Pagina 6 di 6 PrimoPrimo ... 456
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 165
Like Tree68Likes

Discussione: Diminuzione guadagni senza calo numero visite

  1. #151
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ukuleleaccordi Visualizza messaggio
    Certo, la possibilità di trasferire tutto c'è sempre. Sarebbe bello, e corretto, se ci fosse anche quella di trasferire i propri guadagni dopo aver subito un'ingiustizia.
    Già lo puoi fare, così come previsto dai Termini e Condizioni d'Uso del servizio.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  2. #152
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ModSkyrimPictures Visualizza messaggio
    orami sono 17 giorni la situazione NON cambia..

    STAFF ma scusate nel mio caso cosa c'è che non va????
    Non credo cambierà. E non capisco perché continuiate ad aspettarvi un cambiamento presupponendo che la situazione prima sia ripristinabile.

    Sono in corso delle ottimizzazioni che prevedono la dismissione di formati non più remunerativi (se un formato non è acquistato dagli inserzionisti, deve essere dismesso), l'inserimento di nuovi formati (già presenti su alcune piattaforme verticali dove sono stati acquistati dagli inserzionisti) ed una migliore retribuzione senza l'appiattimento che fino a pochi mesi fa: pagare quando effettivamente disponibile un formato. Questo significa anche dover avere una migliore automazione per poter rispondere più rapidamente al mercato. Per questo stiamo spingendo per un utilizzo di una piattaforma, gli strumenti messi a disposizione (pilota automatico, mobile) e l'utilizzo di più tecnologie: le 3 cose permettono di aumentare la remunerazione attirando inserzionisti, utilizzando formati e campagne puntualmente più remunerative. Questo in un mercato pubblicitario che non è rose e fiori, anzi.

    Tutte le situazioni che prima generavano un forte rendimento al webmaster, ma rappresentavano un costo non sostenibile per AlterVista, sono state ridotte. Questo ha aumentato la disponibilità di campagne pubblicitarie di qualità e ridotto notevolmente la quantità di autopromo AlterVista: l'autopromo usciva quando non c'era altro, significa che non c'erano o non c'è alcun inserzionista disposto a mostrare pubblicità su quella pagina; AlterVista basta il suo business sulla revenue sharing, fornendo gratuitamente servizi di hosting di qualità. Ogni network pubblicitario funziona così, qui in più avete un servizio gratuito di hosting in cui potete anche non inserire la pubblicità.

    Cosa è cambiato quindi nel mercato pubblicitario, per cui stiamo lavorando in modo così assiduo sull'ottimizzazione pubblicitaria:
    1. è cambiato molto velocemente il modo di approcciarsi dei visitatori alla tecnologia (social, mobile, adblock ad esempio)
    2. l'adv su determinate piattaforme non è remunerato (ed acquistato) allo stesso presso che su altre: su desktop vale molto di più, ma molto meno su mobile. Questo è il motivo per cui sul mobile è spesso utilizzato AdSense: rende di più dell'analogo formato AlterVista.
    3. stanno emergendo nuovi formati ed altri sono rapidamente in dismissione, per capirci il 300x250 che tempo fa era RE incontrastato, ora non se la passa molto bene, mentre 120x600 ormai è praticamente morto ed il 728x90 invece è un mezzo redivivo.
    4. alcuni contenuti valgono molto di più di altri: mamme, donne, cucina, motori ad esempio. Perché il nostro revenue sharing sia sostenibile, non si può mantenere una remunerazione indifferenziata, che prima era sostenibile perché era molto costosa l'individuazione dei contenuti e degli utenti.
    5. ora nonostante leggi avverse che hanno modificato la competitività delle aziende europee, c'è molta più tecnologia utilizzabile. Significa anche poter tracciare meglio i banner erogati ed il loro rendimento.

    Comunicare le stesse cose a 2,5M di utenti significa generare spesso panico ingiustificato, che solitamente si trasforma in perdita di denaro per tutti. Quindi come ho già spiegato era atteso un impatto limitato sulla nostra utenza, purtroppo non avevamo modo prima di avvertire, sono tutti casi differenti: chi ha configurazioni custom, chi ha fatto scelte personali, chi sfruttava le pieghe del sistema.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  3. #153
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fiorelisa Visualizza messaggio
    L'identikit dell'utente che lamenta cali di guadagno è di solito questo:
    - ha un sito con molte visite da mobile
    - aveva implementato alcuni (o tutti) banner manualmente
    - predilige i banner altervista rispetto a quelli adsense
    Parzialmente corretto, manca il fatto che alcuni possono avere contenuti di bassa qualità poco interessanti o pericolosi per gli inserzionisti.

    Chi ha molte visite da mobile, non può ovviamente far molto, se non tentare di ridurre le dispersioni: usare il mobile di AlterVista, il pilota automatico ed entrambi i circuiti riduce le dispersioni; inoltre quando disponibili, ed in presenza di articoli lunghi, vengono mostrati nuovi e performanti formati (come l'inread che è già operativo su alcune piattaforma verticali) di AlterVista Banner.

    L'implementazione manuale dei banner ha più sottocategorie: chi lo fa perché sa quel che fa, chi lo fa perché vuole massimizzare il rendimento, chi ha un tema proprio. Sono tuttavia una porzione infinitesimale della nostra utenza, non sempre la loro scelta può essere supportata.

    Infine chi preferisce uno o l'altro circuito o meglio altri esterni in aggiunta. Qui c'è poco da dire: l'obiettivo è far capire che AlterVista è una piattaforma in cui puoi monetizzare i tuoi contenuti in modo semplice ed efficace: dispone di un unico sistema di remunerazione che è formato da 2 circuiti pubblicitari AlterVista Banner ed AlterVista with Google AdSense. Altre necessità, come quella di utilizzare sistemi esterni di remunerazione (o solo una delle 2), probabilmente non trovano qui quello che cercano: personalmente mi spiace non poter accontentare tutti.

    Citazione Originalmente inviato da fiorelisa Visualizza messaggio
    Secondo me, alla luce dei cambiamenti nella retribuzione, è necessario per noi ristudiare completamente il posizionamento dei banner all'interno delle nostre pagine.
    Purtroppo però non è facile perché siamo a tutt'oggi all'oscuro di quali siano i formati banner e le posizioni migliori, per il desktop, e per il mobile, in modo da poterci regolare e attuare una 'strategia'.
    Possiamo attivare il pilota automatico, certo; però a molti di noi non piace, o comunque riteniamo di poter guadagnare di più posizionando i banner a mano, secondo, per l'appunto, una nostra strategia.
    Prima potevamo fare questi ragionamenti perché avevamo più informazioni; qui era tutto spiegato benissimo, i formati e le posizioni più remunerative:
    http://forum.it.altervista.org/le-pu...le-pagine.html
    Ora, da quando è subentrato il mobile e la necessità di cambiare un po' la retribuzione, quelle regole non sono più valide (o almeno, non tutte).
    Se Altervista potesse redigere un aggiornamento di quel documento, ci potrebbe aiutare molto a capire come funziona la retribuzione ORA: farci capire, ad esempio, quali sono i formati e le posizioni che rendono meglio su mobile, e quali invece quelle che rendono meglio su desktop, così ci possiamo regolare meglio.
    Attenzione alle informazioni che hanno ormai molto tempo alle spalle: 7 anni fa molte cose erano ben differenti da ora.

    Attualmente la miglior configurazione è quella data dal pilota automatico + mobile ed entrambi i circuiti pubblicitari attivi. Varia a seconda della disponibilità di formati e campagne, quindi alla tua domanda attualmente non so dare una risposta più esaustiva.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  4. #154
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    Mi ero allontanato dalla discussione per ottenere più dati e capire meglio (volendo, si può saltare direttamente alle conclusioni).

    Situazione iniziale prima del calo (nel mio caso, 5-6 euro al giorno):
    - visite uniche costanti o in lieve aumento;
    - gruppo di appartenenza AllOvl e circuiti speciali attivi;
    - entrambe le linee pubblicitarie attive (Altervista e Altervista with Adsense) con i seguenti banner visualizzati tutti prima dei 690px:
    -- banner 728x90 Altervista;
    -- banner 300x250 Altervista;
    -- banner 336x280 Altervista with Adsense.

    Dati
    Ho seguito i vari suggerimenti che mi avete dato e queste sono le modifiche che ho apportato:
    - sono passato da Drupal a Wordpress;
    - ho attivato il tema Altervista Keith;
    - ho attivato il pilota automatico;
    - ho attivato il tema mobile.

    Con queste modifiche ho ottenuto:
    - aumento delle entrate Altervista with Adsense, pari a 2-3 euro al giorno.
    - nessuna variazione dei guadagni dai bannner Altervista (che non posso sapere quali sono perchè gestiti dal pilota automatico).

    Nel complesso, quindi, c'è comunque una perdita di 2-4 euro al giorno.

    Ho fatto un'ulteriore prova:
    - ho disabilitato il pilota automatico;
    - ho aggiunto manualmente il codice per un banner Altervista 300x250;
    - ho lasciato che il sistema aggiungesse in automatico:
    -- il banner 336x280 al di sotto del titolo dell’articolo;
    -- il banner 980x50 o 728x90 o video push-down;
    -- il banner 320x50 o 320x100 sempre visibile in fondo allo schermo di smartphone;
    (immagino che i tre banner aggiunti automaticamente dal sistema fossero Altervista o Altervista with Adsense in base a ciò che avrebbe reso di più in quel momento).
    Considerato che il banner 320x50 o 320x100 non frutta nulla sul mio sito, questa situazione rispecchia quasi del tutto la mia situazione iniziale. A riprova ho ottenuto i seguenti risultati:
    - ridotto rendimento dei banner Altervista;
    - perdita dai banner Altervista with Adsense (per netta riduzione delle visualizzazioni degli stessi, ovviamente dovuta al fatto che ho messo a disposizione solo due spazi rispetto ai tanti che utilizza il pilota automatico).
    Da questa situazione rilevo anche che l'accoppiata 980x50/728x90 rende 50 centesimi in meno rispetto alla mia situazione iniziale in cui usavo solo il 728x90. Il motivo, penso, sia perchè ora questi banner non sono più pagati su mobile perchè tagliati (e mi sembra anche giusto).

    Conclusioni
    Come già anticipato da altri utenti senza tutto 'sto papiro (ma volevo verificarlo di persona) si evince che è il banner Altervista 300x250 che non rende più come prima.
    L'esempio pratico è che lunedì 11 aprile, con circa 7300 visite uniche (Analytics) di cui circa la metà da desktop, il solo banner 300x250 ha generato 7 euro.
    Ieri ho avuto circa 6600 visite uniche di cui, per semplicità, sono state 3000 da desktop e 3000 da mobile.
    Tralasciando eventuali clik, il ricavo da desktop sarebbe: 167 cent in alto e 34 cent in basso (x 1000, s'intende).
    Facendo due conti molto approssimativi della giornata di ieri, sarebbero 5 euro da desktop e 1 euro da mobile, quindi 6 euro totali SOLO dal 300x250, ricavo in linea con quelli dell'11 aprile. Invece ieri il banner ha generato 2,40 euro!

    Ora, so che il guadagno non è direttamente proporzionale alle visite uniche (conosco tutti i fattori...) ma statisticamente si può dire che mentre prima il 300x250 generava [TOT - (bot + adblock + ecc)], adesso genera [TOT - (bot + adblock + ecc) - x], dove x = ???.
    Cosa devo concludere? Che il tutto non dipende dalla non ottimizzazione del sito ma SOLO dal banner 300x250 che non genera come prima.
    Con l'ottimizzazione di cui voi parlate posso in effetti migliorare (ma non pareggiare) la situazione iniziale perchè recupero un paio d'euro tramite Adsense ma a discapito di molta più pubblicità sul sito; questo aspetto sta a me decidere se accettarlo o no, ma resta il fatto che il banner 300x250 non vale più quanto prima. Questo dato è obiettivo, non solo per il mio sito.

    Da sempre uso Altervista e mi trovo bene. L'unica cosa che davvero vorrei è chiarezza perché "i conti non tornano".
    Se da ora in poi il banner 300x250 vale meno, può andare anche bene, ma ditelo. Pertanto, per favore, spiegate per filo e per segno come stanno effettivamente le cose, numeri alla mano come ho fatto io.

    Grazie!
    Vorrei approfondire la tua segnalazione. Mi serve più tempo per analizzare la situazione.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  5. #155
    medicinapertutti non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-02-2009
    Messaggi
    274

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Vorrei approfondire la tua segnalazione. Mi serve più tempo per analizzare la situazione.
    Ci mancherebbe! Resto in attesa.
    Grazie!

  6. #156
    FMJ
    FMJ non è connesso Utente
    Data registrazione
    29-11-2007
    Messaggi
    230

    Predefinito

    Oggi mi stanno riapparendo i "video banner", speriamo bene...

  7. #157
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da FMJ Visualizza messaggio
    Oggi mi stanno riapparendo i "video banner", speriamo bene...
    Devo dire che con 6000 utenti prima facevo 0,40 cfentesimi. ier e oggi ne ho fatti 1,50 .. Solo altervista. stanno cambiando qualcosa?

  8. #158
    Guest

    Predefinito

    Ripeto: se le condizioni dei "Termini e Condizioni d'Uso del servizio" non cambiano, non dovrebbero cambiare in corsa neanache le percentuali di guadagno.

    Io ho investito molto tempo personale per accumulare guadagni (esigui) giorno dopo giorno con la consapevolezza di poter arrivare alla soglia in tempo ragionevole. Ora, che mi avete quasi azzerato i guadagni, dovrei aspettare per riscuotere quello che già c'è sul mio conto Altervista almeno altri 3 mesi. Senza contare il mese e mezzo ulteriore che Altervista impega per erogare il pagamento. Tutto ciò è profondamente scorretto. Se poi ci si ricorda che non c'è stata nessunissima comunicazione riguardo alla messa in atto dell' "OTTIMIZZAZIONE" la situazione diventa ancora più sgradevole.

  9. #159
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ukuleleaccordi Visualizza messaggio
    Ripeto: se le condizioni dei "Termini e Condizioni d'Uso del servizio" non cambiano, non dovrebbero cambiare in corsa neanache le percentuali di guadagno.

    Io ho investito molto tempo personale per accumulare guadagni (esigui) giorno dopo giorno con la consapevolezza di poter arrivare alla soglia in tempo ragionevole. Ora, che mi avete quasi azzerato i guadagni, dovrei aspettare per riscuotere quello che già c'è sul mio conto Altervista almeno altri 3 mesi. Senza contare il mese e mezzo ulteriore che Altervista impega per erogare il pagamento. Tutto ciò è profondamente scorretto. Se poi ci si ricorda che non c'è stata nessunissima comunicazione riguardo alla messa in atto dell' "OTTIMIZZAZIONE" la situazione diventa ancora più sgradevole.
    A chi lo dici, è proprio vero... Fare 5000- utenti giornalieri ed essere pagati solo 98 centesimi, e pensare che il 15 % sono nuovi utenti, quindi dovrebbero darmi di più. Io non capisco davvero, non riesco a capire cosa facciano questi. Google rifiuta gli account che hanno meno di 100.000 visualizzazioni, altervista paga una miseria, boh. Emigrare è l'unica opzione, oppure, adesso, provo ad aprirmi un nuovo account Google adsense, e vediamo se mi bannano dopo 4 giorni

  10. #160
    coolsoft non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    24-02-2005
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Mi inserisco per chiedere un chiarimento sulla mia situazione che, a differenza degli altri, ha avuto un drastico cambiamento (60% in meno di guadagni) solo a partire dal 14/04/2016.

    Il sito è nel gruppo "Top4Eng" (prima mi sembra fosse in "AllEng", ma non ricordo da quando è cambiato).

    Questa la situazione di guadagni e visitatori:


    Dai grafici si vede che solo i giadagni sono diminuiti (dal 14/05/2016) mentre visitatori e pagine visualizzate sono pressochè immutati.

    Google l'ho usato tempo fa ma ora è disattivato da mesi, per difficoltà di incasso dei pagamenti e scarso rendimento.

    Mi aiutare a capire a cosa è dovuta la riduzione dei guadagni?
    • cambio categoria?
    • cambio rendimento banners?
    • errori di layout (dato l'argomento trattato il maggior numero di visitatori proviene da desktop)


    Grazie per l'aiuto...

  11. #161
    coolsoft non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    24-02-2005
    Messaggi
    36

    Predefinito

    La domanda è precisa, circostanziata e in tema, supportata dai dati analitici.
    1 settimana, nessuna risposta...

    Aspetto fiducioso; ho pazienza, però diventa sempre più difficile.

  12. #162
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Coolsoft: il tuo sito è stato cambiato di gruppo, se vuoi incrementare i guadagni puoi aggiungere anche i banner del circuito AlterVista with Google AdSense.

  13. #163
    lifeisabook non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    23-06-2014
    Messaggi
    54

    Predefinito

    karl94 invece sul mio blog cosa c'è che no va?

  14. #164
    L'avatar di ModSkyrimPictures
    ModSkyrimPictures non è connesso Utente AlterGallery
    Data registrazione
    11-04-2013
    Residenza
    SKYRIM - Tamriel - Mundus
    Messaggi
    107

    Predefinito

    era tornato tutto nella norma..

    (ora sto nel gruppo AV.GOLD) andava tutto bene fino al giorno 9 luglio, da allora i guadagni sono diminuiti di nuovo ma le visite inalterate...

    ho notato dal pannello del blog , precisamente in "formati banner" che il banner ADVSpecial che finora era pagato maggiormente essendo anche il + grande ora viene pagato 146 Cent + 120 AC ogni mille visite mentre prima era 189 cent ogni mille se ben ricordo..

    non trovo giusto che un banner cosi invasivo come l ADVspecial che compare solo da desktop tra laltro , viene pagato meno del banner 300x250..
    sta differenza non la capisco sinceramente.. a cosa è dovuto questo cambiamento??
    Ultima modifica di ModSkyrimPictures : 18-07-2016 alle ore 16.57.58
    FMJ and coolsoft like this.
    --------------------------------------------------------------
    il mio Sito/Blog su "Skyrim"

    --------------------------------------------------------------

  15. #165
    Guest

    Predefinito

    Scusatemi, mi aggrego al dibattito, io ho una siuazione particolare, il mio sito è attivo da appena 15 giorni quindi non soino certo qui a lamentarmi delle visite, ma ho notato una cosa molto strana, ho un banner altervista 300x250 ed i suoi piccoli centesimi al giorno li da, sonmo in salita tra l'altro:

    Ho questo unico banner altervista e poi 3 banner adsense per pagina, perchè appunto è consigliato usare assieme i due circuiti, non uso pilota automatico e sono su wordpress installato manualmente (l'ho dovuto fare perchè la versione altervista, che ho provato, aveva numerose incompatibilità con il tema che stavo creando), il mio sito non è ottimizzato per il mobile, ma infatti punta ad utenza prevalentemente desktop. Ho un seo impeccabile se escludiamo i primi 4-5 articoli.
    il problema è che anche se le mie visite sono così:

    i miei guadagni adsense sono così:


    Come si nota c'è stato un crollo incredibile dal 13 in poi, totalmente inaspettato visto che le visite in alcuni casi erano simili ai giorni precedenti ed in altri addirittura aumentate. Volevo far notare giusto due cose: 1-dal pannello adsense fino al weekend appena passato registravo rpm anche di diversi euro ed i click, ormai presenti come 1 o 2 al giorno, mi erano remunerati molto bene
    2-sempre dal pannello adsense da questo lunedì (14/11) ho notato un crollo ingiustificato di RPM, addirittura i click vengono segnalati, ma ignorati o remunerati pochissimo, ma a confermare la situazione oggi 15/11, con quasi il doppio delle visite avute in media i giorni precedenti, dati analytics e adsense alla mano, ho ancora rpm bassissimi. Queso può essere dovuto a qualche meccanica di altervista? Magari sto sbagliando qualcosa nella disposizione dei banner? Oppure si tratta di un saliscendi ormai convenzionale in altervista come in adsense? Passare da pochi euro ad rpm a qualche centesimo non è piacevole quando si prende come stimolo anche per produrre contenuto, non posso immaginare chi invece questo lo faccia di lavoro ed ora si ritrova queste montagne russe partendo da guadagni molto più seri.
    Grazie anticipate per le delucidazioni.

Pagina 6 di 6 PrimoPrimo ... 456

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •