Dop aver effettuato un pò di pulizia sul sito, ottimizzando i plugins, le immagini e il resto, sono andato a controllare la sezione Salute del sito per controllare quanto spazio stesse occupando il mio sito.
La sopresa: secondo la Salute del sito, la sola directory degli upload dovrebbe occupare 18,95GB, mentre la directory di WordPress 23,19GB, per un peso complessivo di 42,44GB(non ben chiaro da dove arrivino gli altri 19GB, considerando che il database occupa 162,59MB, i temi 4,18MB e i plugins 134,95MB).
Tutto ciò nonostante avessi appena finito di eliminare l'eccesso di foto vecchie e ottimizzato le rimanenti(circa 2700, che prima pesavano anche fino a 4-5MB l'una, mentre ora sono per la maggior parte sotto i 500KB), tramite il plugin "Webcraftic Robin image optimizer", riducendo lo spazio occupato di 4-6GB(una volta appurato il corretto funzionamento delle nuove versioni, ho anche provveduto ad eliminare i backup, liberando ulteriore spazio).
Sono andato a controllare subito sia tramite il plugin File Manager, sia tramite FTP, ma mi risultano solo 5,90GB per la cartella degli uploads:
La cosa strana è che il dato della pagina Salute del sito sembra bloccato; ho provato ad aggiungere nuovi file pesanti, senza riscontrare alcuna variazione. Neanche a rimuovere altri file il valore cambia.
Da cosa può essere causata questa enorme discrepanza tra i valori riportati e come posso fare in modo di correggerli e confermare l'effettivo spazio occupato dal mio sito?