Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 38

Discussione: Wordpress mostra continuamente banner dei cookie quando aggiorno la pagina

  1. #1
    Guest

    Predefinito Wordpress mostra continuamente banner dei cookie quando aggiorno la pagina

    Ho 2 siti, entrambi quando entro o aggiorno una pagina mi appare sempre l'avviso se voglio accettare i cookie, che è poi il plugin Cookie Notice & Compliance for GDPR / CCPA.
    È fastidioso anche per i visitatori, io penso che una volta cliccato debba sparire per sempre. Non so se è un problema del plugin o di Wordpress, questo accade con Safari e Chrome. La scadenze nel plugin l'ho impostata su Infinito.
    Ultima modifica di fotoebenessere : 28-12-2021 alle ore 07.58.56

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Ciao,
    Premesso che sinceramente faccio fatica a capire il motivo per cui ti affidi ad un plugin che dal prossimo 10 gennaio rende i tuoi siti non conformi alle nuove norme dettate dal Garante anziché utilizzare la policy Iubenda che Altervista mette a disposizione in versione PRO, il problema non è né il plugin né Wordpress.
    Ciò si genera, infatti, sui domini di III livello poiché i cookie vengono riferiti di default al dominio di II livello e, pertanto, deve essere indicato il local consent domain.
    Ti consiglio di abbandonare questo plugin e di generare una policy Iubenda da Altervista, visto anche che sul sito non hai una Cookie Policy, non dai all'utente la possibilità di visualuzzare quali cookie vengono memorizzati e di impostare le opzioni di tracciamento in qualsiasi momento.
    La privacy policy, infine, mi sembra anche scritta male.
    Ciao

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Sto tentando di attivarla con Iubenda, non trovo questo Basta andare su “Impostazioni > Privacy e Cookie policy” e cliccare su “Crea una privacy policy con Iubenda”.

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Quello vale per Wordpress gestito (AlterBlog). Con hosting devi attivare dal pannello Altervista.
    Ciao

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Prova a vedere se va bene, l'ho messo in fondo https://fotoebenessere.altervista.org

  6. #6
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fotoebenessere Visualizza messaggio
    Prova a vedere se va bene, l'ho messo in fondo https://fotoebenessere.altervista.org
    Il banner si visualizza, ma il documento cookie/provacy non è generato.
    Hai configurato su Iubenda tutti i servizi presenti sul sito?
    Devi, inoltre, attivare il pulsante "Rifiuta" sul banner.
    Vedo anche che hai settato il Framework IAB; hai pubblicità sul sito? Altrimenti puoi disattivarlo, non ti serve.
    Ma presumibilmente hai inserito i codici Altervista nel tema. In quel caso non viene recepita l'intera configurazione, anche grafica, che fai su Iubenda. Se vuoi che il banner appaia come da configurazione devi utilizzare il plugin ufficiale di Iubenda ed incollare lì il codice da prelevare su Iubenda stesso e tralasciare quello di Alterrvista. In tal caso nelle impostazioni avanzate della personalizzazione del banner devi valorizzare il campo Local Consent Domain con fotoebenessere.altervista.org.
    Il sito, inoltre, non è completamente conforme; per i commenti devi aggiungere la checkbox per il consenso al trattamento dei dati personali, agggiungendo tale servizio nella configurazione Iubenda.

    Ciao

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Prova a vedere adesso. Mi sono registrato su iubenda, ho scaricato il plugin, ma francamente non so a cosa serva, anche se lo disattivo il link Privacy Policy funziona lo stesso. Il banner non appare più, che succede?

  8. #8
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fotoebenessere Visualizza messaggio
    Prova a vedere adesso. Mi sono registrato su iubenda, ho scaricato il plugin, ma francamente non so a cosa serva, anche se lo disattivo il link Privacy Policy funziona lo stesso. Il banner non appare più, che succede?
    Il plugin serve ad incollare il codice Iubenda senza mettere le mani nel tema. Lo hai incollato? Hai eliminato il codice Altervista dal tema?
    Il link funziona comunque perché è un link alla tua policy Iubenda.
    Al momento mi sembra che funzioni, però non hai configurato correttamente la policy. Manca, infatti, sicuramente la piattaforma Altervista (strano perché si setta di default) e la gestione dei commenti.
    Ricordati la checkbox ai commenti.

    Ciao

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Il plugin l'ho eliminato, ho inserito i codici che mi ha fornito il Pannello di Altervista.
    Non so cosa siano e nemmeno dove trovare questi "la piattaforma Altervista (strano perché si setta di default) e la gestione dei commenti."

  10. #10
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fotoebenessere Visualizza messaggio
    Non so cosa siano e nemmeno dove trovare questi "la piattaforma Altervista (strano perché si setta di default) e la gestione dei commenti."
    Devi andare nella dashboard di Iubenda, devi cliccare sul box relativo al tuo sito e cliccare sul pulsante "Modifica" in corrispondenza di "Privacy e Cookie Policy". Clicca su Aggiungi servizio ed aggiungi Altervista Platform e Sistema di commento gestito in modo diretto. per quest'ultimo devi indicare i dati raccolti (es. Nome, e-mail, ecc.).

    Hai comunque qualcosa che non va sui codici, poiché cliccando su "Scopri e personalizza" dal banner viene restituito "Documento inesistente". Analogamente si rileva cliccando sul link "Cookie policy" presente all'interno del banner.

    Ciao
    Ultima modifica di frasidipace : 28-12-2021 alle ore 18.29.20

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Li ho messi, come dati raccolti ho messo Dati di utilizzo. Però nei commenti non appare niente.
    Per quanto riguarda il secondo sito (quello nella sottocartella) devo mettere anche il link della policy?
    Ultima modifica di fotoebenessere : 28-12-2021 alle ore 18.41.57

  12. #12
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fotoebenessere Visualizza messaggio
    Li ho messi, come dati raccolti ho messo Dati di utilizzo. Però nei commenti non appare niente.
    Hai messo Strumenti di tracciamento, ma quello si riferisce all'IP (se lo rilevi), ma devi aggiungere Nome, mail e sito web, che sono i dati che richiedi.
    Cosa dovrebbe apparire nei commenti?

    Per quanto riguarda il secondo sito (quello nella sottocartella) devo mettere anche il link della policy?
    Per il secondo sito puoi creare manualmente una seconda policy cliccando all'interno della stessa dashboard Iubenda cliccando sul pulsante "Inizia generazione" ed impostare tutto ex-novo.
    Anche su quello devi inserire link alla policy, ma non puoi utilizzare il codice Altervista che è riferito al sito nella root. Se non vuoi utilizzare il plugin devi copiare il codice del banner direttamente da Iubenda ed incollarlo nel tema.

    Ciao

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Il secondo sito non mi fa generare la Policy, come clicco Genera ora mi manda nella pagina dell'upgrade.

  14. #14
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fotoebenessere Visualizza messaggio
    Il secondo sito non mi fa generare la Policy, come clicco Genera ora mi manda nella pagina dell'upgrade.
    Non mi torna. Sei partito dallo stesso account Iubenda del primo sito?

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Si, ho cliccato Dashboard, poi Inizia la generazione e poi ho inserito l'url del secondo sito...


  16. #16
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Clicca su "Genera ora" e prosegui.

  17. #17
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Aspetta, aspetta. Credo che sia cambiato qualcosa nella partnership Altervista-Iubenda, ma occorre conferma dallo staff.
    Fino a poco tempo era possibile associare altri domini Altervista allo stesso account, poiché, se non ricordo male, la versione PRO Iubenda consente di generare fino a 8 policy.
    Evidentemente qualcosa è cambiato alla luce del registro consensi ed hanno messo delle limitazioni.
    Se è così, non puoi generare la policy sul secondo sito. Motivo in più per evitare più siti in sottocartelle.

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Clicca su "Genera ora" e prosegui.
    Dove lo vedi tu prosegui? Non è che per caso devo creare un nuovo account?

  19. #19
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fotoebenessere Visualizza messaggio
    Dove lo vedi tu prosegui? Non è che per caso devo creare un nuovo account?
    Leggi qui.

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Quasi ci siamo, ho dovuto creare un account anche per il secondo sito e sembra tutto funzionare, tranne quando sul banner clicco Scopri di più e personalizza mi da documento inesistente.

  21. #21
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Da dove hai creato un altro account?
    Ha la versione PRO sul sito?

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Da dove hai creato un altro account?
    Ha la versione PRO sul sito?
    Ho la versione gratuita, l'altro account l'ho creato come il primo da qui https://www.iubenda.com/it/

    Però dal link Privacy Policy mi permette di vederla completa.
    Ultima modifica di fotoebenessere : 28-12-2021 alle ore 20.26.08

  23. #23
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fotoebenessere Visualizza messaggio
    Ho la versione gratuita, l'altro account l'ho creato come il primo da qui https://www.iubenda.com/it/

    Però dal link Privacy Policy mi permette di vederla completa.
    La versione gratuita ha forti limitazioni ed il sito non rispetterebbe le norme del Garante e non serve creare un accoun nuovo.

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Se non creo un nuovo account non mi permette di generare una nuova Policy.
    Ho anche tentato di togliere il link Scopri di più e personalizza settando questo parametro su false, ma il link non sparisce customizeButtonDisplay: true,

  25. #25
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fotoebenessere Visualizza messaggio
    Se non creo un nuovo account non mi permette di generare una nuova Policy.
    Ho anche tentato di togliere il link Scopri di più e personalizza settando questo parametro su false, ma il link non sparisce customizeButtonDisplay: true,
    Ti ripeto che si può creare anche da account esistente ma non è una versione PRO, quindi la policy è limitata a 4 servizi e non si possono configurare quelli PRO. Non è disponibile, inoltre, la cookie policy, per non parlare del registro dei consenti. In definitiva serve a poco o nulla.

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Beh, allora andava meglio ancora il mio, a meno che non c'è una versione gratuita completa.

  27. #27
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fotoebenessere Visualizza messaggio
    Beh, allora andava meglio ancora il mio, a meno che non c'è una versione gratuita completa.
    Quel plugin dal 10 gennaio non ti serve a nulla e non esistono versioni gratuite complete; sarebbe troppo comodo...

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Ora sembra a posto, prova a dare un'occhiata: https://fotoebenessere.altervista.org/

    Ciò che era successo è che mi registravo come indipendente su iubenda, è per quello che mi chiedeva l'aggionamento. Quindi ho cancellato l'account e sono partito da zero: nel Pannello di Altervista Accessori ->Privacy e cookie policy ho generato una Cookie Policy nuova, in pratica ho seguito queste istruzioni: https://tutorial.altervista.org/atti...policy-gratis/ e ora ho la versione Pro gratuita.

    Ora il problema è col secondo sito, mi sa ma dovrò toglierlo dalla sottocartella e crearlo indipendente.
    Ultima modifica di fotoebenessere : 29-12-2021 alle ore 06.06.52

  29. #29
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Ehhh... quando ti avevamo detto che non era una buona idea un secondo sito in sottocartella non hai voluto ascoltare...

    Ciao

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Ehhh... quando ti avevamo detto che non era una buona idea un secondo sito in sottocartella non hai voluto ascoltare...

    Ciao
    Questa Policy, si aggiorna automaticamente con le nuove regole?
    Nel frattempo ho creato il nuovo sito e attendo l'attivazione. Qui adesso c'è da portare sul nuovo server tutto il sito che c'è nella sottocartella, si può fare?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •