Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 31

Discussione: [Windows] Formattare allo stato iniziale

L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru

Predefinito [Windows] Formattare allo stato iniziale

Salve, utenti di AV.

Dovrei formattare il sistema operativ per alcuni probblemi...ho sentito in giro che nella rete esistono programmi che ti permettono di fare una formattazione che windows non ti fa fare e che questa formattazione riporta l' harddisck allo stesso stato che era al momento del suo acquisto.

isiste veramente questo tipo di formattazione che windows non ti permette di fare, ma la puoi fare con solo alcuni programma? se e si quali sono questi programmi?

ah, se e si come si chiama la formattazione che voglio dire?

Sevenjeak
    Software developer and much more

Ospite Guest

Predefinito

Non sono sicuro di aver capito cosa vuoi fare di preciso.

Vuoi solo reinstallare Windows da capo?
    Ti basta cancellare la partizione attuale e ri-effettuare l'installazione da cd di ripristino oppure semplicemente sovrascrivere la partizione in uso.

Oppure intendi la formattazione a basso livello?

Ciao!

L'avatar di sevenjeak

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da probid Visualizza messaggio
    Intendi forse la formattazione a basso livello?

Ciao!
    si, intento la formattazione a basso livello, come si fa?

se e quella che riporta l' hardisck allo stato ti quando l' hai acquistato allora intento quella a basso livello
    Ultima modifica di sevenjeak : 07-12-2007 alle ore 22.04.57

Sevenjeak

Ospite Guest

Predefinito

Se vuoi fare una formattazione low level devi avere una buona ragione per farlo, dato che il processo annulla la garanzia sull'HD e può rendere inutilizzabile lo stesso.
    Di solito si procede quanto l'hard disk in uso è ormai inutilizzabile.
    Posso chiederti per quale motivo ti interessa a questo tipo di operazione?

Perchè magari i problemi che riscontri possono essere risolti senza bisogno di procedere alla formattazione a basso livello e quindi in maniera più semplice e meno rischiosa...

Per il software, è consigliato utilizzare soltanto eventuali tool messi a disposizione dalla casa produttrice dell'HD.

Ciao!

L'avatar di sevenjeak

Predefinito

Il mio computer presenta i seguenti errori:

1. dopo il logo di sistema e prima di quello di windows appare ad ogni accesso una barra di caricamento bianca.

2. nel logo di windows xp professional non appare scritto windows xp proffessional ma solo windows xp

3. l' applicazione di installazione per i programmi non mi permette di installare i programmi, quindi di concludere l' installazioni

4.
    alcuni programmi che sono configurati per aprirsi all' accesso di windows non si aprono

questi sono i problemi che mi appaiono, che ne pensi?

ah, in che senzo può apportare danno all' hd, hd che cos' è?

ah, per sapere, ma quando ci mette il computer a fare questo tipo di formattazione?
    Ultima modifica di sevenjeak : 07-12-2007 alle ore 22.21.03

Sevenjeak

Guest

Predefinito

Reinstalla Windos, alcuni problemi che citi sono facilmente risolvibili con una sovrascrittura del sistema operativo (e solo di questo, la nuova installazione non toccherà programmi e dati). Altri problemi non sono problemi (tipo la scritta professional).

Vedi prima se risolvi così, poi ne riparliamo.

PS: hd = hard disk = disco rigido

Ciao!

L'avatar di sevenjeak

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    Reinstalla Windos, alcuni problemi che citi sono facilmente risolvibili con una sovrascrittura del sistema operativo (e solo di questo, la nuova installazione non toccherà programmi e dati). Altri problemi non sono problemi (tipo la scritta professional).

Vedi prima se risolvi così, poi ne riparliamo.

PS: hd = hard disk = disco rigido

Ciao!
    ok, allora mi e consigliato fare la formattazione a basso livello, perche l' avevo gia formattato il pc qualche mesetto fà, ma la scritta proffessional me ne se ne subbito andada

ah con la formattasione ha basso livello quali probblemi e vantaggi si possono riscontrale?

Sevenjeak

Guest

Predefinito

E appena formattato (oppure hai solo reinstallato XP?) i problemi si sono subito ripresentati?

Lascia perdere la scritta professional, non serve a un cavolo!

Ciao!

L'avatar di sevenjeak

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    E appena formattato (oppure hai solo reinstallato XP?) i problemi si sono subito ripresentati?

Lascia perdere la scritta professional, non serve a un cavolo!

Ciao!
    si, da un pò di mesi che ho appena formattato il pc, mi faceva anche gli alri errori.

ma senti, lo so che non c' entra nulla, ma di che si tratta, perche non mi si vede la scritto professional, lo sapete?

Sevenjeak

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da sevenjeak Visualizza messaggio
    Il mio computer presenta i seguenti errori:
    1. dopo il logo di sistema e prima di quello di windows appare ad ogni accesso una barra di caricamento bianca.
    2. nel logo di windows xp professional non appare scritto windows xp proffessional ma solo windows xp
    3. l' applicazione di installazione per i programmi non mi permette di installare i programmi, quindi di concludere l' installazioni

4.
    alcuni programmi che sono configurati per aprirsi all' accesso di windows non si aprono
    1) è perfettamente normale. A volte fai in tempo a vederla, a volte no, dipende dallo schermo e dalla velocità con cui viene caricato il bootloader.
    2) dipende dalla versione che hai. Se non c'è scritto Professional non è Professional - hai reinstallato la stessa versione? quella schermata non cambia a caso o per "problemi", o la cambi apposta, o sta com'è.

Fra parentesi, saranno almeno dieci anni che non è più possibile fare una formattazione di basso livello in casa, senza strumenti particolari. Ed è completamente inutile per problemi software. Reinstalla sopra come suggerito da Debug, o se hai possibilità di mettere da parte i tuoi dati, svuota tutto dal cd di installazione di windows.

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Nessun problema...
    Stai tranquillo: se hai installato Windows XP Professional, sarà installato Windows XP Professional. Per qualche assurdo motivo alla Microsoft hanno deciso con il Service Pack 2 di non scrivere più quale versione stai usando nella schermata di avvio.
    Se proprio ci tieni a verificarlo, prova così: un bel click destro su "Risorse del computer", seleziona "Proprietà" e ti compare immediatamente quele versione stai usando.
    Prova a controllare se stai usando un account "Amministratore" o un account "Limitato" (Pannello di controllo > Account utente > Account utente e controlla cosa c'è scritto sotto il tuo nome). Alcuni programmi possono essere installati solamente in modalità "Amministratore": quindi devi cambiare utente per installarli e, se vuoi, "promuoverti" nel caso fossi un utente limitato.
    4. alcuni programmi che sono configurati per aprirsi all' accesso di windows non si aprono
    A questo non so rispondere... sorry ;-(

Stammi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 08-12-2007 alle ore 16.48.00
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Guest

Predefinito

ciao!

come già detto anche io ti sconsiglio di fare la formattazione a basso livello.

ti consiglio invece di fare una cosa semplice: formatta normalmente e installa windows ma da un altro CD...scarica un'altra versione da internet (se riesci sennò fattela scaricare) sempre di Windows XP Professional Service Pack 2...

A me sono capitate per le mani 3 copie di windows tutte e 3 diverse e tutte e 3 portavano ad una installazione di windows diversa chi con qualche problema (per esempio non potevo modificare il menù programmi) un altra non mi faceva installare qualche programma (nonostante fossi stato administrator) ecc...è semplicemente una copia con qualcosa di mancante penso..o qualche altro prob che nn conosco...prova e dicci.. :)

ciao

L'avatar di sevenjeak

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da nostyle Visualizza messaggio
    ciao!

come già detto anche io ti sconsiglio di fare la formattazione a basso livello.

ti consiglio invece di fare una cosa semplice: formatta normalmente e installa windows ma da un altro CD...scarica un'altra versione da internet (se riesci sennò fattela scaricare) sempre di Windows XP Professional Service Pack 2...

A me sono capitate per le mani 3 copie di windows tutte e 3 diverse e tutte e 3 portavano ad una installazione di windows diversa chi con qualche problema (per esempio non potevo modificare il menù programmi) un altra non mi faceva installare qualche programma (nonostante fossi stato administrator) ecc...è semplicemente una copia con qualcosa di mancante penso..o qualche altro prob che nn conosco...prova e dicci.. :)

ciao
    cmq, l' installazione che avevo prima non mi dava nessun problema, cmq ora vedo se posso salvare alcuni dadi e lo formatto

ha, scusate, e meglio la formattazione normale dalla formattazione veloce o no?
    Ultima modifica di sevenjeak : 09-12-2007 alle ore 15.28.31

Sevenjeak

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

basta quella veloce per quello che devi fare tu

L'avatar di sevenjeak

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    basta quella veloce per quello che devi fare tu
    ok, grazie, senti mi sapresti dire che differenza c' è tra formattazione normale, formattazione veloce e formattazione a basso livello?

Sevenjeak

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

• veloce: viene cancellato l' "indice" dei file sul disco e ripristinati i vari record in modo che il disco risulti vuoto ai programmi che lo leggono;
    • normale: come veloce, ma in più vengono azzerati tutti i settori in modo che i dati non siano più [facilmente] recuperabili.
    • a basso livello: è un procedimento che si fa in fabbrica e ridisegna la geometria delle tracce sul disco. Si fa quando il disco presenta problemi di allineamento e non riesce a leggere e scrivere nulla.

I dischi nei primi anni '90 avevano la possibilità di fare una "parziale" formattazione a basso livello (che non era tanto basso), che era più o meno un azzeramento del disco fatto dal disco stesso, invece che da un programma. Questo garantiva un pulizia seria e completa, ma se interrotta a metà poteva lasciare le cose "non finite" e quindi il disco inutilizzabile.

Da tempo i produttori saggi, stanchi di vedersi spedire dischi perché "uh, non so', non va più" e scoprire che ragazzini avevano tentate la formattazione a basso livello perché suonava figosa, hanno tolto questa cosa; ma la leggenda è rimasta

L'avatar di sevenjeak

Predefinito

Ho formattato il pc, ora mi servono le seguenti cose:

1. Sapete usare emule? se e si, mi saprete dire perche non mi va la kad rete?

2. conoschede un programma di diagnostica del sistema, cosi potro vedere i drive che occorrono per le periferiche?

3. se conoscete un antivirus meglio di avast, sempre in italiano e gratuito, fatemelo sapere

Sevenjeak

L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico

Predefinito

1) niente discorsi sul Mulo et affini qui dentro! pena il ban!

2) ma tu non sai manco che schede hai nel pc ??? e formatti prima di controllare ???

3) no! Avast va da Dio!

L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico

Predefinito

E' stato scelto di non affrontare qui l'argomento su programmi di file sharing, ma puoi cercare supporto nei forum dedicati.

Ciauz!
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.

Predefinito

2. conoschede un programma di diagnostica del sistema, cosi potro vedere i drive che occorrono per le periferiche?
    Beh, lo stesso Windows ha una utility di Gestione Periferiche: la trovi in Pannello di Controllo > Prestazioni e Manutenzione > Sistema > Hardware > Gestione Periferiche.
    Nella videata dovresti trovare l'elenco delle periferiche riconosciute da Windows e quelle non riconosciute (evidenziate da un punto esclamativo ! giallo). In quel caso i driver li trovi o nel sito del produttore (sempre che il tuo hardware non sia troppo vecchio), o devi aver conservato il CD di installazione (che, in teoria, dovrebbero averti dato con il PC). Se non trovi nulla, sempre in rete puoi trovare alcuni siti specializzati in "legacy drivers" (driver "obsoleti"), ma non sempre sono affidabili...
    3. se conoscete un antivirus meglio di avast, sempre in italiano e gratuito, fatemelo sapere
    Penso che l'altro topic http://forum.it.altervista.org/plug-...nsigliato.html e il link lì inserito ad un'altra discussione sia sufficiente, non trovi?

Stammi bene...

ALTERVISTA WANTS YOU!

Guest

Predefinito

Ciao non ho potuto leggere tutti i post visto che gi' mi bruciano gli occhi...
    Allora se vuoi risolvere i tuoi problemi crea un altra partizione...
    Partizione: Una parte dell hard disk.
    Scarica un programma chiamato partition magic 8 (trovi la demo che va bene lo stesso)
    Dopo aver installato questo programma sulla destra ce una barra laterale doce ci sono le Azioni che puo fare il programma. Seleziona Nuova Partizione (o qualcosa simile) e crea una partizione che puo bastare per tutti i file che vuoi tenere....dopo aver creato la partizione consiglio di riavviare il pc... Ora per trasferire i dati dalla partizione in cui hai installato windows xp alla partizione nuova vai su: Risorse del computer-------> in alto ce disco locale e troverai due icone la prima :C e la seconda :D (nota: C e quella in cui hai installato xp e :D e quella in cui vuoi trasferire i file) ora clicca due volte sulla icona :D e ti apre lo spazio... da li trascina le icone dei dati che vuoi salvare...per passare i programmi devi passare linstallazione non licona...
    Ciao

L'avatar di sevenjeak

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da sstclan Visualizza messaggio
    Scarica un programma chiamato partition magic 8 (trovi la demo che va bene lo stesso)
    Dopo aver installato questo programma sulla destra ce una barra laterale doce ci sono le Azioni che puo fare il programma. Seleziona Nuova Partizione (o qualcosa simile) e crea una partizione che puo bastare per tutti i file che vuoi tenere....dopo aver creato la partizione consiglio di riavviare il pc... Ora per trasferire i dati dalla partizione in cui hai installato windows xp alla partizione nuova vai su: Risorse del computer-------> in alto ce disco locale e troverai due icone la prima :C e la seconda :D (nota: C e quella in cui hai installato xp e :D e quella in cui vuoi trasferire i file) ora clicca due volte sulla icona :D e ti apre lo spazio... da li trascina le icone dei dati che vuoi salvare...per passare i programmi devi passare linstallazione non licona...
    Ciao
    ormai ho formattato l' hardisck da tempo, mi serve solo un programma di diagnostica che mi faccia capire quali drive vanno usati per le periferiche che ho

Sevenjeak

L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da sstclan Visualizza messaggio
    Ciao
    Dalle mie parti si dice: "Mangi sassi o gonfi le ruote dei treni?"...
    Se non hai tempo, voglia o possibilità di leggere bene il contenuto di una discussione, evita di rispondere per favore.
    Inoltre la versione demo di Partition Magic non consente di applicare le operazioni desiderate.
    Ti consiglio inoltre di non iniziare a rispondere tanto per dire che ci sei pure te, perché qui nelle zone di svago ancora chiudono un occhio, nelle zone tecniche invece dopo un po' i moderatori si accorgono e si infastidiscono...
    Oh! Il mio è solo un suggerimento personale.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    Beh, lo stesso Windows ha una utility di Gestione Periferiche: la trovi in Pannello di Controllo > Prestazioni e Manutenzione > Sistema > Hardware > Gestione Periferiche.
    Nella videata dovresti trovare l'elenco delle periferiche riconosciute da Windows e quelle non riconosciute (evidenziate da un punto esclamativo ! giallo). In quel caso i driver li trovi o nel sito del produttore (sempre che il tuo hardware non sia troppo vecchio), o devi aver conservato il CD di installazione (che, in teoria, dovrebbero averti dato con il PC). Se non trovi nulla, sempre in rete puoi trovare alcuni siti specializzati in "legacy drivers" (driver "obsoleti"), ma non sempre sono affidabili...Penso che l'altro topic http://forum.it.altervista.org/plug-...nsigliato.html e il link lì inserito ad un'altra discussione sia sufficiente, non trovi?

Stammi bene...
    Quello non va bene?

L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru

Predefinito

ormai ho formattato l' hardisck da tempo, mi serve solo un programma di diagnostica che mi faccia capire quali drive vanno usati per le periferiche che ho
    Driver Detective
    DriverMax
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

L'avatar di sevenjeak

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da LastWings Visualizza messaggio
    non ho capito tanto come si usano

magari se mi potrete consigliare qualche programma in italiano?

Sevenjeak

Predefinito

È una goduria immensa rispondere e avere la sensazione di sentirsi ignorati...
    Nella videata dovresti trovare l'elenco delle periferiche riconosciute da Windows e quelle non riconosciute (evidenziate da un punto esclamativo ! giallo). In quel caso i driver li trovi o nel sito del produttore (sempre che il tuo hardware non sia troppo vecchio), o devi aver conservato il CD di installazione (che, in teoria, dovrebbero averti dato con il PC). Se non trovi nulla, sempre in rete puoi trovare alcuni siti specializzati in "legacy drivers" (driver "obsoleti"), ma non sempre sono affidabili...
    Aggiungo: per ciascuna periferica ti viene offerta anche da lì la possibilità di aggiungere o modificare i driver (tramite i CD di installazione o attraverso i driver disponibili su Windows Update)...

Stammi bene...

ALTERVISTA WANTS YOU!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Dodi Visualizza messaggio
    1) niente discorsi sul Mulo et affini qui dentro! pena il ban!
    mmm, pausa: i programmi di file sharing, come detto tantissime volte, non sono fuori legge nè il loro uso. E' fuori legge usare tali programmi per scaricare o mettere a disposizione materiale protetto da copyright e/o di cui non si dispone delle autorizzazioni.

Chiusa parentesi.

Ciaooooo!!!!

L'avatar di sevenjeak

Predefinito

È una goduria immensa rispondere e avere la sensazione di sentirsi ignorati...Aggiungo: per ciascuna periferica ti viene offerta anche da lì la possibilità di aggiungere o modificare i driver (tramite i CD di installazione o attraverso i driver disponibili su Windows Update)...

Stammi bene...
    si, ma io i cd per installare i drive non le ho, dovrei trovarli su internet, e dovrei sapere il tipo di periferica per trovare il driver adatto alla periferica che ho installata nel mio pc

Sevenjeak

L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico

Predefinito

se il computer è di "marca" normalmente vi è nella sezione download la possibilità di scaricare i driver per il modello in possesso, in caso sia un assemblato basta aprirlo e leggere le sigle delle periferiche e cercare.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo