Sera
Il mio sito si era disattivato per inattività. Vorrei rimetterci un po' mano, così ho seguito la procedura per toglierlo dall'archiviazione e riaprirlo (era stato archiviato da pochi giorni).
Al mio nuovo accesso sul pannello altervista, noto che richiede un aggiornamento di Wordpress e lo eseguo.
Da allora non riesco ad accedere al sito né a sbloccare la situazione.
Il messaggio di errore è il seguente:
Il tuo sito sembra in difficoltà ma niente paura, ci pensiamo noi!
Controlla la tua casella di posta per maggiori informazioni.
Effettua il login per riparare il sito
Il problema è che cliccando sul link del login torno al pannello di altervista e non cambia niente. Non ho messaggi particolari nella casella di posta.
Il sito è offline anche se lo visito tramite altri browser o dispositivi. Dice che è temporaneamente non disponibile.
Come posso rimediare? Sicuramente sarà la nuova versione che va in conflitto con plugin o con la theme, ma spero che ci sia ancora il backup!
Salve,
dal pannello di controllo AlterVista, controlli che la versione di PHP sia impostata almeno una delle versioni 8.x (da qui).
Controlli per scrupolo anche la versionede del database (da qui). Anche se ormai, dovrebbe essere già aggiornata in tutti i server AlterVista.
Se con la versione più aggiornata di PHP non dovesse risolvere, provi a rinominare dal pannello di controllo AlterVista o via FTP, la cartella plugins/. Se il sito torna visibile, dovrà allora fare la verfica rinominando le cartelle dei singoli plugin una alla volta (ovviamente dopo aver ripristinato il nome della cartella plugins/).
Eventualmente, se non dovesse risolvere, può ripristinare l'ultimo punto di backup disponibile (da qui).
Una volta tornato con una versione di WordPress funzionante, controlli prima di eseguire l'aggiornamento di WordPress che tema e plugin siano aggiornati. Eventuali plugin vecchi non più aggiornati, dovranno essere eliminati e rimpiazzati da altri simili (se disponibili).
Cordiali saluti.
Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 30-10-2025 alle ore 02.46.03