Salve. Per il passaggio da hhtp a https del mio sito ho aggiunto le righe consigliate nel file access. La cosa non ha funzionato, non riesco più ad entrare nella bacheca. Che devo fare? Grazie.
Salve. Per il passaggio da hhtp a https del mio sito ho aggiunto le righe consigliate nel file access. La cosa non ha funzionato, non riesco più ad entrare nella bacheca. Che devo fare? Grazie.
Salve,non riesco più ad entrare nella bacheca.
intende il pannello di controllo di AlterVista, con login dal portale? (qui)
Visualizza qualche messaggio di errore?
Cordiali saluti.
Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 23-09-2021 alle ore 16.05.38
Mi è comparso un messaggio di svuotare la cache, questo lo ho fatto. Si, non riesco ad entrare nel pannello con il login. Presa dal panico ho cancellato le righe inserite prima. Ora ho il normale accesso, ma sono ancora in http. Grazie.
Prima di inserire il redirect(riscrittura) nell'.htaccess si deve attivare https da pannello di controllo -> risorse -> Attiva HTTPS o direttamente da qui
Inoltre con Worpdress versione originale, prima va gestito https col plugin ad esempio Really Simple SSL. Quindi avviato il plugin, ricaricando il sito dal browser, verficare se il certificato è pronto. Una volta pronto, si può effetuare anche il redirect(riscrittura) verso https tramite .htacess.
Nel caso invece di Wordpress versione AlterVista, basta andare in impostazioni->https per abilitarlo e non serve alcun plugin e/o riscrittura nel file .htaccess.Codice:RewriteEngine On RewriteBase / RewriteCond %{HTTP:X-Forwarded-Proto} !https RewriteCond %{HTTPS} off RewriteRule .* https://NomeSito.altervista.org%{REQUEST_URI} [L,R=301]
Cordiali saluti.
Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 23-09-2021 alle ore 17.11.41
Ho già attivato https dal pannello di controllo. Credo di avere Wordpress versione Alter Vista. Ha importanza in che punto nell'.htacces vanno inserite le righe di codice?. Grazie ancora.
Confermo, HTTPS è attivo sul tuo account (vedi ad esempio questo contenuto).
Se hai WordPress AlterVista non devi modificare nulla nel .htaccess, è sufficiente che vai sul pannello amministrativo di WordPress -> Impostazioni -> HTTPS (è tutto spiegato qui).
Ciao!
Ultima modifica di alemoppo : 23-09-2021 alle ore 19.15.10
regolamento altervista_______________ regolamento forum
Grazie! Sembra tutto a posto. Siete stati veloci, chiari ed esaustivi. Un 10 e lode. Purtroppo per voi, se avrò altri problemi vi scriverò subito. Continuate così. Buona giornata e mille grazie ancora.
Ciao a tutti, mi ricollego a questa discussione perché ho attivato https tramite il pannello altervista ma se scrivo l'url del sito web con https:// non riesco a visualizzare la pagina completa. Tutti i contenuti sono semplici link o scritte. Mentre se scrivo l'url del sito con http:// nonostante il sito risulti senza navigazione sicura attiva, riesco a visualizzarlo correttamente.
Il sito è in wordpress su Altervista. Cosa posso fare per risolvere? Grazie mille.
Se non sbaglio, hai installato autonomamente Wordpress sul tuo account "hosting con gestione files".
In tal caso, oltre ad abilitare HTTPS sul pannello di controllo, devi impostare WordPress in HTTPS. Visto che non hai la versione WordPress Altervista, devi utilizzare ReallySimpleSSL, come spiegato qui.
Ciao!
regolamento altervista_______________ regolamento forum
Grazie mille per la guida, l'ho seguita e ho aggiornato il file .htaccess.
Adesso il sito va autonomamente nella versione https:// però continuo a vederlo nel modo sbagliato, ovvero con la pagina bianca e i semplici link html... Con la versione http:// invece lo vedevo correttamente:
http://posetmag.altervista.org/
https://posetmag.altervista.org/
Cosa potrei fare? Grazie mille ancora
Aggiorno: ho provato a modificare anche gli url da Wordpress > Impostazioni > Generali
sostituendo http:// con https:// e il sito non si vedeva più...
Poi ho aggiornato il file wp-config.php inserendo:
define('WP_HOME','nome.altervista.org');
define('WP_SITEURL','nome.altervista.org');
e sostituendo nome con l'url del dominio. Adesso il sito va ma mi legge solo https, ovvero la versione bianca che non andava. Non riesco a recuperare il sito vero e proprio prima visibile in http...
Inoltre gli url non risultano più cambiabili dal pannello generali di wordpress.
Aiuto, ho rotto il sito!!
Salve,
su dispositivo mobile il sito si visualizza in maniera corretta, anche se l'url è http e nn https.
Il problema si riscontra solo su desktop.
Provi a svuotare la cache del server e, se attivo, a disattivare temporaneamente Clodiflare.
Se ha installato ReallySimpleSSL come è già stato suggerito, non deve modificare i files di configurazione di Wordpress. Se non lo ha installato, deve installarlo ed attivarlo in modo che l'intero protocollo venga correttamente reindirizzato in https.
In Impostazioni->Permalink setti "Semplice" e salvi, succesisvamente setti "Nome articolo" e salvi, in modo che .htaccess venga sovrascritto correttamente.
Saluti
Buonasera, grazie della risposta.
Ho risolto installando CloudFlare, non avendolo attivato all'inizio creava qualche problema con il passaggio http a https.
Grazie mille ancora!
Salve a tutti, segnaliamo che attivando CloudFlare con cache disattivata e https, il sito NON visualizza comunque le pagine.
esempio url
https://abejan.altervista.org/net/phpinfo.php
Come dovremmo procedere?