Originalmente inviato da
Gianluca
Pur partecipando scarsamente al forum, se non con un ruolo esclusivamente tecnico, noto anch'io in queste ultime settimane una tensione molto pesante e soprattutto il costituirsi di schieramenti, ovvero l'idea che tra i moderatori e gli utenti ci sia una cortina di ferro e che le due entità siano su diversi piani, cosa che in un forum non deve capitare in nessun modo.
Da utente molto vecchio del forum so che l'andamento di queste cose è periodico, oserei dire stagionale, non so se sia dovuto al caldo o al testosterone, non ho mai approfondito...
Il punto è che nessuno è perfetto, non lo sono i moderatori nè gli utenti, e il nervosismo ci può essere da entrambe le parti e creare delle piccole "crisi", ma è proprio in questi momenti che bisogna cercare di adottare un comportamento maturo e consapevole, anche delle esigenze altrui prima ancora delle proprie, le persone non sono fatte con lo stampo, come c'è gente che può fregarsene altamente di quello che dicono gli altri ci sono anche persone che letteralmente soffrono ad essere contestate pubblicamente in un certo modo e reagiscono a modo loro, sta alla persona matura capire questo e comportarsi di conseguenza.
Esiste anche una pessima abitudine che è quella di affrontare le proprie divergenze con duelli in piazza come nel far-west, perchè invece non usare i messaggi privati come qualcuno più volte ha fatto notare?
Tengo a sottolineare che il mio discorso non è a favore dei moderatori nè dei non-moderatori, ma per gli utenti in genere, siano essi, appunto, moderatori o membri regolari perchè troppo spesso ci si dimentica che il presupposto fondamentale per il buon funzionamento del modulo "parlato" (si fa per dire) è la piena efficienza del modulo "cortesia", che ha i suoi alias in "garbo" ed "educazione", senza questi presupposti non si può pretendere di affrontare alcuna situazione, nemmeno la più banale.
Questo post non vuole assolutamente essere un insegnamento di vita (da forum), non mi permetterei mai nè sarei in grado di darne, ci mancherebbe, ma nè più nè meno che l'opinione di un vecchio utente di AlterVista