Salve,
come da titolo il sito sembra essere stato disattivato in qualche modo. E' stato forse archiviato? Riesco ad accedere al pannello di controllo altervista e al database che risulta attivo. Potete aiutarmi?
Salve,
come da titolo il sito sembra essere stato disattivato in qualche modo. E' stato forse archiviato? Riesco ad accedere al pannello di controllo altervista e al database che risulta attivo. Potete aiutarmi?
Il tuo sito ha un CMS installato? Effettua connessioni verso l'esterno? Hai modificato il .htaccess?
In caso di archiviazione, il messaggio "Sito Archiviato" risulta abbastanza visibile. L'errore 500 è un errore molto generico, può esser dato da tantissime cose. Puoi dare più info come richiesto? grazie.
Ciao!
regolamento altervista_______________ regolamento forum
Il sito ha wordpress installato manualmente non quello standard di altervista. Non ho fatto nessuna modifica .htaccess ed è settato di default per le connessioni esterne. A meno che non abbiate fatto modifiche voi stessi (sito archiviato, versione php etc... ) devo pensare che il sito sia stato hackerato /danneggiato in quanto funzionava correttamente fino a metà agosto, giorno in cui l'ho visitato
Salve,
eventuali modifiche lato server da parte di AlterVista, generalmente non comportani problemi con gli applicativi web o i CMS, Se avviene, è probabile che l'applicativo o il CMS abbiano del codcie non aggiornato. Inoltre, come già menzionato da alemoppo, un sito in archivazione non genera un errore 500 ma mostra una pagina col messaggio di avviso da parte di AlterVista, dell'avvenuta archiviazione.
Tema e plugin sono aggiornati?
Il problema riscontrato può anche essere generato da qualche plugin non aggiornato. Pertanto, in primo, esegua la verifica disattivando tutti i plugin, rinominando la cartella plugins/ Poi, se con i plugin disattivati, il sito torna visibile, dovrà allora ripristinare il nome della cartella plugins/ e provare rinominando le singole cartelle dei vari plugin, una ad una, fino a che non troverà il plugin responsabile del problema.
Cordiali saluti.
Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 17-09-2025 alle ore 14.51.29
Ok, scrivo giusto per condividere il problema a chi dovesse riscontrarlo. Il sito era, si dico era perchè ormai non può esistere più, un semplice wordpress con woocommerce installato non operativo, nel senso che non era indicizzato su google e non era possibile fare acquisti. Circa 2 giorni fa noto l'errore 500 che vuol dire tutto e vuol dire niente. Allora dopo aver seguito i consigli dell'assistenza su Altervista senza risolvere il problema vado a controllare il file wp_config.php che è quello che dice a wordpress dov'è il database e come entrarci. La prima sorpresa è che il file è stato completamente alterato il che non rendeva possibile il collegamento al server. Dopo aver reimpostato i valori per accedervi la 2nda sorpresa. Wordpress mi chiede di reinstallare tutto. Vi spiego significa che wordpress vede il database ma non il contenuto. Così dopo aver controllato il database e aprendo una tabella qualsiasi ho visto che era tutto vuoto. TUTTO! In parole povere credo che abbia avuto una parziale disattivazione o una via di mezzo o un errore del sistema backup di Altervista (sì anche il backup è senza database). La mia è solo una supposizione comunque. Spero che questa storia possa essere d'aiuto a qualcun'altro
Detta così potrebbe esser stato un malware che ha attaccato il tuo sito, sfruttando ad esempio qualche plugin/componente non aggiornato.
Il fatto che non era più indicizzato su Google significa che è da un po' di tempo che il sito è inaccessibile: anche il backup di AlterVista ha salvato questo stato. C'è un solo backup o ne hai più di uno da selezionare? Magari il più vecchio ha salvato il sito quando ancora era funzionante.
Che assistenza AlterVista hai contattato? Il gruppo di supporto?
Ciao!
Ultima modifica di alemoppo : 17-09-2025 alle ore 19.49.58
regolamento altervista_______________ regolamento forum
Si, confermo è un attacco malware che ha modificato il file wp_config e cancellato le tabelle. Fortunatamente avevo un backup database e del sito e sono riuscito a ripristinare tutto. Grazie della vostra disponibilità
Salve,
il sito attualmente è comunque esposto a rischi.
La prima cosa da fae è disinstallare il plugin wp-file-upload il cui download è stato inibito nella directory Worpdress a causa di violazioni delle linee guida.
Occorre poi aggiornare la versine di Wordpress e tutti gli altri plugins, compreso Woocommerce. Verificare poi nel pannello Altervista se la versione PHP è aggiornata alla 8.4.
Saluti