Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Cambiare hosting

  1. #1
    avid3942960 non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    28-09-2023
    Messaggi
    13

    Predefinito Cambiare hosting

    Buongiorno, per cambiare hosting non avendo accesso al DB qual’è la procedura consigliata da altervista? ( ovviamente per non dover rifare il sito completamente). Grazie

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,369

    Predefinito

    Salve,
    l'esportazione è quella standard di Wordpress.
    Prima di tutto, dal momento che rilevo immagini in evidenza sugli articoli, è consigliabile installare il plugin Export media with selected content.
    Fatto ciò, esportare tutti i contenuti mediante Strumenti->Esporta flaggando la check-box Export media with selected content.
    Sul nuovo hosting dovrà installare il tema e tutti i plugins in uso.
    Fatto ciò, importerà tutti i contenuti mediante Strumenti->Importa.
    Mi sembra che sul sito sia presente anche Elementor, quindi dovrà esportare anche il relativo template ed importarlo sul nuovo hosting. Per questo deve far riferimento alla documentazione di Elementor.
    Immagino, infine, che lo staff di Altervista voglia conoscere, se possibile, i motivi di questa migrazione, in modo da capire se necessita di ulteriori servizi.

    Saluti

  3. #3
    avid3942960 non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    28-09-2023
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Vorrei accesso al db e prima cambio hosting meglio è visto che il sito ha qualche mese di vita.

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,369

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da avid3942960 Visualizza messaggio
    Vorrei accesso al db e prima cambio hosting meglio è visto che il sito ha qualche mese di vita.
    L'account HOsting con file manager consente l'accesso a DB.
    Qui ci sono le differenze tra i due tipi di account.

    Saluti

  5. #5
    avid3942960 non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    28-09-2023
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Lo so qual’e la differenza ma io sono su un WP gestito e devo passare ad un file manager. Ora le possibilità sono o che il passaggio lo fa altervista in modo da rimanere qui e senza dover rifare il sito oppure se lo devo rifare daccapo cambio hosting. Il sito è all’inizio e apparte la struttura ha pochissimi contenuti quindi questo passaggio va fatto adesso. Non so se sono stato abbastanza chiaro.

  6. #6
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,369

    Predefinito

    La richiesta è chiarissima.
    Ho giù spiegato in precedenza le modalità per esportare il sito senza dover rifare tutto.
    Attenda comunuque una risposta dallo staff per avere indicazioni su come cambiare il tipo di hosting.

    Saluti

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,179

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da avid3942960 Visualizza messaggio
    Lo che il passaggio lo fa altervista in modo da rimanere qui e senza dover rifare il sito
    Mi dispiace ma AlterVista non offre questo servizio. WordPress AlterVista è disponibile solamente nell'account WordPress gestito

    Citazione Originalmente inviato da avid3942960 Visualizza messaggio
    oppure se lo devo rifare daccapo cambio hosting
    Posso chiedere comunque la motivazione? Dopo aver installato WordPress, l'operazione che ti ha indicato frasidipace è abbastanza veloce e non necessita di troppo tempo. Su AlterVista hosting classico puoi caricare direttamente l'archivio .zip senza doverlo scompattare, per velocizzare la procedura.

    Ciao!

  8. #8
    avid3942960 non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    28-09-2023
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Durante le fasi del passaggio posso avere i due hosting attivi? Nel senso se dovesse precipitare la situazione per qualsiasi motivo posso comunque avere quello gestito attivo con il sito funzionante?

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,179

    Predefinito

    Se si tratta di account diversi, tecnicamente sì (sia su AlterVista sia su altro hosting). Ovviamente però il dominio punterà o a un sito o all'altro.

    Ci sono anche limitazioni del registro per i trasferimenti: non sono sicuro che se trasferisci il dominio, il giorno successivo puoi ri-trasferirlo: sicuramente i domini .com impongono un periodo di "lock" di 60 giorni. Per i .it non mi risulta ma non ne ho la certezza.

    Anche se dovessi fare il trasferimento altrove (sia su AlterVista sia su altro hosting), ai motori di ricerca non piace che ci siano due siti con gli stessi contenuti: probabilmente il nuovo verrà penalizzato nell'indicizzazione, quando vedranno il nuovo sito.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 01-11-2023 alle ore 13.31.08

  10. #10
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,369

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Se si tratta di account diversi, tecnicamente sì (sia su AlterVista sia su altro hosting). Ovviamente però il dominio punterà o a un sito o all'altro.
    Si potrebbe aprire un account di terzo livello su Altervista e trasferire il tutto. Una volta che tutto funzioni, associare il dominio di secondo livello a quest'ultimo account. Questo è possibile farlo?
    Dopo si chiederebbe la cancellazione del vecchio account.

    Anche se dovessi fare il trasferimento altrove (sia su AlterVista sia su altro hosting), ai motori di ricerca non piace che ci siano due siti con gli stessi contenuti: probabilmente il nuovo verrà penalizzato nell'indicizzazione, quando vedranno il nuovo sito.
    In raltà no, se si dichiara alla Search Console il trasferimento del dominio, ma bisogna tenere attivo il vecchio dominio per alcuni mesi.

    Ciao

  11. #11
    avid3942960 non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    28-09-2023
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Visto che ho aperto questo thread approfitto per farvi una domanda forse sciocca ma averne la certezza è di fondamentale importanza. Domani dovrei fare dei lavori al sito ma non userò il mio pc , mi confermate che non avrò problemi di requisiti minimi hardware e software? Grazie

  12. #12
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,179

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Si potrebbe aprire un account di terzo livello su Altervista e trasferire il tutto. Una volta che tutto funzioni, associare il dominio di secondo livello a quest'ultimo account. Questo è possibile farlo?
    Sì, ma perché non associare direttamente il dominio di II livello all'account "vecchio"?


    Citazione Originalmente inviato da avid3942960 Visualizza messaggio
    Domani dovrei fare dei lavori al sito ma non userò il mio pc , mi confermate che non avrò problemi di requisiti minimi hardware e software?
    Confermo: è necessario avere un sistema che permetta di navigare online, non sono richiesti altri particolari requisiti.

    Ciao!

  13. #13
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,369

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Sì, ma perché non associare direttamente il dominio di II livello all'account "vecchio"?
    Mi sembra di capire che l'account vecchio è di tipo Wordpress gestito e l'utente vorrebbe passare ad un account Hosing con file manager per avere accesso a DB.

    Ciao

  14. #14
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,179

    Predefinito

    Ah sì, corretto. Si può spostare il dominio anche tra account AlterVista con l'auth-code/trasferimento.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •