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    27-06-2023
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda il DMARC, vedi qui.

    Comunque è stato verificato che lato AlterVista l'invio avviene correttamente (non c'è un blocco e la ricezione o non ricezione dell'email dipende da Gmail).

    Ti consiglierei di fare delle prove modificando l'header From, ad esempio non mettere domini che siano diversi da altervista[.]org in quel campo, eventualmente mettere il dominio per le repliche nell'header reply-to.
    Consiglio comunque anche di utilizzare servizi esterni per le email, come sendgrid.

    Ciao!
    Si ma con quel sito che ho linkato mostra i vari errori e ci sono errori che manca SPF record che è una cosa che ho letto che gmail richiede ed è una aggiunta che io non posso fare bensi il fornitore del dominio quindi non credo che cambiando gli header riesco a risolvere il problema.
    E tralaltro qua mettono che da dicembre 2022 le politiche sono cambiate di gmail e necessitano di quel record.
    https://support.google.com/a/answer/33786?hl=it#:~:text=A%20partire%20da%20novembre%20 2022,per%20verificare%20che%20siano%20autenticati.
    Ultima modifica di cyberblog2023 : 30-06-2023 alle ore 19.05.39

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,179

    Predefinito

    In questo caso non dovrebbero essere recapitati a nessuno, inviando da Altervista verso gmail.
    Hai modo di provare impostando il campo "From" con il tuo alias altervista? (proprio oggi un utente ha risolto in questo modo).

    Ciao!

  9. #9
    cyberblog2023 non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    27-06-2023
    Messaggi
    7

    Predefinito

    nulla da fare..non saprei che altre modifiche fare. Il codice comunque è questo:
    function send_activation_email(string $email, string $activation_code): void
    {
    $activation_link = "https://cyberblog2023.altervista.org/auth/verify?email=$email&activation_code=$activation_co de";
    $subject = 'Attiva il tuo account';
    $message = <<<MESSAGE
    Ciao,
    per attivare il tuo account clicca il seguente link e riesegui il login:
    $activation_link
    MESSAGE;
    $headers = "From: cyberblog2023@altervista.org\r\n";
    $headers .= "Reply-To: cyberblog2023@altervista.org\r\n";
    $headers .= "Return-Path: cyberblog2023@altervista.org\r\n";
    $headers .= "CC: \r\n";
    $headers .= "BCC: \r\n";
    mail($email, $subject, nl2br($message), $headers);
    }

  10. #10
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,179

    Predefinito

    Ti chiedo una prova (so che non è accettabile, ma è solamente un test), ovvero provare senza inserire $activation_link nell'email, grazie.

    Ciao!

  11. #11
    cyberblog2023 non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    27-06-2023
    Messaggi
    7

    Predefinito

    purtroppo non funziona ancora...anche io pensavo fosse il link. Comunque su alice o libero continuano ad arrivare quindi credo sia proprio gmail con i suoi filtri e le sue nuove politiche https://support.google.com/a/answer/33786?hl=it
    "A partire da novembre 2022, i nuovi mittenti che inviano email agli account Gmail personali devono configurare il metodo SPF o DKIM. Google esegue controlli casuali sui messaggi dei nuovi mittenti ad account Gmail personali, per verificare che siano autenticati. I messaggi senza almeno uno di questi metodi di autenticazione verranno rifiutati con un errore 5.7.26 o contrassegnati come spam"

  12. #12
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,369

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cyberblog2023 Visualizza messaggio
    purtroppo non funziona ancora...anche io pensavo fosse il link. Comunque su alice o libero continuano ad arrivare quindi credo sia proprio gmail con i suoi filtri e le sue nuove politiche https://support.google.com/a/answer/33786?hl=it
    "A partire da novembre 2022, i nuovi mittenti che inviano email agli account Gmail personali devono configurare il metodo SPF o DKIM. Google esegue controlli casuali sui messaggi dei nuovi mittenti ad account Gmail personali, per verificare che siano autenticati. I messaggi senza almeno uno di questi metodi di autenticazione verranno rifiutati con un errore 5.7.26 o contrassegnati come spam"
    Salve,
    purtroppo senza metodo SPF o DKIM, che da Altervista (almeno con i domini di terzo livello)non è poissibile impostare, suggerirei quando già indicato da alemoppo, cioè l'utilizzo di servizi esterni come Sendgrid o Brevo (ex Sendinblue).

    Saluti

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •