Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: Avventura-Quiz

  1. #1
    calcmore non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    05-05-2018
    Messaggi
    69

    Predefinito Avventura-Quiz

    Ciao a tutti,

    VOLEVO PRESENTARVI UN MINI-GIOCO (IN FASE "EMBRIONALE") CHE STO SVILUPPANDO DA 2 SETTIMANE CIRCA...

    Questo mini-gioco sostanzialmente è una pagina web in PHP, quindi gira sia cellulare che su computer.

    E' semplicemente una pagina web dinamica...quindi NON necessita installazione

    L'ho chiamato "AVVENTURA-QUIZ" ed è disponibile a questo indirizzo:

    https://calcmore.altervista.org/avventura.php



    il gioco primariamente E' UN QUIZ CON DOMANDE VARIE (anche se lo stile e alcune delle meccaniche, specialmente nella stanza3, sono simili alle "exit room")


    il progetto comprende attualmente circa 120 domande + 800 anagrammi da ricomporre.

    Un partita attualmente, per essere completata, comprende 9 domande/enigmi (sparsi in un totale di 3 stanze). Il tempo limite per risolverli è 10 minuti (ma diminuisce ogni volta che sbagliate risposta o chiedete un aiuto).

    Punteggio:
    il punteggio (30 al massimo) viene influenzato da
    1) quanto tempo impiegate a completare il gioco
    2) quanti errori fate o aiuti chiedete
    Verranno salvati solo i punteggi di coloro che arrivano in fondo al gioco (a differenza del nick con cui siete loggati, il quale viene salvato appena lo confermate)

    importante(!!) i nick di gioco appena creati diventeranno pubblici, e quindi, visibili da TUTTI

    se avete voglia di provarlo, potreste farmi sapere la vostra opinione ?

    un saluto !

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Salve,
    l'ho provato. Può essere un bel passatempo...
    Sicuramente è da migliorare l'aspetto grafico. Lo sfondo ocra non credo vada bene ed il menu dovrebbe essere meglio organizzato.
    Per quanto riguarda il gioco, a mio avviso le domande e le risposte dovrebbero essere presentate in modo da dover evitare di scrollare di continuo, che tra l'altro fa perdere secondi al giocatore. Su dispositivo mobile la cosa si accentua ancor di più.
    Si potrebbero presentare su dei popup, oppure su più pagine in sequenza.
    Il consiglio potrebbe essere partire da un CMS e sfruttare tutte le potenzialità che lo stesso mette a disposizione, integrando il codice php pe ril gioco.

    Saluti

  3. #3
    calcmore non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    05-05-2018
    Messaggi
    69

    Predefinito

    intanto grazie per averlo provato...

    Sicuramente è da migliorare l'aspetto grafico
    ok, diciamo pure che la grafica "non è presente" per niente...

    non saprei dove prendere i disegni...farlo io non credo di essere in grado. (Va beh ho fatto l'immagine trailer e quei pochissimi disegni che sono inseriti nel gioco...ma un set COMPLETO di BEI disegni chiaramente è un'altra cosa...)

    potrei prenderli (eventualmente poi li addatterei) da internet ma poi c'è il discorso del copyright...

    Lo sfondo ocra non credo vada bene ed il menu dovrebbe essere meglio organizzato.
    più precisamente il gioco ha uno sfondo arancione ("background-color:orange;"), tu che colore ci vedresti bene ? (a parte che poi la visualizzazione del colore cambia da schermo a schermo...)

    per il menù: stavo pensando di far si che si vedano solo le prime 2 voci e metto un pulsante per espandere le restanti all'occorrenza

    in modo da dover evitare di scrollare di continuo
    vedrò...

    Il consiglio potrebbe essere partire da un CMS e sfruttare tutte le potenzialità che lo stesso mette a disposizione, integrando il codice php pe ril gioco.
    ci penserò su...

    domanda (probabilmente stupida...): ma per "CMS" intendi "word press", giusto ? (o tu dici che c'è qualcosa di più adatto, in questo caso ?)
    Ultima modifica di calcmore : 23-09-2021 alle ore 18.27.54

  4. #4
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,994

    Predefinito

    Salve,
    anche io l'ho provato.

    Citazione Originalmente inviato da calcmore Visualizza messaggio
    non saprei dove prendere i disegni...farlo io non credo di essere in grado. (Va beh ho fatto l'immagine trailer e quei pochissimi disegni che sono inseriti nel gioco...ma un set COMPLETO di BEI disegni chiaramente è un'altra cosa...)

    potrei prenderli (eventualmente poi li addatterei) da internet ma poi c'è il discorso del copyright...
    Dipende da cosa e dove lo si prende, esistono molti siti che offrono materiale grafico gratuito e di libero utilizzo. Comunque, potrebbe anche farseli lei usando un programma gratuito come Anim8or, che consente di crea facilmente ambienti e modelli 3d da cui ottenre immagini e animazioni di buona qualità.

    Citazione Originalmente inviato da calcmore Visualizza messaggio
    più precisamente il gioco ha uno sfondo arancione ("background-color:orange;"), tu che colore ci vedresti bene ? (a parte che poi la visualizzazione del colore cambia da schermo a schermo...)
    Sì anche per me il colore dello sfondo è arancio/arancione. Personalmente, per me può andare bene come colorare. naturalmente questo è solo il mio parere indiviuale.

    Riguardo all'impostazione del gioco, io aggiungerei anche un bonus di 5-10 secondi per ogni risposta esatta, così da premiare la rispota guista analogamente alla penalizzazione per la risposta sbsglista. Mi sembra più equo in questo modo.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 24-09-2021 alle ore 15.31.03 Motivo: Correzioni errori

  5. #5
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da calcmore Visualizza messaggio



    ok, diciamo pure che la grafica "non è presente" per niente...

    più precisamente il gioco ha uno sfondo arancione ("background-color:orange;"), tu che colore ci vedresti bene ? (a parte che poi la visualizzazione del colore cambia da schermo a schermo...)

    Per grafica intendo l'intero aspetto grafico, non solo i disegni. Ormai tutte le applicazioni vengono realizzate in modo da favorire la fruibilità anche dei daltonici, che rappresentano una buona fetta di utenti del web e di applicazioni.
    Occorre pertanto studiare bene i colori del testo su uno sfondo adeguato. Si predilige lasciare lo sfondo bianco, separando le varie sezioni con dei box alternandoli con sfondo grigio, verde, rosso/fucsia.
    I pulsanti di colore grigio ormai non si utilizzano più: devono essere blu, verde, oppure rosso/fucsia, con testo bianco. Sulle immagini il testo deve essere sempre bianco.
    Per avere un'idea visita qualche sito di grandi aziende come Alitalia, Trenitalia, Enel, Edison, ecc.. Ormai seguono tutti queste linee guida.


    Citazione Originalmente inviato da calcmore Visualizza messaggio


    domanda (probabilmente stupida...): ma per "CMS" intendi "word press", giusto ? (o tu dici che c'è qualcosa di più adatto, in questo caso ?)
    Sì, anche Wordpress, così come Joomla; scarterei Drupal che è troppo complesso.
    Wordpress ormai la fa da padrone nel mondo del web coprendo circa il 60% di siti realizzati.
    Con Wordpress sfrutteresti tutte le sue potenzialità, scegliendo un tema che più ritieni opportuno. Il tuo script php dovresti riportarlo in un template personalizzato da associare ad una pagina.
    Magari potresti sfruttare la registrazione dei giocatori, creando una classifica con i punteggi raggiunti e, volendo, potresti creare una community tra gli stessi giocatori molto simile ad un social all'interno del tuo sito.
    Poi l'appetito vien mangiando...

    Ciao
    Ultima modifica di frasidipace : 23-09-2021 alle ore 23.37.49

  6. #6
    calcmore non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    05-05-2018
    Messaggi
    69

    Predefinito

    grazie a entrambi per aver partecipato alla discussione

    per GraphOGLRisorse:

    Dipende da cosa e dove lo si prende, esiston o molti siti che oofrno materiagrafico gratuito di libero utilizzo.
    in quel "calderone" che è in internet c'è ne uno più famoso / di migliore qualità rispetto agli altri ? quale mi consiglieresti ?

    Riguardo all'impostazione del gioco, io aggiungerei anche un bonus di 5-10 secondi per ogni risposta esatta, così da premiare la rispota guista analogamente alla penalizzazione per la risposta sbsglista. Mi sembra più equo in questo modo.
    sinceramente non vedo la differenza: il punteggio massimo è 30 (= nessun errore, nessun aiuto, tempo 0) poi va scalando in base a 1) quanti errori fai 2) quanti aiuti chiedi 3) quanto tempo impieghi

    per frasidipace:

    - veramente una classifica dei punteggi esiste già qui https://calcmore.altervista.org/avventura_winners.php ... ma pero effetivamente non c'è un "vero" sistema di log-in...

    - ho provato a cambiare il colore di sfondo e il colore dei pulsanti. Secondo te cosi va meglio ?

  7. #7
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,994

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da calcmore Visualizza messaggio
    in quel "calderone" che è in internet c'è ne uno più famoso / di migliore qualità rispetto agli altri ? quale mi consiglieresti ?
    Tra quelli che conosco, per me sono questi:
    https://it.freepik.com
    https://pixabay.com
    https://www.freepngs.com/
    https://www.pngfind.com/

    Anche in questi siti, a seconda degli autori, possono esserci comunque immagini non libere o libere solo per certi usi. Quindi faccia sempre attenzione alla licenza riportata nella pagina di scaricamento dell'immagine.

    Cordiali saluti.

  8. #8
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da calcmore Visualizza messaggio


    - veramente una classifica dei punteggi esiste già qui https://calcmore.altervista.org/avventura_winners.php ... ma pero effetivamente non c'è un "vero" sistema di log-in...
    Al momento è possibile che due utenti accedano con lo stesso nickname. Ho fatto la prova accedendo con due browsers diversi contemporaneamente con stesso nickname. Sembra non vi sia alcun tipo di controllo. In questo caso il punteggio si cumulerebbe sullo stesso nickname e la classifica sarebbe falsata.

    Citazione Originalmente inviato da calcmore Visualizza messaggio
    - ho provato a cambiare il colore di sfondo e il colore dei pulsanti. Secondo te cosi va meglio ?
    Va decisamente meglio, anche se mi sembra vi sia una trama che eliminerei.
    Il colore dei pulsanti va invertito: sfondo blu e testo in bianco. Usa cursor: pointer nel css in modo da far visualizzare la manina sul pulsante.
    Per la grafica ti rimando a questo articolo ma in rete ne potrai trovare anche altri.

    ciao

  9. #9
    calcmore non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    05-05-2018
    Messaggi
    69

    Predefinito

    x GraphOGLRisorse

    grazie dei link, quando posso ci do un occhio

    x frasidipace

    Al momento è possibile che due utenti accedano con lo stesso nickname.
    beh...si
    Al momento è possibile che due utenti accedano con lo stesso nickname
    ma scusa, i 2 browser avranno (immagino) cookie separati...quindi sono 2 sessioni diverse, no?

    Il colore dei pulsanti va invertito: sfondo blu e testo in bianco
    si si, avevo capito...solo che c'era un errore di battitura nella "regola"...comunque ho corretto

    Usa cursor: pointer nel css in modo da far visualizzare la manina sul pulsante
    appena posso lo faccio

    Per la grafica ti rimando a questo articolo ma in rete ne potrai trovare anche altri.
    ok, quando posso ci do un occhio

    PS:
    *** questo a mio parere è interessante: aggiunta funzione "ripeti", in pratica il giocatore può ripetere la partita appena giocata (IDENTICA) quante volte vuole...(naturalmente di contro il punteggio, in caso di vittoria, diminuira di brutto) ***

  10. #10
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da calcmore Visualizza messaggio

    ma scusa, i 2 browser avranno (immagino) cookie separati...quindi sono 2 sessioni diverse, no?
    Infatti, il problema è proprio quello: se non gestisci la registrazione dei giocatori, la classifica è riferita ad un nickname, non ad un giocatore.

    Per rigiocare una partita potresti mettere semplicemente una checkbox anziché far scrivere "Sì" in un campo testo.

    Ciao

  11. #11
    calcmore non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    05-05-2018
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Forse prossimamente inserisco un sistema che permette ai vincitori di TUTTO il gioco (come detto prima una partita NON può essere più lunga di 10 minuti, quindi ovviamente arrivare in fondo non richiede molto tempo) di inserire una propria frase...

    secondo voi è una buona idea ?

    per il discorso "inserimento nome utente"...devo ancora pensarci...

    Buon Week-end a tutti


    edit:

    ieri mi son dimenticato di precisare che ho creato la pagina facebook per avventura-quiz: eccola https://www.facebook.com/Avventura-Quiz-108775268232875

    (comunque di solito gli aggiornamenti li trascrivo tutti qui: https://calcmore.altervista.org/avv_change_log.php )

    un saluto !
    Ultima modifica di calcmore : 27-09-2021 alle ore 07.30.21

  12. #12
    calcmore non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    05-05-2018
    Messaggi
    69

    Predefinito

    aggiunto trailer del gioco qui: https://calcmore.altervista.org/avve...ntura_quiz.mp4

    ps: nel monitor del mio PC si vede benissimo (i colori dico)... nel vostro ?
    Ultima modifica di calcmore : 28-09-2021 alle ore 09.11.38

  13. #13
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da calcmore Visualizza messaggio
    aggiunto trailer del gioco qui: https://calcmore.altervista.org/avve...ntura_quiz.mp4

    ps: nel monitor del mio PC si vede benissimo (i colori dico)... nel vostro ?
    I colori sul monitor si vedono bene, anche se sugli aspetti grafici mi sono già espresso.

    Buona giornata

  14. #14
    Data registrazione
    20-05-2018
    Messaggi
    0

    Predefinito

    il nick che hai inserito NON è premesso...

    qualsiasi nome metto

  15. #15
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Ho visto il sito ( sia da desktop che da mobile ), la grafica come già detto va migliorata, io aggiungerei anche il trailer, che programma hai usato per farlo?

    Ho voluto provarlo, ma quando inserisco il mio nickname ( Sevenjeak ) è una password, per poi premere su invio, mi dici: il tuo nickname non è premesso? ( premesso non è un'errore mio, è come sta scritto sul sito )

    Non mi piace il fatto che già nella home, mi dice che: non è stata trovata una partita in corso ecc.. sotto l'immagine di avventure quiz, immagine che metterei all'inizio della pagina, come intestazione.
    Ultima modifica di sevenjeak : 02-10-2021 alle ore 19.54.01

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  16. #16
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    L'ho provato non riesco a comporre la frase nella terza stanza, comunque senza registrazione nick con due caratteri e opzionalmente separato da spazio bianco.
    Comunque il form necessita di un campo nascosto generato automaticamente così la pagina avventura.php con metodo POST verifica che l'utente sta passando dal form. Il cosiddetto TOKEN CSFR che dovrà abbinare alla sessione php (solitamente via cookie ma se permesso dal suo hosting può anche essere con metodo GET o POST, sto parlando della configurazione del php.ini e similari). riferimento
    Codice PHP:
    $time_start = time(); // Tempo in secondi rispetto a UTC/GMT e anche con stato globale
    session_start(); // Spazio globale
    //form html con tre input diverso da nascosto e un input nascosto parametro4
    $start = 0;
    if(isset(
    $_GET['start']))
    $start = (int) $_GET['start'];
    if(
    $start != 0)
    {
    if(
    $start == 2)
    if(isset(
    $_POST['parametro1'], $_POST['parametro2'], $_POST['parametro3'], $_POST['parametro4'], $_SESSION['request']))
    {
    if((
    $time_start - ($_SESSION['request'])) >= 2 && isset($_SESSION['csfr']) && $_SESSION['csfr'] === $parametro4)
    {
    //hash va confrontato per uguale e dello stesso tipo, cioè "===" altrimenti l'operatore debole "==" verso il confronto stringa e il codice interno crea lacune di sicurezza.

    //Sono dentro la richiesta POST e verifico $_SESSION['csfr'] che dovrebbe essere il vecchio valore della richiesta dove viene visualizzato il form, mentre il nuovo valore o l'unico valore è nella prossime due righe.
    }
    }
    //Diverso da zero e spazio globale
    $my_csfr = 'testo'; //univoco per richiesta
    $_SESSION['csfr'] = $my_csfr; //da utilizzare e verificare una sola volta, poi va eliminata o sovrascritto o non valutata.
    }
    $_SESSION['request'] = $time_start; // Tempo in secondi rispetto a UTC/GMT e anche con stato globale
    //Altro codice o markup html ma comunque con il campo nascosto e il valore della variabile $my_csfr se $start dovrà essere valore diverso da 0
    Giustamente effettua qualche ricerca per token CSFR php per l'algoritmo da sostituire invece della semplice stringa testo, io ti ho solo fornito l'esempio.
    Ultima modifica di darbula : 03-10-2021 alle ore 12.07.34

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •