Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17

Discussione: Sito inaccessibile via https e ftp

  1. #1
    valesweb non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-09-2009
    Messaggi
    8

    Predefinito Sito inaccessibile via https e ftp

    Ricevo errore 403 accedendo al sito valesweb.altervista.org .

    Il sito è realizzato con Joomla. Circa alle ore 18,30 ho ricevuto l'avviso disponibilità di nuovo aggiornamento di joomla alla versione 3.9.27. Ho eseguito l'aggiornamento con la normale procedura automatica. Dopo questa azione il sito è divenuto inaccessibile sia dal browser che via ftp

    Accedendo da pannello risorse di altervista non vedo files e ricevo questo messaggio:

    "Non riesco ad accedere ai tuoi files, può essere un problema transitorio dovuto ad un aggiornamento o guasto, in questo caso se il fatto persiste per oltre 2 ore consecutive inoltra una segnalazione nel forum."

    Il database è presente e funzionante. Il files del sito sono invece scomparsi.

    Ho tentato un rispristino dal backup dei files, che risulta presente, ma l'operazione non ha avuto conseguenze, nessun file è visibile.

    Qualcuno può dare indicazioni per risolvere o deve interventire qualcuno che gestisce il server?

    Grazie

  2. #2
    stefanodurso non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    18-10-2018
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Di solito l'errore 403 si verifica quando il sito è stato bloccato per malware o altro.
    Controlla sul pannello di controllo se hai ricevuto messaggi al riguardo.

  3. #3
    valesweb non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-09-2009
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Grazie ma,non ho messaggi con quell'argomento.
    Ho la segnalazione che sto per esaurire lo spazio web, ma il sito funzionava prima dell'aggiornamento joomla, e rimane ancora il 15% di spazio che era sufficiente per aggiornare.

  4. #4
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,038

    Predefinito

    Salve,
    sì, l'errore 403 sta aindicare che l'accesso è negato. E' quindi un blocco lato AlterVista, molto probabilmente generato da un automatismo di protezione.

    Come menzioanto da stefanodurso, normalmente avviene come conseguenza dalla presenza di malware nel sito. Comnuqe al momento sarebbe inutile fare ulteriori supposizioni sul come e perchè, non conoscendo l'attuale e relae situazione.

    Ad ogni modo, per aggiornamenti sulla situazione del sito, attenda qui una risposta dallo staff.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 29-05-2021 alle ore 18.26.33

  5. #5
    valesweb non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-09-2009
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Questo è il messaggio che appare

    Errore 403
    Non puoi accedere alla pagina o directory desiderata.

    Ecco le possibili ragioni:

    - La directory non contiene un file indice, comunemente index.html
    - Non sei connesso con un numero IP valido (IP: 141.101.99.48), se stai usando un proxy puoi provare a disabilitarlo e riconnetterti.
    - Il traffico verso quest'area del sito è bloccato, oppure non hai l'autorizzazione per accedere alla risorsa che hai richiesto

    Se mi collego con un connessione da mobile il messaggio è lo stesso, ma cambia il numero dell'IP che non corrisponde comunque ai miei IP verificati su altri siti.

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,266

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da valesweb Visualizza messaggio
    "Non riesco ad accedere ai tuoi files, può essere un problema transitorio dovuto ad un aggiornamento o guasto, in questo caso se il fatto persiste per oltre 2 ore consecutive inoltra una segnalazione nel forum."
    Scrivi all'abuse, probabilmente il tuo sito è stato bloccato per malware.

    Ciao!

  7. #7
    valesweb non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-09-2009
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Scrivi all'abuse, probabilmente il tuo sito è stato bloccato per malware.

    Ciao!
    Grazie della risposta. Scriverò all'abuse per verificare.
    Ma la cosa mi torna poco però, perchè alle 18,25 del 28.05.2021 il sito funzionava avendo ricevuto il messaggio di disponibilità del nuovo aggiornamento di Joomla. Ha cessato di funzionare dopo l'aggiornamento automatico di joomla eseguito subito dopo. Propendo più ad una corruzione delle directory del sito, che non vedo nemmeno con ftp.

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,266

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da valesweb Visualizza messaggio
    Propendo più ad una corruzione delle directory del sito, che non vedo nemmeno con ftp.
    Escluderei questa eventualità, non credo sia possibile.

    Ciao!

  9. #9
    valesweb non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-09-2009
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Bene, supponendo che sia stato un malware qualcuno mi dovrà rendere l'accesso per sistemare le cose perchè altrimenti il sito rimane così com'è.

  10. #10
    valesweb non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-09-2009
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Per maggiore informazione invio le risposte del tentativo di collegamento via FTP

    Stato: Connessione stabilita, in attesa del messaggio di benvenuto...
    Stato: Inizializzazione TLS...
    Stato: Verifica del certificato in corso...
    Stato: Connessione TLS stabilita.
    Stato: Accesso effettuato
    Stato: Lettura elenco cartelle...
    Comando: PWD
    Risposta: 257 "/" è la tua locazione corrente
    Comando: TYPE I
    Risposta: 200 TYPE è ora 8-bit binary
    Comando: PASV
    Risposta: 227 Entering Passive Mode (138,201,19,240,13,143)
    Comando: MLSD
    Risposta: 550 Impossibile controllare l'esistenza del file
    Errore: Non è stato possibile leggere il contenuto della cartella

  11. #11
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,266

    Predefinito

    Hai scritto all'abuse? Dal forum direttamente non possiamo fare granché per il tuo caso.

    Ciao!

  12. #12
    valesweb non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-09-2009
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Si ho inviato in data 30.05.2021 questo messaggio

    Ricevo errore 403 accedendo al sito valesweb.altervista.org .

    Il sito è realizzato con Joomla. Circa alle ore 18,30 del 28.05.2021 il sito funzionava regolarmente ed ho ricevuto dal sito l'avviso di disponibilità di nuovo aggiornamento di joomla alla versione 3.9.27. Ho eseguito l'aggiornamento con la normale procedura automatica. Dopo questa azione il sito è divenuto inaccessibile sia dal browser che via FTP.

    Anche accedendo dal pannello risorse di altervista non vedo files e ricevo questo messaggio:

    "Non riesco ad accedere ai tuoi files, può essere un problema transitorio dovuto ad un aggiornamento o guasto, in questo caso se il fatto persiste per oltre 2 ore consecutive inoltra una segnalazione nel forum."

    Il database è presente e funzionante. Il files del sito sono invece scomparsi.

    Ho tentato un rispristino dal backup dei files, che risulta presente, ma l'operazione non ha avuto conseguenze, nessun file è visibile.

    Ho postato sul forum http://forum.it.altervista.org/probl...tps-e-ftp.html

    e mi è stato suggerito dallo staff di contattarvi, spero possiate darmi informazioni sul recupero del sito o almeno sul recupero del backup dei file del sito effettuato il 23.05.2021.
    Per ora però non ho ricevuto nessuna comunicazione.

  13. #13
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,038

    Predefinito

    E' normale, all'abuse generalemte non rispondono in tempi brevi. Al momento si può solo attendere la risposta da parte loro.

    Cordiali salti.

  14. #14
    valesweb non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-09-2009
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Grazie a tutti del supporto.
    Il sito è stato ripristinato e funziona correttamente.
    Al momento ancora non conosco le cause del blocco.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Ragazzi è normale che io abbia prima ricevuto questo messaggio da google "Sono stati rilevati contenuti di social engineering sul sito https://businessvincenti.altervista.org/
    A: Webmaster del sito https://businessvincenti.altervista.org/,
    I sistemi di Navigazione sicura di Google hanno rilevato che alcune pagine del tuo sito potrebbero essere state compromesse o potrebbero includere risorse di terze parti, ad esempio annunci ideati per indurre con l'inganno gli utenti a installare software dannoso o a fornire dati sensibili. Per tutelare i visitatori del tuo sito, le pagine interessate sono state declassate all'interno dei risultati di ricerca di Google. I browser come Google Chrome ora mostrano un avviso quando gli utenti visitano il tuo sito. Puoi vedere quali pagine potrebbero avere questo problema nel rapporto Problemi di sicurezza." e poi andadno per accedere non mi facia più accedere?
    SOno già 2 i siti con altervista interessati da questo problema e su uno purtroppo ci lavoro...mannaggia!

  16. #16
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,038

    Predefinito

    Salve,
    no, non mi sembra normale quel messaggio da parte di Google.

    Ha un AlterBlog o AlterSito?

    Se ha un AlterBog ha provato con recovery?

    Cordiali saluti.

  17. #17
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,266

    Predefinito

    Avevi software aggiornato? Cosa c'è sul sito?

    Comunque il tuo sito sembra compromesso, ti consiglierei di contattare l'abuse.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •