Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Migrazione

avvocaturaefamiglia non è connesso Utente Blog

Predefinito Migrazione

Salve , dovrei spostare il sito da altervista a vhosting. Conviene farlo fare a loro o farlo autonomamente in ftp? Mi hanno detto che non garantiscono la riuscita dell’operazione e che posso avere problemi di riferimenti al login del back end. Che mi consigliate?

frasidipace non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    mi sembra che Lei abbia un account con Wordpress gestito, quindi non ha accesso al DB.
    Può esportare tutti i contenuti mediante Strumenti->Esporta.
    Sul nuovo hosting installa tema e plugins, dopodiché importa i contenuti con Strumenti->Importa.
    Se ha immagini in evidenza sugli articoli, prima dell'eportazione installi il plugin Export media with selected content. Al momento dell'esportazione metta la spunta alla casella Export media with selected content.

Credo che per lo staff Altervista sia interessante capire i motivi di migrazione verso altro hosting. Lo indichi se Le va di farlo.
    Faccio notare che su altro hosting, se i contenuti del sito lo richiedono, sarà necessario acquistare una privacy policy che Altervista, invece, mette a disposizione gratuitamente.

Saluti

Predefinito

Il sito veramente è di un’associazione nata da poco ed è probabile che avrà almeno il primo anno una visibilità minima. Forse potrei comunque provare a rimanere in altervista il primo anno e valutare. I contenuti saranno per la maggior parte articoli e niente di più. Che mi consigliate anche se sono qui a chiedere all’oste se è buono il vino 😂

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da avvocaturaefamiglia Visualizza messaggio
    Che mi consigliate anche se sono qui a chiedere all’oste se è buono il vino ��
    In effetti non posso esprimermi a riguardo, ognuno è libero di scegliere il servizio che preferisce! Più che altro mi piacerebbe sapere il motivo dei cambio: c'è qualche servizio che manca o qualcosa che non ti piace?

Tieni presente che su AlterVista c'è una versione custom di WordPress, in pratica ci sono delle aggiunte rispetto a quanto presente nella versione originale. Quindi migrando altrove dovrai configurare le varie opzioni qui automatiche (impostazione HTTPS, policy, eventuale dominio, eventuali banner etc) oltre ai formati e temi realizzati da AlterVista.

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 25-09-2023 alle ore 18.53.06

frasidipace non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da avvocaturaefamiglia Visualizza messaggio
    Il sito veramente è di un’associazione nata da poco ed è probabile che avrà almeno il primo anno una visibilità minima. Forse potrei comunque provare a rimanere in altervista il primo anno e valutare. I contenuti saranno per la maggior parte articoli e niente di più. Che mi consigliate anche se sono qui a chiedere all’oste se è buono il vino ��
    Io non sono l'oste, ma un semplice "cliente" della "osteria"
    Oltre a quanto già indicato da alemoppo, con l'attuale tipo di account ha spazio e banda illimitati, nonché la policy Iubenda Pro gratuita.
    Proprio perché si tratta di una associazione nata da poco suggerirei ciò che ho già suggerito ad amici e conoscenti che si sono trovati in situazioni analoghe: provare per un anno e capire come evolve il tutto e capire soprattutto di quali servizi necessita il sito, dopodiché si decide il da farsi.

Saluti

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Io non sono l'oste, ma un semplice "cliente" della "osteria"
    Oltre a quanto già indicato da alemoppo, con l'attuale tipo di account ha spazio e banda illimitati, nonché la policy Iubenda Pro gratuita.
    Proprio perché si tratta di una associazione nata da poco suggerirei ciò che ho già suggerito ad amici e conoscenti che si sono trovati in situazioni analoghe: provare per un anno e capire come evolve il tutto e capire soprattutto di quali servizi necessita il sito, dopodiché si decide il da farsi.

Saluti
    Il .altervista potrebbe sembrare poco professionale? Boh…nel caso di dominio di secondo livello lo spazio e la banda resterebbero illimitati?

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Il servizio rimane invariato, acquisterai solamente il domino che verrà associato all'attuale account.

Ciao!

Predefinito

Molto probabilmente resteremo in altervista almeno il primo anno così da valutare comportamenti del sito e servizio della piattaforma. Ora la domanda è, il sito è stato fatto con account mio personale e quindi adesso dovrei acquistare dominio di secondo livello e trasferire il sito su un account dell’associazione. Qual’e la procedura da seguire?

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Prima ti consiglio di registrare l'account dell'associazione, trasferire i contenuti e quando sarai soddisfatto acquistare il dominio direttamente lì.

Ciao!