Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Buon 2026!

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito Buon 2026!

Auguri a tutti! 🎉
    A quelli che passano di rado, quelli che sono sempre qua.

Che il nuovo anno vi porti più visitatori, nuove pagine, CSS che funziona. E magari l'idea di rimettere in piedi il vostro sito, aggiungere una nuova sezione, o pubblicare di più.

Quali sono i vostri buoni web-propositi per il 2026?

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Buon anno a tutti!

Con l'avvento delle IA sono un po' pessimista lato lavoro (C embedded), ma è positivo lato hobby perché le IA son veramente forti per il frontend, non mi piaceva granché perder tempo col CSS

In generale mi sta passando la grinta della programmazione e mi sto rifugiando sempre più nei videogiochi (anche se non son più giovincello ormai ). Una botta di dopamina durante i giochi invece del divertimento di finire un programma o progetto... Però boh, magari il 2026 mi farà tornar voglia di finire qualche progetto.

Ciao!

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Buon anno a tutti anche da me!

Sarà anche vero che le IA possono fornire codici semplici già pronti e che tal volta, possono esere utili per spiccioleria persino a qualche programmatore. Però non credo, almeno per ora, che faranno sparire il mestiere di programmare.

Da sviluppatore posso affermare che si nota la differenza tra chi s'improvvisa programmatore con le IA e chi lo è e fa tutto di propria mente. Non dimentichoamo, che anche le IA alla base, sono frutto di qualcuno con le competenze che le ha create.

Io personalmente, sono più perplesso sulla gestione della SEO e per le sue nouve opprtunità derivanti dalle IA. Di SEO ci si capiva ormai poco, già prima, con i continui aggiornamenti di Google e suoi simili. Ora è ancora tutto più incerto in questi termini.

La situazione generale del web che vedo attualmente, è questa: meno SEO, meno visitatori umani, meno etrate dal traffico. Anche se poi, le IA in certi casi aumentano il numero di accessi nei siti. Sarà forse arrivato il momento di pensare a qualchre altro metodo di remunerazione dei siti differente dai banner?

Che si tratti di software o progetti per il web, a me non dispiace lavorare con i codici. Stiamo a vedere, magari le novità del 2026 sarano in controtendenza agli anni passati, quindi positive.

Aguri a tutti!
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 31-12-2025 alle ore 21.43.43

frasidipace non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Buon anno a tutti!

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Con l'avvento delle IA sono un po' pessimista lato lavoro (C embedded)
    Mi sembra esattamente il campo in cui il codice auto-generate sembra corretto, ma fa un disastro enorme, e la tua esperienza conta mille volte di più.

Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Sarà forse arrivato il momento di pensare a qualchre altro metodo di remunerazione dei siti differente dai banner?
    Oltre alla soddisfazione personale?

Osservo anch'io il fenomeno che descrivi, ma lo interpreto (o forse spero?) come un ribilanciamento:
    - una porzione sempre più grande del web esiste per attrarre click con il minimo sforzo possibili;
    - chi vuole creare siti a "basso valore" può ora farlo in modo automatico, diluendo sempre di più il ritorno dell'investimento;
    - motori di ricerca e social media sono ormai a bagno in un mare di roba mediocre.

Per uscire da questo giro, ci vogliono contenuti non-mediocri, e canali che non siano i motori di ricerca ed i social media. Se ci va bene, il mercato potrebbe puntare per caso in una direzione positiva per l'umanità

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Il mio timore è questo (parlo per l'embedded): finire per passare tempo a risolvere bug fatti dalla IA invece che scrivere codice da zero (molto più divertente).
    Credo che far scrivere il grosso alle IA e avere solo un paio di persone che lo facciano funzionare, è molto conveniente per le aziende.

Ciao!

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Credo che far scrivere il grosso alle IA e avere solo un paio di persone che lo facciano funzionare, è molto conveniente per le aziende.
    Ai prezzi di oggi, può essere. Ma l'industria dell'AI è in enorme perdita al momento, vediamo fra un anno o due quando i prezzi veri verranno a galla.