Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: HTTP e HTTPS

  1. #1
    Data registrazione
    16-07-2019
    Messaggi
    3

    Predefinito HTTP e HTTPS

    Buongiorno a tutti.
    Avendo cambiato per prova (su Wordpress - Impostazioni / Generali) l'indirizzo http con https non riesco più ad entrare nel pannello di amministrazione del mio sito: siciliaturistica.altervista.org .
    Nel caso possa interessare, tutto è cominciato quando ho notato che dopo l'ultimo aggiornamento WP, il browser Firefox (e solo questo) non caricava il mio sito. Poichè tantissime persone usano Firefox non potevo ignorare il problema. Ho provato a disattivare tutti i plugin, ma nulla.
    Ho sospettato che potesse entrarci qualcosa l'attivazione del protocollo HTTPS (con la S finale) in luogo del precedente HTTP sul pannello Altervista del mio sito. Ma poichè questo stesso, non so perchè, non si può disattivare e tornare all'HTTP (anche solo per prova) allora ho avuto l'infelice idea di cambiare, sul pannello Wordpress del mio sito, i prefissi in entrambi gli URL su Impostazioni / Generali: al posto di http://siciliaturistica... ho inserito httpS://siciliaturistica... . Non capisco il perchè mi sia apparso un avviso di "pagina non funzionante" e non posso rientrare più nel pannello wordpress del mio sito. Anche i browser (tutti) non caricano più dandomi l'avviso che la pagina è stata reindirizzata troppe volte (???).
    Grazie a chiunque potrà risolvermi il problema.

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,038

    Predefinito

    Salve,
    configuarndo in modo errato i percorsi è normale che se il percorso non è valido non ci sipossa più loggare al pannello di wordpress.

    Ha un account AlterSito (Hosting con file manager) o AlterBlog (Hosting Wordpress gestito)?

    Cordiali saluti.

  3. #3
    Data registrazione
    16-07-2019
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ho un semplice account gratuito su altervista (come si può dedurre dall'indirizzo del sito: siciliaturistica.altervista.org) e un account WordPress, in cui non posso più entrare. Immagino che io non possa fare nulla e dovrebbero essere i programmatori di Altervista ad aggiustare l'indirizzo URL.
    Ultima modifica di siciliaturistica : 30-11-2021 alle ore 11.39.44

  4. #4
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,038

    Predefinito

    Ha provato da recovery?

    Cordiali saluti.

  5. #5
    Data registrazione
    16-07-2019
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ho provato da recovery ad inviare la richiesta ma mi sono visto rispondere che "non è possibile attivare la sessione di ripristino per un account di tipo hosting". Sicuramente vuol dire che essendo il mio sito ospitato gratuitamente allora "sono cavoli miei...". Dal momento che comincio a sentirmi stanco e deluso mi sto già attivando per acquistare un dominio in qualche altro provider, perchè sicuramente dietro pagamento risolveranno celermente qualsiasi problema tecnico, anche il più insormontabile. Grazie ugualmente per la sua disponibilità. Un cordiale saluto.

  6. #6
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,038

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da siciliaturistica Visualizza messaggio
    Ho provato da recovery ad inviare la richiesta ma mi sono visto rispondere che "non è possibile attivare la sessione di ripristino per un account di tipo hosting". Sicuramente vuol dire che essendo il mio sito ospitato gratuitamente allora "sono cavoli miei...".
    Non è così, non centra nulla la questione che è un dominio di terzo livello ed è gratuito.

    Io le avevo cheiesto:
    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Ha un account AlterSito (Hosting con file manager) o AlterBlog (Hosting Wordpress gestito)?
    e lei ha risposto:
    Citazione Originalmente inviato da siciliaturistica Visualizza messaggio
    Ho un semplice account gratuito su altervista (come si può dedurre dall'indirizzo del sito: siciliaturistica.altervista.org) e un account WordPress, in cui non posso più entrare.
    Dando l'idea di avere un account di tipo AlterBlog (Hosting Wordpress gestito), ovvero con wordpress versione AlterVista di default, le avevo suggerito recevery.

    Poichè ha invece un account di tipo AlterSito (Hosting con file manager) recovery non è disonibile per questo tipo di account.

    I dettagli su i tipi di account le trova qui: alterblog o altersito?

    Comunque avendo un account di tipo AlterSito (Hosting con file manager) può fare così:
    Da PHPMyAdmin -> Wordpress -> wp_option, sotto option_name, cerchi le voci che hanno come option_value le voci che presentano il percorso del sito, come ad esempio siteurl and home. Se presentano la modifica che aveva apportato inizilmente, le modifichi in modo da ripristinare il percorso corretto.

    Altrimenti, se preferisce non fare di persona, attenda risposta dallo staff.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 30-11-2021 alle ore 16.29.03

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,266

    Predefinito

    Anche a me sembra un account Hosting con gestione Files: la prima cosa che suggerirei è effettuare il trasferimento in un account WordPress Gestito, così da non avere questi problemi.

    Tornando al problema originale, dovresti appunto agire da database come indicato da GraphOGLRisorse.

    essendo il mio sito ospitato gratuitamente allora "sono cavoli miei..."
    Su Altervista non esistono "account premium". Al più si possono acquistare servizi aggiuntivi come appunto un dominio di II livello, ma il resto rimane identico.

    Ciao!

  8. #8
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,407

    Predefinito

    Salve,
    provi qui a verificare se è disponibile un backup alla data precedente alla modifica, in modo da riportare il database alla situazione ante modifica (dovrebbe essesere presente uno alla data 18 novembre 2021).
    L'alternativa è quanto già suggerito da GraphOGLRisorse.
    Accedendo alla tabella wp_option i due url sono nelle prime due righe e Le basterà modificare da https a http.

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 03-12-2021 alle ore 09.40.22

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •