Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Ottimizzazione sito

  1. #1
    unimentoor non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    14-01-2023
    Messaggi
    15

    Question Ottimizzazione sito

    Buongiorno a tutti, da poco ho aperto un sito da totale inesperto e mi chiedevo come fosse possibile ottimizzarlo. Ho installato circa 20 Plugin, utilizzo come Tema Astra ed Elementor per modificare, ho provato ad installare tanti plugin per ottimizzare immagini e tutto ma i risultati bene o male restano sempre gli stessi:
    - Per mobile: 24 Prestazioni 94 Accessibilità 92 Best practice 89 SEO (PageSpeed Insights);
    - Per PC: 76 Prestazioni 86 Accessibilità 92 Best practice 92 SEO (PageSpeed Insights).
    Il consiglio maggiore che mi da è quello di ridurre il codice JavaScript inutilizzato, peccato che non sappia dove mettere mano .
    Il sito in questione è questo: https://unimentoor.altervista.org , sto programmando gli articoli per un uscita di due volte a settimana quindi mi rendo conto di essere ancora all'inizio, per ora ho programmato fino a fine marzo.
    Come detto prima ho provato tanti Plugin come: Sitegroung, Autoptimize.... alcuni mi creavano problemi con altri non cambiava niente, per caso conoscete qualche metodo per ottimizzare il tutto?
    Di mio ho ottimizzato le immagini, per il resto non so come agire, ringrazio tutti veramente tanto per l'attenzione.

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,376

    Predefinito

    Salve,
    Le consiglierei di non utilizzare plugins per ottmizzazione della cache e simili, poiché su Altervista sono fortemente sconsigliati.
    Per avere un sito veloce, cerchi di utilizzare plugins strettamente necessari.
    Non esiste un numero massimo di plugins da utilizzare, Il consiglio che viene dato è di non superare i 15 plugins, ma dipende a cosa serve il plugin.
    Riduca le dimensioni delle immagini, in modo che le relative pagine possano essere caricate in maniera veloce. In questo modo eviterà anche di dover installare plugins per ottimizzazioni delle stesse immagini.
    Da notare, infine, che i composer come Elementor rallentano un po' il sito. Non può evitare di utilizzarlo, ricorrendo esclusivamente all'editor a blocchi?

    Saluti

  3. #3
    unimentoor non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    14-01-2023
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Grazie mille, ho tolto qualche altro plugin, soprattutto quelli per la pulizia e in effetti è leggermente migliorato, ho 19 plugin attivi e purtroppo sono dipendente da tutti.
    L'unica cosa che mi frega è la prestazione (25/30) del mobile, il resto bene o male è ottimizzato, vedrò come migliorare

  4. #4
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da unimentoor Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti, da poco ho aperto un sito da totale inesperto e mi chiedevo come fosse possibile ottimizzarlo. Ho installato circa 20 Plugin, utilizzo come Tema Astra ed Elementor per modificare, ho provato ad installare tanti plugin per ottimizzare immagini e tutto ma i risultati bene o male restano sempre gli stessi:
    - Per mobile: 24 Prestazioni 94 Accessibilità 92 Best practice 89 SEO (PageSpeed Insights);
    - Per PC: 76 Prestazioni 86 Accessibilità 92 Best practice 92 SEO (PageSpeed Insights).
    Il consiglio maggiore che mi da è quello di ridurre il codice JavaScript inutilizzato, peccato che non sappia dove mettere mano .
    Il sito in questione è questo: https://unimentoor.altervista.org , sto programmando gli articoli per un uscita di due volte a settimana quindi mi rendo conto di essere ancora all'inizio, per ora ho programmato fino a fine marzo.
    Come detto prima ho provato tanti Plugin come: Sitegroung, Autoptimize.... alcuni mi creavano problemi con altri non cambiava niente, per caso conoscete qualche metodo per ottimizzare il tutto?
    Di mio ho ottimizzato le immagini, per il resto non so come agire, ringrazio tutti veramente tanto per l'attenzione.
    Il plugin Yoast SEO ti aiuterà ad ottimizzare il sito, inoltre mette automaticamente online la sitemap quando fai le modifiche: https://wordpress.org/plugins/wordpress-seo/

    Poi, un altro che minimizza codice HTML, Javascript e CSS, comprime le immagini e vuota la cache inutile, tutto in automatico e altro. https://wordpress.org/plugins/wp-optimize/

    E questo UpdraftPlus non può mancare: fa il backup automatico del sito nei giorni che programmi: https://it.wordpress.org/plugins/updraftplus/

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,192

    Predefinito

    Per quanto riguarda wp-optimize, non ho capito quali siano le "cache inutili". Le cache sono utili, altrimenti non esisterebbero! Puoi spiegare meglio questo aspetto?

    Per quanto riguarda updraftPlus, Altervista esegue già periodicamente dei backup, ad esempio prima di ogni aggiornamento della versione di WordPress, che è possibile ripristinare in qualsiasi momento (da Strumenti).

    Consiglio la lettura del tutorial a riguardo.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 04-02-2023 alle ore 19.31.15

  6. #6
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda wp-optimize, non ho capito quali siano le "cache inutili". Le cache sono utili, altrimenti non esisterebbero! Puoi spiegare meglio questo aspetto?
    L'utente può impostare un tempo dopo il quale viene generata una nuova cache e quella vecchia viene eliminata.

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,192

    Predefinito

    A quale pro? Anzi, se non ci sono modifiche su contenuti in cache, teoricamente la cache è meglio averla "all'infinito".
    In definitiva, consigliamo di utilizzare il minor numero di plugin. Se ci dovessero essere impostazioni "ottimizzate", sono già state impostate da Altervista (ecco perché, tra l'altro, WordPress Altervista è modificato rispetto all'originale).

    Ciao!

  8. #8
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    A quale pro? Anzi, se non ci sono modifiche su contenuti in cache, teoricamente la cache è meglio averla "all'infinito".
    In definitiva, consigliamo di utilizzare il minor numero di plugin. Se ci dovessero essere impostazioni "ottimizzate", sono già state impostate da Altervista (ecco perché, tra l'altro, WordPress Altervista è modificato rispetto all'originale).

    Ciao!
    Se non ci sono modifiche la cache non si cancella per poi ricrearsi esattamente come prima.

    Codice:
    Cancellazione parziale della cache:
    Quando pubblichi nuovi contenuti o aggiorni/modifichi contenuti esistenti, la cache per quel post/pagina verrà cancellata, così come i contenuti associati (archivi di categoria, archivi di blog)
    Quando i commenti vengono approvati o il loro stato cambia

  9. #9
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,376

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    sinceramente i plugins di ottimizzazione cache li ho provati (su hosting con file manager) e non ho trovato alcun beneficio, quindi con un plugin in più che servirebbe a poco o a nulla.
    Trovo che i serventi Altervista siano piuttosto veloci e la risposta di domini con terzo o secondo livello è veloce, anche rispetto ad altri hosting a pagamento, dove invece occorre ottimizzare la cache, anzi qualche hosting ha creato dei propri plugins di ottimizzazione.
    Tutti i check che ho fatto con tools online, hanno sempre restituito esito positivo da questo peunto di vista.
    Quindi, a mio avviso, un ulteriore plugin serve a poco, anzi appesantisce il sito inutilmente, considerando anche che Wordpress ha già un codice ottimizzato di suo e basta affidarsi a plugins affidabili, presenti in directory Wordpress ed aggiornati di continuo, per non avere grossi problemi.

    Buona domenica

  10. #10
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    sinceramente i plugins di ottimizzazione cache li ho provati (su hosting con file manager) e non ho trovato alcun beneficio, quindi con un plugin in più che servirebbe a poco o a nulla.
    Trovo che i serventi Altervista siano piuttosto veloci e la risposta di domini con terzo o secondo livello è veloce, anche rispetto ad altri hosting a pagamento, dove invece occorre ottimizzare la cache, anzi qualche hosting ha creato dei propri plugins di ottimizzazione.
    Tutti i check che ho fatto con tools online, hanno sempre restituito esito positivo da questo peunto di vista.
    Quindi, a mio avviso, un ulteriore plugin serve a poco, anzi appesantisce il sito inutilmente, considerando anche che Wordpress ha già un codice ottimizzato di suo e basta affidarsi a plugins affidabili, presenti in directory Wordpress ed aggiornati di continuo, per non avere grossi problemi.

    Buona domenica
    WP-Optimize è presente nei plugin consigliati da Altervista. Inoltre questo plugin comprime le immagini quando le carichi e ottimizza il database.

  11. #11
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,192

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da albenessereblog Visualizza messaggio
    WP-Optimize è presente nei plugin consigliati da Altervista.
    Me lo sono perso! Dove è consigliato?

    Ciao!

  12. #12
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Me lo sono perso! Dove è consigliato?

    Ciao!
    Forse è WordPress. Nella Bacheca ->Plugin ->Aggiungi nuovo.

  13. #13
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,192

    Predefinito

    Intendevi qui? Non mi risulta ci sia:



    Ciao!

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •