Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Indicizzazione tema Renè

  1. #1
    ilquadrante non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    07-05-2022
    Messaggi
    4

    Exclamation Indicizzazione tema Renè

    Salve,
    Questo è il mio primo post e spero di averlo creato nella sezione corretta.

    Problema
    Quasi due mesi fa ho creato un sito (https://ilquadrante.altervista.org), ma ad oggi è stata indicizzata una sola pagina ed anche male.

    Situazione attuale
    La prima settimana di giugno ho caricato la sitemap sulla Google Search Console ed è riuscita a leggerne tutto il contenuto, aggiornandolo quando dei nuovi articoli venivano pubblicati.

    Utilizzo il tema Renè di WordPress (che non ho modificato) e questa è la prima volta che non creo una pagina home ad hoc (tramite il tool di creazione pagine), ma uso l’homepage di default del tema (solo perché ha un bel layout con cui mostra gli articoli che non è accessibile in altro modo). Quindi tale pagina non risulta modificabile, se non tramite gli strumenti prestabiliti nella “personalizzazione” della stessa.

    Il sito è composto da una homepage dove vengono mostrati gli articoli più recenti, poi vi sono 3 pagine create di “default” dove vi sono tutti gli articoli di una determinata categoria (nel menù ho aggiunto direttamente le tre voci di categoria) e altre due solo in cui vi sono l’archivio di tutti gli articoli e le informazioni sulla rivista.

    Essendo un sito giovane abbiamo solo qualche centinaio di visitatori al mese con un migliaio di pagine visualizzate in tale periodo.

    Ad oggi risulta indicizzata una sola pagina (site:ilquadrante.altervista.org) e risulta anche indicizzata con un trattino in più “Il Quadrante -“, cosa non troppo simpatica.

    Ipotesi e prove effettuate
    Penso che la non indicizzazione sia dovuta al fatto che non ci sia una vera e propria pagina home con del testo su cui Google si possa basare per scansionare il sito. Questo però non giustifica il fatto che nessun articolo sia stato indicizzato!

    Ho provato ad aggiungere delle pagine “classiche”, come quelle di “Archivio” e “Informazioni”, ma neanche queste sono state indicizzate. Strano perché, ad esempio, sul mio sito personale hanno anche meno contenuti ma sono state indicizzate nel giro di pochissimi giorni.

    Avevo pensato di creare una homepage ad hoc, ma non sono in grado di creare la grafica per lo slideshow degli articoli e per la loro anteprima. Inoltre Renè non ti permette di usare aggiungere tali elementi (con questa grafica) tramite i Widget del tema.

    Ho provato ad ottimizzare i dati SEO dei vari articoli, aggiungendo un’immagine, una meta descrizione, un riassunto, la frase chiave corretta e vari tag. Ma ad oggi ancora nessun risultato.

    Nelle impostazioni generali di Yoast SEO ho tutte le opzioni non premium ON tranne “Tracciamento d’uso” e “Integrazione con WordProof”. Per l’aspetto di ricerca ho selezionato il separatore “-” m nel titolo SEO della homepage ho inserito esclusivamente la variabile “Titolo del sito”, quindi non capisco perché venga visualizzato con il trattino (“Il Quadrante -“) e non viene neanche visualizzata la meta descrizione personalizzata. Inoltre, se si cerca “il quadrante altervista”, viene visualizzato un risultato con il titolo “Il Quadrante – – Altervista” ed ha la meta descrizione del primo articolo che ho caricato sul sito.

    Inoltre anche nelle impostazioni di lettura l'opzione per scoraggiare i motori di ricerca ad indicizzare il sito ("Visibilità ai motori di ricerca") è deflaggata.

    Conclusioni
    Non riesco a venirne a capo e mi servirebbe una mano per capire cosa ci sia che impedisce alle pagine di venire indicizzate.

    Grazie mille del supporto,
    Gabriele Gusso

  2. #2
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    C'è l'hai il file robots.txt? Il trattino in più è corretto perché è la home, quando mostrerà le pagine, mostrerà dopo il trattino il nome del sito.
    Comunque anche a me per un pò mi mostrava solo la home, è normale, dagli tempo.
    Ultima modifica di albenessereblog : 10-07-2022 alle ore 13.54.13

  3. #3
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilquadrante Visualizza messaggio
    Per l’aspetto di ricerca ho selezionato il separatore “-” m nel titolo SEO della homepage ho inserito esclusivamente la variabile “Titolo del sito”, quindi non capisco perché venga visualizzato con il trattino (“Il Quadrante -“) e non viene neanche visualizzata la meta descrizione personalizzata. Inoltre, se si cerca “il quadrante altervista”, viene visualizzato un risultato con il titolo “Il Quadrante – – Altervista” ed ha la meta descrizione del primo articolo che ho caricato sul sito.
    Occorre attendere del tempo prima che Google recepisca le modifiche.

    Per il problema dell'indicizzazione dovrebbe risolversi con il tempo.
    Hai già controllato su Search Console l'assenza di eventuali problemi?

    Ciao!

  4. #4
    ilquadrante non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    07-05-2022
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie ad entrambi!

    Ho cercato nel file sorgente del sito e non ho trovato il file "robots.txt", cosa sarebbe?

    Invece per quanto riguarda la Search Console di Google "purtroppo" non dà problemi... Magari lo facesse, così saprei cos'è che non va!

  5. #5
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Il file robots.tx lo devi creare tu: apri un file vuoto con un editor di testo e salvalo come .txt nella directory principale del sito
    ci devi inserire questo:

    Codice:
    User-agent: *
    Disallow: /wp-admin/
    Allow: /wp-admin/admin-ajax.php
    
    Disallow: /wp-content/uploads/wpo-plugins-tables-list.json
    Vedi anche qui: https://developers.google.com/search...bots-txt?hl=it

  6. #6
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,997

    Predefinito

    Salve,
    l'utente ilquadrante ha già un file robot (è verificabile: ilquadrante.altervista.org/robots.txt).

    Citazione Originalmente inviato da ilquadrante Visualizza messaggio
    Ho cercato nel file sorgente del sito e non ho trovato il file robots.txt, cosa sarebbe?
    Comunque mi sembra che abbia un accout di tipo "Hosting Wordpress gestito". Motivo per il quale non lo trova, visto che per tali account manca il pannello di controllo Altervista e l'accesso (via ftp) è limitato solo alla cartella wp-content.

    Inoltre, se non sbaglio, per tale tipo di account il file robots.txt dovrebbe essere gestito da AlterVista, quindi non direttamente modificabile.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 10-07-2022 alle ore 17.47.01

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Il file robots.txt serve per non indicizzare alcune parti del sito.

    Comunque esiste, ed è qui: https://ilquadrante.altervista.org/robots.txt

    Ciao!

  8. #8
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Il file robots.txt serve per non indicizzare alcune parti del sito.

    Comunque esiste, ed è qui: https://ilquadrante.altervista.org/robots.txt

    Ciao!
    Quindi dal robots.txt è chiaro che lo spider NON deve indicizzare la sitemap e quindi tutte le pagine e articoli del sito.
    disallow = si intende non consentire l’accesso.

    https://www.serverplan.com/blog/robot-txt/
    Ultima modifica di albenessereblog : 10-07-2022 alle ore 21.02.55

  9. #9
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,997

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da albenessereblog Visualizza messaggio
    Quindi dal robots.txt è chiaro che lo spider NON deve indicizzare la sitemap e quindi tutte le pagine e articoli del sito.
    disallow = si intende non consentire l’accesso.
    Ciò, a me sembra inesatto, poichè nel file robot vi sono queste direttive.
    Codice:
    User-agent: *
    Disallow:
    Infatti, tali direttive equivalgono ad un accesso libero per tutti i bot. Ovvero, la mancata dichiarazione di un URL dopo una direttiva rende tale direttiva ridondante. In altre parole, i motori di ricerca la ignorano. Quindi la direttiva di non autorizzazione in questo caso non ha alcun effetto sul sito.

    Le dirittive per impedire l'aceesso/rilevamento di tutti i robot sono queste:
    Codice:
    User-agent: *
    Disallow: /
    Come indicato anche nel link fornito da albenessereblog.

    Quindi sulla base di quanto appena esposto, penso che il problema di ilquadrante sull'indiucizzazione sia di da ricercare altrove.

    Qunato ho menzionato e riportato qui: https://ahrefs.com/blog/robots-txt

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 10-07-2022 alle ore 21.50.46

  10. #10
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Con Yoast Seo Plugin verrà generato robots.txt, sitemap_index.xml (Non è la semplice indicizzazione ma WordPress indicizzazione cioè denota la sostanziale differenza che Yoast Seo Plugin non necessita ulteriori esplicite impostazioni da parte del proprio amministratore).
    La sitemap_index.xml (Quindi sempre WordPress tramite header, detto anche intestazione impedisce l'indicizzazione ma scansiona le url presenti). Ps. I file citati potrebbero non esistere fisicamente nel proprio spazio web ma creati dinamicamente da qualche codice (solitamente di plugin come Yoast Seo) e che quindi risultano visibili alla propria url assegnata ad esempio https://www.domain.tld/sitemap_index.xml.
    Sempre tramite il Yoast Seo plugin è possibile configurare tramite meta tag HTML per procedere con la verifica di Google search console. guida Google search console (Quindi sempre WordPress indicizzazione non semplicemente indicizzazione). Non penso che la home abbia meriti se si usa il Yoast Seo plugin e permane il meta tag HTML di verifica di Google Search Console.

    Secondo la guida Google Search console citata in precedenza, che è anche il tramite per inserire il meta tag HTML senza modificare manualmente la propria home, denota il prefisso url per creare la proprietà in Google Search console e con questo metodo il bot prima verifica la presenza del file robots.txt per essere consapevole di cosa escludere (non indicizzare) secondo i documenti degli sviluppatori di Google (mentre il restante
    metodo per dominio non necessita di robots.txt).

    @ilquadrante Testare i file robots.txt con il Tester dei file robots.txt https://support.google.com/webmaster.../6062598?hl=it
    Ultima modifica di darbula : 11-07-2022 alle ore 07.59.22

  11. #11
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Salve,
    di seguito provo ad analizzare la richiesta per punti:

    1) Come già scritto da alemoppo l'indicizzazione a cura Google da lettura sitemap è moooolto lenta, soprattutto per domini di terzo livello che, a quanto pare, Google tenta di "snobbare", quindi deve attendere i tempi del motore. Se le pagine del sito non sono molte, può provare a richiedere una indicizzazione per singolo url, magari nella tarda serata, altrimenti potrebbe restituire errori di superamento quota giornaliera, che è una delle anomalie nei confronti dei siti posizionati su Altervista.
    Nel frattempo posizioni il sito anche su Bing che è molto più veloce ad indicizzare.

    2) Per quanto riguarda il "-" verifichi in Yoast SEO->Aspetto della ricerca->Tipi coontenuto come è impostato il Titolo SEO. Se non Le piace il "-" cancelli Separatore. Per far apparire il nome della pagina e del sito deve essere impostato Titolo Titolo sito (ho eliminato Separatore). Verifichi sulla Home page che il Titolo SEO non sia stato modificato rispetto a quanto impostato su Yoast SEO.

    3) Su siti Wordpress il file robots.txt viene generato automaticamente con l'installazione. Se lo si vuole modificare, si può utilizzare lo stesso Yoast SEO->Strumenti->Modifica file (funziona anche con account Wordress gestito).

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 11-07-2022 alle ore 00.03.28

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •