Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Esportazione wordpress da altervista

  1. #1
    lookuppiglio non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    20-07-2021
    Messaggi
    6

    Predefinito Esportazione wordpress da altervista

    Ciao a tutti,

    sono giorni che cerco qualche info sul forum ma non trovo nulla, o meglio non è quello che cerco io.

    La questione è semplice, ho bisogno di fare un'export del mio sito https://www.miosito.altervista.org/ per poterlo portare in locale o su un altro hosting. Sul forum ho cercato e trovato varie info ma sono troppo vecchie, scrivono di fare l'export con la funzione di wordpress, prendere la copia di backup e fare l'esportazione del database, ma i post che sono usciti fuori sono troppo vecchi, e l'accesso a phpadmyn credo di averla, o non so dove cercarla.
    Quindi basta fare l'export tramite la funzionalità di wordpress e fare l'import in locale o su un altro hosting?

    Grazie
    Saluti

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,997

    Predefinito

    Salve,
    se ha un account Hosting Wordpress gestito (ex AlterBlog), non può accedere direttamente al database. Dovrebbe usare un plugin, ma ciò creerebbe con buone probabilità problemi, avendo Wordpress versione AlterVista in uso.

    Se ha un account Hosting con file manager (ex AlterSito), avrà accesso anche al database (qui).

    Ad ogni modo in generale, su AlterVista si scosiglia di esportare i siti in Wordpress tramite plugin, ma si incentivia ad usare gli strumenti integrati di Wordpress (Strumenti -> Importa / Strumenti -> Esporta).

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 15-02-2022 alle ore 14.32.05

  3. #3
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Salve,
    ad integrazione di quanto già indicato da GraphOGLRisorse aggiungerei quanto segue:

    1) Dovrà esportare mediante client FTP (es. Filezilla) il contenuto della cartella wp-content, per eportare temi e plugins, nonché il contenuto della cartella upload, che contiene eventuali media (foto, video, ecc.), per poi importarli sul sito destinatario sotto le rispettive cartelle.

    2) La funzionalità nativa di Wordpress Strumenti->Esporta esporta i contenuti di pagine e post, ad eccezione delle immagini in evidenza. Se oltre a pagine e post si ha altro (es. Woocoomerce), occorre utilizzare gli strumenti di esportazione/importazione dei rispettivi plugins. La migliore soluzione di esportazione completa dei contenuti è l'esportazione dell'intero DB, sempreché si abbia l'accesso, ma prima di importarlo sul server di destinazione occorre editarlo con un editor di testo, al fine di cambiare tutti gli url da vecchio sito a nuovo sito.

    Saluti

  4. #4
    lookuppiglio non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    20-07-2021
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ok ricevuto, farò dei test in locale per vedere come va l'esportazione e l'importazione. Comunque mi correggo l'accesso al database non ce l'ho, "l'accesso a phpMyAdmyn non credo di averla", ho sbagliato a scrivere
    mancava il non...Anche cliccando sul link fornito per accedere al database accedo a wordpress ma non al database.

    Un'altra cosa, dato che siamo sull'argomento import/export, sul menù di Wordpress--Bacheca c'è l'opzione Domini e c'è registra dominio e trasferisci dominio. Registra dominio acquisto spazio web da altervista giusto? Su trasferisci dominio cosa accade?

    Grazie

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lookuppiglio Visualizza messaggio
    sul menù di Wordpress--Bacheca c'è l'opzione Domini e c'è registra dominio e trasferisci dominio. Registra dominio acquisto spazio web da altervista giusto? Su trasferisci dominio cosa accade?
    L'acquisto di un dominio di secondo livello non modifica nulla a livello dei contenuti: si tratta "semplicemente" di poter accedere al tuo account tuosito.altervista.org da un sito di secondo livello del tipo tuonome.it/com/org etc.

    "trasferisci dominio" si utilizza quando hai già acquistato un dominio di secondo livello presso un altro fornitore, quindi puoi utilizzare questa funzione per importare il dominio già esistente "sul web" su Altervista.

    Ciao!

  6. #6
    lookuppiglio non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    20-07-2021
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ok, grazie ho registrato un nuovo dominio direttamente da Altervista ed è tutto ok.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •