Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18
Like Tree1Likes
  • 1 Post By karl94

Discussione: Problemi di sincronizzazione tra Disqus e WordPress

  1. #1
    tuttalativu non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    02-11-2019
    Messaggi
    9

    Predefinito Problemi di sincronizzazione tra Disqus e WordPress

    Buonasera a tutti. Torno a segnalare un problema che ormai va avanti da un mese e mezzo senza alcuna soluzione. Ho già informato Altervista da tempo, ma ad oggi non ho avuto alcune soluzione e il mio Blog non ha più la possibilità di avere i commenti della mia Community, sempre molto attiva. Purtroppo Disqus continua a non sincronizzare i commenti e i post più vecchi di 30 giorni sono svuotati dei preziosi commenti. Ho notato che non è stato un problema solo mio, visto che anche Bubino Blog (per il quale collaboravo fino a 2 anni fa) ha avuto lo stesso problema e adesso ha l'area commenti vuota. Segnalo che Disqus aveva offerto una soluzione che io ho girato alla persona che mi ha scritto per email fino a diverse settimane fa, ma non c'è stato alcun ulteriore riscontro e tutte le richieste fatte sono rimaste lettera morta. Se fossi un programmatore e lo sapessi fare, avrei risolto da me. Ma purtroppo faccio un altro mestiere e per me è impossibile mettere in pratica quello che Disqus mi ha suggerito di fare per poter visualizzare i commenti. Per questo sono obbligato, ancora una volta, a chiedere direttamente a Voi che Vi occupate proprio di queste cose. La pagina di Disqus che spiega la procedura è questa che segue e al suo interno c'è un video che spiega come costruire la stringa da inserire nel blog e dove bisogna aggiungerla. Francamente, non essendo un programmatore, non ho la più pallida idea di come fare queste cose.

    Ecco la pagina https://help.disqus.com/en/articles/...your-home-page

    Qui c'è invece il video che spiega la procedura https://www.youtube.com/watch?v=EalamXPZFeY

    In pratica, con queste procedure posso bypassare il problema avendo nella home del blog la nuvoletta dei commenti che, cliccandoci sovra, consente di aprire i commenti di quell'articolo direttamente da Disqus e non dai commenti nativi di WordPress. Attivando questa procedura, potrei disattivare la visualizzazione dei commenti nativi di WordPress, evitare di rallentare il Blog con la sincronizzazione e slegare tutta la parte dei commenti dal resto del sito.

    Gentilmente, fatemi sapere come posso risolvere questo problema, perché è passato ormai troppo tempo e non è bellissimo vedere articoli che hanno migliaia di commenti con appena poche decine. La ritengo una grave scortesia per la Community che impiega il proprio prezioso tempo per interagire con i nostri articoli. Ringrazio anticipatamente.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,179

    Predefinito

    Hai provato ad inserire quella stringa in una pagina del tuo sito?

    A quanto ho capito occorre incollare:
    Codice HTML:
    <script id="dsq-count-scr" src="//EXAMPLE.disqus.com/count.js" async></script>
    (sostituendo "EXAMPLE" con lo shortname che appare sul tuo account disqus)

    Potresti incollarla in un elemento HTML.

    Poi, visitando la pagina con "#disqus_thread" dovrebbe apparire, per questo potresti utilizzare un link personalizzato.

    Ciao!

  3. #3
    tuttalativu non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    02-11-2019
    Messaggi
    9

    Predefinito

    @alemoppo

    Premettendo che non ho dimestichezza con queste cose e mi spaventa mettere mano quando non so.
    Il mio sito non credo abbia pagine, ma usa un tema di quelli suggeriti in cui creo semplicemente degli articoli.
    Ma non esiste qualcuno che possa verificare questo problema? E soprattutto, in caso di un aggiornamento del tema o di WordPress, queste modifiche bisognerebbe rifarle?

    Lo script corretto sarebbe questo:
    <script id="dsq-count-scr" src="//https-www-tuttalativu-it.disqus.com/count.js" async></script>

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,179

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tuttalativu Visualizza messaggio
    Ma non esiste qualcuno che possa verificare questo problema?
    Non ho ben capito quale sia il problema: ho capito solamente che non si visualizzano i commenti e per farlo devi inserire quello script.
    Citazione Originalmente inviato da tuttalativu Visualizza messaggio
    E soprattutto, in caso di un aggiornamento del tema o di WordPress, queste modifiche bisognerebbe rifarle?
    No. O meglio dipende dalla soluzione definitiva. Attualmente ti ho chiesto solamente di fare una modifica che non verrebbe rimossa con aggiornamenti.

    Citazione Originalmente inviato da tuttalativu Visualizza messaggio
    Il mio sito non credo abbia pagine, ma usa un tema di quelli suggeriti in cui creo semplicemente degli articoli.
    Per "pagine", in effetti non mi riferivo a "pagine" di WordPress ma semplicemente schermate del sito. Per ora potresti benissimo provare a inserire questo script in un articolo, per provare.

    Quindi, apri (o crea) un articolo, inserisci un elemento HTML e incollaci lo script. Poi visualizza l'articolo aggiungendo #disqus_thread nell'URL e a quanto ho capito dalla guida di disqus, dovrebbero apparire i commenti.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 11-06-2021 alle ore 23.04.15

  5. #5
    tuttalativu non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    02-11-2019
    Messaggi
    9

    Predefinito

    @alemoppo

    Non ho ben capito quale sia il problema: ho capito solamente che non si visualizzano i commenti e per farlo devi inserire quello script.
    In pratica, da quando è stato aggiornato WordPress alla versione 5.7, attorno al 28 aprile 2021, il plugin Disqus, che fino a quel momento sincronizzava i commenti di Disqus trascrivendoli simultaneamente nell'area commenti nativa di WordPress, non ha più potuto operare allo stesso modo e la stessa Altervista mi ha avvisato mandandomi questo messaggio

    I nostri sistemi di monitoraggio ci hanno segnalato alcune anomalie relative ai parametri di funzionamento dell'infrastruttura che ospita il tuo sito. Durante i controlli finalizzati a trovare eventuali script o plugin problematici, abbiamo rilevato la presenza del plugin "disqus" come fonte dei problemi segnalati. Al fine di preservare l'integrità dei servizi ti chiediamo di verificare. Il problema sembra essere legato alla sincronizzazione dei commenti tramite la richiesta /wp-json/disqus/v1/sync/webhook che sembra rimanere in esecuzione a tempo indefinito causando peraltro problemi di performances al tuo sito. Certi di un rapido riscontro ti auguriamo buon lavoro.
    Da allora, la sincronizzazione è disabilitata e i commenti restano visibili solo per 30 giorni, cioè fin quando Disqus mostra la propria area commenti. Passati i 30 giorni, l'area commenti di Disqus scompare da sotto all'articolo e ricompare l'area commenti nativa che mostra pochissimi commenti (pochissime unità di commenti che ho potuto trasferire manualmente) oppure non ne mostra affatto.

    Quando ho provato a contattare Disqus, mi hanno mandato quella pagina che non sono riuscito a capire perché troppo tecnica, comprensibile solo da un programmatore.

    P.S.: Ho messo lo script in coda al post e ho aggiunto #disqus_thread all'url ma non è cambiato nulla.

  6. #6
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,015

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tuttalativu Visualizza messaggio
    P.S.: Ho messo lo script in coda al post e ho aggiunto #disqus_thread all'url ma non è cambiato nulla.
    Salve,
    nel punto 3 della guida, dice (traducendolo):
    Nell'indice o nella home page, aggiungi #disqus_thread alla fine dell'URL di ogni articolo che appare all'interno del tag href per il collegamento ai commenti dell'articolo. Questo indicherà a Disqus quali collegamenti cercare in modo che possa restituire il corretto conteggio dei commenti.
    Esempio:
    Codice:
    <a href="http://example.com/article2.html#disqus_thread">Second article</a>
    Ha aggiunto #disqus_thread come descritto nella guida o ha fatto diversamente?

    Cordiali sauti.

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,179

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tuttalativu Visualizza messaggio
    P.S.: Ho messo lo script in coda al post e ho aggiunto #disqus_thread all'url ma non è cambiato nulla.
    A quale pagina/articolo lo hai inserito?

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Ha aggiunto #disqus_thread come descritto nella guida
    Questo dovrebbe essere equivalente a visitare la pagina con "#disqus_thread", mi sbaglio?

    Ciao!

  8. #8
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,015

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Questo dovrebbe essere equivalente a visitare la pagina con "#disqus_thread", mi sbaglio?
    In teoria sarebbero la stessa cosa, in pratica potrebbe anche non esserlo. Dipende da come Disqus effetua il controllo. Quindi potrebbe funzionare cliccando il link, ma non se digita l'url direttamente nel browser con l'aggiunta di #disqus_thread.

    Cordiali saluti.

  9. #9
    tuttalativu non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    02-11-2019
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    A quale pagina/articolo lo hai inserito?
    La pagina (originariamente contiene 221 commenti su Disqus) è questa https://www.tuttalativu.it/fiction-c...nto-su-raiuno/

    Nell'articolo ho aggiunto lo script nell'ultima riga di testo e poi ho provato ad aprire il medesimo articolo aggiungendo alla url #disqus_thread ottenendo così questo link https://www.tuttalativu.it/fiction-c...#disqus_thread

    Tuttavia, se ho capito bene ciò che dovevo fare, in coda all'articolo non compare neanche un commento, essendo uno di quelli scritti dopo il 28/04/2021, data in cui è partito il malfunzionamento della sincronizzazione dei commenti di Disqus.

  10. #10
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,015

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tuttalativu Visualizza messaggio
    Tuttavia, se ho capito bene ciò che dovevo fare, in coda all'articolo non compare neanche un commento, essendo uno di quelli scritti dopo il 28/04/2021, data in cui è partito il malfunzionamento della sincronizzazione dei commenti di Disqus.
    No ho idea di come possa influire il problema della sincronizzazione dei commenti di Disqus.

    Eventualmente provi come suggerito qui: disqus anchor links disqus thread don't work

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 15-06-2021 alle ore 22.52.50

  11. #11
    tuttalativu non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    02-11-2019
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Eventualmente provi come suggerito qui: disqus anchor links disqus thread don't work
    Effettivamente il tizio in quel sito ha risolto il problema, visto che ha i commenti di Disqus in coda ad un articolo del 2018, quando Disqus è visibile in coda agli articoli solo per 30 giorni.
    Andando a mettere il naso nella struttura di quell'articolo, sono arrivato su questa parte che non so se possa servire. Ribadisco che non sono un tecnico e non sono un programmatore. A ciascuno il suo.

    Ultima modifica di tuttalativu : 15-06-2021 alle ore 23.31.26

  12. #12
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,015

    Predefinito

    Quello è lo stesso codice riportato nella discussione che ho lincato, che è stato usato per risolvere il problema dei commenti di Disqus da quell'utente.

    Se funziona per quel sito, dovrebbe andare bene anche per il suo. Il codice può aggiungerlo nel tag <head></head>. io suggerisco di provare in questo modo.

    Cordiali saluti.

  13. #13
    tuttalativu non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    02-11-2019
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Quello è lo stesso codice riportato nella discussione che ho lincato, che è stato usato per risolvere il problema dei commenti di Disqus da quell'utente.

    Se funziona per quel sito, dovrebbe andare bene anche per il suo. Il codice può aggiungerlo nel tag <head></head>. io suggerisco di provare in questo modo.

    Cordiali saluti.
    Ho provato, ma non ho risolto nulla. Tra l'altro, con il tema Frida, ho solo la possibilità di implementare il Footer e non l'Header.
    Sta roba mi manda al manicomio!!

  14. #14
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Tuttalativu,
    lo script riportato nell'articolo che hai indicato nel primo messaggio in questa discussione non serve a mostrare i commenti di Disqus negli articoli più vecchi di trenta giorni, serve solo a riportare il conteggio dei commenti in pagine come la home del sito.
    A quanto mi sembra di capire il tuo problema principale è che vuoi continuare a mostrare i commenti anche per gli articoli più vecchi di trenta giorni, per fare questo non devi aggiungere alcuno script o fare modifiche di altro tipo al codice.
    Cambia le impostazioni relative alla discussione e disattiva la chiusura automatica dopo trenta giorni, quindi modifica i vecchi articoli per riaprire i commenti (fallo dall'elenco degli articoli, non uno ad uno).
    tuttalativu likes this.

  15. #15
    tuttalativu non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    02-11-2019
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Tuttalativu,
    ...
    A quanto mi sembra di capire il tuo problema principale è che vuoi continuare a mostrare i commenti anche per gli articoli più vecchi di trenta giorni...
    Purtroppo sono obbligato, visto che la sincronizzazione dei commenti non funziona più da fine aprile.

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Tuttalativu,
    ...
    Cambia le impostazioni relative alla discussione e disattiva la chiusura automatica dopo trenta giorni, quindi modifica i vecchi articoli per riaprire i commenti (fallo dall'elenco degli articoli, non uno ad uno).
    Le impostazione le avevo già cambiate da tanto tempo, mettendo "0" (zero) per disabilitare la funzione di chiusura automatica dei commenti. Cosa intendi per "modifica i vecchi articoli per riaprire i commenti" facendolo dall'elenco? Anche se mi indica che i commenti sono aperti, nel Blog mi visualizza l'area commenti nativa di WordPress. Ti metto un articolo del 13 maggio da cui si evince quello che ti dico. Se scendi fino all'area commenti, anche se su disqus dice che l'area commenti è aperta, in realtà mostra i commenti nativi, dandomene solo 8

    Eccolo nel Blog https://www.tuttalativu.it/ascoltitv-13-maggio-2021/ con solo 7 commenti, mentre eccolo su Disqus con 1.806 commenti https://disqus.com/home/discussion/h...mo_uomo_amore/

    Magari ho capito male ciò che volevi dirmi, in tal caso mi scuso anticipatamente, ma per me è tutto un mondo nuovo.

  16. #16
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    L'articolo che hai riportato ha i commenti chiusi, dove hai letto che per quello i commenti sono aperti?

  17. #17
    tuttalativu non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    02-11-2019
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    L'articolo che hai riportato ha i commenti chiusi, dove hai letto che per quello i commenti sono aperti?
    Su Disqus i commenti sono aperti, dove c'è l'elenco degli articoli e nell'ultima colonna c'è il simbolo del lucchetto (che è aperto)
    Adesso apro i commenti anche su WordPress, giusto per non lasciare nulla di intentato e vedo che succede
    Ultima modifica di tuttalativu : 17-06-2021 alle ore 18.23.55

  18. #18
    tuttalativu non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    02-11-2019
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Cavoli: hai ragione!!
    Oltre a toglierlo da Disqus, l'ho tolto anche da WordPress e funziona.
    Sei un genio (bacino sulla fronte).

    GRAZIE mille!!

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •