Problema Critico Firewall/WAF: GSC - Sitemap Impossibile Recuperare per seopratico.al
Gentile Team di Supporto Altervista,
Vi scrivo per segnalare un grave problema tecnico che sta bloccando la scansione e l'indicizzazione del mio sito, https://seopratico.altervista.org/, da parte di Google.
Sintesi del Problema:
Tutte le sitemap del mio sito risultano "Impossibile recuperare" in Google Search Console (GSC), con l'ultima lettura riuscita risalente a luglio 2025.
Questo errore indica che il server (molto probabilmente il Firewall, il WAF o il sistema Anti-Bot) sta bloccando le richieste di Googlebot, impedendo di fatto a Google di accedere e aggiornare l'indice del sito.
Dettagli Tecnici e Verifiche Effettuate:
Stato GSC: Lo strumento Sitemap in GSC riporta lo stato "Impossibile recuperare" per tutti i file (es. /sitemap_index.xml, /post-sitemap.xml). Il totale delle pagine rilevate è 0. (Potrei inviare anche lo screenshot di GSC come prova se serve).
File robots.txt: Ho verificato e il file è correttamente configurato per consentire la scansione globale:
User-agent: *
Allow: /
Sitemap: https://seopratico.altervista.org/sitemap_index.xml
File .htaccess: Non contiene direttive Deny o blocchi specifici per User-Agent o IP noti.
Conseguenza: Questo blocco sta causando il calo del mio posizionamento e la deindicizzazione di molte pagine (Posizione media 0 per diverse query in GSC).
Richiesta di Intervento Urgente:
Vi chiedo gentilmente di intervenire immediatamente sul sistema di sicurezza del server, in particolare sul Firewall (WAF) o sulle impostazioni di Protezione Bot/Rate Limiting, per:
Verificare i log del WAF relativi alle richieste del crawler Googlebot (e ad altri bot legittimi).
Sbloccare l'accesso al mio dominio per i range IP utilizzati da Googlebot.
Solo la rimozione di questo blocco a livello di infrastruttura può ripristinare la comunicazione con Google e risolvere questo problema critico.
Resto in attesa di un Vostro cortese riscontro e spero in una rapida risoluzione.
Cordiali saluti,
Romina M.