Visualizzazione risultati 1 fino 23 di 23

Discussione: Non ricevo più mail

filippis non è connesso Neofita

Predefinito Non ricevo più mail

Buongiorno, spero di essere nella sezione corretta... Ho un problema che dal 14 dicembre non riesco a risolvere (premetto che non sono molto neofita...) ... Ho uno script in php che se "interpellato" a seconda di che parametro scrivo, genera una mail che io recapito in gmail.

Esempio, se scrivo questo comando da una pag web : filippis.altervista.org/varie/server_mail/mail.php?funzione=0
    mi arriva una mail con delle informazioni e a seconda di che valore ha "funzione" genera testi differenti.

Questo script funziona da anni e non l'ho mai toccato, e puntualmente ogni mattina mi arriva la mail , ma... dal 14 dicembre non ricevo più nulla in gmail...
    Ho verificato se le mail andavano a finire nello spam e non c'è nulla...

Non capisco cosa possa essere successo visto che non ho toccato assolutamente nulla ne sul sito ne su gmail...

chiedo aiuto se sapete darmi qualche dritta...

grazie mille e buone Feste

Mauro

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da filippis Visualizza messaggio
    Ho uno script in php che se "interpellato" a seconda di che parametro scrivo, genera una mail che io recapito in gmail.
    Sono quasi certo che qualche bot o qualcuno ha interrogato quell'URL facendo inviare una quantità elevata di email e probabilmente il servizio è stato sospeso per precauzione.

Una pagina del genere sconsiglierei di utilizzarla con mail(), perché può portare a quanto ti è capitato. Ti consiglierei invece di pensare ad un sistema che non sia sufficiente interrogare un URL per inviare una email (captcha?), oppure utilizzare servizi esterni, come sendgrid.

Ciao!

Predefinito

grazie intanto x la risposta, ma da "ingenuo" non capisco il fine di utilizzare quello script da altri, visto che la mail arriva solo a me ed non è modificabile visto che bisogna esser loggato in altervista.
    Se fosse così dovrei aver ricevuto una serie di mail fino a saturare il max inviabile, ma non ho ricevuto niente di questo... dal 14 dicembre non ricevo più la solita mail...
    Avvisi in bacheca non ne ho... boh...

comunque ho appena visionato sendgrid e prenderò in considerazione l'uso di una password di verifica nello script. Quindi grazie del consiglio.
    Buone feste

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Se fosse così dovrei aver ricevuto una serie di mail fino a saturare il max inviabile, ma non ho ricevuto niente di questo...
    Vero, quindi non hai ricevuto nulla nemmeno su spam/posta indesiderata?

Ciao!

frasidipace non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Ciao,
    sto rilevando anch'io problema di ricezione mail dal mio sito https://frasidipace.altervista.org. Su altri due siti, invece, è tutto OK.
    Non ho problemi di SPAM (ho il plugin Flamingo per Wordpress e non sono state registrate mail di bot), né ho ricevuto notifica Altervista di bocco preventivo di invio mail dal sito.
    Non ricevo mail né da modulo contatti, né per inserimento commenti.
    Ho fatto un test con il plugin https://it.wordpress.org/plugins/check-email/; le mail sembrerebbero partire ma non vengono consegnate alle caselle di posta, neanche in SPAM.

Grazie

Ciao

Predefinito

ho ricevuto una mail nello spam solo il giorno 19 dicembre ed ho impostato come "no spam", ma comunque c'è un buco dal 14 dicembre al 18 e dopo il 19 nulla più sia nello spam che nel cestino ....

Predefinito

Ho provato un invio mail con uno script PHP, ma la mail non viene ricevuta. Il problema nel mio caso, pertanto, non è Wordpress ma il dominio.
    E' possibile verificare se risulta bloccato l'invio delle mail?

Grazie

L'avatar di alemoppo

Predefinito

@filippis: il tuo account non risulta bloccato dall'invio delle email. Gmail però ha risposto con un bounce nelle email inviate, probabilmente perché appunto si è trovato molte email recapitate.

Come accennato, rimuovi lo script o fai in modo che una semplice richiesta HTTP (anche con qualsiasi parametro GET) non possa inviare alcuna email. Poi attendi qualche giorno e Gmail dovrebbe ritornare operativo.

@frasidipace: la funzione mail() ritorna false? Hai provato verso gmail o anche verso altri operatori?

Ciao!

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio

@frasidipace: la funzione mail() ritorna false? Hai provato verso gmail o anche verso altri operatori?

Ciao!
    La funzione mail() sembrerebbe inviare mail che però dal mio dominio non vengono consegnate ai destinatari. Utilizzando lo stesso script su altri domini Altervista, le mail vengono correttamente consegnate. Ho provato con vari operatori.

Aspetta: sembra si sia sbloccato. Mi stanno arrivando le mail di prova di ieri ed ho provato con una mail adesso e viene consegnata correttamente.

Grazie

Ciao
    Ultima modifica di frasidipace : 28-12-2021 alle ore 18.01.43 Motivo: Risolto

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Aspetta: sembra si sia sbloccato. Mi stanno arrivando le mail di prova di ieri ed ho provato con una mail adesso e viene consegnata correttamente.
    Direi che è un rallentamento dovuto dal provider. In ogni caso, fammi sapere per eventuali aggiornamenti, anche aprendo una nuova discussione.

Ciao!

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Direi che è un rallentamento dovuto dal provider. In ogni caso, fammi sapere per eventuali aggiornamenti, anche aprendo una nuova discussione.

Ciao!
    Non credo sia il provider, poiché sugli altri due siti ho due caselle di posta con lo stesso provider e non ho rilevato problemi.
    Comunque monitoro ed eventualmente ti aggiorno.

Grazie mille

Ciao

Predefinito

capito! Ti chiedo una cortesia, ho contattato il servizio gmail e mi hanno chiesto se è possibile girargli le risposte del bounce in modo da "poter sbloccare il servizio" .... spero di aver "capito" giusto.

grazie mille
    Mauro

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Ti ho inviato il log via messaggio privato.

Ciao!

Predefinito

ok grazie, ho appena girato il log a gmail, che nel frattempo mi aveva scritto :

Se usi questo tool → https://mxtoolbox.com/ ed inserisci il dominio che hai riportato, escono un sacco di errori da risolvere lato altervista. Ti inserisco lo screenshot dei risultati

Perciò, finchè altervista non risolve quello che vedi in rosso, sarà difficile ricevere quelle mail.

questo è lo screenshot (solo la parte scritta perché non so come allegate foto.... Dove c'è la X sarebbe la parte in rosso di errore) :

X Record DMARC pubblicato
    Nessun record DMARC trovato

Ulteriori informazioni
    X Record DNS pubblicato
    Record DNS non trovato

Ulteriori informazioni
    Criterio DMARC non abilitato
    Criterio di quarantena/rifiuto DMARC non abilitato

Ulteriori informazioni
    ricerca dns diag smtp lista nera http prova propagazione dns
    Segnalato da ns1.altervista.org il 30/12/2021 alle 11:06:37 (UTC -6) , solo per te .

ecco questo è tutto.
    Io faccio volentieri il postino per girare i messaggi ad entrambi, purtroppo sono cose difficili da comprendere x me ....

intanto grazie e buona serata
    Mauro

L'avatar di alemoppo

Predefinito

ns1 è indipendente dal nodo in cui partono le email del tuo account.

Il DMARC è comunemente configurato con il solo effetto di produrre dei report; gmail stesso lo ha impostato con una policy "none".
    Mi hanno anche comunicato che nei prossimi giorni verrà impostata come prova un DMARC sul nodo utilizzato dal tuo account.

L'invio delle email degli altri nodi avviene regolarmente. La cosa più importante è che tu renda inutilizzabile quella pagina (commentando l'invio delle email o rimuovendo il file): anche attualmente sta continuando il flooding, che ha presumibilmente fatto entrare in qualche blacklist il nodo in cui vengono inviate le email del tuo account.

Ciao!

Predefinito

ok, ho commentato tutto il file internamente, praticamente ora è un file inutile... ora che dovrei fare? aspettare qualche gg e poi provare a riinviare la mail e vedere se arriva?
    ovviamente inserirò un controllo di una password all'interno dello script quando lo riattiverò.

Buona fine e inizio nuovo anno!
    ciao

Mauro

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Sì, esatto.
    Buon anno anche a te.

Ciao!

Predefinito

Ciao, ho una novità... già avevo commentato il file che inviava mail come ti ho scritto in precedenza. Stamattina ho creato un nuovo file di prova ed ho solo messo il comando mail ad un indirizzo alternativo che ho di virgilio ed è arrivato. Ho messo l'indirizzo gmail e ... niente da fare, ho rimesso virgilio e dinuovo tutto ok...

dici che devo solo aspettare che si sblocchi da qualche parte la "lista nera" , perchè lato gmail mi hanno fatto sapere che è tutto ok...

ciao

Predefinito

ultimo aggiornamento, ho provato un secondo indirizzo gmail, mai usato, e anche qui non arriva...

Predefinito

Buongiorno, ho riprovato a mandare una mail e ancora non va. Non ho più utilizzato la mail di gmail dal 31 dicembre (ma già non funzionava dal 14 come avevo scritto), da li ho cambiato contatto (no gmail) ed ha sempre funzionato e funziona tutt'ora.
    Sai dirmi se ci sono novità?

grazie e buona giornata
    Mauro

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Non ho più utilizzato la mail di gmail dal 31 dicembre
    A me pare che anche il 2 hai provato ad inviare verso gmail:
    ultimo aggiornamento, ho provato un secondo indirizzo gmail, mai usato, e anche qui non arriva...
    Per quanto riguarda gmail, comunque, anche adesso risulta la risposta "Service unavailable", ti invio per messaggio privato tutto il contenuto.

Altrimenti, potresti provare ad utilizzare sendgrid.

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 05-01-2022 alle ore 21.11.08

verificavincite non è connesso Utente AlterBlog

Predefinito

Ciao,
    Hai avuto modo di verificare se le mail a gmail arrivano?
    Ho lo stesso problema, le mail arrivano ad altri provider ma gmail sembra li blocchi a monte.

Ho aperto un thread parallelo ma mi è stato risposto che arrivando le email ad altri provider il problema non è di altervista.

Su questo non sono d'acordo in quanto se altervista non è considerato sicuro allora dovrebbe adeguare i servizi offerti con la security necessaria.

a meno che il problema non stia da un'altra parte

Saluti

L'avatar di alemoppo

Predefinito

È inutile, se non controproducente, scrivere in altre discussioni.
    https://forum.it.altervista.org/prob...ml#post1484577

Ciao!