Direi che, se AdSense non performa, il problema principale può risiedere nei contenuti del tuo sito web.[..]
Considera che:
- contenuti con solo immagini o video e con pochissimo testo sono considerati, passami il termine che non vuole essere denigratorio, spazzatura. Questo perché per ora non ci sono efficaci sistemi di analisi sulle immagini, quindi è difficile capire di che si tratta. Mentre la presenza di abbondante testo (diciamo almeno 250 parole, meglio se 300) semplifica il lavoro di scelta e posizionamento dell'inserzione in modo che sia adatta ai contenuti e quindi più interessante per il visitatore. Questo è diventato molto molto più importante di una volta, perché fornire adv interessante al visitatore permette di avere migliori performance e quindi un miglior investimento. L'altro fronte della medaglia è che i contenuti autodeterminano il loro valore: alcuni valgono di più, altri purtroppo meno. Una ridistribuzione non è sempre possibile.
- alcuni contenuti sono proprio indesiderati e ritenuti pericolosi dagli inserzionisti. Nessuno vuole associare il proprio brand a contenuti pericolosi, sgradevoli, illegali o sconvenienti (la lista è più lunga e complessa, ma credo comprensibile). La domanda da porsi è: tu lì ci metteresti tua pubblicità?
- non per tutti i contenuti c'è così tanto interesse da scatenare un'asta al rialzo. Se si vedono tanti riempitivi, autopromo, allora c'è poca copertura, il rendimento sarà molto più basso.
- infine molti inserzionisti pretendono l'uso di determinati strumenti per massimizzare gli investimenti, sono strumenti spesso collegati tra loro e che evitano a priori situazioni pericolose o sgradevoli. Se non ci sono, viene scartato l'investimento.