Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 37
Like Tree3Likes

Discussione: Icona sito non appare più - solo icona A di Altervista

  1. #1
    Data registrazione
    03-04-2020
    Messaggi
    20

    Question Icona sito non appare più - solo icona A di Altervista

    Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio per ripristinare o cambiare la favicon sul sito altervista.

    Non ho mai avuto problemi in merito, tramite la funzione del mio tema potevo inserire per l'appunto un icona personalizzata dal pannello iniziale su personalizzazione.

    In precedenza avevo inserito un file di risoluzione massimale indicata 512x512 in formato ico ed ha funzionato immediatamente.

    Da giorni, invece, non riesco più a risolvere, anche cambiando immagine e risoluzione, inserendo immagini anche la metà del formato, googlando indicano consigliata 260x260, anche in formati diversi ovvero jpeg, png o ico.

    Ho installato 4 browser diversi, fra cui edge integrato su windows 10, chrome, firefox e brave, su firefox stranamente vedo l'icona precedente del sito corretta, sui restanti browser vedo sempre l'icona della A di Altervista.

    Se entro nella dashboard di gestione del sito vedo correttamente l'icona che ho appena inserito ieri pomeriggio.

    Leggendo sul forum indicano che a volte ci vogliono anche giorni, anche se mi sembra strano, perché durante il primo anno di apertura del sito avevo provato a cambiare icona per poi decidermi definitivamente con quella visualizzabile tramite firefox.

    Ho provato un paio di plugin con scarso successo o meglio senza risolvere proprio nulla, ho svuotato sia la cache del browser che del sito, leggendo i consigli qui sul forum, nulla totale, non mi vengono altre idee in mente, ho provato anche altri 2 pc, l'icona è sempre di Altervista.

    Il tutto, non so se è correlato, è da quando ho avuto dei problemi di error name not resolve da parte di cloudflare, alla fine ho disattivato e disinstallato il plugin e richiesto la cancellazione dell'account, risolvendo questo problema (almeno da due giorni non ho più questo problema) ma apparendo quest'altra problematica, meno seria, ma fastidiosa, avendo acquistato un dominio personalizzato, vorrei personalizzarlo come si deve pagando.

    Grazie anticipatamente, spero di trovare un aiuto per poter risolvere questo problema su cui sto sbattendo la faccia da oltre due giorni.

    EDIT: ho provato a seguire lo step cambiando nuovamente l'immagine, allego link foto su imgur per evitare di ingrandirle in automatico sul post (non capisco come inserire una tab in stile spoiler per poter nascondere le immagini e lasciarle direttamente condivise qui).

    primo step: https://imgur.com/YzwiSGU
    Pannello di personalizzazione per icona sito

    secondo step: https://imgur.com/M9tsSRB
    I parametri dell'icona, che sia jpeg, ico o altro sempre il medesimo errore successivo

    terzo step: https://imgur.com/XVDiHSb
    Non appena appare la parte di ritaglio o meno, se salto, la inserisce, ma non funziona, se premo su ritaglio mi da l'errore in foto

    Riflettendo sull'errore ritaglio, deve esserci qualche problema dentro alla sezione header del sito, non so spiegarmi il motivo di tale problema, di plugin come detto ne ho provati ma nulla, sempre disinstallati e rimossi del tutto, non ho aggiunto altro, anzi al contrario.
    Ultima modifica di TecnoServiceWorld : 05-10-2022 alle ore 17.24.01

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Visualizzo correttamente la favicon da Firefox:


    Ti consiglierei di rimuovere i plugin per gestire la favicon ed utilizzare appunto la modalità nativa del tema.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 05-10-2022 alle ore 21.24.29

  3. #3
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da TecnoServiceWorld Visualizza messaggio
    Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio per ripristinare o cambiare la favicon sul sito altervista.
    Per una cosa del genere non serve il plugin.
    Nel file header.php nell'area <head> metti questo:

    Codice:
    <link rel="icon" type="image/png" href="<?php echo esc_url(home_url('/'));?>wp-content/uploads/favicon.png" />
    Nel mio esempio è png, ma puoi mettere con un'altra estensione e ricorda di modificare type="image/png" con la tua estensione.
    Naturalmente la favicon devi averla caricata nella libreria Media.
    Ultima modifica di albenessereblog : 05-10-2022 alle ore 22.24.03

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da albenessereblog Visualizza messaggio
    Per una cosa del genere non serve il plugin.
    Nel file header.php nell'area <head> metti questo:

    Codice:
    <link rel="icon" type="image/png" href="<?php echo esc_url(home_url('/'));?>wp-content/uploads/favicon.png" />
    Nel mio esempio è png, ma puoi mettere con un'altra estensione e ricorda di modificare type="image/png" con la tua estensione.
    Naturalmente la favicon devi averla caricata nella libreria Media.
    Per fare ciò che scrivi occorre creare un tema child e per una favicon non ne vale la pena, visto che ormai quasi tutti i temi hanno la funzionalità nativa, suggerita anche da alemoppo, oppure, avendo un account hosting con file manager, si può utilizzare anche l'accessorio presente nel pannello Altervista.

    Ciao

  5. #5
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Per fare ciò che scrivi occorre creare un tema child e per una favicon non ne vale la pena, visto che ormai quasi tutti i temi hanno la funzionalità nativa, suggerita anche da alemoppo, oppure, avendo un account hosting con file manager, si può utilizzare anche l'accessorio presente nel pannello Altervista.

    Ciao
    Io ho hosting con file manager e ho messo il codice in header.php child, nel file originale non c'era.

  6. #6
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da albenessereblog Visualizza messaggio
    Io ho hosting con file manager e ho messo il codice in header.php child, nel file originale non c'era.
    Dipende dal tema che utilizzi, ma ribadisco: per una favicon non vale la pena creare un tema child.

    Ciao

  7. #7
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Dipende dal tema che utilizzi, ma ribadisco: per una favicon non vale la pena creare un tema child.

    Ciao
    Il child l'ho creato anche per altre cose, comunque in questo file ho anche lo script con i codici iubenda, quindi serve.

  8. #8
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da albenessereblog Visualizza messaggio
    Il child l'ho creato anche per altre cose, comunque in questo file ho anche lo script con i codici iubenda, quindi serve.
    Premesso che ho scritto che non serve il tema child per la sola favicon, in realtà non serve neanche per il codice Iubenda, visto che esiste il plugin ufficiale.

    Ciao

  9. #9
    Data registrazione
    03-04-2020
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Ho inserito il codice sull'head, cancellando la precedente icona, creandone una nuova in png (così da non cambiare il codice) con misure e 192x168 di peso poco meno di 20 (almeno credo vadano bene, anche se su altre dritte sul forum indicano 16x16).
    Messo il file nei media, tornato sulle impostazioni di personalizzazione (non ho nessun plugin ho disinstallato tutto ieri mentre effettuavo delle prove disperate), infine ricaricato il sito, nulla da fare, a me non funziona stranamente su 3 pc diversi e 4 browser, a parte come detto firefox che stranamente indicava la precedente icona.

    P.S: cos'è un tema child, scusate l'ignoranza, comunque a prescindere ho sempre sfruttato la funzione nativa del tema Hueman, non ho cambiato nulla, l'icona è scomparsa da sola apparendo quella di altervista, non capisco questi problemi uno dopo l'altro con altervista, seriamente viene voglia di passare ad altro, vi ringrazio per l'aiuto, ma molte volte una cosa che dovrebbe essere semplice viene complicata da non so cosa.

  10. #10
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da TecnoServiceWorld Visualizza messaggio
    Ho inserito il codice sull'head, cancellando la precedente icona, creandone una nuova in png (così da non cambiare il codice) con misure e 192x168 di peso poco meno di 20 (almeno credo vadano bene, anche se su altre dritte sul forum indicano 16x16).
    Messo il file nei media, tornato sulle impostazioni di personalizzazione (non ho nessun plugin ho disinstallato tutto ieri mentre effettuavo delle prove disperate), infine ricaricato il sito, nulla da fare, a me non funziona stranamente su 3 pc diversi e 4 browser, a parte come detto firefox che stranamente indicava la precedente icona.
    Hai vuotato la cache del browser e altre tipo CloudFlare (se c'è l'hai)?

    Citazione Originalmente inviato da TecnoServiceWorld Visualizza messaggio
    P.S: cos'è un tema child, scusate l'ignoranza, comunque a prescindere ho sempre sfruttato la funzione nativa del tema Hueman, non ho cambiato nulla, l'icona è scomparsa da sola apparendo quella di altervista, non capisco questi problemi uno dopo l'altro con altervista, seriamente viene voglia di passare ad altro, vi ringrazio per l'aiuto, ma molte volte una cosa che dovrebbe essere semplice viene complicata da non so cosa.
    Il tema child è una cartella che metti nella cartella themes dove hai il tema originale del sito. La cartella che metti deve chiamarsi nome del tema-child. Dentro ci metti i file originali ma che hai modificato, serve per non perdere le modifiche personalizzate in caso di aggiornamento del tema.

  11. #11
    Data registrazione
    03-04-2020
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Si fatto, su due pc (l'altro è a casa), mentre Cloudflare mi dava di continuo errori in merito a Error_name_not_resolve, l'ho disinstallato e cancellato anche l'account sul loro sito, troppi problemi onestamente, uno dopo l'altro.
    L'unico rimasto è solo l'icona, a parte quello menzionato.

  12. #12
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da TecnoServiceWorld Visualizza messaggio
    Si fatto, su due pc (l'altro è a casa), mentre Cloudflare mi dava di continuo errori in merito a Error_name_not_resolve, l'ho disinstallato e cancellato anche l'account sul loro sito, troppi problemi onestamente, uno dopo l'altro.
    L'unico rimasto è solo l'icona, a parte quello menzionato.
    CloudFlare è già nativo in Altervista nella Bacheca ->Risorse, forse c'era un conflitto.

    Posta il link del tuo sito che vedo.

  13. #13
    Data registrazione
    03-04-2020
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da albenessereblog Visualizza messaggio
    CloudFlare è già nativo in Altervista nella Bacheca ->Risorse, forse c'era un conflitto.

    Posta il link del tuo sito che vedo.
    Ti ringrazio, il sito è il seguente:

    https://www.tecnoserviceworld.it/

    Leggendo dicono che i motori di ricerca, analoghi a Google, in generale impiegano X tempo anche per la favicon dei siti, ma onestamente dopo giorni interi trascorsi mi sembra una cavolata, se qualcosa non funziona, non funziona sul nascere, io da dentro il pannello vedo l'icona, appena torno normalmente dentro il sito non vedo nulla, ho allegato anche uno screenshot, evidentemente alemoppo che fa parte dello staff non li ha visualizzati minimamente, indicandomi un ulteriore screenshot in cui la vede, ma io sto usando 2 pc desktop (solitamente lavoro su questi per i cambi sul sito, sia da casa che da lavoro) sia su un ulteriore notebook, dove non effettuo nessun login o modifiche, solo navigazione per altro, quindi sul mio sito da li non ci entro affatto.

  14. #14
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da TecnoServiceWorld Visualizza messaggio
    Ti ringrazio, il sito è il seguente:

    https://www.tecnoserviceworld.it/

    Leggendo dicono che i motori di ricerca, analoghi a Google, in generale impiegano X tempo anche per la favicon dei siti, ma onestamente dopo giorni interi trascorsi mi sembra una cavolata, se qualcosa non funziona, non funziona sul nascere, io da dentro il pannello vedo l'icona, appena torno normalmente dentro il sito non vedo nulla, ho allegato anche uno screenshot, evidentemente alemoppo che fa parte dello staff non li ha visualizzati minimamente, indicandomi un ulteriore screenshot in cui la vede, ma io sto usando 2 pc desktop (solitamente lavoro su questi per i cambi sul sito, sia da casa che da lavoro) sia su un ulteriore notebook, dove non effettuo nessun login o modifiche, solo navigazione per altro, quindi sul mio sito da li non ci entro affatto.
    Io vedo così:

    CHROME


    FIREFOX


    SAFARI


    Prova a farla 32x32 px
    Ultima modifica di albenessereblog : 06-10-2022 alle ore 14.22.35
    TecnoServiceWorld likes this.

  15. #15
    Data registrazione
    03-04-2020
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Grazie nuovamente, ho provato in questo momento, ho svuotato la cache dei vari browser, ho inserito il file 32x32 formato .ico come di consueto, sempre e solo dal pannello integrato sulla personalizzazione del tema, nulla da fare, perdo le speranze di risolvere, non credo debba attendere gli aggiornamenti dei motori di ricerca, ma c'è proprio qualcosa che non va.
    Di cambiare il tema per una scemenza del genere non mi va a genio, ma nemmeno pagare, con 0 assistenza a parte il forum non esiste altro, ho provveduto ad annullare il rinnovo a febbraio 2023, probabile passerò altrove con poche euro in più.
    Ti ringrazio, almeno da utente ad utente ho trovato qualcuno che mi ha cercato di aiutare come meglio poteva, ma ho capito che se c'è un problema di fondo dell'host ho ben poche possibilità di risolvere.
    Ampliando il sito etc nell'arco di un apio di anni adesso è proprio il momento di pensare a qualcosa di più mirato, a parte che poi alla fine contattando un collega ho anche smanettato oggi dentro il tema Hueman, aprendo il file header.php (Testata del tema), trovando la riga in cui c’è scritto </head> e prima di essa aggiungendo questa stringa:

    <link rel="shortcut icon" href="<php bloginfo('stylesheet_directory'); ?>/favicon.ico" />

    Non ho risolto ugualmente, nemmeno con un plugin come WP Code Snippets che introduce i codici HTML sul sito, cosa che non permette in proprio la cara Altervista, non capisco come un host non disponga di cose come l'introduzione dei metatag e di plugin come WP phpMyAdmin.
    Assurdo, certe cose due anni fa non le conoscevo, adesso che ho quanto meno una visione più ampia della situazione da neofita rimango basito.

  16. #16
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Salve,
    come già scritto in precedenza, aggiungere la riga di codice nel file header.php senza aver generato un tema child, serve a poco, poiché al primo aggiornamento del tema perderà quella riga.
    Premesso ciò, sul dominio è attivo Cloudflare o utilizza un plugin per la cache? Se sì, svuoti la cache di Cludflare e/o del plugin.
    Se ha un account hosting con file manager, può utilizzare l'apposita funzionalità presente nel menu Accessori, oppure utilizzi la funzionalità nativa del tema in uso. In questo modo evita di toccare il codice core del tema.
    Se ha un account hosting con file manager, inoltre, ha la possibilità di accedere a PhpMyAdmin attarvereso il pannello Altervista, oppure può instalalre l'apposito plugin su Wordpress.
    Se, invece, ha un hosting con Wordpress gestito non ha accesso al DB, se non con appositi plugins, ma non con WP PhpMyAdmin che non funziona con quel tipo di account.

    Saluti

  17. #17
    Data registrazione
    03-04-2020
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Salve, grazie per la risposta, purtroppo ho un profilo con la dashboard intuitiva, due anni fa non avevo idea dei setting da introdurre manualmente etc e quindi non scelti la versione hosting con l'introduzione manuale dei codici, motivo per cui ho capito il perché non abbia accesso al database.
    Altra nota dolente è che se faccio richiesta, so con anticipo che nel momento in cui cambio e possibilmente voglio ritornare allo stato attuale non ci sarà rimedio, motivo per cui non ho fatto richiesta, non sentendomi pronto per uno step successivo, due anni di sito con circa 100 articoli scritti di pugno mi verrebbe la febbre a 40 nel caso in cui perdessi il mio lavoro (ho provato a fare una copia di backup, ma mi sembra fin troppo piccola per contenere gli articoli con le relative immagini).
    Come detto in precedenza Cloudflare dava un fastidio lancinante sia a me che agli utenti con l'error_name_not_resolve e l'ho dovuto eliminare, quindi ho semplicemente svuotato sia la cache del sito che del browser di per sé, nient'altro.
    Non avendo accesso al PhpMyAdmin (ho provato il plugin ma non funziona) non ho altri riscontri in merito, grazie per gli step consigliati.

  18. #18
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da TecnoServiceWorld Visualizza messaggio
    [...] ho capito che se c'è un problema di fondo dell'host ho ben poche possibilità di risolvere.
    Salve,
    da cosa deduce che il problema sia dell'host e non del browser?
    Ha eseguito test del sito o di altri siti con altri hosting?

    Facenndo una ricerca, si vede che ci sono molte altre persone che riscontrano quel problema da Chrome e non penso che siano ora tutti utenti di AlterVista.

    Citazione Originalmente inviato da TecnoServiceWorld Visualizza messaggio
    Non ho risolto ugualmente, nemmeno con un plugin come WP Code Snippets che introduce i codici HTML sul sito, cosa che non permette in proprio la cara Altervista, non capisco come un host non disponga di cose come l'introduzione dei metatag e di plugin come WP phpMyAdmin.
    Non è una questione di mancanze da parte del servizio ma un fatto di prevenzione nei confronti dei neofiti.

    In principio i due tipi di account erano finalizzati alla creazione di un sito e l'altro ad un blog, ma nel tempo le finalità sono un po' cambiate.

    Con account "Hosting con file manager" si ha piena libertà d'uso (nel rispetto del regolamento) ma spazio e banda limitati, ampliabili a pagmanto, poichè tale account è concepito per gli utenti non neofiti, che sanno usare CMS e/o costruire un sito manualmente.

    Con account "Hosting Wordpress gestito" si hanno Wordpress Altervista e delle limitazioni, finalizzate ad evitare pasticci da parte dei neofiti.

    [...] con 0 assistenza a parte il forum non esiste altro [...]
    Se ha un account "Hosting Wordpress gestito" può usufruire anche del gruppo Facebook dedicato.

    Citazione Originalmente inviato da TecnoServiceWorld Visualizza messaggio
    [...] (ho provato a fare una copia di backup, ma mi sembra fin troppo piccola per contenere gli articoli con le relative immagini).
    In che modo ha fatto la prva del backup, generando il file *.xml con gli strumenti di Wordpress? (Strumenti -> Importa / Strumenti -> Esporta)

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 06-10-2022 alle ore 19.21.12

  19. #19
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da TecnoServiceWorld Visualizza messaggio

    <link rel="shortcut icon" href="<php bloginfo('stylesheet_directory'); ?>/favicon.ico" />
    Questa è il codice corretto:
    Codice:
    <link rel="icon" type="image/ico" href="<?php echo esc_url(home_url('/'));?>wp-content/uploads/favicon.ico" />

  20. #20
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    1) Proceda impostazioni->cache->svuota
    2) per CloudFlare abilità modalità di sviluppo dalla bacheca WordPress (non esiste CloudFlare per quel dominio, non troverà la voce modalità di sviluppo)
    3) disattiva la toolbar altervista sempre dalla bacheca WordPress (non è consigliato aggiungere direttamente il codice .htaccess che disabilita, inoltre così altervista e il suo Wordpress sarà sincronizzato sulla stessa cosa)
    4) ripeta il punto 1
    Se non è possibile disattivare toolbar nativamente è comunque possibile farlo tramite .htaccess
    5) se prova con la modalità incognito di Chrome è meglio
    Ultima modifica di darbula : 06-10-2022 alle ore 21.56.08

  21. #21
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da TecnoServiceWorld Visualizza messaggio
    Non avendo accesso al PhpMyAdmin (ho provato il plugin ma non funziona) non ho altri riscontri in merito, grazie per gli step consigliati.
    Cosa faresti anche avendo accesso? Firefox vede la favicon correttamente, il codice c'é (riga 438 nella homepage):
    Codice:
    <link rel="icon" href="https://www.tecnoserviceworld.it/wp-content/uploads/2022/10/favicon.ico" sizes="32x32" />
    Dal codice vedo anche molta confusione: quanti plugin ha installato? Hai già provato come ti ho suggerito in precedenza? (devi avere solo i plugin strettamente necessari per evitare conflitti e problemi).

    Vedo inoltre che ci sono codici js per inibire la visualizzazione del sorgente, ma è una cosa perfettamente inutile.
    Vedo anche che hai inibito il footer tramite CSS: in questo caso non si vedono nemmeno i link per la personalizzazione del tracciamento pubblicitario e per la policy, che andrebbero invece mostrati sempre.

    I link di Amazon sono tramite iconA?

    Ciao!

  22. #22
    Data registrazione
    03-04-2020
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Cosa faresti anche avendo accesso? Firefox vede la favicon correttamente, il codice c'é (riga 438 nella homepage):
    Codice:
    <link rel="icon" href="https://www.tecnoserviceworld.it/wp-content/uploads/2022/10/favicon.ico" sizes="32x32" />
    Dal codice vedo anche molta confusione: quanti plugin ha installato? Hai già provato come ti ho suggerito in precedenza? (devi avere solo i plugin strettamente necessari per evitare conflitti e problemi).

    Vedo inoltre che ci sono codici js per inibire la visualizzazione del sorgente, ma è una cosa perfettamente inutile.
    Vedo anche che hai inibito il footer tramite CSS: in questo caso non si vedono nemmeno i link per la personalizzazione del tracciamento pubblicitario e per la policy, che andrebbero invece mostrati sempre.

    I link di Amazon sono tramite iconA?

    Ciao!

    AddToAny Share Buttons

    Advanced Editor Tools (già conosciuto come TinyMCE Advanced)

    Akismet Anti-Spam

    Auto Amazon Links

    Ecwid Ecommerce

    CHP Ads Block Detector

    Google Language Translator

    Spectra

    Styles For WP Pagenavi Addon

    UpdraftPlus - Backup/Ripristino

    Widget per recensioni di Google by Trustindex.io

    WP Content Copy Protection & No Right Click

    WP Dark Mode

    WP-PageNavi

    WPCode - Insert Headers, Footers, and Code Snippets

    Yoast SEO

    Attualmente i plugin installati sono questi 16, circa la metà onestamente li ho trovati integrati da principio, a parte Yoast SEO, di cui conosco l'enorme importanza e grazie al loro sito ho imparato ad ottimizzare tutti i singoli articoli per l'indicizzazione sui motori di ricerca, il resto li ho installati io per esigenze personali.

    Ad esempio WP Dark Mode per l'appunto per la modalità scura sul sito (lo so avrei dovuto prediligere fin da principio un tema scura etc o cambio l'attuale, ma ho voluto dare libera scelta ai lettori, alcuni si lamentavano di quello chiaro altri di quello scuro).
    Poi altri mi avevano fatto notare che gli articoli mi venivano scopiazzati da un tizio su Facebook e la cosa non mi andava a genio, dopo le ore che sto a scrivere etc e quindi ho inserito WP Content Copy Protection & No Right Click.

    A seguito Widget per recensioni di Google by Trustindex.io, probabilmente inutile, non sono riuscito a capire come integrare le mie recensioni di google maps sul sito, se esiste una funzione onestamente posso farne a meno, anche perché menziona 10 recensioni in croce su quasi 70.

    UpdraftPlus - Backup/Ripristino mi è apparso utile fare un backup considerando che inizialmente non avevo idea del "potenziale" del plugin che riescono a trucidare un sito.

    Google Language Translator ho diversi lettori stranieri che mi seguono.

    Auto Amazon Links, l'affiliazione con iconA è andata ad inizio anno se non ricordo male, mea culpa non ho saputo sfruttare il nuovo sistema, essendo un affiliato amazon, non appena prenderò mano con tale introduzione rimuoverò il plugin il prima possibile.

    AddToAny Share Buttons anche qui, due anni fa non vi era qualcosa in merito la condivisione sui social direttamente dal sito.

    Diciamo che molti plugin, se vi sono le funzioni integrate allo stato attuale, visto che non seguo parecchio questo aspetto di wordpress, sarei lieto di eliminarli per non rallentare ulteriormente il sito, il problema che dovrebbero introdurre delle linee guida precise, così da evitare certi problemi per i neofiti, io ho cercato di studiare un po' nell'ultimo anno, cercando di eliminare i miei limiti, sono semplicemente un sistemista hardware, quindi questo aspetto non fa parte del mio ramo di appartenenza, ma con delle linee guida giuste, mirate, consigli ponderati, dovrei riuscire in qualche modo, anche a costo di prendere libri in mano, ad aggiustare il "tiro" e migliorare una situazione che attualmente mi è spiacevole.
    Scusate il romanzo, per me ogni singolo consiglio vale più del denaro o di ogni altra cosa, non voglio chiudermi nella mia ignoranza e sarei lieto di leggere qualsiasi critica costruttiva e consiglio datomi.

    GRAZIE immensamente a tutti

    P.S: h già provveduto ad eliminare sul CSS la stringa:

    .av-credit-link{
    visibility: hidden;
    }

    idem per quanto riguarda qualsiasi stringa dentro al tema o altrove in merito al codice sorgente per la favicon.
    Ho solamente lasciato l'icona in ico dentro la cartella media e caricata con la funzione apposita integrata sul tema Hueamn.
    Ultima modifica di TecnoServiceWorld : 08-10-2022 alle ore 14.57.35

  23. #23
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Salve,
    con l'installazione di Wordpress viene installato di default solo il pllugin Askimet.
    Con la versione Altervista, che è quella che ha Lei, viene instalalto di default anche Yoast Seo.
    Questi sono gli unici plugins che può trovare installati, pertanto, tutti gli altri li ha evidentemente installati successivamente Lei.
    Detto ciò, non c'è un numero massimo di plugins da installare. In linea di massima non si dovrebbe superare i 15 plugins, ma è solo una regola teorica, perché molto dipende da come è scritto il plugin e a cosa serva, cioè se viene utilizzato mentre si naviga.
    Al fine di evitare di installare plugins, è preferibile affidarsi sin dall'inizio a temi che consentono la massima configurazione. Ciò consnete di evitare installazioni di plugins quali quelli per le icone social, configurazione header e footer, ecc..
    Detto ciò, se ha un account con Wordpress gestito, il plugin UpdraftPlus è meglio non utilizzarlo, poiché tentando un ripristino rischierebbe di "rompere" il sito.
    Per quanto riguarda Google Language Translator, se ha molti visitatori stranieri, sarebbe preferibile utilizzare Polylang, traducendo manualmente le singole pagine, anziché affidarsi al traduttore Google. Da notare, inoltre, che un sito multilingue deve esporre anche la cookie policy e la privacy policy in altre lingue.
    Il codice CSS per nascondere i credits Altervista potrebbe anche attivarlo, ma dovrebbe aggiungere manualmente il link della privacy policy e per la personalizzazione del tracciamento dei cookies.
    Mi permetto di aggiungere, infine, che costringere il visitatore a rimuovere l'Ad Block, è un'arma a doppio taglio. Personalmente quando mi imbatto in siti di questo tipo, li abbandono immediatamente.

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 08-10-2022 alle ore 18.00.46

  24. #24
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da TecnoServiceWorld Visualizza messaggio
    AddToAny Share Buttons
    Teoricamente dovresti riuscire ad aggiungere i pulsanti social da "promuovi" (vedi qui).

    Citazione Originalmente inviato da TecnoServiceWorld Visualizza messaggio
    Advanced Editor Tools (già conosciuto come TinyMCE Advanced)
    Ti serve veramente? Con la nuova interfaccia a blocchi, l'editor nativo di WordPress è migliorato notevolmente.

    Citazione Originalmente inviato da TecnoServiceWorld Visualizza messaggio
    Auto Amazon Links
    I link amazon fuori da iconA sono vietati da regolamento (#6.1.5).

    Citazione Originalmente inviato da TecnoServiceWorld Visualizza messaggio
    gli articoli mi venivano scopiazzati da un tizio su Facebook e la cosa non mi andava a genio, dopo le ore che sto a scrivere etc e quindi ho inserito WP Content Copy Protection & No Right Click.
    Capisco che non ti vada a genio e fai bene! Però questo tizio se ha smesso di copiare, non è molto "bravo": è molto facile bypassare quel genere di protezioni. Se ha funzionato, ok

    Citazione Originalmente inviato da TecnoServiceWorld Visualizza messaggio
    il problema che dovrebbero introdurre delle linee guida precise, così da evitare certi problemi per i neofiti, io ho cercato di studiare un po' nell'ultimo anno, cercando di eliminare i miei limiti, sono semplicemente un sistemista hardware, quindi questo aspetto non fa parte del mio ramo di appartenenza, ma con delle linee guida giuste, mirate, consigli ponderati, dovrei riuscire in qualche modo, anche a costo di prendere libri in mano, ad aggiustare il "tiro" e migliorare una situazione che attualmente mi è spiacevole.
    Dipende da caso per caso. Spero ti possa essere utile il tutorial AlterVista sui consigli sui plugin.

    Citazione Originalmente inviato da TecnoServiceWorld Visualizza messaggio
    per me ogni singolo consiglio vale più del denaro o di ogni altra cosa
    Siamo qui per questo! Puoi trovare tantissimi consigli e spunti anche sul nostro gruppo di supporto Facebook.

    Citazione Originalmente inviato da TecnoServiceWorld Visualizza messaggio
    idem per quanto riguarda qualsiasi stringa dentro al tema o altrove in merito al codice sorgente per la favicon.
    Ho solamente lasciato l'icona in ico dentro la cartella media e caricata con la funzione apposita integrata sul tema Hueamn.
    Ho provato con un mio account ad installare il tema Hueamn, quindi appena selezionata la favicon, ho visto immediatamente la modifica anche su Chrome. Onestamente attualmente non so il motivo del perché nel tuo sito funziona solo con Firefox, nei prossimi giorni spero di riuscire a trovare il problema (se non lo farà prima un altro utente del forum).
    Quel che potresti fare, è provare disabilitando temporaneamente tutti i plugin (o magari eseguire la procedura di "ripristino"), così per verificare se il responsabile è uno dei plugin: dal codice sorgente vedo molto codice introdotto dai plugin prima del codice per la favicon.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 08-10-2022 alle ore 23.04.44

  25. #25
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio

    Ti serve veramente? Con la nuova interfaccia a blocchi, l'editor nativo di WordPress è migliorato notevolmente.
    Il plugin Advanced Editor Tools consente di aggiungere pulsanti alla barra degli strumenti dell'editor che mancano nell'editor nativo.


    Ho provato con un mio account ad installare il tema Hueamn, quindi appena selezionata la favicon, ho visto immediatamente la modifica anche su Chrome.
    Ho fatto una prova anch'io (e con molti plugins attivi) e la favicon è visibile anche su Chrome.

    Ciao

  26. #26
    Data registrazione
    03-04-2020
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Buongiorno e buona domenica a tutti, grazie per i consigli indicati.

    Stamane ho provveduto a rimuovere alcuni plugin che sospettavo fossero inutili, altri probabilmente agli inizi installando alcuni plugin di certo si sono portati dietro i rimanenti correlati, tipo woo commerce che avevo installato in precedenza mi indicava alcuni plugin consigliati e come uno sciocco mi sono fidato nell'installarli.

    AddToAny Share Buttons

    Advanced Editor Tools (già conosciuto come TinyMCE Advanced)

    Auto Amazon Links

    Ho provveduto a disinstallarli, il primo alla fine avevo fatto ciò che era indicato nella guida senza rendermene conto.
    Il secondo, effettivamente io pubblico semplici articoli, non mi servono strumenti complessi in realtà.
    Il terzo installato e mai usato per fortuna, a seguito del fatto che era troppo complesso e ho desistito anche nell'usarlo lasciandolo li per paura di dimenticarmi il nome e tornarci quando avrei acquisito le skill adatte per utilizzarlo.

    In merito al fatto del tizio che scopiazzava si, è stato l'unico rimedio efficace, mentre per le pubblicità c'è molta gente che utilizza i blocchi e non riuscirei a sfruttare le pubblicità di altervista e quindi nemmeno a ripagare l'intero anno del blog, sono due anni che ci rimetto di tasca, quanto meno, non dico essere ripagati, ma ripagarsi da soli il blog con la sola pubblicità non mi dispiacerebbe affatto, mi manca poco dopo due anni quasi per arrivare alla soglia dei 36€ e spicci per il pagamento.

    Adesso tenterò gli ulteriori consigli, ovvero il ripristino.
    Prima di agire ovviamente meglio chiede, disattivando UpdraftPlus, ogni quanto fa il backup automatico il sistema integrato dell'hosting assistito?
    In merito il link della privacy policy e per la personalizzazione del tracciamento dei cookies, cosa bisogna usare?
    Iubenda va bene per tutti?
    Io se apro una pagina su altri browser vedo la policy attiva, ma non so se questo vale anche per gli altri: https://imgur.com/gWL5C1f

  27. #27
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da TecnoServiceWorld Visualizza messaggio

    In merito al fatto del tizio che scopiazzava si, è stato l'unico rimedio efficace, mentre per le pubblicità c'è molta gente che utilizza i blocchi e non riuscirei a sfruttare le pubblicità di altervista e quindi nemmeno a ripagare l'intero anno del blog, sono due anni che ci rimetto di tasca, quanto meno, non dico essere ripagati, ma ripagarsi da soli il blog con la sola pubblicità non mi dispiacerebbe affatto, mi manca poco dopo due anni quasi per arrivare alla soglia dei 36€ e spicci per il pagamento.
    Capisco le motivazioni, ma:
    1) Se non si accetta il tracciamento la pubblicità non viene comunque visualizzata.
    2) E' possibile aggiungere estensioni al browser per aggirare il codice javascript con cui il sito rileva l'adblock.
    In merito il link della privacy policy e per la personalizzazione del tracciamento dei cookies, cosa bisogna usare?
    Iubenda va bene per tutti?
    Io se apro una pagina su altri browser vedo la policy attiva, ma non so se questo vale anche per gli altri: https://imgur.com/gWL5C1f
    Altervista offre la versione PRO di Iubenda, quindi va benissimo e il cokie banner funziona con qualsiasi browser.
    Il link alla privacy policy lo trova nella dashboard di Iubenda ed è il seguente:
    Codice HTML:
    https://www.iubenda.com/privacy-policy/id_policy
    Occorre ovviamente sostituire id_policy con l'id della propria policy Iubenda.

    Per il link per la personalizzazione del tracciamento deve accedere alla personalizzazione della cookie solution in Iubenda, entrare in modifica widget privacy, selezionare Manualmente in Scegli come aggiungere il widget e copiare il codice da inserire nel footer, che è il seguente:
    Codice HTML:
    <a href="#" class="iubenda-cs-preferences-link">Aggiorna le tue preferenze di tracciamento della pubblicità</a>
    La label può personalizzarla come desidera.

    L'alternativa a tutto ciò è lasciare i credits Altervista.

    Saluti

  28. #28
    Data registrazione
    03-04-2020
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Grazie nuovamente a tutti, stamane ho seguito alla lettera ogni singolo e preziosissimo consiglio, ho risolto il problema icona, ho lasciato slo questi in lista: https://imgur.com/6qCFHBu

    Il sito ne ha giovato probabilmente, vedo che è molto più veloce rispetto a prima e si vede tutto alla perfezione, l'unica cosa che non sono riuscito a sistemare è Polylang, abbastanza macchinoso, non riuscivo a capire dove impostarlo per farlo selezionare agli utenti, lasciando il Google traduttore, più immediato.

    Unica differenza, strano ma vero, non lo faceva da circa una settimana, nuovamente ERROR_NAME_NOT_RESOLVE, nonostante cloudflare sia stato eliminato, il tutto iniziato stamane, nel frattempo un email da parte di cloudflare in cui mi indicano:

    The nameservers for tecnoserviceworld.altervista.org no longer point to Cloudflare. They now point to:

    [not set]
    [not set]
    [not set]
    [not set]
    [not set]

    This change means that tecnoserviceworld.altervista.org is no longer using Cloudflare and will not receive the benefits of our security and performance services. Your DNS records will be completely removed from our system in 7 days.

    If the nameserver change was in error, reactivate your domain by pointing your nameservers back to:

    qui i dns indicati da loro, sono due.

    Once you have completed this change, click the “Check Nameservers” button in your Cloudflare dashboard to ensure your domain stays active on Cloudflare.

    Visit the Cloudflare dashboard: -->il profilo che avevo di cloudflare
    Thanks,
    The Cloudflare Team

    Cloudflare è qualcosa che fa uscire matti onestamente, ci avrò smanettato un mese abbondante senza cavarne un ragno dal buco.
    Ultima modifica di TecnoServiceWorld : 09-10-2022 alle ore 14.54.49

  29. #29
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Salve,
    riducendo il numero di plugins, il sito diventa sicuramente più veloce.
    Per quanto riguarda Polylang occorre duplicare i contenuti ciascuno nella propria lingua ed associare a ciascuno di essi la relativa lingua. Successivamente occorre inserire il selettore della lingua dove si vuole, anche nel menu.
    Ribadisco, comunque, che in questi casi occorre proporre al visitatore il cookie banner e la privacy policy nella lingua selezionata, altrimenti il sito non è conforme al GDPR.
    Per quanto riguarda l'errore, al momento rilevo il sito erogato correttamente.
    Purtroppo Cloudlfare non supporta più i servizi Altervista.

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 09-10-2022 alle ore 19.30.44 Motivo: erogazione del sito rilevata correttamente

  30. #30
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da TecnoServiceWorld Visualizza messaggio
    Unica differenza, strano ma vero, non lo faceva da circa una settimana, nuovamente ERROR_NAME_NOT_RESOLVE, nonostante cloudflare sia stato eliminato, il tutto iniziato stamane
    Riesco a raggiungere il sito correttamente, con la favicon corretta.
    Il problema "ERROR_NAME_NOT_RESOLVE" persiste?

    Ciao!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •