Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Sito joomla su altervista non più accessibile

  1. #1
    daviderossi74 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-11-2010
    Messaggi
    7

    Unhappy Sito joomla su altervista non più accessibile

    Buongiorno, qualche giorno fa con mia amara sorpresa ho scoperto che il sito

    http://daviderossi74.altervista.org/sito/

    non è più accessibile e mi restituisce questo messaggio di errore per me incomprensibile

    Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function set_magic_quotes_runtime() in /membri/daviderossi74/sito/includes/framework.php:21 Stack trace: #0 /membri/daviderossi74/sito/index.php(22): require_once() #1 {main} thrown in /membri/daviderossi74/sito/includes/framework.php on line 21

    Aggiorno la situazione:

    ho provato a impostare php 5.6 invece del 7.3 che era impostato, e ora ho accesso al pannello amministratore del sito, e riesco a visualizzare la grafica della homepage, senza però nessun testo visualizzato, appena provo a selezionare qualcosa dal menu laterale ricevo questo messaggio di errore:

    Fatal error: Call to undefined method JDatabaseMySQL::stderror() in /membri/daviderossi74/sito/components/com_content/models/category.php on line 337

    se provo a cliccare sul menu orizzontale invece ricevo messaggio di errore 404

    la versione di joomla è la 1.5.22 stable

    siccome tengo molto a questo sito perchè è pieno di articoli scritti da me su vari argomenti, c'è qualche buon'anima che mi può guidare verso la soluzione (se esiste) dall'assistenza email di altervista nessuna risposta purtroppo.

    grazie
    Ultima modifica di daviderossi74 : 17-03-2023 alle ore 12.34.54

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Salve,
    probabilmente è stato eseguito l'aggiornamento del databse nel server. Quella versione Joomla è troppo vecchia e non supporta il database MySQL 8.0. Quindi la soluzione è aggiornare il CMS.

    Prima di fare qualsiasi modifica/aggiornamento, si faccia una copia di tuttti i contentuti del sito e del databse (da phpMyAdmin -> Esporta -> Formato SQL -> Click).

    Quindi può scegliere se aggiornare la sua versione in Joomla 3.x o Joomla 4.x.

    Prima di fare ciò, eventualmente, attenda anche una risposta dallo staff per un eventuale conferma o smentita di un ritorno temporaneo del suo spazio a MySQL 5.6.

    siccome tengo molto a questo sito perchè è pieno di articoli scritti da me su vari argomenti, c'è qualche buon'anima che mi può guidare verso la soluzione (se esiste) dall'assistenza email di altervista nessuna risposta purtroppo.
    Ma quale emil si riferisce?

    L'assistenza, ad eccezione di conmunicazioni tramite i feedback in casi particolari, normalmente viene data solo da questo forum. Non esiste un email generica che io sappia.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 17-03-2023 alle ore 14.46.00

  3. #3
    daviderossi74 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-11-2010
    Messaggi
    7

    Predefinito

    innanzitutto grazie per la risposta!

    non mi è chiaro questo passaggio :

    Prima di fare ciò, eventualmente, attenda anche una risposta dallo staff per un eventuale conferma o smentita di un ritorno temporaneo del suo spazio a MySQL 5.6.

    da chi dovrei aspettare risposta?

    poi tramite le opzioni sono riuscito a tornare alla versione php5.6, riesco a avere accesso di nuovo al pannello amministratore e viene visualizzata la linea grafica del sito, ma appena provo a entrare negli articoli ricevo messaggi di errore come aggiunto nel post di prima.

    l'aggiornamento di joomla l'avevo sempre evitato perchè avevo paura che fosse troppo difficile, comunque come dovrei procedere? dovrei installare una versione pulita di joomla 3 o 4 e poi migrare i dati tramite qualche tool esterno?

    in precedenza avevo provato a scrivere a redazione@altervista.it ma probabilmente non è un indirzzo per i problemi tecnici.

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,065

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da daviderossi74 Visualizza messaggio
    da chi dovrei aspettare risposta?
    Ho già chiesto se è tecnicamente ancora possibile riportare la vecchia versione mysql sul tuo account. Quando avrò risposta scriverò qui.

    Ciao!

  5. #5
    daviderossi74 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-11-2010
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Ho già chiesto se è tecnicamente ancora possibile riportare la vecchia versione mysql sul tuo account. Quando avrò risposta scriverò qui.

    Ciao!
    grazie mille !!!!

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,065

    Predefinito

    Eccezionalmente hanno reimpostato la vecchia versione di mysql questa mattina verso le 9:30.

    Essendo una versione vecchia, prima o poi verrà comunque aggiornata ma non so indicarti quando. Effettua al più presto l'aggiornamento, non solo perché poi non funzionerà più con l'aggiornamento, ma anche perché è pericoloso avere del software non aggiornato.

    Ciao!

  7. #7
    daviderossi74 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-11-2010
    Messaggi
    7

    Predefinito

    ottimo!!! grazie mille, ho visto il sito funziona ancora, vedrò di fare l'aggiornamento al più presto!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •