In questi ultimi mesi AlterVista ha lavorato all'ottimizzazione dei circuiti pubblicitari. Come indicato da fiorelisa sono andate online, a piccoli scaglioni, alcuni importanti cambiamenti. Questo perché qualunque network adv deve continuare ad aggiornare i propri sistemi per rimanere sempre al passo con il mercato pubblicitario e con il cambiamento nelle abitudini dei visitatori.
Tra le ottimizzazioni:
- alcuni formati pubblicitari, che hanno poco mercato, non sono più disponibili. Per ovvie ragioni sono anche i meno remunerativi
- alcuni formati pubblicitari non vengono più mostrati, se non sono correttamente visibili sul dispositivo
- la pubblicità premium e maggiormente remunerativa viene erogata in presenza di entrambi i circuiti pubblicitari: AlterVista Banner ed AlterVista with Google AdSense
- la pubblicità non viene mostrata dove non disponibile (è bianca):
http://it.help.altervista.org/w/Pubb...nte_bianchi.3F
- la tariffazione maggiorata è applicata su desktop:
http://it.help.altervista.org/w/Pubb...ano_di_poco.3F
Quindi è probabile che pochi utenti, con una configurazione banner o un sito web poco ottimizzato, abbiano riscontrato un calo nei guadagni. In molti casi è sufficiente sistemare poche cose per invertire la tendenza. A scanso di equivoci, alcuni siti web con configurazioni sbagliate ricevevano retribuzioni non solo non in linea con il valore effettivo dei relativi spazi pubblicitari, ma anche in maniera errata: ad esempio chi erogava il 728x90 su mobile, tagliato, a tariffa maggiorata; queste situazioni, ovviamente, non sono più possibili.
Prima di postare una replica abbiamo ritenuto opportuno verificare una ad una le segnalazioni anche per poter dare le giuste indicazioni.
zonacalcionews24: non utilizzi entrambi i circuiti pubblicitari, non hai praticamente contenuti e quei pochi sono molto corti. Per migliorare il rendimento devi semplicemente attivare il pilota attomatico ed il mobile, associare AdSense e scrivere articoli originali con 300 parole.
xantarmob: il tema che utilizzi non sfrutta al meglio il pilota automatico. Il problema grosso è l'assenza di AdSense che riduce la presenza di pubblicità premium.
ModSkyrimPictures: il pilota automatico non è attivo e non sono attive neppure le posizioni banner. Pare che sul tuo blog ci sia una configurazione banner obsoleta. L'attivazione del pilota automatico dovrebbe risolvere.
medicinapertutti: non utilizzi wordpress, quindi non puoi approfittare del pilota automatico. Il grosso problema è che il tuo sito web non ottimizza su mobile.
tapibend: il grosso del tuo traffico è su AlterPages o sul blog?
crazyfortvseries: nel tuo caso non sembrano esserci problemi di configurazione, che è ottima. Bisogna quindi verificare che non ci siano pagine in cui i banner non vengono mostrati.
FMJ: il tuo sito non ha traffico sufficiente per generare remunerazioni.