Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: indicizzazione google: come funziona?

  1. #1
    informabyte non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-09-2023
    Messaggi
    12

    Predefinito indicizzazione google: come funziona?

    indicizzazione google come funziona ? "A volte mi trovo senza sapere cosa fare e mi ritrovo a cercare informazioni online, ma a volte Google non riesce a indexare gli URL che ho inviato sulla sua console di ricerca, anche dopo tre giorni. Sto utilizzando la versione premium di Yoast SEO, che dovrebbe assicurarmi un punteggio SEO ottimale. Ho seguito tutte le regole per i titoli e i sottotitoli e ho verificato che il robot di crawl sia libero da blocchi. Tuttavia, la pagina che sto cercando di indexare è quella di InformaByte, e sembra che Google non riesca a raggiungerla."

    Qualcuno mi puo dare una base elementare il perche questa pagina non viene indicizzata

    Insomma qualcuno mi spieghi l'indicizazzione indicizzazione google come funziona ?

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Salve,
    Google è molto pigro e può impiegare anche giorni o settimane per indicizzare una pagina attraverso lettura della sitemap.
    Per forzare una indicizzazione può eseguire richiesta del singolo url direttamente sulla Search Console, controllando l'url e poi cliccando sul pulsante Richiesta indicizzazione.
    Con questo metodo di norma l'url viene indicizzato nel giro di un giorno.

    Saluti

  3. #3
    informabyte non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-09-2023
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Infatti io ho forzato l'indicizazzione ma il risultato e nullo sono passati 2 giorni da quando ho forzato l'indicizazzione

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Se al momento della richiesta la Search Console ha risposto con OK occorre solo attendere.
    Ad ogni modo eliminerei gli spazi vuoti tra i paragrafi ed aggiungerei, ai fini SEO, l'attribusto title dell'immagine.

    Saluti

  5. #5
    informabyte non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-09-2023
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Il tag titolo dovrebbe essere messo

    Praticamente viene corrisposto nella galleria io lo metto ma a quanto pare non viene visualizzato sul codice come mai? cosa mi consigli di fare?
    Ultima modifica di informabyte : 11-01-2024 alle ore 12.27.09

  6. #6
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Ciao,
    accedi in modifica della pagina, seleziona l'immagine e nel box del blocco a destra valorizza il campo "Testo alternativo".

    Ciao

  7. #7
    informabyte non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-09-2023
    Messaggi
    12

    Predefinito

    ragazzi sto avendo problemi non capisco perche non vengono indicizzate le pagine mi compare la I davanti indicizazzione consentita sul rapporto di google serch consol.

    Ecco il messaggio:

    Nel contesto di Google Search Console, l'icona "i" accanto a "Indicizzazione consentita" indica che Google ha rilevato un'istruzione "noindex" nella pagina. Questo significa che la pagina è stata programmata per non essere indicizzata da Google.

    Google utilizza l'istruzione "noindex" per indicare che una pagina non dovrebbe essere inclusa nei risultati di ricerca di Google. Questo può essere utile per contenuti che non dovrebbero essere trovati tramite la ricerca, come pagine di login o di registrazione, pagine di errore, ecc.

    Se vedi l'icona "i" accanto a "Indicizzazione consentita" e vuoi che una pagina venga indicizzata, dovrai rimuovere l'istruzione "noindex" dalla pagina. Puoi farlo modificando il codice sorgente della pagina o rimuovendo l'intestazione HTTP che contiene l'istruzione "noindex".

    Ricorda che la rimozione dell'istruzione "noindex" può avere un impatto significativo sulla visibilità della tua pagina nei risultati di ricerca di Google, quindi dovresti fare questa modifica solo se sei sicuro che la pagina dovrebbe essere indicizzata "

    Come risolvo perhce goolge ogni tanto fa i capricci la pagina e questa?

  8. #8
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Ciao,
    ogni tanto Google prende fischi per fiaschi e credo sia sempre legato al problema che ha la Search Console con i domini di terzo livello.
    La pagina non è no-index, quindi sottoponi alla Search Console la correzione dell'errore ed attendi la risposta. Potrebbe essere necessario sottoporla anche più di una volta.
    Prima o poi Google si arrenderà.

    Ciao

  9. #9
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,021

    Predefinito

    Salve,
    confermo anche io quanto riportato da frasidipace.

    Qualndo Google e/o la Search Console commentono errori, non è possible intervenire direttamente. Al massimo si può provare a segnalare il problema al loro staff. In goni caso, anche a risoluzone avvenuata, ci vuole del tempo (sepesso non poco) prima che Google e compagnia, aggiornino la situazione.

    Comunque, dando uno sguardo al codice della pagina, ho notato che la struttura HTML (HTML e relativi codici js e css inline) appare senza spazzi tra i tag e con rimando a capo che spezza la parte di apertura dei vari tag.

    Esempio:
    Codice:
    <!DOCTYPE html><html
    class="html" lang="it-IT"><head><meta
    charset="UTF-8"><link
    rel="profile" href="https://gmpg.org/xfn/11"> <script>!function(w,h,t,i,c,k,q,g){w.adsbygoogle=w.adsbygoogle||[],c=function(a){t=a||w.adsbygoogle,k=t.push,t.push=function(a){if(g=a.element){(q=a.params=a.params||{}).google_ad_host!==h&&g.dataset.adHost!==h&&(q.google_ad_host=h,q.google_ad_host_channel="2891735766+7340859115");return k.call(t,a)}i=0,q=document.querySelectorAll("ins.adsbygoogle[data-ad-client]");while(g=q[i++])g.dataset.adHost!==h&&(g.dataset.adHostChannel="2891735766+6981195641",g.dataset.adHost=h);k.call(t,a)},Object.defineProperty(t,"push",{configurable:0,value:t.push,writable:0})},c(),Object.defineProperty(w,"adsbygoogle",{configurable:0,get:function(a){return t},set:function(a){t!=a&&c(a)}})}(window,"ca-host-pub-3881938158959979")</script><script>adsbygoogle.pauseAdRequests=1</script><meta
    name='robots' content='index, follow, max-image-preview:large, max-snippet:-1, max-video-preview:-1' /><style>
    Ciò mi fa pensare che sita usando qualche plugin di ottimizzazione delle pagine HTML. I bot possono fare errori di rilevamento con le pagine strutturate in questo modo. Google poi, tende ad essere prevenuto in tal senso.

    Quindi, per migliorne la visibilità ai bot, suggerirei di limitare lottimizzazione alla compressione dei soli file js e css lasciado la struttura HTML inalterata.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 18-01-2024 alle ore 13.34.48

  10. #10
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio

    Dando uno sguardo al codice della pagina, ho notato che la struttura HTML (HTML e relativi codici js e css inline) appare tutta allineata senza spazzi e rimando a capo.

    Ciò mi fa pensare che sita usando qualche plugin di ottimizzazione delle pagine HTML. I bot possono fare errori di rilevamento con le pagine ottimizzate in questo modo. Google poi, tende ad essere prevenuto in tal senso.

    Quindi, per migliorne la visibilità ai bot, suggerirei di limitare la compressione ai soli file js e css lasciado la struttura HTML inalterata.
    Salve,
    effettivamente non avevo fatto caso a questo aspetto ed infatti sul sito è presente il plugin WP Super Minify che svolge proprio la funzione di allineare la struttura su unica riga.

    Grazie per averlo fatto notare.

    Buona giornata

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •