Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Urgente: passaggio problematico da HTTP a HTTPS sito Wordpress

  1. #1
    Data registrazione
    28-12-2022
    Messaggi
    2

    Predefinito Urgente: passaggio problematico da HTTP a HTTPS sito Wordpress

    Buonasera,
    vi scrivo perché ho creato un sito Wordpress con Altervista.org, scegliendo l'opzione Hosting - File Manager. Ieri ho richiesto l'attivazione di HTTPS dalla pagina Risorse, tramite inserimento del mio numero telefonico e successiva autenticazione dell'identificazione.
    Questa mattina ho notato che nel frattempo Altervista ha abilitato l'HTTPS, ma qui sono iniziati i problemi. Riporto di seguito i passaggi che ho seguito:
    1) il sito HTTP funzionava, l'HTTPS si vedeva ma con tutte le componenti senza le personalizzazioni Wordpress che avevo inserito;
    2) sono entrato nella dashboard di WP e in Impostazioni - Generale ho modificato nell'apposito spazio l'URL da HTTP a HTTPS, ma vedendo che al link HTTPS compariva un messaggio "La pagina non funziona", e pensando di aver sbagliato, ho ripristinato l'HTTP e sono uscito da Wordpress;
    3) poi anche al link HTTP è apparso un messaggio di errore;
    4) ora non riesco più ad accedere alla dashboard di Wordpress, compare sempre errore;
    5) ho pensato di verificare il DB phpMyAdmin da Altervista e in wp_users ho modificato l'URL da HTTP a HTTPS, ma continuo a vedere l'errore: "The page isn’t redirecting properly".
    Mi rendo conto che forse ho fatto confusione, ma non ho trovato online una guida precisa per risolvere il problema.
    Ringrazio chi sarà in grado di darmi un aiuto, attualmente il mio sito è online e non funziona.
    Alessandro

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Salve,
    attivato HTTPS deve forzare il redirect da http a https.
    Può seguire quanto indicato qui.
    Se opta per l'utilizzo del plugin (che Le consiglio), prima di attivarlo, deve aggiungere la seguente riga di codice nel wp-config.php, alla fine prima dell'ultimo require_once():
    Codice:
    $_SERVER['HTTPS'] = 'on';
    Immagino abbia modificato la tabella wp_options, non la wp_users. Quest'ultima contiene gli utenti.
    Provi ad aggiungere la riga di codice suindicata, magari il sito sarà visibile, anche se graficamente non perfetto, ma dovrebbe riuscire a loggarsi per installare il plugin.
    In alternativa ripristini il tutto allo sttao prima della modifica che ha fatto a DB.

    Saluti

  3. #3
    Data registrazione
    28-12-2022
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Salve,
    La ringrazio per le istruzioni. Le ho eseguite, ho atteso qualche minuto, ma non cambiava nulla.
    Così ho modificato il file wp-config.php, come mi ha detto, e ora, mantenendo diciamo attiva sia la modifica al file .htaccess sia quella al file wp-config.php il sito si vede perfettamente. Penso che il plugin non mi servirà, ma salverò le sue utilissime indicazioni.
    Quanto al DB, sì, mi sono confuso!
    La ringrazio tantissimo,
    Alessandro

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alessandromarchiori Visualizza messaggio
    Salve,
    La ringrazio per le istruzioni. Le ho eseguite, ho atteso qualche minuto, ma non cambiava nulla.
    Così ho modificato il file wp-config.php, come mi ha detto, e ora, mantenendo diciamo attiva sia la modifica al file .htaccess sia quella al file wp-config.php il sito si vede perfettamente. Penso che il plugin non mi servirà, ma salverò le sue utilissime indicazioni.
    Quanto al DB, sì, mi sono confuso!
    Il plugin aggiunge counque righe di codice nel file .htaccess tra i marcatori del plugin.

    Saluti

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •