Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 32
Like Tree2Likes

Discussione: Aggiornamento del tema del blog

maddy non è connesso Utente

Predefinito Aggiornamento del tema del blog

Buongiorno, sono di nuovo qui a chiedere aiuto, dopo un lungo periodo di silenzio impiegato a riempire il blog. Ora sono quasi soddisfatta del mio lavoro, ma proprio perché ci ho lavorato tanto non vorrei scatenare guai rispondendo alla richiesta di aggiornare il tema scelto. Se lo faccio, si scombina tutto? Se non lo faccio, che succede? Grazie a chi mi risponderà. Il mio blog è maddy2.altervista.org
    Maddalena

frasidipace non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Ciao Maddy, ben trovata.
    Gli aggiornamenti di temi e plugins sono sempre da fare per evitare incompatibilità tra loro e con le versioni di Wordpress, nonché per assicurare la sicurezza del sito.
    L'aggiornamento del tema non scatena mai guai, sopratutto se, come nel tuo caso, non sono stati apportati forti personalizazzioni grafiche.
    Infine, è sempre possibile ritornare a versioni precedenti qualora dovesse essere necessario.
    Aggiorna, pertanto, il tema tranquillamente.

Ciao
    maddy likes this.

Predefinito

Ciao AlterGuru, felice di risentirti. Grazie della rassicurazione, ne ho bisogno perché il lavoro sul blog è stato tanto e avevo il terrore di guastare tutto. A presto. Maddy
    Ecco fatto, aggiornato il tema. Grazie ancora
    Ultima modifica di maddy : 03-07-2024 alle ore 15.33.00

Predefinito

Buongiorno, ho ripreso a lavorare molto sul blog che sta diventando molto corposo, forse troppo. Ieri ho visto comparire uno strano segnalino da iubenda, con un triangolo rosso e un pinto esclamativo, ora scomparso, e leggendo le motivazioni ho trovato tra le altre cose "hai raggiunto il numero mensile delle tue pagine incluse nel piano". Vuol dire che oltre un certo numero di pagine non posso andare? e cosa posso fare, senza spendere soldi che è contrario alla mia politica? in questo momento sono indignata per l'uccisione dell'orsa KJ1 in trentino e forse ho esagerato nel postare? Grazie a chi vorrà e potrà rispondermi. Maddalena

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da maddy Visualizza messaggio
    Buongiorno, ho ripreso a lavorare molto sul blog che sta diventando molto corposo, forse troppo. Ieri ho visto comparire uno strano segnalino da iubenda, con un triangolo rosso e un pinto esclamativo, ora scomparso, e leggendo le motivazioni ho trovato tra le altre cose "hai raggiunto il numero mensile delle tue pagine incluse nel piano". Vuol dire che oltre un certo numero di pagine non posso andare? e cosa posso fare, senza spendere soldi che è contrario alla mia politica? in questo momento sono indignata per l'uccisione dell'orsa KJ1 in trentino e forse ho esagerato nel postare? Grazie a chi vorrà e potrà rispondermi. Maddalena
    Ciao Maddy,
    l'alert di Iubenda è relativo al numero di pagine visitate nel mese, non a quelle presenti sul sito.
    La policy ha un limite di 25.000 pagine visitate nel mese. Mi sembra strano però che tu abbia superato tale limite, sempreché non sia opera di qualche bot. Su questo occorrerebbe una verifica dallo staff.
    Per quanto sopra, puoi tranquillamente aggiungere articoli al tuo sito.

Ciao

Predefinito

Grazie AlterGuru, come sempre gentile e veloce nell'aiutare. Pure io non credo di ricevere molte visite, e come dicevo oggi l'alert non c'è più, per cui mi sento abbastanza tranquilla. Grazie ancora

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

L'accordo tra AlterVista e Iubenda non prevede un limite del genere. Se appare il messaggio di errore o non hai eseguito l'iscrizione tramite AlterVista (puoi edificare se c'è "PRO" affianco alla policy), oppure è un falso positivo da parte di Iubenda.

La sigla PRO la trovi dalla dashboard Iubenda:

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 02-08-2024 alle ore 18.16.28

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    L'accordo tra AlterVista e Iubenda non prevede un limite del genere. Se appare il messaggio di errore o non hai eseguito l'iscrizione tramite AlterVista (puoi edificare se c'è "PRO" affianco alla policy), oppure è un falso positivo da parte di Iubenda.

La sigla PRO la trovi dalla dashboard Iubenda:

Ciao!
    La licenza PRO di Iubenda attivata con Altervista è 25k pageview free.
    Ho avuto analogo problema qualche mese fa con un sito che era stato hackerato.
    Se poi l'accordo tra Altervista e Iubenda non prevede tale limitazione, allora c'è qualcosa che non va e quest'ultima non lo sta rispettando.

Ciao

Predefinito

Mi sembrate in contrasto, domani ci ripenso, intanto grazie a entrambi

L'avatar di alemoppo

Predefinito

No, non siamo in contrasto. Se dovessi avere problemi sul limite dei 25000, faccelo sapere qui.

Ciao!

Predefinito

va bene, grazie

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da maddy Visualizza messaggio
    Mi sembrate in contrasto, domani ci ripenso, intanto grazie a entrambi
    Ciao Maddy,
    nessun contrasto, era solo per fare chiarezza sulla licenza Iubenda PRO messa a disposizione da Iubenda.
    Un sito amatoriale difficilmente supera le 25.000 pageview mensili (magari le superasse )
    Scrivi tranquillamente i tuoi articoli e, come giò scritto da Alemoppo, se rilevi di nuovo il trangolo Iubenda, segnalalo qui.

Ciao

@alemoppo:

maddy2 non è connesso Utente Blog

Predefinito

Buongiorno, dopo un secolo mi rifaccio viva per chiedere aiuto. Ho appena aggiornato come richiesto il blog ma ora il testo compare rimpicciolito, cosa che essendo vecchiotta mi crea problema, e poi viene inserito il grassetto dove pare, non dove dico io. Che posso fare? Grazie a chi mi potrà aiutare. Maddalena

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Dove vedi piccolo e il grassetto in posizioni errate?

Ad esempio, qui vedo così:

Puoi fare un esempio di dove appare il grassetto dove non dovrebbe (o viceversa)?
    Se vedi troppo piccolo, forse hai modificato lo zoom del browser, se hai Windows, con <ctrl> + <ruota rotella> solitamente si cambia lo zoom della pagina.

Ciao!

Predefinito

Ho appena pubblicato una pagina non completa, Lascia entrare la luce nel tuo cuore, ma è su questa che noto i caratteri piccoli e il grassetto non voluto. Se la apri e guardi, sul pezzo che riguarda Boomer si vede bene. Grazie
    Dimenticavo, i problemi sono nati oggi, dopo l'aggiornamento, proprio sulla pagina che vi ho segnalato. Se non ci sentiamo stasera, buona serata e a presto
    Ultima modifica di maddy2 : 19-05-2025 alle ore 20.38.20

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Solo a fondo pagina vedo delle scritte. Sopra ci sono immagini (e anche immagini di testo).

Lo vedo così, non mi sembra piccolo:

Ciao!

Predefinito

E' comunque più piccolo di prima ma quello che mi irrita è l'uso indiscriminato del grassetto, che non sono io a scegliere e se guardi altre mie pagine vedrai che col grassetto non esagero così. Se hai un suggerimento per il grassetto ti prego di indicarmelo, magari un tasto da aggiungere. Ora stacco, mi frullano gli occhi, intanto ti ringrazio e ti leggo domani. Maddalena

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Purtroppo io non ho modo di controllare così approfonditamente gli articoli: vedo come tutti gli utenti, quindi non so dirti se nel testo hai impostato del grassetto quando in realtà viene visto in modo errato.
    Per questa cosa, ti consiglierei di chiedere direttamente sul gruppo di supporto, dove ci sono tecnici che possono approfondire la cosa (avendo più accesso di me ai dati).

Ciao!

Predefinito

Va bene alemoppo, grazie comunque. Buona giornata

Predefinito

Ultima cosa, esiste un plug in che mi permette di stabilire le caratteristiche dei caratteri nel testo che inserisco? Grazie, Maddalena

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da maddy2 Visualizza messaggio
    Ultima cosa, esiste un plug in che mi permette di stabilire le caratteristiche dei caratteri nel testo che inserisco? Grazie, Maddalena
    Ciao Maddy,
    non servono plugin per questo.
    Quando scrivi un testo, aggiungi il blocco "Paragrafo" cliccando sul pulsante "+" nell'editor della pagina o dell'articolo; a destra ti si apre il pannello del blocco in cui puoi formattare il testo come desideri:

Nella parte alta dell'editor, invece, ti si apre un menu contestuale con cui puoi eseguire ulteriori formattazioni, anche del paragrafo (es. l'allineamento del testo):

Ciao
    maddy2 likes this.

Predefinito

Ti ringrazio tantissimo. Ci sto provando ma quando clicco su blocco mi esce il solito, che non contiene per esempio formattazione o grandezza carattere. Forse sono stanca, sono ore che mi spacco la testa sul perché è successo questo, ci riprovo domani. Intanto grazie. Maddalena

Predefinito

Non riesco a vedere il paragrafo che dici tu, mi spiace. Comunque, grazie lo stesso

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Forse può aiutarti il nostro tutorial.
    Se proprio non vedi quei paragrafi, può essere o che qualche plugin interferisce con l'editor a blocchi (quindi prova a disabilitarli tutti) oppure che il tuo browser ha cose strane/non aggiornate in cache causando qualche problema (in questo caso prova con un altro browser).

Ciao!

Predefinito

Ti ringrazio alemoppo, proverò di nuovo ma per ora mi servirebbe solo aumentare il carattere e formattare il testo, col grassetto tolgo quello messo in modo improprio.

Predefinito

AlterGuru2500 sono riuscita ad aumentare il carattere come dicevi tu ma mi manca ancora la formattazione del testo. L'allineamento a sx, centro e dx già lo uso ma ora vorrei paragrafi formattati, è possibile? Ciao e grazie, Maddalena

Predefinito

AlterGuru2500 sono riuscita ad aumentare il carattere come dicevi tu ma mi manca ancora la formattazione del testo. L'allineamento a sx, centro e dx già lo uso ma ora vorrei paragrafi formattati, è possibile? Ciao e grazie, Maddalena
    Ciao Maddy,
    puoi formattare il testo con il menu contestuale che si apre nella parte alta del paragrafo che scrivi, come ti avevo indicato qui.
    Puoi formattare il testo con grassetto, corsivo e sottolineato.
    Oppure sempre nel pannello del blocco a destra seleziona i tre puntini della voce Tipografia, poi seleziona Aspetto, come nel'immagine allegata:

Clicca sulla voce Predefinitoi e puoi selezionare varie modlaità di formattazione del testo (grassetto, semigrassetto, ecc.).

Ciao

Predefinito

Ti ringrazio per le tue pazienti risposte. Non mi sono spiegata bene: vorrei la formattazione da libro stampato, con il margine destro rettilineo come il sinistro, non a bandiera svolazzante come è, ma non so se si può fare. Inoltre se torno al blog e ci lavoro, e poi qui sul forum per vedere se ho risposte, devo sempre riloggarmi, è normale?

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Se intendi muovere il bordo dal rosso al verde (quindi usare tutto lo spazio a destra), l'unico modo per farlo è cercare un tema dove puoi rimuovere la sidebar di destra. Che io sappia, non è possibile farlo con i temi AlterVista (ma appunto sul gruppo di supporto Facebook sono specializzati su WordPress AlterVista, magari possono suggerirti al meglio).

Per il fatto del login, se spunti il "Resta connesso", non dovrebbe più chiederti le credenziali, a me non le chiede. Poi dipende anche se vengono bloccati i cookie dal tuo browser per il forum.

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 23-05-2025 alle ore 18.43.43

Predefinito

Ti ringrazio per le tue pazienti risposte. Non mi sono spiegata bene: vorrei la formattazione da libro stampato, con il margine destro rettilineo come il sinistro, non a bandiera svolazzante come è, ma non so se si può fare. Inoltre se torno al blog e ci lavoro, e poi qui sul forum per vedere se ho risposte, devo sempre riloggarmi, è normale?
    Ciao Maddy,
    intendi giustificare il testo?
    Installa ed attiva il plugin Advanced Editor Tools.
    Nelle impostazioni del plugin avrai una serie di pulsanti per la formattazione da aggiungere alla barra degli strumenti dello stesso plugin. Trascina il pulsante di testo giustificato nella barra e salva:

Quando scrivi il testo, richiama il blocco Paragrafo classico. Vedrai la barra degli strumenti in testa al paragrafo che vuoi scrivere con i pulsanti di formattazione paragrafo, compreso quello per giustificare e che ho indicato con la freccia rossa.

Ciao

Ultima modifica di frasidipace : 24-05-2025 alle ore 00.05.54

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo