Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 120 di 129

Discussione: Informatica VS Elettronica

L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo

Predefinito

Mi state confondendo le idee pure a me .

Allora, diciamo che entrambe le materie sono legate ma possono dipendere anche da sole.

L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da svacant Visualizza messaggio
    Io magari associo l'informatico ad un computer, ma voi associate l'elettronico al circuito, si vede anche dall'immagine postata. E ora che mi dite?
    Scusate, ma il perito elettronico mi è scappato e ho dovuto usare una scheda madre.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Scusate, ma il perito elettronico mi è scappato e ho dovuto usare una scheda madre.
    hahahahaha

ancora più simpatico

Guest

Predefinito

Escludendo che senza elettronica non ci sarebbe informatica, hanno in comune il fatto che per far funzionare una cosa in entrambi i casi bisogna provare e riprovare...Ma visto che in informatica mi basta fare 'Annulla', preferisco di gran lunga questa.

Guest

Predefinito

Sinceramente...
    grazie a questa discussione ho capito il vero significato dell'informatica,,,
    e SONO PRONTO A "LASCIARE GLI STUDI"
    no a parte scherzi:
    lo potete vedere voi come piano piano sono cambiate le mie idee nei varii messaggi da me lasciati...

Beh chè dire...
    la lasciamo muorire in pace codesta discussione si o no?

L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore

Predefinito

1° lezione, 1° giorno a Ing.Inf., il prof. di Fondamenti di Informatica:

Per buona parte del vostro corso di laurea non toccherete un pc...

Di fatto confermo che è così...
    Giusto per fare un esempio: Basi di dati.
    In questo corso ti insegnano la progettazione logica di una base di dati, più che la sua realizzazione... Anche perchè siamo sinceri, un informatico deve essere tale sia che debba lavorare su un processore a 8 bit, che con un processore a capacità limitata... Allora cosa c'è alla base: c'è la progettazione, la struttura logica, la capacità di porsi davanti al problema, affrontarlo e risolverlo prima di tutto in maniera del tutto astratta. Solo in tal modo sarà possibile realizzare 'una risposta concreta' con qualsiasi mezzo si abbia a disposizione (anche i piccioni appunto ).

Per quanto riguarda la matematica nell'informatica... Guai a chi si azzarda a dire che la matematica non c'entra XD E' praticamente tutta matematica... Come diceva qualcuno più su: ci son algoritmi di complessità O(n log n)... Ora ditemi che sia il concetto di O che di n log n non sono matematici...

Guest

Predefinito

Allora:
    1 tutte le scenze, sono TUTTA matematica, secondo me... altrimenti non sarebbero tali
    ma nulla si basa su di essa, questa può dare solo un aiuto sostansioso.
    2 ho capito, e poi quello che dici è stato già esposto da altri, me compreso
    3 Secondo mè l'informatica è una scienza troppo grande e ancora troppo giovane, ognuno ha le sue idee a riguardo, e se ci riflettiamo sono tutte giuste, ed è difficile cambiarle facendone una sola, come è per la matematdica dove il concetto di limite è quello per tutti!
    Vogliamo dire chè l'informatica è tutta matematica?
    Si lo è, ma bisogna dire chè questa può dare solo un grande aiuto niente di più e niente di meno, quest'aiuto serve a risolvere problemi come quelli da te enunciati.
    Capito quello chè ho detto. si lo so è difficile capirlo... ma io la penso così...
    Ultima modifica di atterzolivello : 10-04-2009 alle ore 12.09.38

Guest

Predefinito

Vorrei aggiungere due sole parole SISTEMA OPERATIVO che, per chi non lo sapesse non è una componente hardware, quindi è lavoro di un PROGRAMMATORE di sistemi, e senza il quale anche scrivere su questo forum sarebbe un'impresa impossibile... penso sia sufficiente per pensare un po' prima di dire che l'informatica è in subordine rispetto all'elettronica!

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da opens Visualizza messaggio
    Vorrei aggiungere due sole parole SISTEMA OPERATIVO che, per chi non lo sapesse non è una componente hardware, quindi è lavoro di un PROGRAMMATORE di sistemi, e senza il quale anche scrivere su questo forum sarebbe un'impresa impossibile... penso sia sufficiente per pensare un po' prima di dire che l'informatica è in subordine rispetto all'elettronica!
    ...Mi fa piacere che si sia riaperta questa discussione....

S.O. ???

E senza CPU dove vai??

EDIT:
    Citazione Originalmente inviato da mythologia
    1° lezione, 1° giorno a Ing.Inf., il prof. di Fondamenti di Informatica:

Per buona parte del vostro corso di laurea non toccherete un pc...

Di fatto confermo che è così...
    Giusto per fare un esempio: Basi di dati.
    In questo corso ti insegnano la progettazione logica di una base di dati, più che la sua realizzazione... Anche perchè siamo sinceri, un informatico deve essere tale sia che debba lavorare su un processore a 8 bit, che con un processore a capacità limitata... Allora cosa c'è alla base: c'è la progettazione, la struttura logica, la capacità di porsi davanti al problema, affrontarlo e risolverlo prima di tutto in maniera del tutto astratta. Solo in tal modo sarà possibile realizzare 'una risposta concreta' con qualsiasi mezzo si abbia a disposizione (anche i piccioni appunto ).
    Benissimo. Ma senza elettronica, tutti quei ragionamenti, sarebbero soltanto per tener in allenamento il cervello ...giusto?
    Ultima modifica di alemoppo : 18-05-2010 alle ore 21.34.28

Guest

Predefinito

Sono d'accordo sul fatto che nell'ambito pratico sia necessaria l'elettronica per far si che l'informatica possa avere un effetto (tralasciando il fatto che materie informatiche come l'algoritmica possono servire anche senza macchine se non si va nei grandi numeri... in fin dei conti è solo un metodo organizzato per trovare soluzione ad un problema, basti pensare alla risoluzione del cubo di rubic... dietro ci sta un dato numero di mosse prestudiate... un algoritmo!) ma un'insieme hardware mettendo anche nell'elettronica la programmazione firmware, dove per firmware si intende programmi scritti con componenti elettroniche (non quello della psp e soci), senza un adeguato software sarebbe solo fine a se stesso o almeno talmente inefficiente da essere inutilizzabile o addirittura inutile.

@alemoppo: Anche io ho realizzato il mio sito con l'editor di testo e le immagini per il tema le ho fatte con Gimp! è una faticaccia ma dà grandi soddisfazioni
    Ultima modifica di opens : 19-05-2010 alle ore 00.16.39

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Sono d'accordo sul fatto che nell'ambito pratico sia necessaria l'elettronica per far si che l'informatica possa avere un effetto (tralasciando il fatto che materie informatiche come l'algoritmica possono servire anche senza macchine se non si va nei grandi numeri... in fin dei conti è solo un metodo organizzato per trovare soluzione ad un problema, basti pensare alla risoluzione del cubo di rubic... dietro ci sta un dato numero di mosse prestudiate... un algoritmo!) ma un'insieme hardware mettendo anche nell'elettronica la programmazione firmware, dove per firmware si intende programmi scritti con componenti elettroniche (non quello della psp e soci), senza un adeguato software sarebbe solo fine a se stesso o almeno talmente inefficiente da essere inutilizzabile o addirittura inutile.
    Benissimo. Quindi, possiamo dire che l'informatica, da sola, non servirebbe a niente??!!

Algoritmi? E come fai a debuggarli senza elettronica? Chi metti, la scimmietta??

@alemoppo: Anche io ho realizzato il mio sito con l'editor di testo e le immagini per il tema le ho fatte con Gimp! è una faticaccia ma dà grandi soddisfazioni
    Certo: da moltissima soddisfazione anche se, il mio, a livello di TUTTO fa pena (grafica, contenuti, stesura del sorgente).
    Infatti ne sto facendo un altro, ma non ho tempo nemmeno per cose di maggior priorità

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 19-05-2010 alle ore 15.50.16

Guest

Predefinito

certo ma nennemo l'elettronica da sola servirebbe a qualcosa... oltre a fare frullatori!

L'avatar di alemoppo

Predefinito

certo ma nennemo l'elettronica da sola servirebbe a qualcosa... oltre a fare frullatori!

ecco alcune applicazioni:

1- amplificatori
    2- filtri (naturalmente, non digitali ), mixer....
    3-(come hai detto te), tutti gli apparecchi di casa (elettrodomestici) {naturalmente, non programmabili}
    4- radio, sistemi di telecomunicazioni
    5- controlli di qualsiasi cosa non complessi (es: termostati, controlli di sensori...)
    6- microfoni, termometri, sensori di luminosità, di pressione, bilance...

(forse c'é anche molto altro, ma adesso non mi viene in mente niente )
    Ciao!

EDIT:

I frullatori, comunque, fanno più parte di elettrotecnica (almeno, quelli semplicissimi).
    Ultima modifica di alemoppo : 19-05-2010 alle ore 17.19.19

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    ... Algoritmi? E come fai a debuggarli senza elettronica? Chi metti, la scimmietta?? ...
    Mai sentito parlare di tabella di traccia...?

Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    Mai sentito parlare di tabella di traccia...?

Stammi bene...
    Sì, ma (a parte che rimarrebbe comunque una "scienza" senza utilità), una persona (o la scimmietta ) non riuscirebbe mai a raggiungere la velocità e la sicurezza di una CPU: per ordinare tot numeri, le persone non userebbero MAI un algoritmo, o al massimo salterebbero fasi, cosa che un algoritmo, non permetterebbe mai.

La "forza" dell'informatica, infatti, sta nell'eseguire moltissime operazioni al secondo ma, se vogliamo, è merito dell'elettronica

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 19-05-2010 alle ore 17.32.50

L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico

Predefinito

Sì, ma (a parte che rimarrebbe comunque una "scienza" senza utilità), una persona (o la scimmietta ) non riuscirebbe mai a raggiungere la velocità e la sicurezza di una CPU: per ordinare tot numeri, le persone non userebbero MAI un algoritmo, o al massimo salterebbero fasi, cosa che un algoritmo, non permetterebbe mai.

La "forza" dell'informatica, infatti, sta nell'eseguire moltissime operazioni al secondo ma, se vogliamo, è merito dell'elettronica

Ciao!
    concordo, ma senza lo sviluppo dell'informatica avremmo ancora le radio a valvole ... lo studio di circuiti e cpu sempre più piccoi e potenti è possibile grazie alla programmazione.

elettronica permette all'informatica di nascere
    l'informatica permette all'elettronica di evolvere
    l'elettronica evoluta spinge l'informatica
    ecc... ecc... ecc...

l'elettronica, fine a se stessa sarebbe ferma da parecchio .... ormai le 2 cose coesistono e si supportano a vicenda.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

L'avatar di alemoppo

Predefinito

D'accordissimo...

Soprattutto su questo:
    elettronica permette all'informatica di nascere
    ...e comunque molti saranno contrari all'affermazione quotata: l'informatica, dicono, è nata prima dell'elettronica ma, a mio parere, quella è "logica" e/o matematica...

Ciao!

EDIT:

Comunque non è corretto dire che l'elettronica sarebbe ferma da parecchio: VALVOLE --> TRANSISTOR --> (per amplificatori) OPERAZIONALI

Via via si è andati sempre ad una facilità di progettazione crescente e, contemporaneamente, ad una migliore stabilità del circuito
    Ultima modifica di alemoppo : 19-05-2010 alle ore 18.04.14

makingweb non è connesso Utente attivo

Predefinito

Ma quella non è matematica e/o logica ???????????
    Scusa ma informatica = informazione automatica.

Se l'informatica non è matematica e logica allora cos'è?!?!?!?!?!
    Ultima modifica di makingweb : 19-05-2010 alle ore 18.49.16

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da makingweb Visualizza messaggio
    Se l'informatica non è matematica e logica allora cos'è?!?!?!?!?!

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 19-05-2010 alle ore 18.54.12

Predefinito

e chi te la detto?
    O.O non sai nemmeno cosa significa informatica...

Allora dimmi tu cos'è

Codice PHP:

if(7<8){

echo
    'Sette è minore di otto';

}else{

echo
    'Otto è maggiore di sette';

}

L'avatar di alemoppo

Predefinito

O.O non sai nemmeno cosa significa informatica...

Allora dimmi tu cos'è

Codice PHP:

if(7<8){

echo
    'Sette è minore di otto';

}else{

echo
    'Otto è maggiore di sette';

}
    chi ha detto che in informatica NON CI VUOLE logica e matematica? Anzi, è l'uinica cosa che si è detto in questo 3d!!

...e poi quell'if non è tanto indispensabile

Ciao!

EDIT:
    Citazione Originalmente inviato da makingweb
    Citazione Originalmente inviato da alemoppo
    e chi te la detto?
    Io non scriverei mai una cosa simile (non farei quegli errori grammaticali )
    Ultima modifica di alemoppo : 19-05-2010 alle ore 18.59.46

Predefinito

Se per l'informatica è essenziale la matematica per l'elettronica avanzata l'informatica è fondamentale...

Come vuoi contruire una macchina senza le ruote?....
    Ultima modifica di makingweb : 19-05-2010 alle ore 18.59.12

L'avatar di alemoppo

Predefinito

l'elettronica avanzata l'informatica è fondamentale...

Dipende cosa intendi per elettronica avanzata...

Dici di difficile progettazione?

Il fatto che si usa l'informatica sui circuiti, è proprio per semplificare il circuito stesso...

Ciao!

Guest

Predefinito

sai che la CPU di cui hai spesso parlato ha dei registri chiamati registri programmabili? si chiamano così perchè si programmano! ed è necessario che si programmino altrimenti la cpu ti servirebbe come calcolatrice tascabile molto veloce... niente di più!

il paragone del frullatore era ovviamente un esagerazione... per rendere l'dea! sono consapevole che serve per molto di più.
    comunque ora anche molti elettrodomestici hanno un sistema operativo, vedi tv, harddisc multimediali, lettori mp3 o lettori dvd etc...
    Ultima modifica di opens : 19-05-2010 alle ore 20.17.35

L'avatar di alemoppo

Predefinito

sai che la CPU di cui hai spesso parlato ha dei registri chiamati registri programmabili? si chiamano così perchè si programmano! ed è necessario che si programmino altrimenti la cpu ti servirebbe come calcolatrice tascabile molto veloce... niente di più!

il paragone del frullatore era ovviamente un esagerazione... per rendere l'dea! sono consapevole che serve per molto di più.
    comunque ora anche molti elettrodomestici hanno un sistema operativo, vedi tv, harddisc multimediali, lettori mp3 o lettori dvd etc...
    Quindi?

Comunque la CPU senza "programmi" non servirebbe come calcolatrice tascabile... perché la CPU per funzionare, DEVE essere programmata.

Infatti è il componente che "fa da tramite" tra l'elettronica e l'informatica... cioè è stata fatta proprio per essere programmata...

...ma non capisco cosa centri con il discorso...

Ciao!

Guest

Predefinito

era per dirti che un applicazione raffinata e forse punta di diamante dell'elettronica come la cpu è subordinata e nasce proprio per l'informatica!
    Ribadisco che io apprezzo l'elettronica e sono consapevole che è probabilmente indispensabile per l'informatica ma d'altro canto l'elettronica non sarebbe ai livelli cui è adesso senza di essa e non permetterebbe di fare quello che permette di fare senza un supporto software adeguato.
    Per quanto riguarda il discorso sulla CPU e il suo utilizzo senza informatica, hai ragione ho fatto un discorso senza senso XD probabilmente a causa della fame... dovevo ancora mangiare!
    Ultima modifica di opens : 19-05-2010 alle ore 21.51.31

L'avatar di binarysun

Predefinito

Ancora questo thread???!?!?!!?!?

State paragonando due cose differenti.
    « L'informatica non riguarda i computer più di quanto l'astronomia riguardi i telescopi. »
    O se volete la matematica con la calcolatrice.
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Guest

Predefinito

beh' su questo non sono poi tanto d'accordo, sono al 2° anno di informatica ed uno degli esami più tosti che ho quest'anno è architettura degli alaboratori che è ben vicina al computer, anzi gli studi di questa materia hanno portato alla creazione di nuove CPU e memorie... ed è ad essa che si deve parte dell'idea del multicore, quindi l'informatica tratta, e anche da vicino, il computer, non si ferma alla semplice algoritmica e matematica
    Ultima modifica di opens : 20-05-2010 alle ore 00.46.07

L'avatar di binarysun

Predefinito

beh' su questo non sono poi tanto d'accordo, sono al 2° anno di informatica ed uno degli esami più tosti che ho quest'anno è architettura degli alaboratori che è ben vicina al computer, anzi gli studi di questa materia hanno portato alla creazione di nuove CPU e memorie... ed è ad essa che si deve parte dell'idea del multicore, quindi l'informatica tratta, e anche da vicino, il computer, non si ferma alla semplice algoritmica e matematica
    Sono laureato in informatica.
    Ai miei tempi (5 anni fa) in architetture non si studiava la CPU, si studiava la logica interna, come fa i calcoli, di certo non si entra nel merito dei materiali usati, della complessità del processore, etc...
    Le CPU multicore sono una RICHIESTA dell'informatica.

Esempio .. io mio computer è troppo lento.
    Soluzione1: chiedo all'elettronica di farmi una CPU più potente, o multicore.
    Soluzone2: chiedo al'informatica di poter distribuire i calcoli su più computer.
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Guest

Predefinito

noi sopratutto all'inizio abbiamo studiato l'efficienza ed una delle prime cose di cui abbiamo parlato è il fatto che è inutile dopo una certa soglia aumentare la frequenza in quanto il tempo per finire un' operazione non entrerebbe più in un singolo giro di clock ed è questo che ha portato a decidere che era il caso di usare più core per aumentare l'efficenza, dato che se si aumentasse oltre la frequenza ci vorrebbe il doppio dei giri di clock e sarebbe addirittura più lenta.

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo