Il problema è che non mi piace molto l'aspetto... il sito non è un blog, ma piuttosto una serie di articoli tecnici su ingegneria e software. Dovrebbe avere un aspetto semplice e lineare che passi in secondo piano rispetto ai contenuti. Dovrebbe anche essere facile da navigare.
Ho trovato un tema (twenty-fifteen) che si avvicina a quello che voglio, ho provato anche a modificarlo, ma trovo che il carattere è troppo grosso almeno su certi browser, i margini sono troppo grossi e sprecano spazio sulla pagina, e le tabelle hanno tutte le colonne della stessa larghezza invece di adattarsi al contenuto (ma durante l'editing sono giuste).
Qualcuno mi sa aiutare con questi problemi? Grazie in anticipo,
linuxfan
Salve,
l'aspetto grafico può essere modificato attraverso la personalizzazione nativa del tema e se ciò non è possibile si aggiunge del codice CSS in Aspetto->Personalizza->CSS aggiuntivo.
Per quanto riguarda le tabelle, può provare con il plugin TablePress, ma con le tabelle è sempre un problema, perché poi c'è il problema della visualizzazione su dispositivo mobile.
In alternativa può provare con il plugin Stackable che offre blocchi aggiuntivi, tra cui quello per le tabelle, perfettamente responsive.
Se ha bisogno di un tema completamente configurabile, può provare Blocksy che associato a Stackable consnete di creare pagine con grafica molto spinta.
Qualora opti pe ril tema Blocksy, dovrà scaricarlo in locale e caricarlo ed aggiornarlo manulmente di volta in volta, poiché Wordpress gestito da Altervista non punta alla directory ufficiale dei temi di Wordpress.
Suggerirei, infine, di evitare contrasto rosso su sfondo nero, perché non risponde ai criteri di accessibilità.
La personalizzazione nativa del tema (se ho capito bene) sarebbe una procedura semplice e visuale presente nel tema. Sì, c'è qualche cosa, permette solo la scelta di due colori. Per quanto riguarda il CSS, più che aggiungerne preferirei **toglierne**! Ho usato l'editor per il tema, e mi sembra che ci sia perfino troppa roba. Credo che farò ancora un tentativo.
Per le tabelle, ho notato che se dal browser ignoro (non carico) il CSS (è un'opzione di certi browser), le tabelle sono a posto. Quindi è qualche CSS che impone le larghezze delle colonne.
La domanda quindi è questa: quante sorgenti CSS ci sono in gioco? Sono tutte sotto il mio controllo? Perché non avrebbe senso provare a modificare un file CSS a me accessibile, se poi il problema è da un'altra parte.
Per quanto riguarda i colori e i criteri di accessibilità, approfondirò il tema.
Salve,
in Aspetto->Personalizza->Colori può impostare il colore di sfondo che preferisce, anche per header e widget.
Editare il CSS in Aspetto->Editor del tema è sconsigliato, poiché al primo aggiornamento del tema perderebbe tutte le modifiche.
Per questo motivo il CSS si aggiunge in Aspetto->Personalizza->CSS aggiuntivo, oppure occorre creare il tema child ed aggiungere il CSS desiderato.
In entrambi i casi deve agire esclusivamente sulle classi specifiche che Le interessa di modificare.
Saluti
P.S.: In Aspetto->Design può anche creare dei pattern personalizzati graficamente che andrà poi a richiamare dall'editor a blocchi quando costruisce le singole pagine o i singoli articoli.
Ultima modifica di frasidipace : 24-12-2025 alle ore 20.23.08