Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Problema larghezza immagini

  1. #1
    appenninista non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    30-01-2019
    Messaggi
    3

    Predefinito Problema larghezza immagini

    Buona sera,
    Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione del forum.
    Aprendo oggi il mio sito (www.appenninista.it) ho notato un problema con le immagini:
    invece che rimanere contenute nello spazio del testo, appaiono enormi, sforando enormemente il margine della pagina.

    Fino alla settimana scorsa questo problema non c'era, tutte le immagini erano visualizzate correttamente.

    Mi sembra che il problema riguardi solo le immagini con didascalia (che comunque sono la grande maggioranza). Non so a cosa possa essere dovuto.

    Grazie in anticipo per l'aiuto.

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,413

    Predefinito

    Salve,
    Le consiglierei prima di tutto di disattivare il plugin si-captcha-for-wordpress che non è più supportato da 5 anni e Wordpress ne ha bloccato il download a causa di violazione delle linee guida.
    Se il problema persiste, verifichi disattivano tutti i plugins. Li riattivi poi uno per volta fino a quando non si ripresenta di nuovo il problema.
    Verifichi soprattutto disattivando il plugin Robo Gallery.

    Saluti

  3. #3
    appenninista non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    30-01-2019
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie per la risposta.
    Purtroppo disattivando i plugin non cambia niente, il problema persiste
    Mi sono accorto che il problema è legato alle didascalie: se tolgo la didascalia l'immagine ritorna all'interno dei confini del testo, se rimetto la didascalia l'immagine deborda (vedi ad esempio https://www.appenninista.it/piandima-grosso/, dove ho fatto la prova con la prima foto senza didascalia).
    Per aggiungere immagini e didascalie non uso plugin, utilizzo il normale "aggiungi media" dell'editor wordpress.
    Forse qualcosa non va nel modo in cui viene letta la didascalia?

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,413

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da appenninista Visualizza messaggio
    Grazie per la risposta.
    Purtroppo disattivando i plugin non cambia niente, il problema persiste
    Mi sono accorto che il problema è legato alle didascalie: se tolgo la didascalia l'immagine ritorna all'interno dei confini del testo, se rimetto la didascalia l'immagine deborda (vedi ad esempio https://www.appenninista.it/piandima-grosso/, dove ho fatto la prova con la prima foto senza didascalia).
    Per aggiungere immagini e didascalie non uso plugin, utilizzo il normale "aggiungi media" dell'editor wordpress.
    Forse qualcosa non va nel modo in cui viene letta la didascalia?
    Se per aggiungere le immagini sta utilizzando "Aggiungi media" allora mi viene il dubbio che Lei utilizzi l'editor classico di Wordpress e non l'editor a blocchi.
    Ho fatto un po' di prove e ritengo che Lei non stia utilizzando il blocco classic editor dell'editor a blocchi, con cui il problema non si verifica, ma ho l'impressione che Lei utilizzi il plugin Classic Editor, con cui si può verificare l'anomalia lamentata.
    Se sta utilizzando questo plugin, quando si inserisce la didascalia, se l'immagine ha una larghezza che supera quella dell'editor, il plugin non la ridimensiona. Togliendo la didascalia, l'immagine rientra automaticamente all'interno dell'editor e quindi la visualizzazione è corretta. Deve, pertanto, provvedere a ridurre manualmente l'immagine rendendola totalmente visibile all'interno dell'editor.
    Tenga presente, però, che questo plugin non viene aggiornato da 1 anno e Wordpress potrebbe anche dismetterlo a breve.
    Utilizzando l'editor a blocchi è comunque possibile inserire il blocco "Editor Classico" che funziona correttamente, con o senza didascalie sulle immagini, oppure utilizzare il blocco "Immagini".

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 13-09-2022 alle ore 22.58.24

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,274

    Predefinito

    Si tratta di un problema con l'editor classico, è in risoluzione lato AlterVista.

    Ciao!

  6. #6
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Io il tuo sito lo vedo correttamente, ho cliccato su varie categorie ed le immagini sono quadrate alla sinistra del testo in modo corretto. Forse hai già risolto.

  7. #7
    appenninista non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    30-01-2019
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Buongiorno, grazie a tutti per l'assistenza.
    Il problema è nell'editor classico. Sto provando l'editor a blocchi e le immagini vanno a posto.
    Saluti!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •