Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 33
Like Tree2Likes

Discussione: problema con sitemap

  1. #1
    Guest

    Predefinito problema con sitemap

    Buongiorno, chiedo aiuto per un problema importante.
    Ho da poco unito il mio recente blog con google analytics ed il plugin monsterinsights. Fin qui dovrebbe essere andato tutto bene (tra qualche giorno controllo se le prime visite sono state lette).
    Subito dopo ho collegato il blog alla search console e ho verificato la proprietà con google analytics (ed è andato tutto bene).
    Poi sono andato nella parte della sitemap per inviare quella generata con il plugin yoast seo ma mi appare questo errore: This page contains the following errors:
    error on line 2 at column 1: Extra content at the end of the document
    Below is a rendering of the page up to the first error.

    Infatti se provo ad inviare la sitemap sulla search console mi esce quest'altro errore: Formato file non supportato
    1 istanza
    Sembra che la tua Sitemap non sia in un formato supportato. Verifica che rispetti le nostre Indicazioni per le Sitemap e reinviala.

    Come posso risolvere??

  2. #2
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da passionecinema Visualizza messaggio
    Buongiorno, chiedo aiuto per un problema importante.
    Ho da poco unito il mio recente blog con google analytics ed il plugin monsterinsights. Fin qui dovrebbe essere andato tutto bene (tra qualche giorno controllo se le prime visite sono state lette).
    Subito dopo ho collegato il blog alla search console e ho verificato la proprietà con google analytics (ed è andato tutto bene).
    Poi sono andato nella parte della sitemap per inviare quella generata con il plugin yoast seo ma mi appare questo errore: This page contains the following errors:
    error on line 2 at column 1: Extra content at the end of the document
    Below is a rendering of the page up to the first error.

    Infatti se provo ad inviare la sitemap sulla search console mi esce quest'altro errore: Formato file non supportato
    1 istanza
    Sembra che la tua Sitemap non sia in un formato supportato. Verifica che rispetti le nostre Indicazioni per le Sitemap e reinviala.

    Come posso risolvere??
    Non c'è bisogno che invii la sitemap, lo fa Yoast SEO da solo. Non c'è bisogno del plugin Monsterinsights, prova a disinstallarlo.
    Per prima cosa devi verificare se il tuo blog è stato indicizzato, altrimenti nessuno (tranne te) sa che esiste.

  3. #3
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,418

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da albenessereblog Visualizza messaggio
    Non c'è bisogno che invii la sitemap, lo fa Yoast SEO da solo. Non c'è bisogno del plugin Monsterinsights, prova a disinstallarlo.
    Per prima cosa devi verificare se il tuo blog è stato indicizzato, altrimenti nessuno (tranne te) sa che esiste.
    Il plugin Monsterinsights serve per associare il codice GA4.
    Se non riesce ad inviare la sitemap, come indicizza il sito?

    @passionecinema: effettivamente c'è un problema nella generazione della sitemap. Provi a disattivare il plugin WP-PageNavi ed interroghi di nuovo la sitemap (basta aggiungere /sitemap_index.xml all'url del sito).
    Se viene restituito ancora l'errore provi a disattivare tutti i plugins, tranne Yoast Seo.

    Saluti

  4. #4
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Sta indicando che la generazione sitemap_index.xml da Yoast Seo non trova la chiave 1 di $all_dates[1] https://github.com/Yoast/wordpress-s...vider.php#L146 non saprei se da Mysql ENGINE INNODB è già attivo con WordPress gestito
    Nel caso di dubbio bacheca->impostazioni->cache->svuota
    Ultima modifica di darbula : 08-12-2022 alle ore 00.40.31

  5. #5
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,418

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darbula Visualizza messaggio
    Sta indicando che la generazione sitemap_index.xml da Yoast Seo non trova la chiave 1 di $all_dates[1] https://github.com/Yoast/wordpress-s...vider.php#L146 non saprei se INNODB è già attivo con WordPress gestito
    Di norma Yoast SEO genera correttamente la mappa anche con Wordpress gestito, ecco perché credo che vi sia altro che generi quell'errore.

    Ciao

  6. #6
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Se non riesce ad inviare la sitemap, come indicizza il sito?
    Io non la invio mai e quando creo un nuovo articolo Yoast SEO lo inserisce automaticamente, fa tutto lui.

  7. #7
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,418

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da albenessereblog Visualizza messaggio
    Io non la invio mai e quando creo un nuovo articolo Yoast SEO lo inserisce automaticamente, fa tutto lui.
    Questo è relativo all'aggiornamento della sitemap.
    Se non invii la prima volta la sitemap, Google impiega 1 anno per indicizzare il sito.
    E comunque il problema in esame è che la sitemap ha un errore, quindi o manualmente, o automaticamente mediante Yoast SEO, Google non la prende in carico.

    Ciao
    Ultima modifica di frasidipace : 08-12-2022 alle ore 01.08.10

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Grazie per le risposte ma il problema rimane: ho disattivato tutti i plugin (a poco a poco) tranne yoast seo ma niente da fare. Ho anche cancellato la cache da bacheca->impostazioni->cache->svuota. Non vorrei che fosse necessario l'intervento di un tecnico. Aggiungo una cosa che forse potrebbe aiutare: ho importato il blog da una precedente installazione di wordpress gestito sempre hostata su altervista. Altri suggerimenti??

  9. #9
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,050

    Predefinito

    Salve,
    il messaggio di errore che riporta passionecinema:

    contains the following errors:

    error on line 2 at column 1: Extra content at the end of the document

    Below is a rendering of the page up to the first error.
    è visionabile anche caricando la sitemap ddal browser.

    Guardando il codice del file della sitemap, risulta l apresenza di un messaggio in html di warning all'inizio del file (prime 2 righe):

    Codice HTML:
    <br />
    <b>Warning</b>:  Undefined array key 1 in <b>/membri/passionecinema/wp-content/plugins/wordpress-seo/inc/sitemaps/class-post-type-sitemap-provider.php</b> on line <b>146</b><br />
    Che se non sbaglio, è l'errore a cui si riferisce darbula (qui).

    Ad ogni modo, al di fuori della questione di Yoast Seo che non trova la chiave, il motivo di base per cui la sitemap genera l'errore, rilevato anche da Search Console, è dovuto al fatto che viene scritto il messaggio di Warning nelle prime 2 righe della sitemap.

    Ha per caso provato a risolvere anche da recovery?

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 08-12-2022 alle ore 03.41.14

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Niente purtroppo nemmeno il tentativo del recovery ha funzionato. Ho riparato il blog: tutti i plugin e i widget si sono tolti, lo stesso per il tema scelto; sono andato subito su yoast seo nella parte della sitemap e l'errore c'era ancora. Aiuto!

  11. #11
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da passionecinema Visualizza messaggio
    Niente purtroppo nemmeno il tentativo del recovery ha funzionato. Ho riparato il blog: tutti i plugin e i widget si sono tolti, lo stesso per il tema scelto; sono andato subito su yoast seo nella parte della sitemap e l'errore c'era ancora. Aiuto!
    Hai provato a disattivare Yoast? Magari è lui il problema.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Si ci avevo pensato poco fa anche io e l'ho disattivato, ho aspettato 10 minuti e l'ho riattivato ma presenta sempre lo stesso errore.

  13. #13
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da passionecinema Visualizza messaggio
    Si ci avevo pensato poco fa anche io e l'ho disattivato, ho aspettato 10 minuti e l'ho riattivato ma presenta sempre lo stesso errore.
    Prova a disinstallarlo, vuota la cache, riavvia il pc e reinstallalo.

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Non penso che c'entri qualcosa con il riavvio del computer, ho fatto tutte le prove che potevo. Secondo me o si interviene mediante ftp o dovrebbe intervenire direttamente un tecnico. Attendo una risposta da parte dello staff

  15. #15
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,277

    Predefinito

    In effetti quel warning nella sitemap non dovrebbe esserci. Avviso i tecnici. Appena ho novità scriverò qui.

    Ciao!

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    ok attendo fiducioso, grazie

  17. #17
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,277

    Predefinito

    È un errore di Yoast. Altervista ha già segnalato il problema a YastSEO.

    Ciao!

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Ho capito..allora devo ancora aspettare..mi farai sapere sempre tu quando il problema verrà risolto?

  19. #19
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,277

    Predefinito

    Non so se yoast ci dirà quando avrà risolto. Sicuramente se e quando avrò notizie, scriverò qui.

    Ciao!

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Wow..quindi credo di aver capito di essere 'nelle mani di nessuno'. Non poteva capitare errore più grave, praticamente dopo quasi due settimane non ho potuto indicizzare nemmeno una pagina. Alemoppo ho pensato a una cosa, vediamo se sei d'accordo: nella parte di yoast seo della sitemap c'è l'opzione per spegnerla; se la spegnessi e generassi una sitemap con un servizio esterno non mi sbrigherei prima? Solo che poi dovrei caricare la sitemap con ftp ed inviarla manualmente ogni volta che aggiungo un nuovo articolo, dico bene?

    ps ho appena visto che c'è un plugin che potrebbe fare al caso mio: 'XML Sitemaps'

    Fammi sapere cosa ne pensi..
    Ultima modifica di passionecinema : 15-12-2022 alle ore 00.25.43

  21. #21
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,418

    Predefinito

    Salve,
    non mi è chiaro quale possa essere l'anomalia lato Yoast, perché se fosse così si dovrebbe rilevare su tutti i siti che lo utilizzano per la generazione della sitemap.
    Nel frattempo che Yoast fornisca una risposta, provi ad aggiornare il tema, perché rilevo che è fermo alla versione 2.1.0.1 di circa un anno fa. Scarichi su PC la nuova versione 2.1.5 e la carichi mediante Temi->Carica Tema. Dopo interroghi la sitemap e verifichi se viene restituito l'errore, anche se ho fatto una prova con la Sua stessa versione e non rilevo l'anomalia (ma meglio non escludere nulla).
    Aggiorni anche Yoast SEO all'ultima versione rilasciata qualche giorno fa.
    Tenga presente che con Worpress gestito non si riceve notifica di nuova versione disponibile per i temi, quindi deve verificare periodicamente sulla directory Wordpress e procedere con aggiornamento manuale.
    La sitemap può essere generata anche mediante altri plugins, ma è preferibile non avere troppi plugins sul sito.

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 15-12-2022 alle ore 11.35.23

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Ovviamente quando dico di essere nelle mani di nessuno mi riferisco a yoast che è installato su 5 milioni di siti. Non penso proprio che si fileranno il mio. Voi di altervista ed i vostri tecnici siete sempre attivi e disponibili. Tornando al problema, yoast l'ho aggiornato proprio qualche giorno fa ma nulla è cambiato. Sinceramente mi sono seccato di fare prove e controprove, penso proprio che utilizzerò XML Sitemaps che invia la sitemap aggiornata giorno per giorno ed automaticamente alla search console. Spero di non avere problemi anche con questo plugin. Grazie a tutti per l'aiuto.

  23. #23
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,418

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da passionecinema Visualizza messaggio
    Ovviamente quando dico di essere nelle mani di nessuno mi riferisco a yoast che è installato su 5 milioni di siti. Non penso proprio che si fileranno il mio. Voi di altervista ed i vostri tecnici siete sempre attivi e disponibili. Tornando al problema, yoast l'ho aggiornato proprio qualche giorno fa ma nulla è cambiato. Sinceramente mi sono seccato di fare prove e controprove, penso proprio che utilizzerò XML Sitemaps che invia la sitemap aggiornata giorno per giorno ed automaticamente alla search console. Spero di non avere problemi anche con questo plugin. Grazie a tutti per l'aiuto.
    Premesso che sono un tente come Lei. il tema deve aggiornarlo comunque, soprattutto per ragioni di sicurezza e piena compatibilità con plugins e versioni di Wordpress, nonché di PHP.
    Altra azione potrebbe essere di segnalarlo al forum di supporto Yoast, indicando di aver fatto prove disattivando gli altri plugins.

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 15-12-2022 alle ore 13.12.26

  24. #24
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,277

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    non mi è chiaro quale possa essere l'anomalia lato Yoast, perché se fosse così si dovrebbe rilevare su tutti i siti che lo utilizzano per la generazione della sitemap.
    Tecnicamente, con la nuova versione di MySQL, questa query non produce risultati.

    Il warning si visualizza perché con PHP8 è abilitato WP_DEBUG. Con PHP7, questo warning non viene generato (WP_DEBUG = false), però comunque ci sono problemi in quanto non viene riportata la data o viene riportata incorretta per le pagine oltre la prima.

    Ciao!

  25. #25
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,418

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Tecnicamente, con la nuova versione di MySQL, questa query non produce risultati.

    Il warning si visualizza perché con PHP8 è abilitato WP_DEBUG. Con PHP7, questo warning non viene generato (WP_DEBUG = false), però comunque ci sono problemi in quanto non viene riportata la data o viene riportata incorretta per le pagine oltre la prima.

    Ciao!
    Non voglio mettere in dubbio le analisi eseguite dai tecnici, ma consentimi che mi rimanga il dubbio, poiché se così fosse, sarebbero in errore tutte le sitemap generate con il plugin in esame e con PHP 8.
    Ho 4 siti con PHP 8 e nessuno di questi mi segnala la sitemap Yoast in errore.
    Sul forum di supporto di Yoast, inoltre, non rilevo segnalazioni analoghe.

    Ciao

  26. #26
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Da php 8 error_reporting è impostato a E_All che comprende tutto, anche Warnings Notice etc., la costante è solo una conseguenza per adeguamento altrimenti non si conosce mai il codice dietro le quinte (Se non si conosce può essere sbagliato).
    DATETIME mysql >= 5.7 L'intervallo supportato è '1000-01-01 00:00:00' a '9999-12-31 23:59:59' e finché l'impostazione del fuso orario rimane costante, si ottiene lo stesso valore memorizzato.
    WordPress per retrocompatibilita utilizza 0000-00-00 00:00:00 e lo converte nel timezone impostato tramite WordPress e la classe DateTime di php che effettua underflow. zero
    Quindi effettivamente di cosa si sta parlando del risultato atteso? Indipendentemente dal risultato atteso il codice proposto da WordPress va migliorato anche se è il risultato atteso.
    Se poi da mysql >= 8 mode sql strict è abilitato con o senza abbinamento di NO_ZERO_DATE o NO_ZERO_IN_DATE è irrilevante se la partenza era anno 1000 (dalla conversione corrente del fuso orario a UTC).
    Quindi @alemoppo i tecnici sono riusciti anche con la controprova da non mysql >= 8 e php <= 8? Altrimenti se la base dati originale è mysql >= 8 il dubbio è nel server di mysql e codice php non adeguato.
    Io suppongo che Yoast Seo Plugin non prevede il fallimento di una o tutte l'istruzione SQL che come da Warnings $all_dates[1] se la chiave 1 non esiste è assai probabile che il valore non è stringa (e che dunque può essere tipo NULL (buona pratica di programmazione dal team php), ma non è garantito o comunque meglio verificare se il valore è stringa)
    @passionecinema se i tuoi post sono pochi prova a editare in modo da consentire l'aggiornamento automatico della data in WordPress (che sarebbe l'ora corrente invece del dato mancante/non conforme e di una pseudo DateTime php predefinita).

    Pensieri finali: in produzione o sviluppo non si deve concedere output su schermo ma indirizzare verso gli errori php logs_errors e error_log, opzionalmente display_errors o su off o su STDERR (errori del server) ma non display_errors On con display_startup_errors On. Che per semplicità WordPress non gestisce.
    Se gli errori fatali devono essere visibili/catturati tramite gestore di errore personalizzato occorre impostare display_errors e display_startup_errors su attivo.
    Ultima modifica di darbula : 16-12-2022 alle ore 16.10.08

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    Darbula non ho ben seguito il tuo discorso perchè non sono un programmatore ma ti posso dire di avere più di 2500 post. Se mi spieghi meglio come 'consentire l'aggiornamento automatico della data in WordPress' provo a farlo e ti comunico il risultato.
    AGGIUNGO che ho ovviato al problema grazie al consiglio di GraphOGLRisorse che mi ha fatto notare che le sitemap dentro la sitemap_index ci sono e sono tutte funzionanti, ho pertanto inviato alla search console tutte e 5 le sitemap singolarmente che sono state 'elaborate correttamente'. Un esempio qui: shorturl.at/pxEFO

  28. #28
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Ciao passionecinema tramite script è difficile e complesso nello stesso tempo (è più facile che il tuo blog si rompe), però se hai 10 post è sufficiente modificare (il tasto edit del pannello amministrativo) il post che aggiorna la data. Però almeno le singole sitemap ti funzionano è già qualcosa
    Ultima modifica di darbula : 16-12-2022 alle ore 17.55.08
    passionecinema likes this.

  29. #29
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,050

    Predefinito

    Scrivo semplicemente per far presente che l'indicizzazione sta avvenendo correttamente ora.

    Ho fatto un piccolo controllo sull'indicizzazione. Su Google oggi è apparsa la prima pagina indicizzata, su Bing ci sono invece già diverse pagine indicizzate e su Duckduckgo solo il dominio.

    Cordiali saluti.
    passionecinema likes this.

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Salve, scrivo per farvi sapere che a distanza di un mese Yoast seo se n'è fregato altamente di risolvere il mio problema con la sitemap_index (esattamente come avevo immaginato). L'errore è identico a prima. Pertanto vi chiedo cortesemente di farvi prendere un pò più sul serio da Yoast Seo e di risollecitare la presenza dell'errore. Oppure gentilmente potreste scrivere un topic sul loro forum in inglese facendo presente il mio problema. Fatemi sapere se e cosa potete fare. Grazie, buon lavoro.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •