Visualizzazione risultati 1 fino 21 di 21

Discussione: posta spedita a gmail non arriva (filtrata)

  1. #1
    verificavincite non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    17-07-2016
    Messaggi
    34

    Predefinito posta spedita a gmail non arriva (filtrata)

    Salve,
    Ho letto che ci sono stati altri thread con il medesimo problema ma a cui purtroppo non è stata data risposta, o quantomeno io non ne ho trovata.

    Faccio un recap:
    Le email spedite da altervista (via php mail) non vengono consegnate al destinatario (neanche nello spam), la stessa mail inviata ad altri provider come rocketmail invece ricevono il messaggio. Stessa mail spedita ad entrambi gli indirizzi gmail.com e rocketmail.com

    Ho provato sia a mandare una mail di semplice testo che mail html, sia con link che senza link nel testo.

    Ho provato a settare il from in vari modi come consigliato in altri thread ma nulla, le email in passato arrivavano ora non più.

    Ho letto dei thread di risposta su google e hanno chiesto di fare una verifica del dominio su https://mxtoolbox.com/

    Sotto i risultati in bold un errore e un warning

    Potete verificare se si può correggere il problema sembra essere lato altervista?

    Grazie per una verifica
    ------------------------------------------------------------------------------

    Pref Hostname IP Address TTL
    10 mail.altervista.org 188.40.107.231
    Hetzner Online GmbH (AS24940) 24 hrs Blacklist Check SMTP Test
    20 mail2.altervista.org 188.40.107.231
    Hetzner Online GmbH (AS24940) 24 hrs Blacklist Check SMTP Test
    Test Result
    Status Problem DMARC Record Published No DMARC Record found Information More Info
    Status Warning DMARC Policy Not Enabled DMARC Quarantine/Reject policy not enabled Information More Info
    Status Ok DNS Record Published DNS Record found

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,433

    Predefinito

    Se l'email arriva ad altri provider, temo non sia un problema di Altervista.
    Comunque, puoi rifare una prova indicando data e ora? Magari anche l'email di destinazione, parzialmente offuscata.

    Grazie,
    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 07-01-2023 alle ore 20.08.27

  3. #3
    verificavincite non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    17-07-2016
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Il problema sembra essere che altervista non è considerata una fonte sicura per cui specialmente oggi in cui c'è un forte focus sulla sicurezza credo che altervista dovrebbe adeguarsi, sempre se il problema è legato alla security.

    Le domande a questo punto sono:
    Posso fare qualcosa con gli strumenti che mi fornisce altervista direttamente sul mio dominio in modo da continuare a fornire il servizio con altervista?
    Altervista adeguerà la security dei suoi servizi per eventualemnte fissare il problema? se si quando?

    Penso siano domande lecite, a meno che non debba ritenere il servizio da questo punto di vista non adeguato alle esigenze attuali.

    Grazie

  4. #4
    verificavincite non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    17-07-2016
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Aggiornamento,

    ho provato a mandare la mail da un altro account altervista er le mail arrivano sia testuali che html

    da ns506.altervista.org le mail arrivano
    da s573.altervista.org invece non arrivano

    Supponendo che le configurazioni siano identiche quello che mi viene in mente è che l's573 è stato messo in una black list da Google.
    In questo caso cosa consigliate? qualcuno sa se è possibile chiedere a gmail di verificare le black list e se possibile riabilitare il server?

    Grazie

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,433

    Predefinito

    Potresti eseguire la prova che ti ho richiesto? Grazie.

    Inoltre:
    Il problema sembra essere che altervista non è considerata una fonte sicura
    Puoi spiegare questo tema? Per ché non è sicuro? Dove lo hai letto?

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 07-01-2023 alle ore 23.28.21

  6. #6
    verificavincite non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    17-07-2016
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Sotto trova la mail. (*)
    Naturalmente recuperata da rocketmail, su gmail non pervenuta. Ho provato anche invertendo to e cc e usando altri indizzi gmail ma nulla.

    Il fatto che altervista non è considerata fonte sicura è una supposizione dovuta al fatto che i messaggi sembrano bloccati a monte.

    Non so se ha letto il messaggio precedente ma ho verificato che la mail mandata da altervista da un altro server (ns506) invece arriva a destinazione.

    Per cui gmail sta bloccando il server s573, magari perchè ha ricevuto varie segnalazioni di spam che lo hanno reso non sicuro quindi bloccato? Non fosse cosi ci potrebbe essere un problema di configurazione su quel server.
    Sono supposizioni naturalmente.

    Grazie

    (*)
    verificavincite.altervista.org <verificavincite@altervista.org>
    A:r******.*****.it@gmail.com
    Cc:r******.****a@rocketmail.com

    sab 7 gen alle ore 22:38

    Dear user, the account you requested need to be activated


    To activate the account please follow the link

    or copy and past the following in the browser

    http://www.theeventhorizon.it/server...ey=keyyyyyyyyy

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,433

    Predefinito

    I tecnici stanno investigando il problema.
    Solitamente, problemi del genere si verificano normalmente quando si ha un invio ripetuto di messaggi simili allo stesso recipiente gmail.
    Non risulta comunque che il server sia stato segnalato come "spam" su gmail.

    Ciao!

  8. #8
    verificavincite non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    17-07-2016
    Messaggi
    34

    Predefinito

    La cosa che mi sembra strana è che vengano bloccate prima di arrivare nello spam della casella di posta dell'utente.


    Non so se può essere utile, ma guardando i dettagli delle ultime mail arrivate su gmail leggo:

    info@theeventhorizon.it tramite ns518.altervista.org

    il numero del server ns518 non coincide con s573 che leggo nell'url di quando mi loggo

    Grazie

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da verificavincite Visualizza messaggio
    il numero del server ns518 non coincide con s573 che leggo nell'url di quando mi loggo
    Non conosco tecnicamente i dettagli (se vuoi posso chiedere), ma non ci vedo nulla di strano che sia un server differente ad inviare le email.

    Comunque, puoi anche agire "autonomamente" utilizzando un servizio esterno per inviare le email, come sendgrid.

    Ciao!

  10. #10
    verificavincite non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    17-07-2016
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Ho verificato con spamassassin e questi (*) i risultati.
    L'unica differenza con la mail che viene consegnata a @gmail è che in quest'ultima manca HEADER_FROM_DIFFERENT_DOMAINS ottenendo un punteggio lievemente superiore.

    Non ho settato il from in nessuna delle due mail quindi potrebbe essere un disallineamento, forse dovuto a cloudflare, DNS?

    Un'altra notazione negativa del controllo sulle mail è:
    Non sei del tutto autenticato, ma questo messaggio vale per entrambi i send


    Non se se questo potrebbe indirizzare sulla root cause o meno ma penso che possa essere rigirata ai tecnici come spunto, sempre se non hanno già verificato

    Grazie


    (*)
    -2.503 FREEMAIL_FORGED_REPLYTO Freemail in Reply-To, but not From
    -0.249 HEADER_FROM_DIFFERENT_DOMAINS From and EnvelopeFrom 2nd level mail domains are different
    -0.001 HTML_MESSAGE HTML included in message
    Non ti preoccupare, è normale se mandi email utilizzando il formato HTML
    -0.1 MIME_HTML_ONLY Message only has text/html MIME parts
    Dovresti aggiungere una versione testuale alla tua email (text/plain)
    -0.001 SPF_HELO_NONE SPF: HELO does not publish an SPF Record
    -0.001 SPF_NONE SPF: sender does not publish an SPF Record

  11. #11
    verificavincite non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    17-07-2016
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Altra info spero utile.

    Le mail inviate a nomeutente@altervista.org con alias mail attivo non arrivano all'account gmail associato

  12. #12
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,433

    Predefinito

    A che ora hai provato con l'alias? (così da far controllare ai tecnici anche in questo caso i log). Grazie.

    Ciao!

  13. #13
    verificavincite non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    17-07-2016
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Appena riprovato a mandare la mail da rocketmail a verificavincite@altervista.org e la mail è stata consegnata a gmail. Risulta firmata da rocketmail.
    Le mail mandata da PHP invece ancora nulla.

    Stavo pensando se spostassi il sito da un utente altervista ad un altro (l'ho creato exnovo e da qui le mail partono) sarebbe possibile fare puntare il dominio sul secondo account senza problemi?


    Intendo
    Attualmente theeventhorizon.it è collegato a verificavincite@altervista.org
    dopo
    theeventhorizon.it sarebbe collegato a theeventhorizon@altervista.org

    Grazie

  14. #14
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,895

    Predefinito

    La funzione mail php dialoga con il cliente di posta del proprio computer altervista (i dettagli tecnici li sto tralasciando altrimenti creano più confusione che beneficio).
    Anche se il server dove risiedono i tuoi file non è il medesimo server della spedizione di posta è solo questione di tempo e uso conforme della funzione mail (tra tutti gli utenti di quel server di posta) che non sarà bloccato dal provider in entrata.
    Ovviamente altervista è un hosting condiviso e mi aspetto cliente di posta condiviso per rendere gratuite per diritto e proprio volere di altervista che si riversa all'utente del sito/blog.
    Però tuttavia chissà se i filtri di Google hanno meno limitazioni se configuri gmail per inviare tramite alias altervista, però il problema di fondo è che tu vuoi a ogni indirizzo gmail e non solo al tuo.
    Ultima modifica di darbula : 12-01-2023 alle ore 11.50.24

  15. #15
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,433

    Predefinito

    Non è possibile modificare "il puntamento" di un account ad un altro account.
    Più che altro, sto pensando che il problema potrebbe essere il nome dell'account che può facilmente essere associato ad utilizzi malevoli (intendo: verificavincite).

    Ciao!

  16. #16
    verificavincite non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    17-07-2016
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Intendevo spostare il dominio theeventhorizon.it dall'account verificavincite@ a theeventhorizon@ che ho creato.

    Ho già importato sia il database che i files e al momento è funzionante ma senza dominio di secondo livello.

    Suppongo che ci sia da configurare il DNS e magari qualche altra cosa.

    Se il fatto che le mail vengono bloccate fosse legato al nome verifica vincite si risolverebbe.

    Comunque le mail sino a qualche mese fa arrivavano mi sembra strano che da un momento all'altro il nome venga rigettato.

    Grazie

  17. #17
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da verificavincite Visualizza messaggio
    Intendevo spostare il dominio theeventhorizon.it dall'account verificavincite@ a theeventhorizon@ che ho creato.
    Ah sì, questo posso chiedere. Confermi di volerlo fare?

    Ciao!

  18. #18
    verificavincite non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    17-07-2016
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Ultima modifica di verificavincite : 12-01-2023 alle ore 23.52.14

  19. #19
    verificavincite non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    17-07-2016
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Mi può aggiornare sullo status/fattibilità?
    Grazie

  20. #20
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,433

    Predefinito

    Purtroppo ancora non mi hanno risposto.
    Puoi provare a scrivere direttamente tu a: domini chiocciola altervista punto it

    Ciao!

  21. #21
    verificavincite non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    17-07-2016
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Contattati,
    per quantro riguarda il trasferimento del dominio mi hanno guidato su come fare io direttamente dall'account.

    Notizie invece dai tecnici sul motivo per cui la mail viene bloccata da google se spedita da verificavincite?

    Grazie

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •