Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Piccoli "problemi" con i commenti

  1. #1
    iltaccuinodigrazia non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    25-04-2022
    Messaggi
    32

    Post Piccoli "problemi" con i commenti

    Buongiorno a tutti!
    Volevo far presente due piccoli "problemini" che sto riscontrando da un po' con i commenti nel mio blog...alcuni utenti mi stanno facendo notare che gli stessi non appaiono immediatamente, tant'è che hanno "paura" che il messaggio non arrivi e spesso appaiono commenti duplicati. In effetti i commenti arrivano tutti (mi arrivano tranquillamente anche via mail..), solo non appaiono immediatamente ma bisogna attendere un attimo ed aggiornare la pagina, tutto qui. Non so se è un problema del mio tema grafico (l'ho realizzato io) oppure è una cosa normalissima, una questione tecnica di server o cose del genere. Purtroppo alcune persone sono abituate con piattaforme di blog poco professionali ma semplificate nei commenti (tipo Blogger, a mio avviso..o anche con i social...) e quando si trovano in WordPress, professionalissimo, hanno però difficoltà.
    L'altra difficoltà che alcuni riscontrano è per la questione dei captcha che devono inserire, a volte non riescono proprio e per questo, mi è stato riferito da loro in privato,rinunciano a commentare...è un peccato, insomma, perchè vorrebbero partecipare ma non riescono.
    Non installo Disqus o altri plugin di commenti alternativi perchè voglio che i commenti rimangano nel mio blog, tutti belli conservati e poi non mi convincono molto.
    Insomma, se avete delle dritte ed info da darmi ve ne sarei grata.
    Grazie come sempre per l'ottimo servizio offerto, siete sempre i migliori, questo è chiaro!
    Un caro saluto e grazie in anticipo.
    Il mio blog: https://iltaccuinodigrazia.altervista.org

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Salve,
    il problma dei commenti sembrerebbe dipendere da una qualche cache.

    Sta usando per caso qualche plugin di cache per velocizzare il blog?

    Se non fosse così, potrebbe dipendere da qualche altro plugin che fa conflitto. In tal caso, può fare delle prove disattivando gli altri plugin uno ad uno.

    Riguardo invece il reCaptcha, quella è una misua anti-spam da parte di ALterVista. Purtroppo anche se a più utenti AlterVista capita questo problema e piacerebbe ci fosse l'opzione per disabilitarla, AlterVista non condivide tale punto di vista, al fine di tutelare i neofiti che potrebbero gestire mele la cosa.

    L'unica soluzione per non avere il reCaptcha, almeo per ora, è quella di passare ad "Hosting con file manager", dove si ha piena libertà gestionale dello spazio ma lo spazio non è illimitato. Tute le principali differenze tra i 2 tipi di account le trova qui.

    Tenga comunque presente, che per account "Hosting Wordpress gestito" è consentito il passaggio solo entro i primi 3 giorni d'iscrizione. Quindi nel suo caso, qualora volesse fare il passaggio, dovrà esportare prima con gli strumenti nativi di Wordpress (Strumenti -> Esporta) il blog, poi eliminarre l'account ed attendere 7 giorni (se vuole rifare l'account mantendo lo stesso nome del domino di terzo livello attuale), Una volta creato il nuovo account omonimo, dovrà installare Wordpress originale sacirato dal sito ufficiale wordpress.org ed infine, importare il blog nel Wordpress appena installato (Strumenti -> Importa).

    PS. Comunque sia, prima di pensare se effettuare il passaggio o meno, suggerisco di prestare per il momento attenzione solo al primo problema, quello dei commmenti.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 22-11-2022 alle ore 14.21.59

  3. #3
    iltaccuinodigrazia non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    25-04-2022
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Grazie per la risposta...no, non ho installato plugin per la velocizzazione, usufruisco solo dell'opzione di Altervista. Concordo con Altervista sulla questione della sicurezza, ci mancherebbe, magari si potrebbe, non so, la butto lì, semplificare la cosa in qualche modo.
    Controllerò i plugin, allora, ma non so a questo punto quale potrebbe essere a generare il conflitto.
    Grazie ancora, buon pomeriggio

  4. #4
    iltaccuinodigrazia non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    25-04-2022
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Ho provato a disattivare anche la cache di Altervista, nel dubbio che vada in conflitto con qualche plugin che ho installato e che mi occorre. Vi farò sapere perchè verrà disattivata entro 3 ore. Grazie.

    Aggiornamento: Ho risolto il problema disattivando l'impostazione cache. Grazie per avermi dato l'input! Alla prossima!
    Ultima modifica di iltaccuinodigrazia : 22-11-2022 alle ore 19.19.48

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •