Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17
Like Tree1Likes
  • 1 Post By darbula

Discussione: Error 403 pagina wp-admin

  1. #1
    glnsvg non è connesso Neofita
    Data registrazione
    26-02-2021
    Messaggi
    6

    Predefinito Error 403 pagina wp-admin

    Salve,
    ho istallato manualmente Wordpress sul sul mio dominio glnsvg.altervista.org sotto la cartella wp a cui ho fatto puntare il dominio di terzo livello api.glnsvg.altervista.org.

    Il sito è visibile su api.glnsvg.altervista.org/wp/ ma se cerco di accedere alla dashboard di wordpress tramite api.glnsvg.altervista.org/wp/wp-admin/ la risposta che ottengo è:

    Errore 403
    Non puoi accedere alla pagina o directory desiderata.
    Ecco le possibili ragioni:

    • La directory non contiene un file indice, comunemente index.html
    • Non sei connesso con un numero IP valido (IP: 93.56.162.37), se stai usando un proxy puoi provare a disabilitarlo e riconnetterti.
    • Il traffico verso quest'area del sito è bloccato, oppure non hai l'autorizzazione per accedere alla risorsa che hai richiesto


    Come posso risolvere questo problema?
    Grazie in anticipo.
    Ultima modifica di glnsvg : 15-05-2021 alle ore 15.59.55

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Salve,
    mostri il contenuto dell'htaccess.

    Cordiali saluti.

  3. #3
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Come menzionato da GraphOGLRisorse usa Pretty Permalinl questo creerà anche il file .htaccess per te.
    Comunque è un bug per la massima esecuzione del codice da parte di WordPress.
    Puoi spiegarti meglio? Avresti dovuto semplicemente configurarlo quando eri nel tuo sottodominio. (Invece del dominio dal momento che è un'installazione vuota).
    Vuoi che da browser appaia senza la directory wp?
    Ultima modifica di darbula : 15-05-2021 alle ore 18.59.49

  4. #4
    glnsvg non è connesso Neofita
    Data registrazione
    26-02-2021
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Salve,
    mostri il contenuto dell'htaccess.

    Cordiali saluti.
    Questo è il contenuto del mio file .htaccess:

    # BEGIN WordPress
    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteRule ^index\.php$ - [L]
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /index.php [L]
    </IfModule>
    # END WordPress

  5. #5
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Il RewriteBase Dovrebbe indicare la cartella di appaternza e cioè /wp/
    Puoi descrivere tutti i passaggi? Per correggere i tuoi errori, altrimenti se non capisco quasi sicuramente non darò la giusta soluzione al tuo problema. (Il sottodominio api fa parte comunque del dominio di terzo livello nick.altervista.org)
    Se il contenuto non è importante, cancella i file via ftp e nel database mysql, potrai farlo direttamente da it.altervista.org/cplogin.php. Dopo quando sarai sul sottodominio api inizi la configurazione di wordpress (poiché è un'installazione vuota).
    Ultima modifica di darbula : 17-05-2021 alle ore 13.35.44

  6. #6
    glnsvg non è connesso Neofita
    Data registrazione
    26-02-2021
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darbula Visualizza messaggio
    Il RewriteBase Dovrebbe indicare la cartella di appaternza e cioè /wp/
    Puoi descrivere tutti i passaggi? Per correggere i tuoi errori. (Il sottodominio api fa parte comunque del dominio di terzo livello nick.altervista.org)
    Ho cambiato il file .htaccess in questo modo:

    # BEGIN WordPress
    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /wp/
    RewriteRule ^index\.php$ - [L]
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /wp/index.php [L]
    </IfModule>
    # END WordPress

    però continua a darmi lo stesso errore.

    I passaggi che ho effettuato sono:

    * Creazione del dominio di terzo livello www.glnsvg.altervista.org
    * Creazione della cartella /wp
    * Creazione del sottodominio api.glnsvg.altervista.org con puntamento alla cartella /wp
    * Download in locale del file zip di wordpress dal sito ufficiale
    * Caricamnento del contenuto del file zip nella cartella /wp
    * Istallazione di wordpress e collegamento al db
    * creazione del file .htaccess

    In seguito ho modificato il file .htaccess aggiungendo la cartella di appartenenza /wp
    Ultima modifica di glnsvg : 17-05-2021 alle ore 13.47.55

  7. #7
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Effettua questa prova.
    nella tua root crea un file .htaccess
    Codice:
    # BEGIN WordPress
    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    
    RewriteRule ^index\.php$ - [L]
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /wp/index.php [L]
    </IfModule>
    # END WordPress
    In wp
    Codice:
    # BEGIN WordPress
    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /wp/
    RewriteRule ^index\.php$ - [L]
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /index.php [L]
    </IfModule>
    # END WordPress
    Penso che il problema è la gestione del sottodominio poiché altervista crea index.php effettua controlli del percorso e poi effettua il redirect.
    Ultima modifica di darbula : 17-05-2021 alle ore 14.27.41

  8. #8
    glnsvg non è connesso Neofita
    Data registrazione
    26-02-2021
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darbula Visualizza messaggio
    Effettua questa prova.
    nella tua root crea un file .htaccess
    Codice:
    # BEGIN WordPress
    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    
    RewriteRule ^index\.php$ - [L]
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /wp/index.php [L]
    </IfModule>
    # END WordPress
    In wp
    Codice:
    # BEGIN WordPress
    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /wp/
    RewriteRule ^index\.php$ - [L]
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /index.php [L]
    </IfModule>
    # END WordPress
    Penso che il problema è la gestione del sottodominio poiché altervista crea index.php effettua controlli del percorso e poi effettua il redirect.
    Infatti nella root ho un file index.php il cui contenuto è:

    <?php /* AVSBDMNG */

    include "/membri/.dummy/subdomains.php";

    switch(@GetSubdomain("glnsvg", $_SERVER['HTTP_HOST'])) {
    case "api": Header("Location: /wp"); break;
    default: Header("Location: /not_found.html");
    }
    ?>

    Adesso ho aggiunto i file .htaccess, uno in root e uno in /wp/ come mi hai consigliato, ma il problema persiste.

    Il file index.php in root va eliminato?

  9. #9
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Se vorrai usare gestisci domino non puoi eliminare index.php situato nella tua root (giustamente non può coesistere index.php, index.html, index.htm nella tua root).
    Da gestisci dominio di terzo livello api punta al percorso/wp/index.php ok ho letto adesso il tuo messaggio, punta a wp che vorrà sempre dire a /wp/index.php
    Senza modificare potresti guardare nel database a che url corrisponde wordpress? Per siteurl e home https://wordpress.org/support/articl...n-the-database
    Ultima modifica di darbula : 17-05-2021 alle ore 15.04.49

  10. #10
    glnsvg non è connesso Neofita
    Data registrazione
    26-02-2021
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darbula Visualizza messaggio
    Se vorrai usare gestisci domino non puoi eliminare index.php situato nella tua root (giustamente non può coesistere index.php, index.html, index.htm nella tua root).
    Da gestisci dominio di terzo livello api punta al percorso/wp/index.php ok ho letto adesso il tuo messaggio, punta a wp che vorrà sempre dire a /wp/index.php
    Senza modificare potresti guardare nel database a che url corrisponde wordpress? Per siteurl e home https://wordpress.org/support/articl...n-the-database
    Dal Database risulta:
    siteurl: http://api.glnsvg.altervista.org/wp
    home: http://api.glnsvg.altervista.org/wp

    Ho notato che aprendo la pagina di login di wordpress da http://glnsvg.altervista.org/wp/wp-login.php il messaggio di errore non compare e viene visualizzata la pagina di login, mentre dal sottodominio http://api.glnsvg.altervista.org/wp/wp-login.php compare sempre il messaggio di errore
    Ovviamente se faccio il login mi reindirizza su http://api.glnsvg.altervista.org e compare il messaggio di errore.
    Ultima modifica di glnsvg : 17-05-2021 alle ore 15.45.10

  11. #11
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Ho effettuato dei test e sono giunto alla conclusione che altervista inibisce wp-login.php se con sottodominio, presumo una regola .htaccess locale che consente una lista di ip.

    Ti riporto in calce cosa significa il tool altervista gestisci domino di terzo livello.

    Altervista offre la possibilità di gestire liberamente il proprio dominio di terzo livello, aggiungendo liberamente domini di quarto livello. In realtà lo spazio web è configurato in modo da rispondere a qualsiasi dominio di quarto livello, per questo già da subito è possibile usare sia tuonome.altervista.org che www.tuonome.altervista.org. Allo stesso tempo funziona anche xyz.tuonome.altervista.org. Ricorda se abiliti CloudFlare sarà solo disponibile per tuonome.altervista.org o anche con il sottodominio www ma non altro.
    http://saitfainder.altervista.org/bl...su-altervista/
    Si ringrazia @saitfainder per il post.

    @glnsvg Per maggiori info (conferma o smentita), attendi pazientemente la risposta da parte dello staff altervista.
    Ultima modifica di darbula : 18-05-2021 alle ore 10.08.29

  12. #12
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darbula Visualizza messaggio
    altervista inibisce wp-login.php se con sottodominio, presumo una regola .htaccess locale che consente una lista di ip.
    Non sono a conoscenza di regole specifiche per "WordPress" da sottodomini. AlterSito è un account "hosting" (ma posso benissimo chiedere, puoi indicarmi quali test hai effettuato?
    Tornando alla discussione, non ho mai provato con WP, ma una prova potrebbe essere utilizzando non il gestore dei domini AlterVista ma direttamente .htaccess (come ad esempio indicato qui).

    Ciao!

  13. #13
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    @alemoppo Certo puoi chiedermi ed è un tuo diritto, dal momento che indico a fin di bene altervista.
    1 test) ho provato con sottodominio da gestione domini e liberi, creando la cartella e il file wp-login.php con
    Codice:
    <?php
    echo 'test';
    ?>
    Mi risponde con http 403, invece se sostituisco e creo index.php o senza sottodominio, il tutto funziona.
    2 test) Inoltre se nel file .htaccess imposto il redirect in https (controllo solo l'intestazione di CloudFlare se diversa da https, assente è comunque diversa. Poiché se sostituisco wp-login.php in index.php giustamente vengo reindirizzato nel mio dominio principale che è anche coperto da CloudFlare, il che dovrebbe significare che il codice è corretto) nella mia root non verrà esseguito con sottodominio e percorso wp-login.php, per questo motivo penso ci sia qualche impostazione locale.


    In sintesi non si può usare alcun sottodominio eccetto www se il percorso punta a wp-login.php
    Ultima modifica di darbula : 19-05-2021 alle ore 15.53.35

  14. #14
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darbula Visualizza messaggio
    @alemoppo Certo puoi chiedermi ed è un tuo diritto
    Mi sono espresso male: intendevo dire che se mi dicevi quale test avevi effettuato, avrei chiesto (ai tecnici AlterVista) se effettivamente c'è questo controllo: il "posso chiedere" era rivolto ai tecnici, per approfondimenti.

    Effettivamente sono riuscito anche io a riprodurre il tuo test, ora chiederò e farò sapere, grazie.

    Ciao!

  15. #15
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Ho chiesto ai tecnici: si tratta di un blocco di sicurezza a seguito del comportamento
    aggressivo di alcuni bot.

    Se quindi si necessita di utilizzare WP su domino di quarto livello, la soluzione è impostare wordpress per utilizzare URL di amministrazione differenti da quelle canoniche (questa prassi è già usata ad esempio da alcuni plugin).

    Ciao!

  16. #16
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    @alemoppo Scusa mi sarò espresso male, la mia risposta fù: per puoi indicarmi quali test hai effettuato?
    Sono stato felice del tuo interessamento e ho risposto euforicamente. Era sottointeso il mio si, puoi chiedere di effettuare controlli ai tecnici se non era un lavoro troppo esoso per essi.
    Grazie mille per il tuo intervento.


    @glnsvg per installare WordPress su sottodominio (account AlterSito), posso consigliarti quello che segue.

    1) Registrati in AlterSito, servizio hosting (se ti registri dal portale italiano dovrai creare contenuti in lingua italiana, come da regolamento Altervista).
    2) Attiva il tuo database, per vecchi account abilita il Database, Innodb e imposta utfmb4_general_ci da qui
    3) Scarica WordPress direttamente dal sito ufficiale Se non desidera la lingua inglese di default, aggiungi il sottodominio it alla url precedentemente mostrata.
    4)Vai da gestione file qui , clicca invia files e poi scegli invia archivi compressi, qui dovrai inviare il file zip di WordPress e sarà automaticamente estratto alla cartella di destinazione di default la root /.
    5)Rinomina wp-login.php in un file segreto, che giustamente dovrai ricordare per futuri usi, edita il contenuto del file per ogni occorrenza wp-login.php in ad es. segreto.php
    6)Dal tuo sottodominio/wordpress/ dovrebbe iniziare la procedura d'installazione, dopo il secondo steep invece di fare login su wp-login.php punta il tuo browser su sottodominio/wordpress/segreto.php
    7)Adesso che sei loggato vai in impostazioni-permalink e scegli la struttura che a te piace, data e nome ad esempio creerà il file .htaccess per te.
    8)Da gestione file da qui copia localmente i file segreto.php, .htaccess e wp-config.php. Adesso potrai eliminare direttamente la cartella wordpress, sempre da gestione file.
    9)apri il tuo wp-config.php, non occorre una password per accedere al database (altervista via php ti da il privilegio di connetterti senza password), puoi tranquillamente impostarla a stringa vuota, cioè racchiusa tra apici. A piacere prima del require_once potrai anche aggiungere il supporto alla document root.
    Codice PHP:
    $_SERVER['DOCUMENT_ROOT'] = dirname(dirname(ABSPATH));

    $_ENV['DOCUMENT_ROOT'] = $_SERVER['DOCUMENT_ROOT'];
    10)fai upload nuovamente del file zip da qui , poi giustamente upload anche segreto.php, wp-config.php e .htaccess. Successivamente elimina il file wp-login.php.
    11)Ripeti il punto 7. (preferisco che tutto abbia la stessa data, per tale motivo ti consiglio di cancellare e poi reinstallare).

    Nb* in questo esempio uso la cartella wordpress ma da gestione file, prima dell'installazione potrai modificarla nel percorso più piacevole per te.
    Purtroppo la gestione di WordPress, richiede il login, ti ho mostrato come fare anche senza plugin.
    Spero non sia troppo complicato, ciao.
    Ultima modifica di darbula : 21-05-2021 alle ore 23.24.51
    GraphOGLRisorse likes this.

  17. #17
    glnsvg non è connesso Neofita
    Data registrazione
    26-02-2021
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ciao @AlterGuru.
    Ho eseguito i tuoi step e funziona tutto alla perfezione, non ho più errore 403 e posso eseguire l'accesso a wordpress direttamente dal mio sottodominio.
    Grazie mille per la tua disponibilità e per i tuoi preziosissimi consigli.
    Un grazie a tutti e al prossimo quesito!

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •