Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18
Like Tree1Likes
  • 1 Post By alemoppo

Discussione: Redirect

  1. #1
    monimos non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    07-04-2022
    Messaggi
    9

    Predefinito Redirect

    Ho creato con Altervista un sito statico all'indirizzo https://monimos.altervista.org/
    Ho poi acquistato presso un provider esterno il dominio http://monimos.net/
    Quale è la procedura esatta per impostare il sito Altervista in modo che rimandi a quell'indirizzo?
    Immagino che la questione sia stata già affrontata, ma per quanto abbia cercato nel forum non ho trovato indicazioni. Mi scuso se si tratta di una ripetizione.

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,015

    Predefinito

    Salve,
    nessun problema per quanto riguarda il fatto che l'argomanto sia stato già tratto spesso nel forum.

    Mi spaice ma da regolamento (art. 16) non è consentito effettuare redirect dal sito ospitato su AlterVista verso l'esterno.

    Cordiali saluti.

  3. #3
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,179

    Predefinito

    L'unico modo per erogare il tuo sito altervista su dominio di II livello è quello di trasferire il dominio su AlterVista.

    Ciao!

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,369

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    L'unico modo per erogare il tuo sito altervista su dominio di II livello è quello di trasferire il dominio su AlterVista.
    Comprendo il perché di questa risposta, ma per onestà intellettuale occorrerebbe spedificare come stanno in realtà le cose.
    Si tratta di una normale modifica di dominio ed è possibile impostare il redirect senza infrangere il regolamento, facendo quello che normalmente va fatto in tali situazioni, e cioè:

    1) Attivare (se non già fatto) Cloudflare dal pannello Alervista.
    2) Richiedere il reset password dell'account Cloudflare da qui, inserendo nel campo mail l'alias miosito@altervista.org (sostituire miosito con l'account del dominio Altervista).
    3) Impostata la password accedere a Cloudflare e nel profilo modificare l'email con una reale.
    4) Confermare modifica email, accedere di nuovo a Cloudflare ed impostare redirect da vecchio a nuovo dominio.
    5) Richiedere chiusura account Altervista.

    Questa è la modalità che si utilizza per qualsiasi cambio di dominio e sarà Cloudflare a provvedere a reindirizzare al nuovo dominio gli utenti che avessero memorizzato il vecchio.
    Per completare il reindirizzamento al nuovo dominio, al fine di evitare che i motori di ricerca vedano il nuovo dominio come copia del vecchio, accedere alle varie console degli stessi motori ed impostare il reindirizzamento.

    Saluti

  5. #5
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    @frasidipace si tratta di seguire e applicare tutto il contesto del regolamento, altrimenti non è conforme.
    Altervista concede a terzi solo la possibilità di creare siti o blog destinati a essere visibili e avere pienamente accesso alla propria url designata. Il redirect verso se stesso dal dominio di terzo livello o verso il dominio di secondo livello abbinato in altervista insieme al dominio di terzo livello è consentito. È lecito cambiare nome di dominio di secondo livello ma non lo è in altervista se non con il dominio di secondo livello abbinato al dominio di terzo livello.

    PS. Ci può stare che abbiamo opinioni diverse ma il regolamento è solo quello.
    Ultima modifica di darbula : 12-04-2022 alle ore 14.47.03

  6. #6
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,369

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darbula Visualizza messaggio
    @frasidipace si tratta di seguire e applicare tutto il contesto del regolamento, altrimenti non è conforme.
    Altervista concede a terzi solo la possibilità di creare siti o blog destinati a essere visibili e avere pienamente accesso alla propria url designata. Il redirect verso se stesso dal dominio di terzo livello o verso il dominio di secondo livello abbinato in altervista insieme al dominio di terzo livello è consentito. È lecito cambiare nome di dominio di secondo livello ma non lo è in altervista se non con il dominio di secondo livello abbinato al dominio di terzo livello.

    PS. Ci può stare che abbiamo opinioni diverse ma il regolamento è solo quello.
    Non è una questione di idee diverse, ma se si infrange il regolamento, oppure non.
    Il regolamento riporta: "4.16 Non è consentito in alcun modo utilizzare il Sito Ospitato (o Blog) come semplice "redirect" verso risorse esterne [...]"
    Se impostato il redirect, si richiede l'eliminazione del proprio account, il regolamento non è infranto, perché il titolare rinucia al vecchio dominio e, quindi, non sta utilizzando alcun sito ospitato.

    Ciao

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,179

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Se impostato il redirect, si richiede l'eliminazione del proprio account, il regolamento non è infranto, perché il titolare rinucia al vecchio dominio e, quindi, non sta utilizzando alcun sito ospitato.
    Mi sta sfuggendo qualcosa: se l'utente vuole utilizzare l'hosting AlterVista, come può farlo eliminando l'account?

    Ciao!

  8. #8
    monimos non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    07-04-2022
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Grazie a tutti per le risposte. Mi pare di avere due possibilità: acquistare un nuovo dominio su Altervista e mantenere il sito qui oppure chiudere questo sito e trasferire tutto in un hosting associato al dominio acquistato.

  9. #9
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,015

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da monimos Visualizza messaggio
    Grazie a tutti per le risposte. Mi pare di avere due possibilità: acquistare un nuovo dominio su Altervista e mantenere il sito qui oppure chiudere questo sito e trasferire tutto in un hosting associato al dominio acquistato.
    Se intende avere sempre un dominio di secondo livello su AlteVista, allora sì, deve acquistare un altro dominio. Preciso che il dominio di secondo livello verrà erogato come virtual host in quello di terzo livello (nel suo caso, monimos.altervista.org/), in caso contrario, può trasferirlo.

    Il dominio monimos.net/ non è attulmente accessibile ne indicizzato, contrariamente al dominio monimos.altervista.org/, ai fini di visibilità non mi sembra che sia vantaggioso spostare il sito nell'altro dominio, benchè l'altro dominio lo abbia pagato.

    Siceramente, non capisco come mai non abbia chiesto qui sul forum prima di effettuare l'acquisto dell'atro dominio, al fine di informarsi se fosse stato possibile effetuare il redirect.

    Comunque valuti un po' lei, cosa ritiene sia meglio fare. Se a qualche dubbio al riguardo, non si faccia problemi a chidere qui nel forum.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 14-04-2022 alle ore 13.49.57

  10. #10
    monimos non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    07-04-2022
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ho deciso poi di acquistare un dominio qui su Altervista. Il problema però è che sembra funzionare solo come redirect.
    Se clicco su http://www.monimos.org/ mi compare correttamente il mio sito, ma se clicco uno qualsiasi dei link della pagina, rimanda all'url Altervista. Ho sbagliato qualcosa nella configurazione? Ho un altro sito su Altervista con dominio acquistato, e i link funzionano regolarmente.

  11. #11
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Se utilizzi WordPress non dovrai utilizzare index.html poiché si aspetta "unicamente" index.php e anche quando il web server lo consente è comunque sconsigliato poiché la massima compatibilità si ottiene con index.php in WordPress.
    È normale poiché il motore e parser funziona per file con estensione .php (poiché il web server altervista imposta index.php di predefinito se http://www.sito_esempio.org/ è equivalente a digitare http://www.sito_esempio.org/index.php).

    Poiché non usi WordPress gestito dovrai configurare manualmente il tuo WordPress e esistono diverse strade, tra cui forzare il redirect nel file
    .htaccess o "unicamente" automatizzare con un plugin e modificare il vecchio percorso al nuovo.. Regola d'oro effettuare backup database e dei file, se il tuo blog si rompe sarà possibile tornare indietro (se è un backup funzionante, significa utilizzare come prima del danno. Altrimenti se non funzionanti rimarranno con il danno).

    WordPress applicazione scritta in php quando si accorge che il percorso è diverso imposta un redirect lato php.. però funziona solo se sono file con estensione. php
    Ultima modifica di darbula : 21-04-2022 alle ore 14.33.45

  12. #12
    monimos non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    07-04-2022
    Messaggi
    9

    Predefinito

    No, non uso Wordpress. Questa volta ho deciso di creare un sito statico. Se ho capito bene il problema è che in questo caso manca un file index.php

  13. #13
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Se non usa WordPress non esiste codice di terze parti ma solo il codice che crea lei.
    Devi forzare nel file .htaccess, se il domino è diverso nella sua RewriteCond imposta il redirect.
    Per favore cerca e fai un'esempio di riscrittura con .htaccess. poi in seguito ti indicherò la via giusta
    Ultima modifica di darbula : 21-04-2022 alle ore 15.03.41

  14. #14
    monimos non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    07-04-2022
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Non sono molto pratico, è un'operazione che ho fatto di rado.
    Ho creato un file .htaccess ed ho inserito il seguente testo:

    Redirect 301 / http://www.monimos.org/


    Il risultato è che il sito non è accessibile per un errore ERR_TOO_MANY_REDIRECTS

  15. #15
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,179

    Predefinito

    Prova come avevo indicato a questo utente, ovviamente dovrai sostituire "urel" con "monimos" e ".one" con ".org"

    Fammi sapere.

    Ciao!
    darbula likes this.

  16. #16
    monimos non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    07-04-2022
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ho impostato come segue:

    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www\.monimos\.altervista\.org$
    RewriteRule (.*) http://www\.monimos\.org/$1 [R=301,L]
    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^monimos\.altervista\.org$
    RewriteRule (.*) http://www\.monimos\.org/$1 [R=301,L]
    Al momento non sembra cambiato nulla. Può essere che ci voglia un po'?

  17. #17
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,015

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da monimos Visualizza messaggio
    Al momento non sembra cambiato nulla. Può essere che ci voglia un po'?
    Sì, generalmente le modifiche nel file .htaccess hanno effeto dopo circa 30 minuti.

    Ora il sito risulta essere erogato e accessibile.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 22-04-2022 alle ore 13.28.48 Motivo: correzione sintassi

  18. #18
    monimos non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    07-04-2022
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ora funziona tutto. Grazie mille!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •