Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Passaggio da locale a server

chrmrt01 non è connesso Neofita

Predefinito Passaggio da locale a server

Come faccio a passare un sito Wordpress locale al server di altervista?

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

La soluzione migliore (ma più lunga) è questa:

• Esportare da Strumenti -> Importa/Esporta, quindi importare il file su AlterVista
    • Reinstallare tutti i plugin e temi installati in locale
    • Eventualmente, integrare dalla cartella "wp-content" i file da FTP

Consigliato inoltre partire dalla versione WordPress AlterVista, vedi qui le differenze di account (entrambi gratuiti).

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 22-07-2025 alle ore 13.39.23

AlessandroLin non è connesso Utente giovane

Predefinito

Un mesetto dopo vediamo la soluzione più breve ;-)

Penso che hai già risolto, però può interessare qualcun altro.

Si usa un plugin di backup / migrazione. Ce ne sono tanti. La migrazione non funziona per tutti allo stesso modo, per alcuni si trasferisce live i/il singolo /i file di backup (Akeeba backup per WP). Altri richiedono che la destinazione abbia già installato wordpress.

Questo è uno del secondo tipo. Per il Restore, WP deve essere già installato live (il server di produzione, Altervista) .

- Si scarica qui. https://it.wordpress.org/plugins/wpvivid-backuprestore/
    - Si installa in locale. Si può evitare il precedente download del file zip con la funzionalità "Aggiungi un nuovo plugin" di Wordpress. Attenzione che molti plugin di backup hanno nomi simili.
    - Si fa un backup del sito locale.
    - Nel server live si fa una installazione nuova di WP.
    - Si installa live lo stesso plugin di backup.
    - Si trasferisce il file di backup da locale a live (via FTP ad esempio), nella posizione giusta. La posizione è indicata nella pagina amministrativa del plugin.
    - Si fa Restore.

Finito.

Ciao.

frasidipace non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da AlessandroLin Visualizza messaggio
    Un mesetto dopo vediamo la soluzione più breve ;-)

Penso che hai già risolto, però può interessare qualcun altro.

Si usa un plugin di backup / migrazione. Ce ne sono tanti. La migrazione non funziona per tutti allo stesso modo, per alcuni si trasferisce live i/il singolo /i file di backup (Akeeba backup per WP). Altri richiedono che la destinazione abbia già installato wordpress.

Questo è uno del secondo tipo. Per il Restore, WP deve essere già installato live (il server di produzione, Altervista) .

- Si scarica qui. https://it.wordpress.org/plugins/wpvivid-backuprestore/
    - Si installa in locale. Si può evitare il precedente download del file zip con la funzionalità "Aggiungi un nuovo plugin" di Wordpress. Attenzione che molti plugin di backup hanno nomi simili.
    - Si fa un backup del sito locale.
    - Nel server live si fa una installazione nuova di WP.
    - Si installa live lo stesso plugin di backup.
    - Si trasferisce il file di backup da locale a live (via FTP ad esempio), nella posizione giusta. La posizione è indicata nella pagina amministrativa del plugin.
    - Si fa Restore.

Finito.

Ciao.
    Salve,
    su Altervista è fortemente sconsigliato utilizzare plugins per la migrazione, soprattutto con account con Wordpress gestito.
    Il rischio è di "rompere" irreparabilmente il blog, motivo per cui viene sempre consigliato di utilizzare gli strumento standard di Wordpress.

Saluti

Predefinito

su Altervista è fortemente sconsigliato utilizzare plugins per la migrazione, soprattutto con account con Wordpress gestito.
    Il rischio è di "rompere" irreparabilmente il blog, motivo per cui viene sempre consigliato di utilizzare gli strumento standard di Wordpress.
    Ok. Ho provato lo strumento standard che, in effetti, non avevo mai usato.

Avevo un terzo livello che uso per i test e un sito in locale.

Nel sito in locale con Tools > Export ho creato il file xml con la mappa delle cose da importare.

Nel terzo livello live ho sgomberato la directory del sito che c'era, creato un nuovo db e installato una copia nuova di wp. Versione php 8.3

Nella destinazione, Tools > Import > Run Importer > upload il file xml e avvia.

Purtroppo i media non sono stati importati, solo alcune piccole immagini che evidentemente erano nella cache del browser.

Il motivo mi sembra semplice. L'importatore di WP non può raggiungere una immagine con questo link:
    http://captchadev.localhost/wp-conte...tcha_logo.webp

Magari ho sbagliato qualcosa ma penso che un plugin di migrazione mi sia necessario, specialmente se il sito non è piccolo.
    Se la migrazione avviene tra server e server lo strumento Import - Export probabilmente anche funziona, ma da locale a server live mi sa proprio di no.

Ciao.

Predefinito

Ok. Ho provato lo strumento standard che, in effetti, non avevo mai usato.

Avevo un terzo livello che uso per i test e un sito in locale.

Nel sito in locale con Tools > Export ho creato il file xml con la mappa delle cose da importare.

Nel terzo livello live ho sgomberato la directory del sito che c'era, creato un nuovo db e installato una copia nuova di wp. Versione php 8.3

Nella destinazione, Tools > Import > Run Importer > upload il file xml e avvia.

Purtroppo i media non sono stati importati, solo alcune piccole immagini che evidentemente erano nella cache del browser.

Il motivo mi sembra semplice. L'importatore di WP non può raggiungere una immagine con questo link:
    http://captchadev.localhost/wp-conte...tcha_logo.webp

Magari ho sbagliato qualcosa ma penso che un plugin di migrazione mi sia necessario, specialmente se il sito non è piccolo.
    Se la migrazione avviene tra server e server lo strumento Import - Export probabilmente anche funziona, ma da locale a server live mi sa proprio di no.

Ciao.
    Nel caso specifico va fatto il download della cartella upload da locale e l'import via FTP sul sito Altervista.
    E' il motivo per cui alemoppo aveva scritto in precedenza "Eventualmente, integrare dalla cartella "wp-content" i file da FTP"
    La funzionalità Strumenti->Importa, importa tutti gli url presenti nel DB modificandone l'indirizzo, quindi una volta caricate le immagini, verranno visualizzate sul sito.
    Con account hosting con file manager, invece, puoi caricare l'intera cartella wp-content dal file manager esposrtandola da locale in file zip. In questo modo caricherai tema, plugins e media, dopo aver installato i files Wordpress senza completare l'installazione.
    Poi fai il dump del DB da PHPMyAdmin, editi il contenuto con un editor (es. Notepad+) modificando gli url, e lo importi sul DB Altervista.
    Infine dovrai editare il file wp-config.php con i parametri di connessione.

Ciao
    Ultima modifica di frasidipace : 26-08-2025 alle ore 09.04.32

Predefinito

Nel caso specifico va fatto il download della cartella upload da locale e l'import via FTP sul sito Altervista.
    E' il motivo per cui alemoppo aveva scritto in precedenza "Eventualmente, integrare dalla cartella "wp-content" i file da FTP"
    La funzionalità Strumenti->Importa, importa tutti gli url presenti nel DB modificandone l'indirizzo, quindi una volta caricate le immagini, verranno visualizzate sul sito.
    Abbiamo visto che non è possibile raggiungere le immagini in locale dalla destinazione. Il PC non è un server. Bisognerebbe, al limite, fare l'upload delle immagini da qualche parte in rete e poi modificare gli url nel file xml che viene prodotto da Export.

Con account hosting con file manager, invece, puoi caricare l'intera cartella wp-content dal file manager esposrtandola da locale in file zip.
    In questo modo caricherai tema, plugins e media, dopo aver installato i files Wordpress senza completare l'installazione.

Poi fai il dump del DB da PHPMyAdmin, editi il contenuto con un editor (es. Notepad+) modificando gli url, e lo importi sul DB Altervista.
    Infine dovrai editare il file wp-config.php con i parametri di connessione.
    Ecco "modificando gli url" lo conosco. Modificarli a mano è un'impresa se il sito da migrare non è piccolo. Non è certo una cosa da principianti.

Molto laborioso il tuo percorso e richiede una grande attenzione.
    Scuserai se una migrazione fatta così mi sembra un percorso ad ostacoli. In particolare se il sito non è piccolo.
    Tra l'altro se è piccolo con poche pagine non occorre migrarlo, basta prendere il dominio, installare wp e rifarlo. Si fa prima.

Insomma, alla fine della fiera, secondo te conviene preparare un sito nuovo in locale e poi trasferirlo sul dominio? Oppure è meglio fare in qualche altro modo?

Ciao.

Predefinito

Abbiamo visto che non è possibile raggiungere le immagini in locale dalla destinazione. Il PC non è un server. Bisognerebbe, al limite, fare l'upload delle immagini da qualche parte in rete e poi modificare gli url nel file xml che viene prodotto da Export.
    Si fa prima ad esportare la cartella e ad importarla via FTP, o meglio ancora attraverso il file manager (se account hosting con file manager).

Ecco "modificando gli url" lo conosco. Modificarli a mano è un'impresa se il sito da migrare non è piccolo. Non è certo una cosa da principianti.

Molto laborioso il tuo percorso e richiede una grande attenzione.
    Scuserai se una migrazione fatta così mi sembra un percorso ad ostacoli. In particolare se il sito non è piccolo.
    Tra l'altro se è piccolo con poche pagine non occorre migrarlo, basta prendere il dominio, installare wp e rifarlo. Si fa prima.
    Non è un'impresa e con un editor di testo lo fai in 10 secondi. Ovvio che occorre avere un minimo di conoscenze su ciò che si sta facendo, come in tutte le cose che si fanno. Mai improvvisare.
    Ne ho fatte decine di migrazioni in questo modo e ti posso assicurare che si perde più tempo a spiegarlo che a farlo. Le dimensioni non c'entrano e se vuoi essere sicuro di importare tutto, è il metodo più sicuro.
    Ovviamente questo metodo non si puà utilizzare con account con Wordpress gestito perché non si ha accesso al DB, quindi vanno utilizzati gli strumenti nativi di Wp.

Insomma, alla fine della fiera, secondo te conviene preparare un sito nuovo in locale e poi trasferirlo sul dominio? Oppure è meglio fare in qualche altro modo?

Ciao.
    Dal momento che Altervista mette a disposizione uno spazio gratuito, ritengo inutile farlo prima in locale.

Ciao

Predefinito

Dal momento che Altervista mette a disposizione uno spazio gratuito, ritengo inutile farlo prima in locale.
    Vabbè, mi fermo qui.

Non interessano i domini, che pure Altervista vende, ma solo il III livello gratis.

Lo sviluppo bisogna farlo online così i lavori in corso li vedono tutti per bene.
    La procedura di migrazione,scegliendo disgraziatamente quella, non è quella normale (significa usata dal 99% degli utilizzatori)
    bensì una molto faticosa.

Come dici tu allora.

Ciao.

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Nel caso si voglia acquistare un dominio di II livello con WordPress Gestito, consiglierei in ogni caso prima di iscrivere un account gratuito di III livello.
    Quando si è soddisfatti del risultato, è possibile acquistare il dominio direttamente dall'interfaccia WordPress (Bacheca -> Domini) e tutto sarà configurato automaticamente.

Ciao!