Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Personalizzazione policy Iubenda non viene recepita

  1. #1
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito Personalizzazione policy Iubenda non viene recepita

    Ciao,
    ho personalizzato la policy sul portale Iubenda, ma le modifiche effettuate (sia a livello estetico che di pulsanti) non vengono recepite e quindi mostrate sul sito (https://www.vincenzopisapia.it).
    Attualmente viene mostrata la policy con i pulsanti "opzioni cookie" e "accetta e chiudi"; oltre alla X in alto a destra di colore grigio.

    Vorrei visualizzare quella nuova che ho impostato su Iubenda con colori diversi, posizionata in basso e col pulsante "continua senza accettare", dove sto sbagliando?


    Grazie
    V

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Salve,
    mi sembra di rilevare che Lei abbia un account con Wordpress gestito e, quindi, ha attivato la policy Iubenda attraverso la voce di menu Impostazioni->Privacy. Questa impostazione automatica fornita da Altervista non recepisce le modifiche grafiche effettuate sulla dashboard Iubenda.
    Se vuole il banner personalizzato deve procedere nel seguente modo:

    1) Installare ed attivare il plugin ufficiale Iubenda.
    2) Copiare dalla dashboard Iubenda lo script di integrazione banner ed incollarlo nel plugin in Privacy Controls and Cookie Solution attraverso il pulsante Configura.
    3) Copiare dalla dashboard Iubenda gli script per i link o pulsanti per la cookie e privacy policy da aggiungere al footer del sito.
    4) Dalla voce di menu Impostazioni->Privacy cliccare sul pulsante Elimina privacy. Questa funzionalità non cancella la policy Iubenda, ma la dissocia dal sito.
    5) Sul plugin Iubenda attivare il pulsante Servizio attivo in corrispondenza del box Privacy Controls and Cookie Solution.

    Saluti

  3. #3
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    grazie mille, ho risolto seguendo la tua guida.

  4. #4
    catelloblog non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    20-07-2018
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Scusatemi io ho lo stesso problema ma non sono riuscito a risolvere. Per mia curiosità ho voluto provare a rimuovere tutto ciò che riguardava iubenda; quindi ho rimosso il plugin iubenda, cancellata l'associazione del sito dal sito di iubenda, disattivato la cookie privacy policy da impostazioni, ho anche cancellato completamente l'account iubenda. Ma mi ritrovo comunque il banner della policy vecchia, con tutto che ho provato a cancellare iubenda, devo aver combinato qualcosa io in passato, non controllavo da parecchio, ho controllato da varie parti del sito tra i widget, footer,header, non ho trovato nessuno script di iubenda, ma poi ho pensato che è semplicemente altervista che ci integra la policy? Inoltre vedo che i vostri siti non sono monetizzati o sbaglio? Non vedo alcun banner pubblicitario con tutto che ho accettato le vostre privacy policy da google chrome senza alcuna estensione installata su Chrome; ho navigato in più pagine e articoli del vostro sito senza trovare alcun banner.
    Ultima modifica di catelloblog : 18-10-2023 alle ore 16.58.17

  5. #5
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da catelloblog Visualizza messaggio
    Scusatemi io ho lo stesso problema ma non sono riuscito a risolvere. Per mia curiosità ho voluto provare a rimuovere tutto ciò che riguardava iubenda; quindi ho rimosso il plugin iubenda, cancellata l'associazione del sito dal sito di iubenda, disattivato la cookie privacy policy da impostazioni, ho anche cancellato completamente l'account iubenda. Ma mi ritrovo comunque il banner della policy vecchia, con tutto che ho provato a cancellare iubenda, devo aver combinato qualcosa io in passato, non controllavo da parecchio, ho controllato da varie parti del sito tra i widget, footer,header, non ho trovato nessuno script di iubenda, ma poi ho pensato che è semplicemente altervista che ci integra la policy? Inoltre vedo che i vostri siti non sono monetizzati o sbaglio? Non vedo alcun banner pubblicitario con tutto che ho accettato le vostre privacy policy da google chrome senza alcuna estensione installata su Chrome; ho navigato in più pagine e articoli del vostro sito senza trovare alcun banner.
    Salve,
    sul sito vi è lo script Iubenda attivo. Proci in Impostazioni->Privacy, la policy dovrebbe essere attiva lì.
    Per quanto riguarda la pubblicità, invece, vedo attivi i banner. Per visualizzarli deve accettare la privacy sul cookie banner e deve verificare di non avere degli AdBlock sul browser. Provi, quindi, anche con altro browser.

    Saluti


  6. #6
    catelloblog non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    20-07-2018
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Ciao frasidipace la ringrazio per la risposta, si nel mio sito la privacy cookie policy e il banner sono attivi, ma il banner è obsoleto e non conforme alla legislazione, inoltre è impazzito, casualmente quando ho provato a controllare altre volte il mio sito, a volte esce un'altra policy ma comunque non conforme. Quindi ho provato ad aggiornare più volte la pagina del sito per vedere come esce e infattia a volte esce il cookie banner nero ma comunque non conforme.
    https://gyazo.com/3d68ff0d3ea310227769d8edb5273609 cookie banner obsoleto
    https://gyazo.com/6803135a42880b0a271623433e942aad cookie banner nero che esce a volte sempre non conforme.
    E nei vostri siti ancora non riesco a vedere alcun banner senza adblock installato.
    E si ho attivato già la privacy cookie policy da Impostazioni - Privacy. Ho seguito la vostra guida ma non sono stato capace
    Ultima modifica di catelloblog : 18-10-2023 alle ore 17.00.06

  7. #7
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Salve,
    premetto che sono un utente del forum come Lei e non faccio parte dello staff di Altervista.
    Il cookie banner nero è quello che si ottiene copiando il codice direttamente dal sito Iubenda ed incollandolo nella configurazione del plugin.
    Il cookie banner grigio, invece, è quello automatico generato attraverso Altervista.
    Ora, se ha disattivato il plugin di Iubenda, il banner nero non dovrebbe essere più visibile, così come il widget di Iubenda in basso a destra per la modifica delle preferenze di tracciamento.
    Noto, però, che sul sito è attivo Cloudflare che potrebbe avere in cache ancora la versione del sito con il plugin Iubenda attivo.
    Dovrebbe provare, pertanto, a pulire la cache del server attraverso Impostazioni->Cache.
    Se non risolve, Le consiglierei di disattivare Cloudflare, considerando che da maggio 2022 non supporta più i servizi Altervista, per cui una volta disattivato non potrà più riattivarlo. Proprio a causa del mancato supporto, è consigliabile disattivarlo quando si riscontrano problemi di questi tipo.
    Non mi è chiaro, infine, il motivo per cui ritiene che il cookie banner non sia conforme alle vigenti norme.

    Saluti

  8. #8
    catelloblog non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    20-07-2018
    Messaggi
    55

    Predefinito

    La ringrazio ancora per la risposta, eh si lo so che non fa parte del team altervista xD non si preoccupi. Mi può dare anche del tu se vuole, io continuerò tranquillamente a darle del lei, non mi dispiace. Il motivo per cui non le ho ancora risposto è perchè attendevo che iubenda finisse di scansionare il mio sito, ma non mi è ancora arrivata nessuna email, nè tantomeno dalla dashboard mi viene reportato qualcosa. Quindi volevo farle vedere i 4 errori che mi comparivano, prima che cancellassi completamente il mio account iubenda, per riassociarlo da capo, sperando di risolvere. Tra i 4 errori che c'erano, di cui solo 1 mi ricordo sinceramente, perchè solo quello stavo cercando di risolvere è "C'è un errore con la suo cookie solution, il pulsante Accetta e Chiudi non possono stare nello stesso posto come da normativa"
    L'ho detto a parole mie, ma il succo è quello. VOlevo darle una risposta nell'attesa che il mio sito venga finito di scansionare da iubenda. E come già detto lo so che lei non fa parte del team di altervista, so bene che le sue risposte sono fatte solo per altruismo e che se voleva poteva benissimo ignorare il messaggio

  9. #9
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Salve,
    ok, diamoci del tu.
    Quel messaggio di Iubenda non mi torna molto. I pulsanti Accetta e Rifiuta (o la X) possono stare sul banner, anzi devono esserci, così come deve essere presente il pulsante Scopri e Parsonalizza.
    Non mi è chiaro se hai pulito la cache e/o se hai disattivato Cloudflare.
    La scansione di Iubenda non è velocissima.

    Ciao

  10. #10
    catelloblog non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    20-07-2018
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Ah è vero mi ero dimenticato di dirti che l'ho pulita la cache del Cloudflare, non ho voluto ancora provare a disattivarlo il Cloudflare. Comunque riguardo al pulsante Accetta e Chiudi, mi riferivo al fatto che dovrebbe esserci Accetta da un lato e Rifiuta da un altro, ma il tasto rifiuta non c'è, c'è solo la X in alto a destra per rifiutare https://gyazo.com/50e559486e6db57e692506e178a4de76. Riguardo al messaggio di avvertenza del banner, se comparirà quando sarà finita la scansione te lo farò vedere, se non comparirà ti riferirò questo

  11. #11
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da catelloblog Visualizza messaggio
    Ah è vero mi ero dimenticato di dirti che l'ho pulita la cache del Cloudflare, non ho voluto ancora provare a disattivarlo il Cloudflare. Comunque riguardo al pulsante Accetta e Chiudi, mi riferivo al fatto che dovrebbe esserci Accetta da un lato e Rifiuta da un altro, ma il tasto rifiuta non c'è, c'è solo la X in alto a destra per rifiutare https://gyazo.com/50e559486e6db57e692506e178a4de76. Riguardo al messaggio di avvertenza del banner, se comparirà quando sarà finita la scansione te lo farò vedere, se non comparirà ti riferirò questo
    Ciao,
    per il rifiuta consenso è consentita anche la presenza della "X" sul banner, come indica la stessa Iubenda che recepisce le linee guida del Garante emenate il 10 luglio 2021. Puoi vedere a tal proposito il punto d) dell'Allegato 1 in Informativa e consenso.
    L'unica cosa richiesta è che la X abbia la stessa impostazione grafica del pulsante ACCETTA.

    Ciao

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •