Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
Like Tree2Likes
  • 1 Post By alemoppo
  • 1 Post By alemoppo

Discussione: acquisto dominio

  1. #1
    avvocaturaefamiglia non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    13-08-2023
    Messaggi
    17

    Predefinito acquisto dominio

    Un mio cliente ha acquistato un dominio di secondo livello ma l'abbiamo fatto a distanza per ragioni logistiche. Credo non sia partito dalla sezione Hosting Wordpress Gestito ma dall'hompage "crea il tuo sito e guadagna". E' la prima volta che lavoro su altervista e vorrei capire se ha acquistato solo il dominio o anche l'hosting...

    al momento della registrazione gli hanno dato un codice profilo, sarebbe l'Authcode?
    perche al momento mi dice che non è valido. il dominio è un .com

    Bacheca---> Domini ---> Trasferisci domini è giusta come procedura visto che il sito è gia appoggiato su miosito.altervista.org ?

    grazie
    Ultima modifica di avvocaturaefamiglia : 28-09-2023 alle ore 18.14.07

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,277

    Predefinito

    Qualsiasi account ha un hosting associato. L'hosting è gratuito ed è disponibile per tutti i tipi di account, sia secondo sia terzo livello.

    Attenzione che probabilmente ha registrato un account di tipo WordPress gestito, non so se desideravate invece un account di tipo hosting con gestione file (vedi qui le differenze).

    Se volevate un account WordPress, forse fate prima ad esportare il sito dal tuo attuale di terzo livello (da Strumenti -> Esporta) al nuovo del tuo cliente (Strumenti->Importa).

    Altrimenti sì, da Bancehca->Domini -> Trasferisci puoi richiedere l'auth-code per trasferirlo o su un altro account AlterVista o altrove.

    Ciao!

  3. #3
    avvocaturaefamiglia non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    13-08-2023
    Messaggi
    17

    Predefinito

    A me interessa un account con WP gia installato, nel caso non fosse così? è possibile cambiare?
    Per quanto riguarda il cambio di dominio a me interessa la procedura più pulita possibile, chiaramente prima di farlo dovrò installare tutti i vari plugin presenti nel mio in quello del cliente giusto?

    PS l'authcode come lo richiedo? c'e un servizio assistenza?
    grazie

  4. #4
    avvocaturaefamiglia non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    13-08-2023
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Qualsiasi account ha un hosting associato. L'hosting è gratuito ed è disponibile per tutti i tipi di account, sia secondo sia terzo livello.

    Attenzione che probabilmente ha registrato un account di tipo WordPress gestito, non so se desideravate invece un account di tipo hosting con gestione file (vedi qui le differenze).

    Se volevate un account WordPress, forse fate prima ad esportare il sito dal tuo attuale di terzo livello (da Strumenti -> Esporta) al nuovo del tuo cliente (Strumenti->Importa).

    Altrimenti sì, da Bancehca->Domini -> Trasferisci puoi richiedere l'auth-code per trasferirlo o su un altro account AlterVista o altrove.

    Ciao!
    Ho provato a fare esporta/importa su un altro dominio che avevo per provare.... praticamente mi ha copiato solo il menu....mamma mia che disastro....

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,277

    Predefinito

    L'auth code dovrebbe essere possibile richiederlo dalla gestione domini, altrimenti scrivi a: domini chiocciola altervista punto it.

    Per quanto riguarda l'importazione, dovrebbe importare non solo il menu ma anche tutti i commenti, articoli, pagine (nell'esportazione occorre selezionare tutto ciò che si vuol esportare). Poi tema e plugin andranno re-installati manualmente.

    Ciao!

  6. #6
    avvocaturaefamiglia non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    13-08-2023
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    L'auth code dovrebbe essere possibile richiederlo dalla gestione domini, altrimenti scrivi a: domini chiocciola altervista punto it.

    Per quanto riguarda l'importazione, dovrebbe importare non solo il menu ma anche tutti i commenti, articoli, pagine (nell'esportazione occorre selezionare tutto ciò che si vuol esportare). Poi tema e plugin andranno re-installati manualmente.

    Ciao!
    Io ho scelto proprio l'opzione "tutto".

    Questo è il sito da esportare avvocaturaefamiglia punto altervista punto org

    questo è l'importatore demo23 punto altervista punto org

    così puoi vedere te il risultato finale.


    Poi mi puoi spiegare l'esportazione con l'Authcode? In pratica cambia dominio al mio senza esportare nulla?
    Ultima modifica di avvocaturaefamiglia : 29-09-2023 alle ore 20.01.11

  7. #7
    avvocaturaefamiglia non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    13-08-2023
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Per carità apprezzo la buona volontà degli amministratori ma se per avere assistenza devo aspettare una risposta su un forum mi sono già pentito e eserciterò il diritto di recesso.

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,277

    Predefinito

    Per supporto al dominio di II livello, puoi scrivere alla email indicata in precedenza.
    L'auth-code serve per esportare altrove il dominio di II livello, non esporta i contenuti.

    Ciao!

  9. #9
    avvocaturaefamiglia non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    13-08-2023
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Per supporto al dominio di II livello, puoi scrivere alla email indicata in precedenza.
    L'auth-code serve per esportare altrove il dominio di II livello, non esporta i contenuti.

    Ciao!
    Ho scritto alla mail spiegando il mio problema. Spero venga risolto, ho convinto il cliente a prendere un dominio qui su altervista proprio per non avere problemi di migrazione ma al momento cosi non è.

  10. #10
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,277

    Predefinito

    Il dominio sarebbe dovuto essere stato acquistato nello stesso account dove ci sono ora i contenuti. In questo modo, automaticamente avresti trovato l'attuale sito erogato sul dominio di secondo livello.

    Come già spiegato, o si passano i contenuti nel nuovo sito con il dominio (con esporta/importa + installazione e configurazione temi e plug-in), oppure si passa il dominio sul sito dove ci sono i contenuti (con l'auth-code).

    Ciao!

  11. #11
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,418

    Predefinito

    Salve,
    scusate se mi intrometto nella discussione.
    Guardando il sito demo23, rilevo che su di esso vi è attivo il tema base Altervista.
    Come già suggerito da alemoppo per trasferire i contenuti occorre prima di tutto installare ed attivare il tema ed i plugins attivi sul vecchio dominio.
    La procedura di import, inoltre, in base ai contenuti può durare anche 1 ora, per cui occorre lasciare che giunga al termine senza interferire con il sito.
    Infine, sul vecchio dominio, rilevo la presenza del plugin Elementor. Non conosco bene questo page builder, ma da quanto ne so in questi casi occorre procedere all'esportazione dei contenuti partendo dal plugin ed analogamente fare l'import sullo stesso plugin, poiché i pages builder creano dei templates propri.
    Questo potrebbe essere il motivo per cui l'esportazione standard ha prodotto solo il menu e non i contenuti.
    Suggerirei di fare riferimento alla documentazione di Elementor, oppure seguire questa guida che spiega come esportare tutti i contenuti da Elementor (Passo 2) per poi importarli su altri siti (Passo 3).
    Suggerisco di leggere con attenzione la guida, studiando bene i vari passi, nonché di far riferimento alla documentazione ufficiale dello stesso plugin.
    Per qualsiasi dubbio si può far riferimento al forum di supporto del plugin.
    (Questo è uno dei tanti motivi per cui non utilizzo mai questo di plugin, che tra l'altro ritengo ormai inutili, visto l'editor a blocco nativo di Wp, e che appesantiscono il sito).

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 01-10-2023 alle ore 11.15.32

  12. #12
    avvocaturaefamiglia non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    13-08-2023
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Il dominio sarebbe dovuto essere stato acquistato nello stesso account dove ci sono ora i contenuti. In questo modo, automaticamente avresti trovato l'attuale sito erogato sul dominio di secondo livello.

    Come già spiegato, o si passano i contenuti nel nuovo sito con il dominio (con esporta/importa + installazione e configurazione temi e plug-in), oppure si passa il dominio sul sito dove ci sono i contenuti (con l'auth-code).

    Ciao!
    Valutando il procedimento con Authcode, potresti essere più chiaro?

    Sito con contenuti ----> avvocaturaefamiglia.altervista.org

    Sito acquistato dove vanno spostati i contenuti ----> avvocaturaefamiglia.com

    Ora il procedimento con Authcode in quale sito va avviato?


    E l'Authcode che va inserito di quale dominio deve essere?

    Ho tasferito diversi siti ma avendo sempre accesso al DB ho fatto sempre in FTP, per me questa è una procedura del tutto nuova.

    Grazie per l'aiuto

  13. #13
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,277

    Predefinito

    Da Avvocaturaefamiglia.com va richiesto il codice di autorizzazione.
    Con questo codice, puoi andare su avvocaturaefamiglia.org -> bacheca -> domini -> trasferisci dominio e procedere con il trasferimento.

    Come già indicato, con questa procedura viene solamente trasferito il dominio, non vengono trasferiti dati (database o file).

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 02-10-2023 alle ore 12.25.30

  14. #14
    avvocaturaefamiglia non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    13-08-2023
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Da Avvocaturaefamiglia.com va richiesto il codice di autorizzazione.
    Con questo codice, puoi andare su avvocaturaefamiglia.org -> bacheca -> domini -> trasferisci dominio e procedere con il trasferimento.

    Come già indicato, con questa procedura viene solamente trasferito il dominio, non vengono trasferiti dati (database o file).

    Ciao!
    Allora non serve a niente scusa, che utilità c’è?
    Scusa ma se lo faccio da avvicaturaefamiglia.com il trasferimento? Mi cambia dominio il.org ma i contenuti restano …??

  15. #15
    avvocaturaefamiglia non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    13-08-2023
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Quindi consigliamo di eseguire il trasferimento dei contenuti da "quello di prova" da lei registrato a quello registrato dal cliente.

    Il trasferimento del dominio può eseguirlo dalla Bacheca dell'account con i contenuti > Domini > Trasferisci dominio indicando l'authcode. L'operazione è gratuita ed al termine delle operazioni di trasferimento potrà impostare il dominio come principale con 1 click.

    Abbiamo richiesto al Registro di comunicare al Registrante l'authcode del dominio.


    Questo me l’hanno scritto da domini@altervista.it e non mi sembra che è quello che stai dicendo te…

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •