Visualizzazione risultati 1 fino 28 di 28

Discussione: Passare da altervista a wordpress

egittomisterioso non è connesso Utente Blog

Predefinito Passare da altervista a wordpress

Buongiorno, volevo sapere le differenze che ci sono tra altervista e wordpress, al momento sono su altervista, però siccome stà diventando un lavoro troppo lungo, e oltretutto ci sono problemi di visualizzazioni del mio sito sui telefoni, per cui pensavo di spostare tutto su wordpress,
    un'altra domanda, la grafica che ho ora nelle mie pagine non posso più spostarla in wordpress? Mi potete gentilmente spiegare come funziona? Premetto che a mè più che altro interesserebbe inserire foto e qualche commento e nient'altro! grazie mille

frasidipace non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    non mi è chiaro se vuole cambiare tipo di account passando da hosting con file manager a Wordpress gestito, oppure se vuole mantenere il tipo di account attuale installando manualmente Wordpress.
    Se vuole cambiare tipo di account le differenze sono indicate qui.
    Da tener presente che cambiare tipo di account a Wordpress gestito perderebbe tutti i dati, quindi conviene fare un backup dell'attuale sito.
    In ogni caso, comunque, il problema è convertire il sito in Wordpress.
    Occorrerebbe prima di tutto scegliere un tema con una grafica che si avvicini il più possibile a quella attuale, oppure un tema che consenta una profonda customizzazione grafica.
    Le consiglierei di aprire un altro account in modo da prendere prima di tutto dimestichezza con Wordpress e poi capire come migrare il sito. Una volta fatto ciò, potrà decidere come procedere sull'attuale account.

Saluti

Predefinito

se fosse possibile vorrei mantenere il mio account per non perdere tutto e ricominciare,sarebbe un problema passare su wordpress mantenendo il sito così? Vedo che è a pagamento, ma non è gratuito? io sono un privato non cerco guadagni

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Le due tipologie di account AlterVista sono entrambe gratuite per account di tipo tuonome.altervista.org.
    Il costo che vedi è quello indicato per il costo di un eventuale dominio di II livello se lo desideri.

Se passi con il tuo attuale account a WordPress, tutti i dati verranno eliminati. Quindi concordo con @frasidipace: ti consiglio anche io di aprire un account di tipo WordPress gestito e iniziare a prendere confidenza con questo CMS.

Ciao!

Predefinito

Ah ok! non capivo che acount nuovo dovevo aprire, ha risposto alla mia domanda, allora mi registro nuovamente però con WordPress gestito, poi si riesce a importare le mie pagine in wordpress?

Predefinito

non mi fa registrarmi, mi da questo messaggio "Il servizio di registrazione non è per ora disponibile dalla tua nazione, da VPN o sistemi di anonimizzazione e da connessioni non sicure. Contattaci per inviarci un feedback" cosa vuole dire? grazie

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Stai usando VPN? Stai tentando di registrarti dall'Italia?

Ciao!

Predefinito

certo! Sono Italiana e vivo in Italia, infatti leggevo che il problema era quello, cosa devo fare? Però la prima registrazione che avevo fatto non mi aveva chiesto niente di tutto ciò!
    Grazie ciao!

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Ti consiglio di utilizzare questo form per comunicare eventuali problemi di iscrizione: https://it.altervista.org/feedback.php?who=feedback

Ciao!

Predefinito

di solito quando si scrive in questi form non rispondono mai, lo sò per esperienza, io provo e spero di sbagliarmi, grazie comunque. Ciao

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Se non dovessero rispondere in qualche giorni scrivi qui.

Ciao!

Predefinito

per fortuna hanno risposto, inserisco la loro risposta, non ho capito molto bene, dovrei cambiare indirizzo mail? Poi purtroppo non so se sto usando VPN, da dove lo vedo? Grazie Ciao

"la invitiamo a riprovare la registrazione utilizzando un differente
    fornitore dell'indirizzo email e prestando attenzione che il browser in
    uso non abbia VPN o servizi di anonimizzazione attivi."

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Sì, hanno indicato di utilizzare un altro provider email, quindi se usi ad esempio tuamail@provider.xxx, usare altraemail@altroprovider.xyz

Se non sai di usare una VPN, probabilmente non lo stai usando.

Ciao!

Predefinito

ok perfetto! provo e vi faccio sapere. grazie ciao!

egittodascoprire non è connesso Utente Blog

Predefinito

Buongiorno, scusate se scrivo solo ora, ma tra le festività e altro non sono stata dietro al proggetto,la registrazione è andata bene, adesso però non ho proprio idea come fare,mi trovo un pannello pieno di opzioni senza sapere come funzionano, è possibile richiamare le mie pagine del sito che ho già finito? Non vorrei ricominciare da capo, grazie!

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Le tue pagine dove sono e come sono fatte? Se non sono fatte con WordPress, temo non sia possibile importarle.

Ciao!

Predefinito

mi è stato spiegato questo:
    non mi è chiaro se vuole cambiare tipo di account passando da hosting con file manager a Wordpress gestito, oppure se vuole mantenere il tipo di account attuale installando manualmente Wordpress.
    Da tener presente che cambiare tipo di account a Wordpress gestito perderebbe tutti i dati, quindi conviene fare un backup dell'attuale sito.
    Occorrerebbe prima di tutto scegliere un tema con una grafica che si avvicini il più possibile a quella attuale, oppure un tema che consenta una profonda customizzazione grafica.
    Le consiglierei di aprire un altro account in modo da prendere prima di tutto dimestichezza con Wordpress e poi capire come migrare il sito. Una volta fatto ciò, potrà decidere come procedere sull'attuale account."

io il sito l'hò creato con dreamweaver, mi hanno consigliato di usare worpress, da quello che ho capito potevo importare il sito in wordpress, io a questo punto non ci stò più capendo niente, meglio che lascio perdere tutto, non riesco ad andare avanti. grazie lostesso, fa niente ci ho provato,

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da egittomisterioso Visualizza messaggio
    mi è stato spiegato questo:
    Le consiglierei di aprire un altro account in modo da prendere prima di tutto dimestichezza con Wordpress e poi capire come migrare il sito. Una volta fatto ciò, potrà decidere come procedere sull'attuale account."

io il sito l'hò creato con dreamweaver, mi hanno consigliato di usare worpress, da quello che ho capito potevo importare il sito in wordpress, io a questo punto non ci stò più capendo niente, meglio che lascio perdere tutto, non riesco ad andare avanti. grazie lostesso, fa niente ci ho provato,
    Salve,
    ha riportato ciò che avevo scritto nella prima risposta, ma non ho scritto che avrebbe potuto importare direttamente il sito su Wordpress.
    Avevo scritto, infatti, che "il problema è convertire il sito in Wordpress", nonché che una volta aperto presa dimestichezza con Wordpress occoorevva "capire come migrare il sito".
    Per quanto ne sappia non v'è modo di importare in Wordpress automaticamente contenuti creati con Dreamweaver, quindi dovrà fare una brutale copia del contenuto di ogni singola pagina visibile sul vecchio sito ed incollarla nella pagina di Wordpress a cui darà lo stesso nome della pagina del vecchio sito.
    Come avevo già scritto, inoltre, dovrà scegliere un tema che si avvicini graficamente quanto più possibile a quello del vecchio sito, ovvero che sia configurabile per modificare facilmente l'aspetto grafico.

Saluti

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Se utilizzi WordPress non dovrai utilizzare Dreamweaver.
    Non è possibile importare contenuti da Dreamweavera WordPress, ma puoi ricostruire le pagine su WordPress.
    Ti è stato detto di aprire un account WordPress per prendere dimestichezza con questo applicativo.
    Prova creando una nuova pagina ed aggiungere contenuti tramite i blocchi.

(anticipato, ma lascio per le info aggiuntive della pagina)

Ciao!

Predefinito

ho aperto una nuova pagina, ho scritto il nome del sito....e adesso?? Non ci capisco niente, c'è una pagina bianca con scritto, digita per scegliere un blocco...vabbè non importa, fa niente, dovevo finirlo anni fa quando ero dietro, oramai è troppo tardi e andare avanti è complicato e lavorare con wordpress è peggio, mi trovavo meglio con dreamweaver più intuitivo, provo a vedere se riesco almeno a inserire i contenuti con dreamweaver, nel sito che ho terminato, grazie comunque per la pazienza e la disponibilità.

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Aggiungi un blocco da inserire nella pagina. Puoi scegliere il blocco per inserire il testo, quello per le immagini, per le tabelle, etc etc (le tipologie sono tante).

Apri il link che ti ho passato, spiega anche il discorso blocchi.

Ciao!

Predefinito

non vedo nessun link...
    non vedo nessun blocco da inserire,ho solo una pagina bianca dove c'è scritto aggiungi titolo e non c'è altro... ciao e grazie

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    non si preoccupi se riscontra qualche difficoltà iniziale con WordPress. Un po' alla volta, ci prenderà la mano.

alemoppo si riferisce al link riportato nel suo messaggio precedente, ovvero quello di questa guida. Dal pannello amministrativo di WordPress, dovrebbe visualizzare le rispettive aree come mostrato nelle immagini della guida.

Visualizza le aere del pannello in modo differente da come appaiono nelle immagini della guida?

Mancano forse degli elementi?

Eventualmente, se visualizza qualcosa di diverso, sarebbe utile mostrare una schermata.

Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 25-01-2025 alle ore 01.23.53

Predefinito

buonasera, ahh ok andando a cliccare sul segno + in alto a sinistra si sono aperte le varie impostazioni e i blocchi di cui mi avevano accennato, c'è la possibilità di trovare dei template preconfezionati che corrispondano alle mie esigenze per poter richiamare le mie immagini del sito? grazie

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da egittodascoprire Visualizza messaggio
    buonasera, ahh ok andando a cliccare sul segno + in alto a sinistra si sono aperte le varie impostazioni e i blocchi di cui mi avevano accennato, c'è la possibilità di trovare dei template preconfezionati che corrispondano alle mie esigenze per poter richiamare le mie immagini del sito? grazie
    Salve,
    Tra i blocchi vi è il blocco "Copertina". Richiamato il blocco, può inserire l'immagine che farà da sfondo alla pagina. Sulla copertina vedrà il pulsante "+" con cui potrà aggiungere dei blocchi sovrapposti alla copertina (Testo, immagini, ecc.).
    La Copertina può anche essere resa fissa mediante pulsante nel pannello di destra, in modo che tutto il contenuto della pagina scorra al di sopra della copertina.

Saluti

Predefinito

sto provando ma purtroppo non riesco, non c'è un tutorial che spiega passo passo come procedere? ho trovato questo, potrebbe andare bene? https://www.youtube.com/watch?v=N6ByH7CAhWM grazie

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da egittodascoprire Visualizza messaggio
    sto provando ma purtroppo non riesco, non c'è un tutorial che spiega passo passo come procedere? ho trovato questo, potrebbe andare bene? https://www.youtube.com/watch?v=N6ByH7CAhWM grazie
    Mi sembra che in quel tutorial si utilizzi un composer, quindi lascerei perdere.
    Le consiglio questi tutorial, ma soprattutto di smanettare e fare prove senza aver fretta.

Saluti

Predefinito

ok grazie mille anche per i link delle guide, provo a lavorarci dietro se riesco! saluti