Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: Problema Critico Firewall/WAF: GSC - Sitemap Impossibile Recuperare per seopratico.al

seopratico non è connesso Utente Blog

Predefinito Problema Critico Firewall/WAF: GSC - Sitemap Impossibile Recuperare per seopratico.al

Gentile Team di Supporto Altervista,

Vi scrivo per segnalare un grave problema tecnico che sta bloccando la scansione e l'indicizzazione del mio sito, https://seopratico.altervista.org/, da parte di Google.

Sintesi del Problema:

Tutte le sitemap del mio sito risultano "Impossibile recuperare" in Google Search Console (GSC), con l'ultima lettura riuscita risalente a luglio 2025.

Questo errore indica che il server (molto probabilmente il Firewall, il WAF o il sistema Anti-Bot) sta bloccando le richieste di Googlebot, impedendo di fatto a Google di accedere e aggiornare l'indice del sito.

Dettagli Tecnici e Verifiche Effettuate:

Stato GSC: Lo strumento Sitemap in GSC riporta lo stato "Impossibile recuperare" per tutti i file (es. /sitemap_index.xml, /post-sitemap.xml). Il totale delle pagine rilevate è 0. (Potrei inviare anche lo screenshot di GSC come prova se serve).

File robots.txt: Ho verificato e il file è correttamente configurato per consentire la scansione globale:

User-agent: *
    Allow: /
    Sitemap: https://seopratico.altervista.org/sitemap_index.xml
    File .htaccess: Non contiene direttive Deny o blocchi specifici per User-Agent o IP noti.

Conseguenza: Questo blocco sta causando il calo del mio posizionamento e la deindicizzazione di molte pagine (Posizione media 0 per diverse query in GSC).

Richiesta di Intervento Urgente:

Vi chiedo gentilmente di intervenire immediatamente sul sistema di sicurezza del server, in particolare sul Firewall (WAF) o sulle impostazioni di Protezione Bot/Rate Limiting, per:

Verificare i log del WAF relativi alle richieste del crawler Googlebot (e ad altri bot legittimi).

Sbloccare l'accesso al mio dominio per i range IP utilizzati da Googlebot.

Solo la rimozione di questo blocco a livello di infrastruttura può ripristinare la comunicazione con Google e risolvere questo problema critico.

Resto in attesa di un Vostro cortese riscontro e spero in una rapida risoluzione.

Cordiali saluti,
    Romina M.

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Buonasera Romina,

Lato AlterVista non risultano blocchi: in un ambiente condiviso, un eventuale firewall verso Googlebot causerebbe problemi a molti altri i siti.

Il tuo sito è regolarmente raggiungibile e correttamente indicizzato, quindi non ci sono evidenze di blocchi o problemi relativi al server.

Per quanto riguarda la sitemap, si tratta di un messaggio abbastanza comune che compare quando ci sono limitazioni temporanee di Google: per caso visualizzi messaggi come "quota superata"? Non si tratta di un problema delle impostazioni del server ma appunto di limitazioni lato Google: ti consiglierei di riprovare nelle ore serali o nei fine settimana.

Ciao!