Vorrei inserire del codice LaTeX all'interno di una pagina WordPress.
Serve installare un plugin?
Se si, quale consigliate?
Vorrei inserire del codice LaTeX all'interno di una pagina WordPress.
Serve installare un plugin?
Se si, quale consigliate?
Salve,
non l'ho mai utilizzato, ma facendo delle ricerche sui plugins per l'utilizzo di Latex il più aggiornato risulta essere MathJax-LaTeX.
Da valutarne l'utilizzo, però, perché è dichiarato testato fino alla versione 6.7.2 di Wordpress.
Suggerirei, pertanto, di contattare lo sviluppatore per avere maggiorni informazioni, anche perché vedo che il supporto al plugin è praticamente assente.
Saluti
Ho installato il plugin che mi hai consigliato.
Ora però se scrivo
non mi interpreta il codice latex...dove sbaglio?Codice:$$E=mc^2$$
Ho fatto un po' di prove con quel plugin.
Se inserisci un banale [latex][/latex] (o prima o dopo, è ininfluente) nella pagina, in qualche modo "triggheri" il parser del plugin e vedrai la scritta come l'hai scritta tu in latex.
È sufficiente scriverlo una sola volta.
Per intenderci:
Genera:
La cosa più intuitiva:
[latex]E=mc^2[/latex]
A me non ha funzionato, però è comunque sufficiente per "abilitare il parser" nella pagina, come [latex][/latex].
Tutto questo immagino perché il plugin non è stato testato sulle attuali versioni di WP. Se cerchi "latex" sulla sezione plugin, ne troverai altri (nessuno compatibile con l'attuale versione), ma con un po' di fortuna magari qualcuno funziona meglio!
Ciao!
Ultima modifica di alemoppo : 13-06-2025 alle ore 19.46.20
regolamento altervista_______________ regolamento forum
Salve,
provi con uno di questi:
LaTeX2HTML (aggiornamento simile a MathJax-LaTeX.)
MathML Block (aggiornato un mese fa e testato con wp 6.8.1)
Cordiali saluti.
Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 14-06-2025 alle ore 01.51.16 Motivo: Aggiuto citazione